Segnalazione: GdR "filler"

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A quanto pare, qualcuno ha deciso di demolire l'ultima (o quasi) "cosa impossibile da fare col GdR" e ha scritto dei "GdR filler", da giocare, da capo a piedi, in 15-20 minuti.

EDIT: tra l'altro, leggo che spaziano parecchio per vari generi, dal fantasy alla parodia fantasy all'ufologico al drammatico... BRAVI!

In questo blog li chiamano "Game poems".

Gizmet Game Poems (il blog) - http://gamepoems.gizmet.com/

E qui c'è il libro in vendita:

http://www.lulu.com/product/a-copertina ... s/12919742

...e vale anche per i live!

The Green Book - http://www.lulu.com/product/a-copertina ... k/15063841

Certo, se dovete spiegare "cos'è un GdR" e non avete neanche questi 15 minuti e/o non sapete l'inglese, ci si può riuscire in meno di 10, di cui 5 di gioco, con il Metodo Harper che ho tradotto io. Illustrazione di Michela Da Sacco, già illustratrice di Contenders (Coyote Press)!

http://www.mediafire.com/?zzhtjymnyfq

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Triade":3jxdryeb ha scritto:
Girando su internet ho trovato il pdf. Non so se sia legale o se è protetto da copiright.

Il libro coi 24 Game Poems, intendi?
L'ho trovato anch'io, ma non c'è nessuna nota, né di copyright, né di Creative Commons, né di copyleft... Niente che dica "è mio" o "distribuiscilo, ti prego", perciò... BOH!

Mando una mail all'autore e poi vi so dire.

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Carini davvero! Comunque tenete presente che come terapia o esercizio psicologico di gruppo, o come esercizio per lo studio delle lingue, i GdR sono usati da qualcosa come 40 anni. E si tratta di giochi che si chiudono in un'oretta non di più. Quindi non ci vedo tutta 'sta grande novità. Che si potesse fare, lo si sapeva.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
55
Agostino Carocci fece "Vento nero" su due pagine di Giochi Magazine, nel 1987 - mappe incluse. Era un dungeon di tre stanze circa in una grotta a Filicudi, se ricordo bene, con i personaggi che erano dei mutanti. Una cosa rapida davvero, fatta per gli ignari. Ma non l'ho mai cronometrata. Probabilmente in un quarto d'ora/venti minuti tutto incluso si può fare.

A parte quello, di giochi brevi come estensione del "manuale" ce ne sono stati tanti, da TWERPS a I Giochi del Duemila, ma le avventure base erano sempre fatte per durare almeno la succitata oretta direi. Altri da 15 minuti non me ne vengono in mente, così su due piedi. Ma non mi stupirebbe se già ce ne fossero.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche Roberto col suo Levity fece qualcosa del genere, magari ci aggiorna lui stesso, e, se non ricordo male, anche per On Stage c'erano delle scene per due giocatori che duravano pochissimo le ho scovate su internet...

Quello che non capisco è un po' la fissa del "durare poco" che imperversa...

Mi sta bene che si ha sempre poco tempo ma in passatempi di gruppo il metro dell'affermazione "poco tempo" significa generalmente "poche serate".

Per questo sono interessanti le one shot, potrei capire che con giochi brevi in una sola serata si possono fare due partite a due giochi diversi ma come idea non mi alletta molto...

Anche il problema di "spiegare" il gioco di ruolo in 15 minuti non mi dice nulla... Anzi in primis mi inquieta: mi sembrano quei corsi che fanno ai venditori (e predicatori) porta a porta o telefonici dove ti spiegano come fornire il massimo delle spiegazioni prima che il contattato ti sbatta la porta in faccia o la cornetta sul naso...

Insomma spiegare una cosa che ti piace dovrebbe essere spontaneo e chi ti chiede una spiegazione non è che la vuole necessariamente in cinque minuti. Una serata per provare e spiegare un gioco agli amici si trova sempre... Ecco questi testi misembrano utili manuali per chi fa demo alle fiere e deve aprocciare anche quelli che sono lì per caso e che non hanno intenzione di dedicare tempo alla cosa.

Però quello alla fine non è "un lavoro"?

