Se inventassero un gioco sui Cavalieri dello Zodiaco?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
thedarkmaster":3vqs6v7h ha scritto:
Ciao, sono l'autore di Musha Shugyo GDR :)
In pratica è un motore di gioco con un sistema fatto per replicare alla perfezione i setting in cui ci sono molte arti marziali, combattimento, etc. Funziona in modo davvero ottimo per rendere lo spirito frenetico e spettacolare dei manga Shonen come i Cavalieri dello Zodiaco :)
Qui ne abbiamo parlato un bel po': viewtopic.php?f=195&t=77900&start=45&hilit=musha+shugyo

Cooomunque, stiamo facendo parecchi Setting Pack e per i Cavalieri dello zodiaco sarebbe un sistema perfetto! Anche perché permette proprio di simulare le mosse come quelle di Saint Seiya, il Cosmo, persino le armature. Ne faccio una versione rapida più tardi oggi, ma questo genere di setting si preparano veramente in pochissimo tempo. Come dice Barone Sengir, poi, con le regole sull'Aura tutto diventa ancora più tagliato su misura per ambientazioni come quella.
Se andate su jollitroll.biz e cercate il gioco, nel tab download potete scaricare tutti i Personaggi e le carte con le loro mosse gratis.
Se qualcuno vuole partecipare allo sviluppo di un Setting Pack sui cavalieri, deve solo iscriversi al gruppo Facebook di Musha Shugyo RPG e lo facciamo insieme :)

Dove si compra? :pippotto:

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Ci sono pure i personaggi di JOJO!! :Straeyes:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Icarus":obucwx0t ha scritto:
Ci sono pure i personaggi di JOJO!! :Straeyes:

Anche per questo ero interessato alla cosa.
Reitero... Dove si compra? :)

veronicabluemary

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mushashugyofans.wordpress.com
Goblons
0
LordDrachen":k2jh21rz ha scritto:
Amo talmente quella serie che vederne fatti giochi demmerda mi ferisce nel profondo.
Allora dammi un parere su quello che sto facendo io :D
Perché un GDR sui Cavalieri, serie che amo alla follia, lo sto creando ed è quasi completo ^_^

https://mushashugyofans.wordpress.com/setting-packs/saint-seiya-ares-chapter/

Poi da quella pagina ci sono tutti i link alle altre pagine ^_^
In pratica prende come ambientazione un Manga fanmade brasiliano. Non so se lo sai ma da quelle parti ci sono i fan di Saint Seiya più agguerriti al mondo :D
Coooomunque, si basa proprio su Musha Shugyo GDR che, per la cronaca, credo sia l'acquisto GDR più gratificante che io abbia mai fatto. Anche perché dietro c'è una community talmente attiva che è bellissimo anche solo passare il tempo con loro durante la settimana oltre che giocarci a casa xD
Ci ho già fatto svariate campagne, delle quali memorabile quella a The King of Fighters. Che prima o poi metto per iscritto ;)
Ora stiamo giocando proprio a Saint Seiya e viene davvero bene :D
Sia a livello di combattimento che di emozioni, fede nella Dea che ti fa rialzare e così via il sistema è quello giusto. Cioè, rapido, intrigante e fichissimo come combattimenti ma libero nell'interpretare il resto... in sostanza è Saint Seiya!
Io avevo anche moltissime idee da applicare per le avventure e stanno venendo bene! :)
Ditemi che ne pensate per favore ^_^
(devo ancora mettere vari personaggi prefatti perché l'autore del manga sta al primo numero e non voglio inventarmi io le mosse...)

thedarkmaster

Babbano
Sito Web
www.destino-oscuro.com
Goblons
0
Perdonate la mia scomparsa ma non ho davvero ricevuto più notifiche :\
Dunque, si compra da jollytroll.biz! Apri il sito web e cerca Musha :)
C'è sia boxed che digitale e al Play! portiamo AgonWWII, il primo GDR powered by Musha Shugyo RPG che ne modifica parecchio l'assetto base pur mantenendone lo stile di combattimento, cosa che dimostra anche quanto sia flessibile ;)
http://www.acchiappasogni.org/agonwwii/

Grazie della segnalazione Veronica :D
Secondo me con i Cavalieri ai fatto un ottimo lavoro ma anche Giovanni non scherza eh (nello stesso blog c'è anche il capitolo free sulla scalata alle 12 case by Giovanni Fringuellini) ;)

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Piu che un gdr ci creerei piu un gioco da tavolo vero e proprio iniziando proprio dalla saga delle 12 case,un bel sistema di combattimento card drived con meccaniche push your luck (push your cosmo :grin: ) e chiaramente un numero di turni limitato a ricordare le 12 fiammellotte.
Il gioco consiste nel superare le 12 case che possono ricadere nella categoria: evento(c'è una trappola o una situazione da superare), boss (c'è effettivamente il cavaliere ostile da superare) oppure casa amichevole.

Si, credo alla fine se ne potrebbe tirar fuori qualcosa di carino e neppure di troppo banale.

