CHIUSO Senjutsu: Battle for Japan [chiuso il 12 novembre 2021]

stormrider

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Quando fai finta di non capire...
Allora se dovessero stipulare una partnership per distribuirlo in Italia il core lo si trova a meno a fronte degli sconti tana e delle spese di trasporto gratis.
 

Pigro

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Io me lo sto studiando, a parte che secondo me è un po' sbagliato classificarlo come skirmish come fa TKoA, è un fighting game sulla falsariga di street fighter o battlecon. Per certe cose somiglia abbastanza a street fighter, sinceramente a me è sembrato un po' semplicistico come gioco ed a pelle come fighting game un po caciarone e non troppo tecnico, mi pare che SF gli sia nettamente superiore.
 
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Kurokage

Onnisciente
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Secondo me, per renderlo davvero "interessante/ghiotto" per i backers, dovevano includere le miniature dei guerrieri "extra" nel pledge base e deluxe, mano a mano che venivano sbloccati come SG. Il fatto che siano tutti a pagamento e a "peso d'oro" proprio non mi va giù! Capisco qualche guerriero "speciale/famoso" come add-on ma un generico assassino o monaco lo avrei preferito incluso nel pledge.
Se uno vuole prendere tutto subito, rischia davvero di raggiungere cifre finali da "monster game"!
 

Stexx

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Non c'è nessuna strategia applicable. Si va puramente a fortuna. Le azioni che ne derivano sulla plancia sono antitematiche e ridicole. Samurai che sbagliato I colpa e affettano un albero. Pare una rissa da bar tra ubriachi, non uno scontro tra guerrieri
 

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Pienamente d’accordo, infatti penso che lo mollerò proprio per questa politica poco piacevole per i backers.
 

PierreSimon

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Non c'è nessuna strategia applicable. Si va puramente a fortuna. Le azioni che ne derivano sulla plancia sono antitematiche e ridicole. Samurai che sbagliato I colpa e affettano un albero. Pare una rissa da bar tra ubriachi, non uno scontro tra guerrieri

Questo non mi è molto chiaro. In teoria le mosse sono date dalle carte, e non ci sono elementi di alea come dadi, la parte fortuna è data solo dalla pescata.
Poi è vero che si può giocare a caso e probabilmente funziona pure, però tematicamente non mi sembra sbagliato che un attacco vada a vuoto perché l'avversario è stato più veloce e lo ha evitato.
La mia impressione è che i range di velocità per le parate sia effettivamente un po' ampio e questo avvantaggia un po' la difesa, almeno a quanto ho visto nei video, ma mi pare di capire che man mano che si conoscono i mazzi il gioco diventi un po' meno casuale e più legato al cercare di capire cosa giocherà l'avversario.
 

Pigro

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Questo non mi è molto chiaro. In teoria le mosse sono date dalle carte, e non ci sono elementi di alea come dadi, la parte fortuna è data solo dalla pescata.
Poi è vero che si può giocare a caso e probabilmente funziona pure, però tematicamente non mi sembra sbagliato che un attacco vada a vuoto perché l'avversario è stato più veloce e lo ha evitato.
La mia impressione è che i range di velocità per le parate sia effettivamente un po' ampio e questo avvantaggia un po' la difesa, almeno a quanto ho visto nei video, ma mi pare di capire che man mano che si conoscono i mazzi il gioco diventi un po' meno casuale e più legato al cercare di capire cosa giocherà l'avversario.
Non servono i dadi per avere caso, con un mazzo da 40 carte non saprai mai cosa ha in mano il tuo avversario, diciamo che va molto a culo, al massimo decidi se giocartela in attacco o in difesa. Per dire di base non so neanche come vengano posizionati gli ostacoli nello scenario, nel manuale non sono descritti, ma nello scenario vuoto non è che ci sono molte strategie da applicare, giochi la carta e speri ti vada bene.
Prendo come esempio street fighter visto che sono della stessa categoria e sono tutti e due un po' caciaroni, in street fighter di base lo scenario è pieno di oggetti e gli scontri contro gli oggetti infliggono danni e bloccano i colpi quindi c'è un po' di strategia nel posizionamento, le parry si basano su un sistema carta/sasso/forbice quindi hai meno variabili e soprattutto i mazzi dei giocatori sono fissi ed unici basati su quel personaggio, cioè tu puoi arrivare a conoscere un personaggio a livello di percentuali quante carte di un certo tipo ha e quindi adeguarti di conseguenza. Qua con la scusa che ti puoi fare il mazzo ha magari più flessibilità ma molta meno prevedibilità. Poi magari qualche informazione la puoi dedurre dalla stance di un giocatore, sempre ammesso siano abbastanza costanti i bonus tra le varie carte derivanti da una certa stance.
Ed in generale risulta dalle regole un gioco molto semplicistico, tanto che secondo me sta venendo solo per lo stile grafico e per il tema, che diciamocelo a tutti piace l'idea di sfidarsi a colpi di spada usando un ninja o un samurai. Ma quanti di quelli che hanno pledgiato hanno letto il regolamento? pure io inizialmente ho pledgiato alle cieca solo per lo stile grafico e l'early bid.
 

