Dubbi Sekigahara

F

Flatulo

Guest
Mi sto facendo conquistare da questo war game leggero e intrigante della GMT, 1vs1, e continuo ad avere un dubbio sul combattimento.

Che vi sottopongo: a riguardo dell'utilizzo delle carte Loyalty durante il dispiegamento delle carte/forze, il manuale parrebbe dire che il giocare Loyalty è al di fuori del turno normale... Significa dunque che mentre gioco le mie carte, me ne esco con una loyalty quando tocca a me (per verificare se l'avversario sostiene l'ultimo dispiegamento) E POI posso ancora giocare normalmente la mia carta?
Oppure giocare una Loyalty card sostituisce la mia giocata?

Grazie
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Flatulo":2iwl27h0 ha scritto:
Mi sto facendo conquistare da questo war game leggero e intrigante della GMT, 1vs1, e continuo ad avere un dubbio sul combattimento.

Che vi sottopongo: a riguardo dell'utilizzo delle carte Loyalty durante il dispiegamento delle carte/forze, il manuale parrebbe dire che il giocare Loyalty è al di fuori del turno normale... Significa dunque che mentre gioco le mie carte, me ne esco con una loyalty quando tocca a me (per verificare se l'avversario sostiene l'ultimo dispiegamento) E POI posso ancora giocare normalmente la mia carta?
Oppure giocare una Loyalty card sostituisce la mia giocata?

Grazie

Alt

a me tutto sommato pare funzioni come l'ambush di Memoir. Il tuo avversario dispiega un blocco con una carta. Tu giochi la loyalty card e se lui nn gioca un altra carta uguale allora il blocco in questione cambia schieramento, per poi tornare (se sopravvive, in quanto i blocchi sleali mi pare siano i primi a contare per le perdite) a fine battaglia dal legittimo proprietario.

Quindi la giochi nel turno di dispiegamento dell'avversario, nn nel tuo.

Il tutto te lo dico dalla lettura dal regolamento. Il giochillo in questione nn l'ho mai giocato per mancanza di avversari ( si spera momentaneamente!).
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Enkidu":3jh8g8lx ha scritto:
Flatulo":3jh8g8lx ha scritto:
Mi sto facendo conquistare da questo war game leggero e intrigante della GMT, 1vs1, e continuo ad avere un dubbio sul combattimento.

Che vi sottopongo: a riguardo dell'utilizzo delle carte Loyalty durante il dispiegamento delle carte/forze, il manuale parrebbe dire che il giocare Loyalty è al di fuori del turno normale... Significa dunque che mentre gioco le mie carte, me ne esco con una loyalty quando tocca a me (per verificare se l'avversario sostiene l'ultimo dispiegamento) E POI posso ancora giocare normalmente la mia carta?
Oppure giocare una Loyalty card sostituisce la mia giocata?

Grazie

Alt

a me tutto sommato pare funzioni come l'ambush di Memoir. Il tuo avversario dispiega un blocco con una carta. Tu giochi la loyalty card e se lui nn gioca un altra carta uguale allora il blocco in questione cambia schieramento, per poi tornare (se sopravvive, in quanto i blocchi sleali mi pare siano i primi a contare per le perdite) a fine battaglia dal legittimo proprietario.

Quindi la giochi nel turno di dispiegamento dell'avversario, nn nel tuo.

Il tutto te lo dico dalla lettura dal regolamento. Il giochillo in questione nn l'ho mai giocato per mancanza di avversari ( si spera momentaneamente!).

Confermo la tua interpretazione. Usando un paragone con Magic è una sorta di interrupt da giocare nel turno avversario. Confermo anche quanto detto successivamente legato alla gestione dei blocchi traditori.

Comunque il gioco è una figata! Dopo qualche partita di rodaggio lo trovo alquanto raffinato ed originale, davvero una gran sorpresa!;-)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Butch":ft0q43g3 ha scritto:
Comunque il gioco è una figata! Dopo qualche partita di rodaggio lo trovo alquanto raffinato ed originale, davvero una gran sorpresa!;-)

E quanto ti durano le partite? Su bgg dicono che solo le prime durano 3 ore. Le successive scendono anche ad 1:30. Confermi?
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Enkidu":3u54tzck ha scritto:
Butch":3u54tzck ha scritto:
Comunque il gioco è una figata! Dopo qualche partita di rodaggio lo trovo alquanto raffinato ed originale, davvero una gran sorpresa!;-)

E quanto ti durano le partite? Su bgg dicono che solo le prime durano 3 ore. Le successive scendono anche ad 1:30. Confermi?

Se non si è affetti da eccesso di riflessione, si può stare tranquillamente su un'ora e mezza... ovvero durata di un eurogame di medio/alta complessità ma con tutto il fascino del wargame storico. ;-)

Alessandro
 

aece

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
9
Goblons
5
Ho appena acquistato il gioco ma il regolamento non è chiari:

Nella mia fase movimento, posso scindere una torre di blocchi e spostarne solo una parte?