P.S. a me dei cavalieri non me ne frega un tubo, ma come idea di base potrebbe venirci su qualcosa

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Iniziamo a chiamare le cose col loro nome: un gioco su SAINT SEIYA

E non v'azzardate a tirar fuori i nomi deficienti del doppiaggio italiano perché finisce male... :-G :-G :-G

thedarkmaster

Babbano
Sito Web
www.destino-oscuro.com
Goblons
0
bovepas":3gkallj3 ha scritto:
Piu che un gdr ci creerei piu un gioco da tavolo vero e proprio iniziando proprio dalla saga delle 12 case,un bel sistema di combattimento card drived con meccaniche push your luck (push your cosmo :grin: ) e chiaramente un numero di turni limitato a ricordare le 12 fiammellotte.
Il gioco consiste nel superare le 12 case che possono ricadere nella categoria: evento(c'è una trappola o una situazione da superare), boss (c'è effettivamente il cavaliere ostile da superare) oppure casa amichevole.

Si, credo alla fine se ne potrebbe tirar fuori qualcosa di carino e neppure di troppo banale.

P.S. a me dei cavalieri non me ne frega un tubo, ma come idea di base potrebbe venirci su qualcosa

Notare che sono tutte idee che girerebbero già con Musha Shugyo eh! Perché è anche gioco da tavolo senza ruolo e se lo intendi in quel modo, in pratica Giovanni Fringuellini l'ha già fatto in modo semplice con le dodici case e i bronzini standard! Basta che si aggiungano magari le meccaniche di cui parli sfruttando le carte di Musha Shugyo già incluse.

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
thedarkmaster":taobpuld ha scritto:
Notare che sono tutte idee che girerebbero già con Musha Shugyo eh! Perché è anche gioco da tavolo senza ruolo e se lo intendi in quel modo, in pratica Giovanni Fringuellini l'ha già fatto in modo semplice con le dodici case e i bronzini standard! Basta che si aggiungano magari le meccaniche di cui parli sfruttando le carte di Musha Shugyo già incluse.

Purtroppo non conoso quel sistema, dovrei cercarmi un regolamento in giro

thedarkmaster

Babbano
Sito Web
www.destino-oscuro.com
Goblons
0
bovepas":1m84m5ul ha scritto:
thedarkmaster":1m84m5ul ha scritto:

Purtroppo non conoso quel sistema, dovrei cercarmi un regolamento in giro
Se ti interessa, pagina ufficiale --> Download --> Gudia Rapida gratis in PDF :)

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Io ne ho giocato uno epico e divertente, dedicato alla parte della saga che ha decretato il vero successo di questa serie animata, ovvero la Corsa alle Stanze di Arles attraverso le [glow=red]Dodici Case[/glow] dello Zodiaco.

Il [glow=red]tabellone[/glow] decisamente grande presenta il percorso, diviso in caselle, che casa per casa conduce sino alle Sale del Grande Sacerdote.
I cinque Cavalieri dello Zodiaco e i Cavalieri d’Oro sono rappresentati da miniature di plastica morbida.

Ciascuna delle 12 case è ampia 9 [glow=red]caselle[/glow] (sono quadrati di 3 caselle per lato). Le case distano tra loro mediamente 3 caselle (ma il movimento lungo il percorso cambia rispetto a quando si è all’interno dei templi).

Non ci sono dadi. I [glow=red]movimenti[/glow] sono regolati da una roulette che decreta di quanto, a seconda della situazione, progredisce la scalata dei paladini della Dea Athena verso il nemico finale.

Nella stragrande maggioranza delle case i giocatori devono affrontare il Cavaliere d’Oro che ne è custode. I vari scambi di colpi nei duelli vengono gestiti sovrapponendo due tessere da [glow=red]combattimento[/glow], quella del Cavaliere d’Oro e quella del Cavaliere dello Zodiaco che lo sta affrontando: alcuni custodi del Grande Tempio sono più forti, più spietati (perché non nutrono alcun dubbio nei confronti del Grande Sacerdote che difendono) o hanno il vantaggio di affrontare Pegasus e compagni nell’ultima fase della scalata, quando i 5 eroi sono più stanchi, quindi dispongono di una tessera-combattimento più ‘performante’ (e son dolori).

D’altra parte Sirio il Dragone, Andromeda e gli altri inizialmente dispongono di una tessera da combattimento meno funzionale, poiché ancora poco avvezzi a sostenere l’offensiva di colpi lanciati alla velocità della luce. Poi, battaglia dopo battaglia, cominciano ad ‘intravedere’ il [glow=red]Settimo Senso[/glow] -ottenendo una seconda e migliore tessera di combattimento-, fino ad acquisirlo e farlo proprio, arrivando a poter utilizzare la terza tessera a loro disposizione.

Non è comunque detto che durante la partita tutti e cinque i protagonisti giungano a tale livello di maturazione, perché la progressione da codesto punto di vista dipende da diversi fattori.

