SEASONS: tutti i dubbi!

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Salve a tutti, ho pensato di riunire qui i dubbi che si possano avere su questo gioco. Inizio io: durante il mio turno posso eseguire le azioni del dado nel modo che preferisco? O c'è un ordine da rispettare? Ad esempio se ho già 7 energie in riserva e il dado mi da altre 2 energie, posso prima giocare una carta potere e poi prendere le energie in modo da non perderle?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
marco87":2ci1y06v ha scritto:
durante il mio turno posso eseguire le azioni del dado nel modo che preferisco? O c'è un ordine da rispettare? Ad esempio se ho già 7 energie in riserva e il dado mi da altre 2 energie, posso prima giocare una carta potere e poi prendere le energie in modo da non perderle?

Ciao!
Purtroppo no. Prima di tutto si risolve il dado quindi se hai già 7 energie e ne prendi altre due al massimo le puoi sostituire con quelle che hai già o lasciarle nella riserva centrale.

Occhio che se il dado ti consente di cristallizzare vengono comunque prima le energie e l'invocazione/cristalli.

Ciao!
IGiullari

eberron

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche nel mio gruppo avevamo visto che veniva prima il dado e poi il resto.
Grazie della segnalazione in merito al fatto che la cristalizzazione avviene dopo aver preso le energie: normalmente noi avevamo sempre risolto il dado senza priorità tra le azioni indicate dal dado stesso.

marco87

Novizio
Goblons
2
Quindi l'ordine è quello riportato a pagina 6 del regolamento? Cioè: prendere energie, ricevere cristalli, aumentare il livello di invocazione, pescare una carta, cristallizzare?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
esattemente.

Puoi cristallizzare sia prima che dopo aver fatto un'azione (giocare o attivare una carta), quante volte vuoi tu, ma solo dopo aver "risolto" il dado.

IGiullari

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
marco87":p8r4t5u9 ha scritto:
Quindi l'ordine è quello riportato a pagina 6 del regolamento? Cioè: prendere energie, ricevere cristalli, aumentare il livello di invocazione, pescare una carta, cristallizzare?

Si ma con 2 precisazioni :
- la carta pescata tramite il dado la puoi anche scartare
- cristallizzare del dado : non va per forza fatto , se fatto non deve essere per forza prima delle altre azioni del tuo turno e può essere fatto più volte nel turno

marco87

Novizio
Goblons
2
Dove posso trovare le FAQ per Seasons?

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
leo_gre
Copio incollo dal regolamento in inglese
Resolution order of the actions of the player’s rounds
The “gain energy” and “gain crystal” actions on the season dice must be
resolved before taking any other action. Once these actions are resolved, the
players can perform their other actions, in the order of their choice.

Quindi dopo aver preso energie/cristalli, le azioni del dado le svolgo come mi pare mescolandole come mi pare alle carte o ai bonus

Leo

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
leo_gre
Leo":5ds0ji97 ha scritto:
Copio incollo dal regolamento in inglese
Resolution order of the actions of the player’s rounds
The “gain energy” and “gain crystal” actions on the season dice must be
resolved before taking any other action. Once these actions are resolved, the
players can perform their other actions, in the order of their choice.

Quindi dopo aver preso energie/cristalli, le azioni del dado le svolgo come mi pare mescolandole come mi pare alle carte o ai bonus

Leo
Noto che in italiano è stato tradotto:
Ordine di risoluzione delle azioni durante il turno dei giocatori
Le azioni seguenti dei dadi delle stagioni devono essere risolte prima
di effettuare qualsiasi altra azione: pescare una carta, ricevere le energie,
ricevere i cristalli, aumentare il livello di invocazione. Una volta che queste
azioni sono state risolte, i giocatori possono effettuare le loro altre azioni del turno, nell’ordine che preferiscono.

Che è abbastanza diverso!!!!

Io ho preso i due regolamenti online (sito asterion e boardgamegeek), errore o altra spiegazione?

