Sequel, Prequel o "Inquel" ??

Quale preferite tra questi?

  • Il pre di Hokuto no Ken (Kenshiro)

    Voti: 0 0,0%
  • Il "seguito" di City Hunter

    Voti: 0 0,0%
  • L' "intermezzo" di Gunnm (Battle Angel Alita)

    Voti: 0 0,0%
  • Il pre di Saint Seya (I Cavalieri dello Zodiaco)

    Voti: 0 0,0%
  • Il molto probabile seguito di una serie della Takahashi, sembrano certi Lamù o Ranma

    Voti: 0 0,0%
  • Nessuno: quando c'è la parola "Fine" vuol dire FINE!

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.121
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.944
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
In questi ultimi anni, forse incalzati dai film che sono tornati a sfornare seguiti a palate, anche i manga sono stati contagiati da questa moda, ma a modo loro. Tra seguiti che stravolgono più o meno la storia, preamboli che spiegano ed inventano nuove cose ed intermezzi che sembrano ben poco tali ecco quindi un sondaggio su quelli usciti in Italia più uno da varie voci nell'ambiente per vedere quale tra loro vi piace (o vi piacerebbe) di più.
Votate numerosi e... vinca il meno peggio! :grin:

PS: Spero di non averne dimenticato nessuno! ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
In considerazione de fatto che non amo molto le serie che sembrano non finire mai, anche a costo di deludere gli affezionati di una saga preferirei vedere qualcosa di nuovo che fossilizzarsi su posizioni trite e ri-trite.
;)
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Concordo con Mork. Sono sempre sospettosa rispetto a sequel che escono a una certa distanza dagli originali, soprattutto se questi hanno fatto successo. E' difficile che un seguito abbia la stessa magia o lo stesso carisma dell'originale :-?
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Ogni frase termina con un punto.
Ogni serie termina con i puntini di sospensione.

No puntini ma punto.
PUNTO.
Punto e basta.
Stop alt ferm don't pass the line
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Concordo pienamente! Fine vuol dire FINE e non ci vediamo tra qualche anno se non mi vengono altre idee, tanto il mondo è pieno di gonzi che compreranno il fumetto sapendo che centra con la storia che mi ha reso famoso! :evil:
Personalmente leggo diversi fumetti seriali (Uomo Ragno, Dylan Dog, Brendon ed altri) ma almeno lì so che la serie non finirà mai (almeno teoricamente). Quindi so di essere un gonzo che si affeziona al personaggio consapevole che molte storie non mi piaceranno molto ;) . Però mi fa imbestialire comprare un bel manga e poi venire a sapere che, dopo essere concluso, si parla già di sequel o prequel o dio solo sa cosa!
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Apprezerei un seguito solo se gli autori non sono riusciti a dire tutto quello che volevano dire per "motivi editoriali" (della serie: "non vende più, taglia la storia", purtroppo a volte è successo :( )
Altrimenti ti inventi qualcos'altro, non che usi la popolarità di determinati personaggi per proporre qualcosa di "nuovo"...
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Concordo sui personaggi triti e ritriti ma in questo caso io ho votato Angel Heart nel mondo di City Hunter e credetemi in certi momenti si piange e anche tanto....
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.121
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.944
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
ugoslave":3gouwogp ha scritto:
Apprezerei un seguito solo se gli autori non sono riusciti a dire tutto quello che volevano dire per "motivi editoriali" (della serie: "non vende più, taglia la storia", purtroppo a volte è successo :( )
Altrimenti ti inventi qualcos'altro, non che usi la popolarità di determinati personaggi per proporre qualcosa di "nuovo"...

Penso che se un autore abbia VERAMENTE qualcosa di nuovo da dire nessuno gli possa impedire di usare i SUOI personaggi, famosi o no che siano, per scrivere nuove storie. Mi pare che gli scrittori di libri facciano questo di continuo.

Rispetto l'opinione di tutti quelli che credono che la parola fine debba essere definitiva, tuttavia vorrei anche sapere se chi ha votato ha letto almeno uno dei titoli da me citati e lo abbia reputato valido o no e il perché.