Quando subentrano dei rinforzi, questi si possono integrare in una torre d blocchi già esistente?

Grazie per le risposte.
 

aece

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
9
Goblons
5
Nessuno che c abbia giocato?
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
1) si, puoi spostare solo una parte di blocchi da una locazione ad un altra, seguendo le regole di movimento ed i limiti dello stesso

2) i rinforzi possono essere fatti in 2 modi:

se si rinforza prendendo dalla zona di reclutamento blocchi dello stesso daymo (con uguale simbolo quindi) per posizionarli in una locazione che ha lo stemma quadrato che rappresenta lo stesso daymo allora si puà far entrare in gioco qualsiasi numero di blocchi in tale locazione

alternativamente se non si vuole avere il limite dello stesso daymo, si può rinforzare la locazione (sempre solo quelle con i simboli quadrati, dette zone di reclutamento) con un solo blocco di qualsiasi daymo (attenzione, in questo caso 1 solo blocco).

Peraltro mentre nel caso 1 devi dimostrare che i blocchi sono proprio di quel daymo, mostrandoli all'avversario, nel secondo caso evidentemente ciò non è becessario.

Sono stato quasi chiaro?
 

aece

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
9
Goblons
5
Perfetto!

Ti ringrazio!!!
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Ciao avrei bisogno di qualche chiarimento (per chiarezza metto i riferimenti del regolamento).

6.3 Ordine di turno: non è specificato cosa succede in caso di pareggio (in realtà il gioco non ce l' ho ancora, l' unica spiegazione che mi è venuta è che un giocatore abbia solo carte pari e l' altro dispari, così che il pareggio non sia possibile)

7.2 Reclutare: se ho capito bene si può reclutare (con le 2 modalità possibili) o nella fase di movimento (e qui tutto chiaro) o durante una battaglia (ma prima dello schieramento o anche durante?)

8.9 Assedio: il giocatore A fa un combattimento di assedio e alla fine ci sono ancora blocchi nel castello. Ora tocca al giocatore B: se ho capito bene questo può entrare con dei blocchi nella località del castello e in questo caso si fa una battaglia normale in cui il giocatore B usa sia i blocchi fuori che quelli dentro il castello come fossero un unico esercito. Se invece il giocatore B non arriva da fuori i blocchi assediati se ne stanno buoni e non c'è nessun combattimento, giusto?

8.10 Ripristino della mano di carte: si dice che avviene anche dopo uno sbaragliamento ma poi non è chiaro con quale modalità, sembrerebbe come nelle battaglie che si pesca una carta per ogni 2 blocchi persi, ma è lasciato un po' all' immaginazione....

Grazie come sempre per l' aiuto che mi potrete dare!
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
dottgioia":3igun6lh ha scritto:
Ciao avrei bisogno di qualche chiarimento (per chiarezza metto i riferimenti del regolamento).

6.3 Ordine di turno: non è specificato cosa succede in caso di pareggio (in realtà il gioco non ce l' ho ancora, l' unica spiegazione che mi è venuta è che un giocatore abbia solo carte pari e l' altro dispari, così che il pareggio non sia possibile)

7.2 Reclutare: se ho capito bene si può reclutare (con le 2 modalità possibili) o nella fase di movimento (e qui tutto chiaro) o durante una battaglia (ma prima dello schieramento o anche durante?)

8.9 Assedio: il giocatore A fa un combattimento di assedio e alla fine ci sono ancora blocchi nel castello. Ora tocca al giocatore B: se ho capito bene questo può entrare con dei blocchi nella località del castello e in questo caso si fa una battaglia normale in cui il giocatore B usa sia i blocchi fuori che quelli dentro il castello come fossero un unico esercito. Se invece il giocatore B non arriva da fuori i blocchi assediati se ne stanno buoni e non c'è nessun combattimento, giusto?

8.10 Ripristino della mano di carte: si dice che avviene anche dopo uno sbaragliamento ma poi non è chiaro con quale modalità, sembrerebbe come nelle battaglie che si pesca una carta per ogni 2 blocchi persi, ma è lasciato un po' all' immaginazione....

Grazie come sempre per l' aiuto che mi potrete dare!

1 - esatto, i pareggi per stabilire l'ordine di turno nn sono possibili.

2- puoi reclutare in un punto reclutamento occupato dal nemico (e così dargli battaglia), ma prima di far ciò deve arrivarci cmq qualcuno dei tuoi che è già sulla mappa (per il fatto che le battaglie non possono essere innescate dai reclutamenti ma posson essere supportate da essi, nn so se mi son spiegato).

