KorinDuval
Gran Maestro

Angiolillo":2z6mjx4h ha scritto:C'è da capire di cosa interessa stabilire il primato - se della durata della sessione di gioco, della facilità di inizare a giocare (molti giochi avevano scenari introduttivi con personaggi già pronti), della brevità delle regole. Quest'ultima una possibilità su cui, negli anni '80/primi '90, ho avuto discussioni assai accese.
Intanto, grazie della disponibilità. ^_^
Poi, più che di primati in senso assoluto bisognerebbe mettere insieme un po' tutte queste cose, più anche la varietà ed il concetto di "un buon gioco" (qualsiasi cosa uno intenda con ciò).
Personalmente, tra le cose che citi potrei mettere. in una classifica a mio gusto personalissimo, i moduli di On Stage e I Giochi Del Duemila (chissà in quale trasloco li ho persi... -.- ) tra i primi posti (innovazione, sperimentazione, praticità d'uso) e TWERPS tra gli ultimi, vuoi perché non aggiunge niente di nuovo, vuoi perché alla fine si riduce a: "tira sotto il tuo valore (o uno che ti dirà il GM), quando te lo dice il GM".
TWERPS è quasi un gioco-parodia su "come si facevano i GdR all'epoca", che un gioco "vero".
Ora so che da queste ultime righe partirà una contestazione infinita: in un altro Thread, GRAZIE.