PierreSimon

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Devo dire che condivido parte dei tuoi dubbi, infatti ho anch'io il pledge fatto ma aspetto info per decidere se restare o meno.
Con uno degli ultimi aggiornamenti hanno dato qualche ragguaglio sul tema casualità, spiegando che di fatto man mano che si conoscono i mazzi diventa possibile aver un maggior controllo del gioco, sapendo quali sono le carte più particolari di un mazzo e le relative condizioni per attivarle (focus, kamae, posizione, ecc).

Mi pare comunque ancora un gioco che tende ad avvantaggiare la difesa, quindi un duello sarà fatto da parecchio movimento, molte parate o schivate, e si risolve con 2 o 3 colpi a segno. C'è anche una carta con kill istantanea.
Il che, tematicamente, ci sta perfettamente con gente che si affronta con katane e simili, ma non lo rende adatto a chi vuole uno scambio di colpi alla picchiaduro.

Sulla semplicità del gioco non saprei dire, la mia impressione è che la complessità qui non dipende dalle regole in sé, ma da quello che c'è sulle carte, e come si combinano gli effetti. Per esempio nelle demo la parte del posizionamento kamae sembrava abbastanza random e accessoria , ma da quanto si legge è piuttosto importante nelle carte più particolari.
 

stormrider

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Anche io sono entrato subito per non perdere l'EB prevalentemente per lo stile grafico e il tema. Una volta letto il regolamento però l'attenzione ha cominciato a scemare: in uno skirmish a tema samurai mi aspetto infatti che tattica e strategia siano importanti. Sto tentennando, soprattutto per capire se ci sarà la versione italiana. Ma anche se non ci fosse e il gioco dovesse rivelarsi buono all'uscita, con altre due campagne collegate in arrivo anche questo risulterà recuperabile. E visto che esclusive non ce ne sono...
 

Pigro

Goblin
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Devo dire che condivido parte dei tuoi dubbi, infatti ho anch'io il pledge fatto ma aspetto info per decidere se restare o meno.
Con uno degli ultimi aggiornamenti hanno dato qualche ragguaglio sul tema casualità, spiegando che di fatto man mano che si conoscono i mazzi diventa possibile aver un maggior controllo del gioco, sapendo quali sono le carte più particolari di un mazzo e le relative condizioni per attivarle (focus, kamae, posizione, ecc).

Mi pare comunque ancora un gioco che tende ad avvantaggiare la difesa, quindi un duello sarà fatto da parecchio movimento, molte parate o schivate, e si risolve con 2 o 3 colpi a segno. C'è anche una carta con kill istantanea.
Il che, tematicamente, ci sta perfettamente con gente che si affronta con katane e simili, ma non lo rende adatto a chi vuole uno scambio di colpi alla picchiaduro.

Sulla semplicità del gioco non saprei dire, la mia impressione è che la complessità qui non dipende dalle regole in sé, ma da quello che c'è sulle carte, e come si combinano gli effetti. Per esempio nelle demo la parte del posizionamento kamae sembrava abbastanza random e accessoria , ma da quanto si legge è piuttosto importante nelle carte più particolari.
Il problema è che anche conoscendo perfettamente il mazzo di uno questo non sarà mai un picchiaduro tecnico, troppo carte tra cui scegliere, ci sarà sempre una grande componente di caso.
Che poi non è neanche un problema in senso assoluto, può andare bene, ce ne sono una marea di giochi così. Per dare un idea secondo me una cosa tecnica è Battlecon, dove giochi a carte scoperte
 