Rispondo quindi ad Athafil dicendo che tra i "seguiti" citati Angel Heart è quello che meno apprezzo nonostante City Hunter sia uno dei fumetti che più ho amato tra i manga (tanto che mi sono messo in lutto quando è finito). Ammetto di aver sognato anni un seguito, ma uno fatto così con uno stravolgimento completo del mondo dettato (non so se lo sai) da una politica di cambio di casa editoriale in cui Hojo si è trovato coinvolto proprio non mi piace. Avrei preferito Hojo continuasse da dove aveva lasciato o comunque tennesse il mondo che aveva così brillantemente creato.
Non offenderti, è una mia opinione, ma sinceramente trovo la storia di Angel Heart abbastanza vuota, i suoi momenti drammatici forzati e patetici e quelli comici altrettanto forzati e scontati.
Se non li hai letti ti consiglio i 3 volumi delle storie brevi di Hojo pubblicati dalla Star Comics qualche anno fa: lì si rideva davvero e, sopratutto, si piangeva davvero. L'ultimo volume è dedicato a storie di autodencia sulla situazione interna del giappone durante la seconda guerra mondiale e le storie umane che vengono raccontate sono INCREDIBILMENTE drammatiche e commoventi.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Jones":2dv1huau ha scritto:
Rispetto l'opinione di tutti quelli che credono che la parola fine debba essere definitiva, tuttavia vorrei anche sapere se chi ha votato ha letto almeno uno dei titoli da me citati e lo abbia reputato valido o no e il perché.

Personalmente, come detto altrove, non amo i manga.
Di conseguenza non ho letto nessuno dei fumetti da te proposti.
Però lo stesso discorso io lo traslo per le serie che mi è capitato di seguire.
Il giudizio rimane lo stesso. ;)
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
mork":xa55uzh5 ha scritto:
Personalmente, come detto altrove, non amo i manga.

argh, lo so che vado offtopic ma sono sicuro che jones mi perdonerà, continuo a professare la pippa che ho iniziato con cippacometa nell'altro thread.
"non amo i manga" è una frase che nel 2005 non ha pià senso, perchè i Giapponesi (come gli Italiani, i Francesi e gli Americani) hanno avuto la forza di uscire dai soliti schemi e ora producono fumetti adatti non solo ai "lettori di manga" ma adatti a tutti.
Voelte qualche titolo? chiedete e vedrete che sarete soddisfatti.

tornando iin-topic:
jones":xa55uzh5 ha scritto:
Penso che se un autore abbia VERAMENTE qualcosa di nuovo da dire nessuno gli possa impedire di usare i SUOI personaggi, famosi o no che siano, per scrivere nuove storie. Mi pare che gli scrittori di libri facciano questo di continuo.

Rispetto l'opinione di tutti quelli che credono che la parola fine debba essere definitiva, tuttavia vorrei anche sapere se chi ha votato ha letto almeno uno dei titoli da me citati e lo abbia reputato valido o no e il perché.

ho letto e sto leggendo Alita Last Order e ritengo che è l'esempio più palese di come si sfrutti un personaggio per racocntare una storia che non ne ha bisogno.
La nuova serie rende praticamente insignificante quanto accaduto fino ad ora, per chi non lo ha letto quello che scrivo di seguito potrebbe essere uno spoiler.
In pratica tutta la prima serie si svolgeva sulla terra, principalmente nella città discarica... ora invece scopriamo che tutta la galassia è civilizzata ed evoluta, che ci sono guerre interplanetarie e che i terresti sono per lo più una massa di ignoranti del tutto ignari di quanto accade tra le razze evolute mentre loro combattono la loro guerra con salem...

Ecco, in questo contesto non era assolutamente necessario che la protagonista fosse alita...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ho letto il pre dei Cavalieri dello Zodiaco, ed ho iniziato (ma non sono riuscito a finirlo) il pre di Kenshiro. Detto questo, rimango della mia opinione: Fine è FINE! 8)
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
..io ho iniziato a leggere il seguito di City Hunter..è totalmente un'altra cosa..effettivamente la fine di un fumetto deve essere tale!!! :hehe:
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
ugoslave":1eqvlrst ha scritto:
mork":1eqvlrst ha scritto:
Personalmente, come detto altrove, non amo i manga.
"non amo i manga" è una frase che nel 2005 non ha pià senso

Non adoro-anelo-bramo-desidero-cerco-auspico i manga :grin:
Però li amo... :777: :naughty: :naughty:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.121
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.944
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
ugoslave":399aspnn ha scritto:
argh, lo so che vado offtopic ma sono sicuro che jones mi perdonerà, continuo a professare la pippa che ho iniziato con cippacometa nell'altro thread.
"non amo i manga" è una frase che nel 2005 non ha pià senso, perchè i Giapponesi (come gli Italiani, i Francesi e gli Americani) hanno avuto la forza di uscire dai soliti schemi e ora producono fumetti adatti non solo ai "lettori di manga" ma adatti a tutti.
Voelte qualche titolo? chiedete e vedrete che sarete soddisfatti.