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
anche nei live è un sistema piuttosto collaudato, ricordo Festival di Line Thorup e Carsten Andreasen tradotto da Castellani che è una vera e propria installazione senza nemmeno la necessità di un master che introduca il gioco.
si tratta di una tenda e due ruoli. Lo ricordo con affetto perchè è stato il primo contatto con il Flying Circus e con un mondo particolare di giochi.
Andrea Castellani ha proposti diversi larp brevi durante le varie convention.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma Khana non vale... Valgono solo le idee "made in Usa" :lol:

(è una battuta ovviamente :) )

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
LoL!

Purtroppo "vorrebbe essere" una battuta... ma viviamo in un paese per il quale se una cosa arriva dalla 'Mmmerica è comunque meglio.
Anche la cacca.

E non solo nel mondo ludico.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
aprite un thread sulla cacca del vicino che è sempre più verde ^^
non riesco a trovare i live brevi che si facevano al tempo della torre del naviglio, qualcuno (davide) ricorda i titoli?

edit: cinque personaggi in cerca di identità sono sicuro ci fosse una traduzione italiana prima dell'implosione del sito del Flyinc Circus
se poi ci spostassimo sul format di un'ora ce ne sarebbero badilate: serpente di cenere, di tutti i mondi e l'italianissimo love is blue tanto per citarne un paio di tradotti.. ma anche Limbo, New Voices in the Art, quello "sulle persone che baciano le tazze di porcellana" ^^

sono tutti titoli utilizzati piu' di una volta per avvicinare persone al mondo ludico grazie al formato breve, autoconclusivo e con sistemi leggeri.

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
RosenMcStern":2okxtj8e ha scritto:
Carini davvero! Comunque tenete presente che come terapia o esercizio psicologico di gruppo, o come esercizio per lo studio delle lingue, i GdR sono usati da qualcosa come 40 anni. E si tratta di giochi che si chiudono in un'oretta non di più. Quindi non ci vedo tutta 'sta grande novità. Che si potesse fare, lo si sapeva.

Però, AFAIK, non a fini dichiaratamente ludici(*), o almeno non in modo organizzato come un intero libro o un blog con QUARANTA giochi diversi.

Se quaranta giochi non ti sembrano "tutta sta gran novità"... XD

Grazie a chi ha segnalato altri giochi brevi precedenti.

In particolare, ricordo anch'io dei mini-giochi "da rivista", tipo i racconti-game e i giochi da tavolo di Kaos, ma non ne ricordavo di affini al GdR non-live.

Quel Vento Nero nominato da Angiolillo mi interessa assai... Si può recuperare in qualche modo?

(*) Eventuali distinguo tra RPG e role-playing a scopo non ludico NON QUI PER FAVORE!!! >__<

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
55
Nel giro di pochi mesi potrei recuperare la rivista, una fotocopiatrice, una busta, un francobollo e una biro...

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
vertigo":28x42c4y ha scritto:
non riesco a trovare i live brevi che si facevano al tempo della torre del naviglio, qualcuno (davide) ricorda i titoli?

Purtroppo no, mi spiace.
Però se interessano anche scenari da 1 ora, io ho dei giochi di comitato/live al tavolo/live da camera :)D:D) che ci stanno tranquillamente.

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
khana":1c6tmj2n ha scritto:
Purtroppo "vorrebbe essere" una battuta... ma viviamo in un paese per il quale se una cosa arriva dalla 'Mmmerica è comunque meglio.
Anche la cacca.

E non solo nel mondo ludico.

Vorrei precisare che ho segnalato un'idea che mi sembrava interessante, senza neanche indagare sulla nazionalità dell'autore né su altro.

Anzi: ho segnalato senza neanche provare 'sti giochi, per gli interessati.

Quando leggo roba di GdR, do per scontato che sia in inglese anche dovesse venire dalla Norvegia, dal Giappone, dalla Russia.

Una ricerchina via Google mi dice che, sì, è del Texas... Che a quanto pare non ospita solo mandriani ignoranti e avanzi di KKK.

Quindi BENE se c'è dell'altro materiale simile da segnalare (italiano o estero me ne frega solo nella misura in cui è in una lingua che sono in grado di comprendere), MALE se iniziamo con i luoghi comuni.