Leo

marco87

Novizio
Goblons
2
Forse esistono due edizioni del gioco? Perché anche nel mio regolamento c'è scritto che bisogna prima di tutto prendere energie e cristalli, poi tutto il resto. Ma chi, come me, gioca su boardgame arena sa che anche il livello di invocazione e la carta vengono dati prima di poter fare qualsiasi altra cosa. Ed in effetti lì sul sito c'è un'opzione per giocare con la "prima o seconda edizione" del gioco. Ma dove si trova questa seconda edizione? Bisogna solo leggere le FAQ e adattare quindi le regole?
Inoltre ho visto che tra gioco nel sito e gioco nella realtà c'è una carta che cambia le sue abilità: la Bilancia di Ishtar nella realtà mi dice di scartare 4 energie identiche per guadagnare 12 cristalli, mentre sul sito proprio oggi mi ha fatto scartare 3 per guadagnare 9 cristalli...sempre un cambiamento di regole tra edizioni diverse?

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Confermo, sono tutte variazioni introdotte con la seconda edizione del gioco. La prima edizione infatti riportava "Le azioni “ricevere le energie” e “ricevere i cristalli” dei dadi delle stagioni devono essere risolte prima di effettuare qualsiasi altra azione. Una volta che queste azioni sono state risolte, i giocatori possono effettuare le loro altre azioni del turno, nell’ordine che preferiscono", poi cambiata nella successiva (e più corretta, in effetti).

quindi riassumendo, il testo in inglese riportato da Leo si rifà alla prima edizione delle regole.

Ricordo che la seconda edizione italiana ancora non è arrivata (è prevista per maggio/giugno), e qualche info la trovate qui: http://site.asterionpress.com/news.php?id=135

marco87

Novizio
Goblons
2
Ok ora è tutto molto più chiaro. A quando l'espansione allora?

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Le ultimissime tristi news parlano di giugno/luglio :-(

giangi451

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Ciao,
Ieri col mio gruppo abbiamo fatto la prima partita a Seasons ed è già sorto un dubbio. Se ho due effetti permanenti in gioco che devono essere applicati a fine round quale azione viene applicata per primo?
L'esempio concreto: Titus Bellosguardo dice che a fine round ogni giocatore deve dargli un cristallo e se almeno un giocatore non può dare cristalli al possessore della carta, Titus debba essere scartato. L'Anima dannata di Onys dice che chi la possiede a fine round perde 3 cristalli. Quali si applica per primo? E' ovviamente determinante perché se si applica prima L'Anima mandando il possessore a 0 cristalli Titus viene scartato, altrimenti no.
Noi le abbiamo risolte in ordine di giocatore ma è una soluzione che non ci appaga. Voi che ne dite?

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Chi aveva Titus e chi L'anima dannata?

E chi era il primo giocatore?

Come ti ha risposto plmbiers qui sopra nel risolvere questi effetti si rispetta l'ordine di turno partendo dal primo giocatore quindi dipende se si risolve prima titus o prima l'anima dannata..
Nel caso in cui l'anima dannata mandi a zero un avversario prima che il tuo titus possa ricevere cristalli il tuo titus verrà sacrificato..
viceversa no!

Ciao
IGiullari

giangi451

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Grazie Mille per le conferme. Abbiamo applicato esattamente questo principio: risoluzione in base all'ordine di turno giocatori. Essendo Titus alla destra del giocatore possessore di Onyx, finché Onyx non è stato primo giocatore Titus ha avuto la meglio.

Certo...essendo io il possessore di Onyx ovviamente non mi convinceva! ;) Alla prossima applicherò una Giangi's Rule e effettuerò le azioni delle mie carte indipendentemente dall'ordine di turno! MUAHAHAHAHAHAHAHAAH! Ignari avversari...le FAQ sono IO!!

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Alla fine del terzo anno, le carte che hanno effetto nel cambio stagione si usano? Grazie

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Come si riconosce (Esternamente) la 1à edizione dalla 2à ?

Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
bigdrugo":3qxslnxo ha scritto:
Alla fine del terzo anno, le carte che hanno effetto nel cambio stagione si usano? Grazie

Se intendi dire dopo il 12 mese del terzo anno, no.
Hanno però effetto le carte che parlano di fine round e ovviamente quelle che hannoe ffetti a fine partita!
Ciao
IGiullari

Alto Basso