Ti perdono... forse! :grin:
Perfettamente d'accordo che non si debba inquadrare troppo e che ogni realtà ha i suoi punti distintivi ma anche tante variazioni ispirate dalle altre realtà circostanti.
Se ti va apri pure un thread con titolo, per esempio, "Manga fuori dagli schemi" e cita pure tutti i titoli che vuoi così ne parliamo! :grin:

ugoslave":399aspnn ha scritto:
ho letto e sto leggendo Alita Last Order e ritengo che è l'esempio più palese di come si sfrutti un personaggio per racocntare una storia che non ne ha bisogno.
La nuova serie rende praticamente insignificante quanto accaduto fino ad ora, per chi non lo ha letto quello che scrivo di seguito potrebbe essere uno spoiler.
In pratica tutta la prima serie si svolgeva sulla terra, principalmente nella città discarica... ora invece scopriamo che tutta la galassia è civilizzata ed evoluta, che ci sono guerre interplanetarie e che i terresti sono per lo più una massa di ignoranti del tutto ignari di quanto accade tra le razze evolute mentre loro combattono la loro guerra con salem...

Ecco, in questo contesto non era assolutamente necessario che la protagonista fosse alita...

Perfettamente d'accordo. Avrei preferito che l'autore continuasse con Aqua Knight che non stava venendo male, ma le vendite erano poche ed è stato "sospeso". In seguito a forti pressioni sta sviluppando questo intermezzo di cui aveva avuto qualche idea in passato ma cio che ne sta venendo fuori sconvolge troppo l'universo "limitato" di Alita che era affascinante e, oserei, perfetto proprio xché ben realizzato nella sua piccolezza. Mi fa piacere leggere ancora di Alita, ma la storia ha ben poco senso e sta diventando un "Dragonball" (nel senso dei combattimenti) fantascientifico e di riflessioni psicologiche sul trovare se stessi nella battaglia che, francamente, non c'entra una mazza con la saga originale.

Falcon":399aspnn ha scritto:
Ho letto il pre dei Cavalieri dello Zodiaco, ed ho iniziato (ma non sono riuscito a finirlo) il pre di Kenshiro. Detto questo, rimango della mia opinione: Fine è FINE!

Sul pre dei Cavalieri ancora non mi sono fatto un'idea precisa: premesso che i nuovi disegni mi piacciono molto, la storia è ancora parecchio abbozzata e potrebbe diventare interessante come orribile. Aspetto di vedere come prosegue... :-?

Sul pre di Ken fatevi un 'idea considerando che l'unico dei voti è il mio... ;)
Francamente non mi dispiace affatto. Non sta toccando affatto la serie originale e secondo me l'ambientazione è ben realizzata. Oltre a questo soddisfa il mio personale desiderio di vedere cosa cavolo facesse la scuola di Hokuto quando ancora c'era la civiltà. Poi sono un po' di parte xché la caratterizzazione dei personaggi del duo Buron Son e Tetsu Hara mi piace molto com'anche i loro disegni. Certo, le vicende che i protagonisti si trovano ad affrontare (i morti che non sono morti, la tipa che perde la memoria, i cattivi non così cattivi...) ricalcano un po' lo stereotipo del vecchio Ken, ma in questo caso non glie ne faccio una colpa grandissima. Non è sicuramente un capolavoro, ma tra quelli citati è quello che mi ha "preso" di più e che considero meglio "integrato" con la saga originale.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Sinceramente non ho letto nessuno dei manga del sondaggio :oops:
Però come ho già detto, sono restia a buttarmi a pesce su un seguito, viste scottature come, per esempio, i vari fumetti di Lodoss War che ho comprato più che altro per dovere di "collezione" più che per piacere di leggerli (nonostante alcuni disegni siano secondo me molto belli).
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io ho votato un probabile seguito di Ranma o Lamù, perchè vorrei che la Takahashi tornasse alla commedia dopo una serie lunga e più seria come Inuyasha....
Però Angel Heart lo trovo davvero bello anche se mi pare molto diverso da City Hunter sia nelle atmosfere sia nella caratterizzazione di certi personaggi...
In questa serie però non so se notate ci sono anche tematiche prese da Family Compo, ad esempio il ragazzo compagno della protagonista sembra Masahiko di F. Compo :lol: infatti alla fine è il personaggio più divertente anche dello stesso Ryo che lo trovo iinvecchiato ormai ( povero mitico Ryo :-( )
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso