seconda partitaalla guerra dell'anello......

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pennuto77

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Ieri è terminata la nostra (mia e di mio fratello..) seconda partita alla Guerra dell'Anello.......
Il secondo tentativo è andato decisamente meglio per la nostra maggiore conoscenza delle dinamiche e delle regole del gioco.....
Devo dire che però un pò di amaro in bocca mi è restato comunque......
Infatti mi sembra che alla fine il gioco sia abbastanza monotono dato che il bene deve solo rischiare il tutto per tutto correndo fino al monte fato mentre il male è talmente più forte militarmente che deve attaccare a testa bassa senza bisogno di eccessive strategie vista la quantità infinita di risorse a disposizione.......
Tutto cò se si aggiunge al lancio dei dati ed alla pesca delle carte (fattore predominante per la scelta della migliore strategia da adottare) rende il tutto strategicamente molto limitato......la mia impressione è che alla fine la bravura del giocatore influenzi molto poco l'esito della partita rispetto all'alea......
Basti dire che durante un assedio, io che difendevo, per tre volte ho colpito meno di mio fratello che attaccava nonostante la differenza dei numeri buoni (io colpivo con cinque e sei lui solo con sei) e dei tiri di comando (io 4 e lui 1).......lui con 4 dadi ha fatto 3 sei e io con otto ho colpito solo due volte!!!
In più sarei riuscito a vincee militarmente grazie ad un ottimo blitz delle mie armate ma con una carta che ha permesso il movimento di due eserciti di due regioni non ci sono riuscito!
Per non parlare della caccia! Non ne ha fallita neppure una! Anche con tre e due dadi gli è sempre uscito quel maledetto sei!!!! Cosa che mi ha costretto a fermare la compagnia a Lorien per recuperare punti corruzione.....perdendo tempo e quindi la partita.....
Direi che questi esempi possano far capire come forse la foruna sia un pò troppo influente nel gioco......
Voi che ne pensate?
 

freeman74

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io dico che non è vero che il bene deve solo arrivare a monte fato...non dimenticare che militarmente il bene vince con 4 punti avversari...può impegnare in diversi modi il male militarmente (come diversivo) mentre la compagnìa si muove quatta quatta...ce ne sono di mosse strategiche da fare!!!
 

Athafil

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Poi è sicuramente vero che i male se ha culo con i dadi vince sempre (se uno tira sempre e solo 6 vince)

Una cosa che di sicuro hai dimenticato di inserire è che il male può mettere un MAX di dadi in caccia pari al numero di compagni presenti nella compagnia. (portatori esclusi) Di conseguenza se ad esempio c'è un solo compagno il male può cacciare con UN SOLO DADO (oltre a quelli che ovviamente escono con il tiro di dadi iniziale!).

E poi alla fine la superiorità dell'ombra è indubbia (ma era così anche nel libro) ma tranquillamente può capitare all'avversario di perdere militarmente se non sta attento!

Soprattutto gli elfi sono MOLTO pericolosi per il male (visto che sono già attivi dall'inzio del gioco)
 

pennuto77

Grande Goblin
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seconda partita alla guerra dell'anello......

Vero che ci sono molte mosse possibili ma oggettivamente il male è moolto avvantaggiato..........vincere militarmente contro il male è quasi impossibile a meno di enormi sviste avversarie o enormi botte di fondoschiena! Inoltre se si prova a vincere militarmente con i popoli liberi si deve mettere in conto che in caso di fallimento si va quasi sicuramente incontro ad una sconfitta perché ci si indebolisce moltissimo in difesa ed in più si rallenta la corsa al monte fato (devo usare molti dadi e carte per provare a vincere militarmente per cui non li posso dedicare alla compagnia......
 

lordpixel

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lordpixel
E' vero che lesercito dell'Ombra sembra avvantaggiato...

Ma le partite che ho fatto si sono divise egualmente da ambo i lati...una dimostrazione del bilanciamento di questo splendido gioco secondo me
 

turing70

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Re: seconda partita alla guerra dell'anello......

pennuto77":31o2k0ga ha scritto:
Vero che ci sono molte mosse possibili ma oggettivamente il male è moolto avvantaggiato..........vincere militarmente contro il male è quasi impossibile a meno di enormi sviste avversarie o enormi botte di fondoschiena! Inoltre se si prova a vincere militarmente con i popoli liberi si deve mettere in conto che in caso di fallimento si va quasi sicuramente incontro ad una sconfitta perché ci si indebolisce moltissimo in difesa ed in più si rallenta la corsa al monte fato (devo usare molti dadi e carte per provare a vincere militarmente per cui non li posso dedicare alla compagnia......

Non mi pare che il male sia molto avvantaggiato. Ho giocato decine di partite con entrambe le fazioni e se i popoli liberi riescono ad entrare in guerra velocemente (soprattutto Elfi e Gondor, poi i Nani) per l'Ombra diventa dura. In genere per il bene conviene quasi subito separare tutti i compagni tranne i due hobbit, quindi cercare di prendersi velocemente i due dadi in piu' e attivare le nazioni.
Comunque in tutte queste partite ho notato equilibrio nelle vittorie.
 

turing70

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lordpixel":34k3sa9v ha scritto:
E' vero che lesercito dell'Ombra sembra avvantaggiato...

Ma le partite che ho fatto si sono divise egualmente da ambo i lati...una dimostrazione del bilanciamento di questo splendido gioco secondo me

Io ho giocato gia' anche con l'espansione e devo dire che tale uquilibrio e' stato ancor piu' "riequilibrato" e anzi inserendo nuove strategie. hai gia' provato ?
 

wyrd

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Io l'ultima volta (base + espansione) ho tenuto Minas Tirith grazie anche all'aiuto di Rohan e a un certo punto le truppe dell'Ombra più vicine a Minas Tirith erano quelle a Monte Fato!

(peccato che la compagnia fosse pure lei a Monte Fato e sia stata mangiata dalla corruzione...)

Per dire che anche militarmente non si può mai dire!!!!!
 

freeman74

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no ma infatti il bello di questo gioco sono le moltissime strategie che decidono una vittoria incerta fino alla fine!!!
 
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