premesso che le variabili al tavolo sono tante e non esiste un percorso obbligato da seguire per ottimizzare tutto (considerando anche che se sorteggiate le plance, i costi per le azioni cambiano).
Ecco, con questo, ti dico che molto dipende anche dai tuoi vicini. Da come osservi la plancia. Dalla fazione. Da dove parti, da come parti. Dalla tessera punteggio di fine partita......ok, ci siamo capiti.
Ora, probabilmente, continuare a fare azioni per prendere monete, alla fine, può avere un suo perchè. Specie se a te manca l'ultima stella ma sei dietro in popolarità. A quel punto, ti fai due conti e pensi: mi conviene prendere popolarità, oppure prendere monete? la prima può aumentare il moltiplicatore (cosa più vantaggiosa) ma se sei a pari punti con qualcuno e già nell'ultima zona di popolarità, qualche moneta può fare la differenza. Quindi la risposta è: dipende....
Solitamente, gli upgrade, preferisco farli per primi, in modo appunto da riuscire a ottimizzare le plance, se queste sono svantaggiose, ma troverai chi invece punta sulle reclute, chi sugli edifici etc.
Nel caso della partita in oggetto, avrei puntato sulla popolarità, anche se poi, hai vinto, no?
La partita andava chiusa prima, la chiave di volta è questa. Se ti accorgi che stai giocando "a vuoto", c'è qualcosa che non va ed a quel punto ti conviene chiudere la partita.