3- Esatto

4- Non so cosa intendi con sbaragliamento (per inciso uso solo le regole in inglese)... se per caso intendi l'overrun avviene senza giocare carte. Cmq so che nelle battaglie guadagni 1 carta ogni due blocchi persi e negli assedi (solo l'assediato perde blocchi nota bene altrimenti) 1 carta per blocco. Penso che sia una carta ogni due blocchi anche li ma devo ricontrollare.
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Ciao,
avrei un dubbio da risolvere. Ieri primo tentativo di una partita ma è sorto subito un dubbio nel conteggio dell'impatto durante i combattimenti.

Ossia, ad inizio gioco ambedue i giocatori partono con impatto a 0, poi al primo combattimento, faccio un esempio l'impatto risulta essere 13 a 9.

Una volta eliminati i blocchi che sono stati persi in battaglia cosa succede su questo benedetto tracciato dell'impatto? i valori vengono riportati a 0 per il prossimo combattimento o vengono sommati per l'intera partita.

Io questa parte non l'ho proprio capita. 8-O

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Guarda alla fine devo ancora giocare la mia prima partita (forse stasera...) ma posso dire che per come ho capito la cosa (ed è anche logico sia così) il conto dell' impatto riparte da 0 a ogni combattimento.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Ma certo, l'impatto torna a zero alla fine del combattimento.
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Umb67":1x4thq75 ha scritto:
Ma certo, l'impatto torna a zero alla fine del combattimento.

Ok grazie Umb.

Mi era venuto il dubbio perchè il tracciato dell'impatto conta 48 punti. Dato che sulla mezza prima partita che ho fatto ieri, nei primi combattimenti non ho mai superato i 14 punti d'impatto... il dubbio mi è venuto. Probabilmente giocando più blocchi con lo stesso simbolo, attacchi speciali, etc. il valori saliranno.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Ieri sera alla fine mi hanno dato pacco e la partita è saltata. Ne approfitto quindi per risolvere un dubbio che mi è venuto:
Se in una città ho ad es. 12 blocchi e li muovo in 3 direzioni diverse a gruppi di 4 conta come un unico movimento (il gruppo di 12 blocchi che si muove splittandosi in partenza) oppure sono 3 movimenti distinti?
E se come credo è un unico movimento basta mostrare un comandante tra i 12 blocchi per dare il +1 di movimento a tutti e tre i gruppi di blocchi?
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Secondo me hai ragione; un unico movimento e + 1 per tutti i gruppi di blocchi perchè il comando dice che i blocchi devono iniziare il loro percorso con il comando (ovvero sarebbe sufficiente la presenza del comando alla partenza).
Un dubbio che a me rimane è lo stesso potenziamento del movimento +1 con capitali e castelli. Che significa? Che devo partire da luogni capitale o che abbiano castelli? O è sufficiente che io ne possegga taluni per dichiararli, ovunque siano sulla mappa, permettendomi comunque il +1 (non credo)?
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Secondo me hai ragione; un unico movimento e + 1 per tutti i gruppi di blocchi perchè il comando dice che i blocchi devono iniziare il loro percorso con il comando (ovvero sarebbe sufficiente la presenza del comando alla partenza).

Ho mezza partita all'attivo, ma fin qui anche io ho interpretato nello stesso modo.



Un dubbio che a me rimane è lo stesso potenziamento del movimento +1 con capitali e castelli. Che significa? Che devo partire da luogni capitale o che abbiano castelli? O è sufficiente che io ne possegga taluni per dichiararli, ovunque siano sulla mappa, permettendomi comunque il +1 (non credo)?

dopo aver riletto con attenzione il par. 7.3.4 del regolamento ho capito così: (speriamo sia giusto!)

Se il movimento di un blocco inizia da una capitale (sono solo 2, Kyoto e Edo) il movimento è incrementato di +1 solo se il movimento inizia dalla stessa capitale d'appartenenza dei due schieramenti. I blocchi gialli da Kyoto e i blocchi neri da Edo e non viceversa.

Per quanto riguarda i castelli ad inizio gioco ogni castello ha una alleanza naturale con un determinato giocatore, quelli bordati di giallo sono considerati alleati con Ishida (il giallo) quelli neri alleati con Tokugawa (il nero). Ma questa è solo un'alleanza intrinseca di inizio gioco. Per controllare un castello dovete metterci dentro 1 o 2 blocchi. Solo se il movimento di un blocco (o gruppo) inizia da una locazione con un castello controllato (quindi ci sono 1 o 2 blocchi) e inoltre deve essere vostro alleato (giallo per Ishida, nero per Tokugawa) si ha il beneficio di +1 per il movimento. Pertanto se nel corso del gioco conquistate un castello con una alleanza avversaria e controllate poi quel castello avversario, il beneficio del +1 nel movimento pur partendo da quella locazione non si avrà.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Io ho inteso che devi partire dalla capitale o da un castello per avere il +1.
 
Alto Basso