Semenza/Bohnanza differenza regole

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Ho Bohnanza da qualche anno (versione inglese della Rio Grande Games).
Nel regolamento in inglese, nel capitolo "Raccolta e vendita Fagioli" si dice:"when a player sells beans from a bean field, he may choose any bean field with TWO OR MORE BEAN CARDS." In pratica si possono vendere fagioli dai campi con 2 o + Carte, a meno che non ci sia alternativa.
Ho scaricato qui sul sito il regolamento di Semenza, ma di questa regola non vi è traccia.

A errore di traduzione
o
B regolamento aggiornato visto che il gioco ha qualche anno?
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
La A, è un'omissione (di quelle grosse peraltro) del regolamento italiano :-?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Confermo quanto dice Lucabrl: quella regola è presente sui regolamenti online sia sul sito Rio Grande che sul sito Amigo.
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
'azz'..........
Capisco cappellare un Agricola,
Belin ma x sbagliare su Bohnanza bisogna mettersi proprio di impegno...
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Oddio, a quanto mi dice un amico c'è un'omissione anche nel regolamento di Agricola: tutte le creature grandi e piccole (insomma quello per due) che sballa completamente il calcolo dei punteggi :roll:

In effetti mi rendo conto che ormai per prendere un gioco tradotto guardo per prima cosa da chi viene pubblicato, altrimenti lo prendo direttamente in lingua originale. Spiace dirlo, ma non mi piace dover cercare correzioni, farmi note ecc.
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
694
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
184
Utente Bgg
Nesti
Se l'omissione è solo questa in Bohnanza/ Semenza, direi: magari andasse sempre così bene nei regolamenti localizzati. :roll:
In questo caso, trattandosi di una singola regola (seppure piuttosto importante in effetti) uno se la può cavare con una nota scritta o anche solo mentale. :idea:
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Ho preso da poco la nuova versione di Semenza edita da Giochi Uniti (base+espansione), la regola che vieta il raccolto di un campo con un solo seme (tranne l'eccezione di quando si ha un seme su tutti i campi) è presente.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
Grazie per la segnalazione,ho sempre visto solo la vecchia edizione italiana e non mi sono mai accorto della cosa.

ma già che siamo in argomento,chi ha provato la nuova versione?cosa aggiunge l'espansione?ne vale la pena?oppure è possibile recuperare l'edizione tedesca dell'espansione ed integrarla col base italiano?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.750
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
633
Utente Bgg
gavhriel

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
grazie Gav!
ma l'espansione tedesca è compatibile con l'edizione stratelibri?
e queste ''nuove'' carte ''Incarico'' aggiungono qualcosa di interessante o non ne vale la pena?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.750
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
633
Utente Bgg
gavhriel
A meno di non cambiato il formato delle carte ti direi di sì.

Le carte dell'edizione tedesca sono 55x86.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
L'espansione presente nella nuova edizione aggiunge nuovi semi per poter allargare il gruppo di partecipanti a 7, e le carte Incarico.

Finora ho fatto alcune partite in 2 giocatori, perciò la valutazione di queste carte aggiuntive è incompleta.
Gli Incarichi sono degli obbiettivi a breve-medio termine che vengono dichiarati quando se ne soddisfano le condizioni, del tipo 2/5, cioè due semi piantati sul campo di sinistra e 5 su quello di destra, e vengono convertiti con 1 oro. Scalano lungo la mano delle carte da piantare, perciò ad un certo punto l'incarico diventa la prima carta della mano. In quel turno viene mostrata sul tavolo, e se a fine turno non viene completato lo si perde ma se ne può pescare un'altro.

In 2 giocatori la loro risoluzione sembra più casuale che ricercata, in quanto lo scambio di semi è ridotto e la fortuna nella pesca incide maggiormente, lasciando meno spazio a strategie che possano risolvere gli incarichi ed avere nel contempo ricavi maggiori. Di mio preferisco puntare sugli introiti delle semine multiple, e lasciare al caso un eventuale incarico andato a buon fine.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Visto che si parla di incarichi e della regola di non raccogliere il seme singolo, vi pongo io un quesito sorto fin da subito che mette insieme le due cose.

Riporto l'esempio di una partita a 2:
dopo aver seminato la prima carta in mano e l'eventuale seconda, pesco 3 carte e recupero dal mazzo degli scarti i semi uguali ai tre pescati.
Capita perciò spesso di avere disponibili più semi dello stesso tipo, che devo decidere se tenere e seminare oppure regalare all'avversario.

Mettiamo caso che nel primo campo ho già piantato 2 semi di caffè, e nel secondo campo 1 seme di fagiolo rosso. In mano ho un incarico 1/3.
Tra la pesca delle tre carte e il recupero dagli scarti mi ritrovo con due semi di soja, tre di borlotti, e un'altro qualsiasi che non mi interessa.

La regola di cui sopra mi impedisce al momento di raccogliere il fagiolo rosso e piantare a destra i borlotti. Secondo voi è possibile fare questa operazione, in modo da poter dichiarare l'incarico e tenermi più semi possibili:
tolgo i due caffè e pianto UNO di soja;
a questo punto ho due campi con un seme, quindi posso togliere il fagiolo rosso e piantare i 3 borlotti;
dichiaro completato l'incarico 1/3;
pianto il secondo seme di soja;
regalo il terzo seme che non mi interessa.

Nel regolamento non ho trovato traccia di una regola che obblighi il giocatore a piantare in un'unica mossa tutti i semi dello stesso tipo rimasti sul tavolo. Se così dovesse essere la possibilità di completare gli incarichi diventa ancora più casuale (del tipo "to' guarda ne ho appena pescato uno che corrisponde alla mia attuale configurazione", che per inciso mi è già capitato), mentre se ho la possibilità di piantare i semi una carta alla volta, posso sfruttare la regola del seme unico anche per variare la semina in modo più dinamico unitamente all'incarico da risolvere.

Spero di essermi spiegato.
Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione.
 
Alto Basso