Consigli Seasons vs Res Arcana

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.435
quale dei due è attualmente il più divertente? in particolare:

1.durata? simile mi pare...
2.scalabilita? mi interessa soprattutto ai 2 giocatori....
3. resa tematica e varietà di “situazioni magiche?”
4.originalità?
5. pro e contro eventuali

thanx

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.763
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. Simile, Res Arcana un po' più breve
2. in due perfetti tutti e due. A me Seasons piace anche in 4 e non mi è mai pesato, stessa cosa per RA
3. tema siamo lì, non è che ti sentirai proprio un vero mago... (per quello c'è Mage Wars prima ed., quello col tabellone).
Come profondità e combo, Seasons è una spanna sopra: è più strategico e complesso di RA, che rimane un ottimo gioco ma per uno scalino di target inferiore.
4. Seasons è stato più dirompente sul mercato e se vogliamo ha ancora idee più originali (i dadi che fanno anche da timer, la programmazione delle proprie carte a inizio partita). RA è un gioco molto più "classico".
5. se sei un giocatore abituato ai "pesi medi", io consiglio comunque Seasons. Se non altro perché davvero ci sono più combo e in fondo anche più varietà e, anche se un po' più impegnativo, è anche proporzionalmente più soddisfacente.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.763
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
la cosa buffa (ma neanche tanto) è che sono andato a rivedere la mia top-5 del 2012 (anno di Seasons) e ovviamente Seasons non c'è. Me lo ricordavo, perché quell'anno è stato davvero un anno eccezionale per i gdt (come il 2010 prima e il 2016 dopo).
Res Arcana invece quest'anno c'è entrato, eppure penso che Seasons sia decisamente preferibile.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.489
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
la cosa buffa (ma neanche tanto) è che sono andato a rivedere la mia top-5 del 2012 (anno di Seasons) e ovviamente Seasons non c'è. Me lo ricordavo, perché quell'anno è stato davvero un anno eccezionale per i gdt (come il 2010 prima e il 2016 dopo).
Res Arcana invece quest'anno c'è entrato, eppure penso che Seasons sia decisamente preferibile.
Allora metti Seasons al posto di Res Arcana nella classifica di quest’anno giustificando il fatto che sia stata fatta una ristampa.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.399
Utente Bgg
poldeold
1. Res dura di meno (anche di un po' se i giocatori sono scafati);
2. Scalabilità ottima in entrambi i casi. Res da il massimo in 2.
3. Maggiore in Seasons vista anche la quantità di carte. Res ha di suo che giocando sempre con 8 carte draftate all'inizio (su 40 carte del mazzo) hai cmq una ottima varietà. Io ho già giocato una ventina di partite (e lo posseggo solo da qualche mese) ma sempre una diversa dall'altra.
4. Entrambi si incanalano in binari già visti. Io preferisco Res Arcana (non si era capito?) ma nella nostra associazione ci sono dei grandi estimatori di Seasons (non so perché a me invece non ha mai trafitto il cuore pur reputandolo un ottimo gioco).
5. Res Arcana: miglior gioco del 2019! Snello, veloce e appagante. Deve piacere la meccanica.
Entrambi hanno quale base di gioco la costruzione di un motore: chi lo implementa meglio con ciò che ha, vince.
Seasons ha cmq un minimo di alea nella pesca che Res praticamente non ha (da questo punto di vista è quindi più controllabile Res Arcana).

Io tutta la vita Res! Però è questione di gusti personali. Sono entrambi ottimi giochi.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.435
grazie, probabilmente andrò su Seasons visto che combare è una delle maggiori soddisfazioni che mi può dare un GdT...

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
grazie, probabilmente andrò su Seasons visto che combare è una delle maggiori soddisfazioni che mi può dare un GdT...

Da giocatore di Magic, Seasons é un gioco che mi da molta soddisfazione, molta più di blasonati LCG, soprattutto in termini di meccaniche: i dadi che, oltre a fornire risorse, fanno da timing e la cui scelta, nel proprio turno, non é banale e genera interazione; il draft iniziale; la scansione in early/mid/late game data dalle tre fasi del gioco; le molteplici combo.

É un gioco da avere....
Più che altro, dopo tutti questi anni fuori catalogo, non prenderlo sarebbe un reato.

Rex Arcana non lo conosco, ma non mi sembra altrettanto profondo ed elegante (anche solo per le carte di 3 formati e spessori diversi)

Ultima modifica:

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Scusa non vorrei metterti confusione ma dopo questa frase mi è venuto spontaneo metterti questa pulce nell'orecchio:
L'hai già valutato?

Poi ci sarebbe un gioco che ho provato ultimamente che ha un ottima componente di costruzione mazzo (finora la migliore che ho visto, perché mentre acquisti carta, ne bruci una, e quella acquistata ti viene in mano, così la costruzione è molto veloce e vedi subito i vantaggi) ma non fai combo. È un pandemic-like scifi, si chiama Renegade della vpg

Buona scelta ;)

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.435
Scusa non vorrei metterti confusione ma dopo questa frase mi è venuto spontaneo metterti questa pulce nell'orecchio:
L'hai già valutato?

Poi ci sarebbe un gioco che ho provato ultimamente che ha un ottima componente di costruzione mazzo (finora la migliore che ho visto, perché mentre acquisti carta, ne bruci una, e quella acquistata ti viene in mano, così la costruzione è molto veloce e vedi subito i vantaggi) ma non fai combo. È un pandemic-like scifi, si chiama Renegade della vpg

Buona scelta ;)

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
grazie Shards l ho valutato soprattuto perché parrebbe risolvere quei limiti di Star e Hero Realms che erano pesati pure a me. sinceramente non l ho ancora comprato perché ha la “sindrome di Relic”, ovvero ha quell’artwork misto scifi-fantasy, peggio ancora se con uno stile fumettoso, che trovo piuttosto respingente ... però mi piacerebbe molto provarlo !

Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.447
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Rex Arcana non lo conosco, ma non mi sembra altrettanto profondo ed elegante (anche solo per le carte di 3 formati e spessori diversi)

Enorme errore.
E ancora di piú solo per considerare questi aspetti.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.413
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Esce troppa monnezza!

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.480
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Questo confronto mi sta particolarmente a cuore.

Anche io infatti sto cercando il "Santo Graal" (leggasi: sostitutivo di Magic - gioco che non ho abbandonato ma ho ridotto di molto passando alla versione digitale Arena).

Avevo anche io puntato questi due titoli insieme all'outsider (ma nemmeno troppo) "Valley of the Kings: afterlife".

Parlando dei due contendenti il mio score è questo:

6 partite a Res Arcana base (tutte 1 vs 1)
1 partita a Seasons base (1 vs 1)

Dalla mia esperienza di "maggiccaro" navigato intuisco che per entrambi la configurazione 1vs1 sia la migliore.

Nessuno dei due purtroppo ad oggi mi da la sensazione di essere il surrogato di Magic che sto cercando. Nello specifico.

- RES ARCANA (sempre giocato col draft) : mi è piaciuto abbastanza, si usano poche carte e vanno gestite bene, ho però sempre avvertito un pò di trascinamento verso la fine della partita. Nota dolente: può essere ripetitivo in alcuni aspetti (tipo una volta settato il motore di produzione fai sempre la stessa cosa).

-SEASONS: su questo gioco avevo riposto aspettative altissime e purtroppo in parte sono andate disattese. Ovviamente il gioco mi è piaciuto abbastanza,ci sono un pò più cose da fare che in Res Arcana e la partita mi è sembrata non trascinarsi mai. Ma anche giocando seasons ho avuto la sensazione che non ci fosse tutto quello che stavo cercando. Non saprei spiegarlo. Sono ad una sola partita e quindi approfondirò sicuramente ma diciamo che non è scattato il colpo di fulmine.

Purtroppo in nessuno dei due è presente interazione diretta "intelligente" stile Magic e questo mi raffredda parecchio.

My 2 cents.

Bye

Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.763
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
surrogato di Magic ti direi Codex. Trovi la recensione qui in tana fatta appunto da un ex "tossico" come @Killa_Priest

Jafar

Goblin
Goblons
4.480
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Agzaroth

si Codex è nel mirino (che so essere il miglior post magic per i tossici), attualmente (per me) fuori budget purtroppo (sono interessato solo alla versione completa-deluxe-cazzi e mazzi).

Thx

Bye

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.846
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@Agzaroth

si Codex è nel mirino (che so essere il miglior post magic per i tossici), attualmente (per me) fuori budget purtroppo (sono interessato solo alla versione completa-deluxe-cazzi e mazzi).

Thx

Bye
Non è da tavolo ma gioca a Lor e non te ne pentirai. Gioco di carte online migliore sulla piazza al momento
per quanto rigardo Season vs Res voto per season che ha già dalla sua due espansioni e più profondità in generale. Sempre vario di partita in partita

Jafar

Goblin
Goblons
4.480
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@MMGrizzly

Lor sarebbe Lord of the ring, il gioco di carte? Esiste anche la versione online? Se si dove?

Concordo che al momento Seasons possa essere più profondo. Ma Res Arcana ha già la prima espansione e credo ne riceverà delle altre. IMHO il confronto è abbastanza aperto.

Bye

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Purtroppo in nessuno dei due è presente interazione diretta "intelligente" stile Magic e questo mi raffredda parecchio.

@Jaffar avevo letto molto bene di Ashes: Rise of the Phoenixborn che pare sia una buona alternativa a Magic (gestione del Mana con i dadi), tra l'altro su Dungeondice c'è un bundle davvero conveniente che contiene tutto quello che è uscito ad oggi al costo di 48 €. In rete ci sono parecchie video recensioni e tutorial, dagli un occhio.

Ti lascio un articolo di qualche anno fa di scritto da @Agzaroth

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
P.s. riguardo Ashes, non ho capito se in italiano è ancora supportato, in caso contrario, se uno poi intende proseguire con l'espansioni forse è meglio prenderlo in inglese.

Windwaker

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
@MMGrizzly

Lor sarebbe Lord of the ring, il gioco di carte? Esiste anche la versione online? Se si dove?

Bye

Penso si riferisse al gioco online Legends of Runeterra.

Per me l evoluzione “per grandi” di Magic resta sempre e comunque Android Netrunner, altro livello rispetto alla prima creazione di Garfield e attualmente il più bel card game di sempre.

Per chi ha citato Ashes sappiate che presto uscirá una versione revamp del core set grazie agli americani di Team Covenant che assieme a Plaid Hat hanno deciso di portare avanti il gioco dando una smussata a ciò che non andava. Vale la pena iniziarlo in inglese proprio da Ashes Reborn, se ci si tiene. Più info sui loro siti.

Jafar

Goblin
Goblons
4.480
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Windwaker

Di Ashes non ne ho letto benissimo, anzi. Gli si imputa una certa legnosità. Netrunner si, come dici tu, ma rimane simil - collezionabile e in parte difficile da reperire se si vuole giocare bene e fare deckbuilding serio.

Poi sarò malato io ma l'ambientazione sci-fi e l'estetica delle carte mi ripugnano proprio.

Bye

PS: ma non vorrei andare troppo OT (anche se magari queste riflessioni possono servire anche a chi ha aperto il post).

Ultima modifica:
Alto Basso