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
Angiolillo":vcx8s8b6 ha scritto:
Nel giro di pochi mesi potrei recuperare la rivista, una fotocopiatrice, una busta, un francobollo e una biro...
Una scansione ed una mail se per caso ti capita in mano la rivista? ^__-

khana

Illuminato
Goblons
0
Scusa Mattia (Korin), non era riferito direttamente a te o a questo thread.
Ma lo sai che lamento questa esterofilia (specializzata in americanofilia) da tempo; sarà un luogo comune, ma è anche facilmente argomentabile.

Nei Live "brevi" posso anche citarvi "Di Tutti i Mondi", live ambientato in ascensore, con 5 personaggi particolari.
So può fissare un termine a tempo e farlo durare 1 ora.
Dovrebbe essere anche quello nell'archivio Flying Circus... purtroppo non lo controllo da un po'.

vertigo

Maestro
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
scopro in questo momento che love is blue è stato tradotto e giocato in croato, forse dall'Italia non escono solo pizza, mafia e scandali sessuali.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
55
C'è da capire di cosa interessa stabilire il primato - se della durata della sessione di gioco, della facilità di inizare a giocare (molti giochi avevano scenari introduttivi con personaggi già pronti), della brevità delle regole. Quest'ultima una possibilità su cui, negli anni '80/primi '90, ho avuto discussioni assai accese.

Per brevità di regole tra i primati c'è senza dubbio TWERPS, statunitense, che è anche lui del 1987 come Vento Nero:
http://rpggeek.com/rpg/1170/twerps

Di giochi brevissimi in Italia c'è Röle di Cosimo Lorenzo Pancini, fantascienza umoristica, che esce nel 1990 sulla fanzine Spellbook:
http://rpggeek.com/rpgitem/46978/role

CYB invece esce in 4 + 8 pagine di rivista (regole e avventura instant, poi avventura lunga) incluse alcune di sole illustrazioni su Kappa, a inizio 1991:
http://rpggeek.com/rpg/1319/cyb-gioco-d ... 1st-editio
L'avventura breve introduttiva è solo un risveglio e l'uscita da una location, per cui magari in 15 minuti si fa. Ma questo non include la spiegazione delle regole e la creazione dei personaggi, per quanto semplice.

Nel gennaio 1992 esce Mediterraneo, credo circa 25.000 caratteri fra regole, bestiario e avventura. La allega E Giochi soitto forma di librettino formato A5:
http://rpggeek.com/rpgitem/46755/medite ... st-edition
L'anno successivo con lo stesso sistema esce Orlando Furioso, pubblicato dal Comune di Roma per scuole e biblioteche. Su una pubblicazione del Comune di Roma ("Egitto in Biblioteca, 1995) esce poi la versione semplificata "Sulle sponde del Nilo", che è anche su Kaos 53 - regole brevissime e un'avventura. Il sistema nel 2003 è nel libro "Inventare destini" (ed. La Meridiana, esperienze e materiali sui gdr nell'educazione) come "Qui comincia l'avventura", con avventure per Robin Hood, I Promessi Sposi, Excalibur.

Nel 1995 escono "I giochi del Duemila", libretti di 32 pagine in A5: ripropongono subito Mediterraneo e Röle, più avanti anche CYB e nel frattempo vari altri gdr completi tascabilissimi.

Parlo di gdr da tavolo, niente Murder Party o live o altro.

I mini-moduli di On Stage! erano il sistema "Partita a due", ideato dallo stesso Luca Giuliano ispirandosi alle Tragedie in due battute di Achille Campanile. Due esempi qua:

http://www.mclink.it/com/agonistika/gio ... gedia1.htm

http://www.mclink.it/com/agonistika/gio ... gedia2.htm

KorinDuval":3uz93uz0 ha scritto:
Angiolillo":3uz93uz0 ha scritto:
Una scansione ed una mail se per caso ti capita in mano la rivista? ^__-

Lo scanner è più difficile di tutti gli altri elementi messi assieme. Ma forse posso mendicarne uno in giro... ;) Vediamo.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
In realtà non penso che nessuno contesti il prodotto ma solamente la rivendicazione di "primato" e di "barriera crollata".

L'idea è vecchia ma sicuramente è ancora buona. :)

Alto Basso