Tesla

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Mi sono guardato per intero il video di King of Average e la sua stroncatura è abbastanza netta.
Da quello che ho visto la penso abbastanza come @dejawho, non sembra per niente un gioco tecnico e dato che stiamo parlando di duelli nell'antico Giappone direi che la cosa stride abbastanza.
In Senjutsu sembra che manchi qualsiasi accorgimento o meccanismo per mitigare l'alea della pesca nel mazzo (40 carte). Inoltre considerato che si gioca una carta sola alla cieca, non c'è praticamente alcuna flessibilità dopo averla rivelata: non so, magari una maniera meno efficiente di usarla senza aver perso un turno.

Nella videorecensione poi lui sostiene che (nel prototipo in suo possesso) non c'è praticamente la possibilità di creare un mazzo più specialistico, incentrato su una strategia specifica. Semplicemente ogni mazzo finisce per fare un pò di tutto. Questo anche perchè l'idea di usare solo simboli sulle carte crea una situazione in cui c'è poca varietà di mosse, nel senso che sono tutte variazioni sullo stesso tema, non c'è un personaggio così diverso dagli altri. Al contrario di giochi dove ci sono carte che hanno del testo che bypassa le normali regole del manuale. Tipo una carta che ti fa mettere dei segnalini sopra per ogni colpo ricevuto e poi aumenta il danno di un colpo etc
 

Salironth

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A me piace come The King of Average gestisce le recensioni: lunghe, approfondite e pure taglienti. Ciò detto, in un card-driven la casualità è per forza alta, conta solo quanto sia mitigabile. Quelli della Stone Sword Games sostengono che la copia del prototipo che TKoA ha ricevuto – tra l'altro, m'è parso di capire, non da loro – sia estremamente obsoleta e anzi si sono detti addirittura "infastiditi" da una recensione basata su qualcosa che non presenta molte delle aggiunte apportate in séguito – testualmente: «Signature Cards, Jade Cards, Pre-set decks beyond the mechanical tutorial deck, Focus system, Weapon specific cards».
Potremmo essere di fronte al proverbiale oste che difende la qualità del proprio vino, oppure no. Io sono "ottimista", credo effettivamente che possano aver ragione. Tuttavia, non mi sono ancora informato a sufficienza sul gioco per saperlo (provvederò a breve a rimediare a questa mia negligenza).
Sul discorso KS vs Retail: personalmente, sono entrato in questa campagna sia per i pregi innegabili del titolo (propensione all' 1v1, durata contenuta, semplicità di setup e ambientazione) sia perché spinto da un early bird di un certo peso. Ora, ognuno di noi ha gusti diversi sulle politiche di businness adottate per le campagne KS. C'è chi preferisce il modello di CMON, che è solita inondare i backer di esclusive spesso non meramente cosmetiche, e chi, come il sottoscritto, propende per le campagne à la Awaken Realms, dove la convenienza risiede perlopiù nel prezzo. In questa, tuttavia, è difficile scorgere un reale vantaggio, perché le aggiunte più succose rimangono tutte confinate altrove, nell'inospitale terra delle aggiunte a pagamento. Nonostante l'enorme (e forse inaspettato) successo, a crescere è (quasi) solo il numero degli add-on, che peraltro hanno un costo assolutamente folle se comparati al prezzo del base. Hai voglia a presentarti come fighting game fast paced con tutte quelle scatole, scatoline e scatolette (non che loro abbiano usato quelle testuali parole, ma è chiaro che il gioco voleva presentarsi come tale).
Poi, lo ribadisco, non posso pensare che nel core fossero inizialmente assenti persino i terrains di base. Il prezzo della versione standard sarà pure "basso" (~42€), ma non dimentichiamoci di che stiamo parlando: un tabellone ridotto, quattro mazzi di carte e quattro miniature. Il margine per introdurre due alberi e due rocce di cartoncino fin dall'inizio c'era tutto, è evidente che alcuni dei primi stretch goals erano nient'altro che elementi già preventivati per il base.
Insomma, a pochi giorni dall'inizio della campagna ci troviamo già davanti a quattro addon che minacciano un costo complessivo pericolosamente vicino ai 90€, a fianco di stretch goals che oscillano fra aggiunte sostanzialmente fittizie ed altre che rimangono appannaggio di chi è disposto a spendere di più. Per quanto mi riguarda, più il tempo passa e più mi convinco che convenga attendere il retail: più recensioni, più playthroughs, idee più chiare e magari pure un periodo meno ingolfato di campagne interessanti. Vedremo i giorni a venire, ma l'entusiasmo ha cominciato a lasciare spazio alla frustrazione. La corda ora è veramente tesissima...
 