Ad esempio in questo senso giocano un ruolo significativo la prima e la settima casa, quelle legate alle costellazioni dell’[glow=red]Ariete[/glow] e della [glow=red]Bilancia[/glow]. Nella prima il Grande Mur, amico ed alleato, ripara/rinforza le armature degli eroi e parla loro del Settimo Senso, mentre nella settima il custode è assente (poiché il Maestro dei Cinque Picchi, addestratore di Sirio, è in Cina durante l’impresa) ma fornisce il suo supporto mediante un momento di tregua proprio a metà della grande corsa e l’eventuale aiuto delle Armi della Bilancia: il tutto è rappresentato dai token bonus ‘Maestro dei Cinque Picchi’.

Lungo il percorso attraverso le case il primo cavaliere ad attraversare alcune caselle dovrà pescare una [glow=red]carta evento[/glow]. Alcune sono forme d’aiuto, come l’intervento di Tisifone, i consigli spirituali del Maestro dei Cinque Picchi, la sicurezza trasmessa dal Grande Mur dell’Ariete e in misura minore da suo fratello Kiki (rimasti a vegliare Lady Isabel in fin di vita ai piedi del Grande Tempio), le preghiere di Fiore di Luna e soprattutto lo sprone che Athena dà ai suoi pupilli mediante il suo cosmo divino. Altre carte evento invece sono brutte grane e quasi sempre c’è dietro lo zampino di Arles e della sua influenza maligna.

Il finale è lo scontro con il Grande Sacerdote nelle sue Stanze, l’unica parte del tabellone realizzata in tre dimensioni. Qui un potere peculiare del Cavaliere d’Oro di Gemini, la [glow=red]Dimensione Oscura[/glow], è stato realizzato con una ruota che gira a livello del pavimento e che può inghiottire (con effetto botola) un cavaliere ‘sprofondato’ nella Dimensione Oscura stessa.

Il gioco era in [glow=red]lingua giapponese[/glow] e noi ci siamo salvati perché una delle ragazze del gruppo, quella che teneva Crystal il Cigno, conosce abbastanza bene tale idioma. Anche se poi, una volta capiti meccanismi, per giocarlo basterebbe avere la traduzione delle carte evento e delle scritte che compaiono sul tabellone in corrispondenza di certe caselle (non moltissimo testo). Il manuale delle regole ad esempio è pieno di illustrazioni e tante cose si intuivano anche solo sfogliandolo.

Tra i giochi che ho provato dedicati a questa serie (il pessimo ‘Il Grande Scontro’ by Giochi Preziosi e i due giochi di carte, uno dei quali molto carino), questo mi è sembrato il più divertente, per quanto sicuramente leggero e spensierato. Intendiamoci, non stiamo parlando di Age of Conan o Gears of War come suspence, epicità o pulizia, ma i Cavalieri dello Zodiaco conservano un fascino unico anche a distanza di anni.

Mik

Super Goblin
Goblons
12

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
601
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Anch'io!
Non ti ricordi il titolo? O hai qualche immagine?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
a miniature come siamo messi???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

thedarkmaster

Babbano
Sito Web
www.destino-oscuro.com
Goblons
0
Sembra un gioco da tavolo molto interessante più che un GDR, no? Carte evento, tabellone, case dei gold che fanno cose automatiche..

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Mik":lh4oqe8c ha scritto:
Anch'io! A Natale lo provo di nuovo e nel caso l'anno prossimo mi attivo per cercarlo. Credo sia comunque molto vecchio per quanto i materiali della copia con la quale abbiamo giocato mi son sembrati solidissimi e in ottime condizioni.

Emilius":lh4oqe8c ha scritto:
Non ti ricordi il titolo? O hai qualche immagine?
Il titolo no, era in giapponese, ma la scatola è questa qui, ho googlato in rete e l'ho trovata:

Uno dei ragazzi aveva fatto fotografie col cellulare quella sera. Cerco di farmele mandare e nel caso, visto che si tratta di un gioco poco conosciuto, racconto quel che ricordo della partita nel topic "Ieri ho giocato a..." se può interessare a qualcuno.

Sveltolampo":lh4oqe8c ha scritto:
a miniature come siamo messi???
Carine, niente di più, ma funzionali. All'inizio lasciano perplessi per il materiale, una plastica da effetto 'gommoso' che fa tanto sorpresa degli ovetti kinder. Poi però ho capito che quell'effetto era legato ai colori sgargianti delle stesse. Sono stabili, solide e pratiche, di dimensioni perfette rispetto alle caselle che devono andare ad occupare.

Anche queste le ho ritrovate in rete, eccole:

C'è però da dire che la copia con la quale ho giocato io aveva colori diversi, sono stracerto che la miniatura di Sirio non fosse rosa (mi pare che quella rosa fosse di Pegasus o di Andromeda). I Cavalieri d'Oro sono invece, ovviamente, di color simil oro.

thedarkmaster":lh4oqe8c ha scritto:
Sembra un gioco da tavolo molto interessante più che un GDR, no? Carte evento, tabellone, case dei gold che fanno cose automatiche..

Confermo, è TOTALMENTE un gioco da tavolo. Ovviamente è fortemente tematico ed immersivo, anche grazie alle immagini originali dei personaggi della serie. L'impressione è che i boardgame Japan siano più American che German :)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Se poi riuscite anche a fare una traduzione da mettere in tana... Lo compro al volo :approva:

Alto Basso