Pigro

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Mi sono guardato per intero il video di King of Average e la sua stroncatura è abbastanza netta.
Da quello che ho visto la penso abbastanza come @dejawho, non sembra per niente un gioco tecnico e dato che stiamo parlando di duelli nell'antico Giappone direi che la cosa stride abbastanza.
In Senjutsu sembra che manchi qualsiasi accorgimento o meccanismo per mitigare l'alea della pesca nel mazzo (40 carte). Inoltre considerato che si gioca una carta sola alla cieca, non c'è praticamente alcuna flessibilità dopo averla rivelata: non so, magari una maniera meno efficiente di usarla senza aver perso un turno.

Nella videorecensione poi lui sostiene che (nel prototipo in suo possesso) non c'è praticamente la possibilità di creare un mazzo più specialistico, incentrato su una strategia specifica. Semplicemente ogni mazzo finisce per fare un pò di tutto. Questo anche perchè l'idea di usare solo simboli sulle carte crea una situazione in cui c'è poca varietà di mosse, nel senso che sono tutte variazioni sullo stesso tema, non c'è un personaggio così diverso dagli altri. Al contrario di giochi dove ci sono carte che hanno del testo che bypassa le normali regole del manuale. Tipo una carta che ti fa mettere dei segnalini sopra per ogni colpo ricevuto e poi aumenta il danno di un colpo etc
Ci sono le carte instant, ma nelle carte della demo di TTS sono 5 su 40
 

Pigro

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Ma tu l'hai provato?

Ho provato la demo su TTS, ma i mazzi hanno solo le base cards, manca tutta la meccanica del focus, le signature cards e c'è una carta che non so a che serva, forse roba vecchia rimasta lì.
 

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Ho dato una occhiata molto veloce...
Questo è andato subito founded ma ha molta meno roba di arena colossei... ed il prezzo per il base mi sembra alto per il contenuto... o sembra a me?
 

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Ho dato una occhiata molto veloce...
Questo è andato subito founded ma ha molta meno roba di arena colossei... ed il prezzo per il base mi sembra alto per il contenuto... o sembra a me?
Aveva un EarlyBird, un tema che piace ed una grafica interessante, il tutto ad un prezzo per il base che in generale è accettabile (certamente non basso rispetto al contenuto). Dunque molti, me compreso, sono entrati per non perdere niente e decidere verso la fine della campagna in base a tutta una serie di informazioni (esclusive KS, lingua Italiana, differenze con l'edizione retail, reperibilità futura, ecc...).

Considera anche che il funding goal era ridicolo (5500£) e questo è anche uno sprone perché, in generale, si iniziano subito a sbloccare SG
 

Kurokage

Onnisciente
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Io ero molto indeciso se partecipare o meno a causa del ks di "RE" in arrivo e pure "Harakiri" ma il ninja in omaggio con l'EB mi ha spinto a pledgiare, entrando con il base.

Vediamo se verrà annunciata la versione in lingua italiana e se ci sarà un reale risparmio rispetto al futuro retail perché, altrimenti, anch'io potrei abbandonare la campagna all'ultimo giorno.
Di esclusive Ks, al momento, non c'è nulla! ...Basterebbe anche una sola miniatura esclusiva "importante" per convincermi a restare, che so... un Masamune Date, Benkei o il classico Musashi Miyamoto.

In ogni caso, se ci saremo tutti anche nel prossimo ks di "Harakiri", nonostante il costo importante, ci potrebbe essere la possibilità di averlo in italiano.
Sarebbe davvero un gran risultato!
 

neltole

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neltole
Ci sono cascato anchio...mi ero promesso niente più ks per quest'anno ma complice il buon prezzo, il tema giappo e il fatto che è il primo di una trilogia me lo hanno fatto pledgiare (deluxe con probabile upgrade all'all-in)🥲
 
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