Strategie Scythe

akirafudo

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akirafudo75
Traliccio":3s8wd711 ha scritto:
Qualcuno ha provato le carte variante che cambiano alcune regole di gioco? Sapete se si trovano anche tradotte in italiano?
Io ancora devo provarle perché prima vorrei fare qualche partita con le regole base, ma secondo me aumentato la longevità del titolo in maniera significativa :sisi:

Se intendi quelle dell’ultima espansione posso dirti che sono molto interessanti e rendono veramente il gioco ancora più vario senza però stravolgere nulla.
Secondo me è da avere.


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Traliccio

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akirafudo":2sze6k5q ha scritto:
Traliccio":2sze6k5q ha scritto:
Qualcuno ha provato le carte variante che cambiano alcune regole di gioco? Sapete se si trovano anche tradotte in italiano?
Io ancora devo provarle perché prima vorrei fare qualche partita con le regole base, ma secondo me aumentato la longevità del titolo in maniera significativa :sisi:

Se intendi quelle dell’ultima espansione posso dirti che sono molto interessanti e rendono veramente il gioco ancora più vario senza però stravolgere nulla.
Secondo me è da avere.


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Nono non quelle! L'ultima espansione ce l'ho ma devo ancora provarla. Li ci sono le carte che cambiano il trigger di endgame.

Io invece parlo di un set di carte fanmade ma approvate dal creatore di Scythe, quindi sono da stampare.
Praticamente ognuna cambia una regola del gioco, tipo una dice che mech distrutti vengono rimessi in plancia e vanno ricostruiti, un'altra che si possono distruggere edifici avversari, un'altra ancora fa perdere una stella combattimento ogni volta che perdi un combattimento ecc.
Se ne pesca una o due a inizio partita e servono a variare ancora di più il gioco.

Si trovano qua: Scythe Variations
 

DukeOfPrunes

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DukeOfPrunes":3a63vyco ha scritto:
temujin":3a63vyco ha scritto:
Ma quale plancia (il numero intendo) si sposa meglio con ciascuna fazione?

Metto il link ad una piccola tabella che ho fatto (per uso interno al nostro gruppo di gioco)

Tratto da: https://www.goblins.net/download/piccol ... ent-132290
Copyright © La Tana dei Goblinminimal.pdf

La valutazione è puramente soggettiva.
grazie!

Il link mi dice:
Accesso negato Non sei autorizzato ad accedere a questa pagina.

Tratto da: https://www.goblins.net/download/piccol ... ent-132290
Copyright © La Tana dei Goblin
 

DukeOfPrunes

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Woops! Allora significa che la Redazione deve ancora accetarne il contenuto. :triste: va beh, forse tra qualche giorno ci riprovo. Sorry
 

Traliccio

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Fatta ieri sera la seconda partita: eravamo in 4, io gialli contro bianchi, blu e viola.
Durata 2 ore e mezza perchè ancora non siamo esperti, ci sono stati anche un paio di dubbi sulle regole (in particolare i gialli che possono andare sulla basi inattive, non è chiaro se si possono portare dietro dei lavoratori e se è possibile schierare un mech su una base).
La partita è durata molto anche perchè a un certo punto eravamo in 2 ad avere 5 stelle, ma nessuno voleva piazzare la sesta perchè convinti che fossero in vantaggio gli altri giocatori, quindi ci siamo presi parecchi turni per spostare le unità e togliere territori ad altri.
Alla fine ho messo la sesta a sorpresa col mio obiettivo, evitando che la mettesse un altro subito dopo, e ho vinto con 94 punti contro i 74 del secondo.

Quello che non mi convince è lo stallo che si è creato a un certo punto: ho passato 4 o 5 turni ad alternare movimento e supporto perchè non avevo altre azioni utili da fare e non avevo risorse per le azioni sotto (ero l'unico senza carta fabbrica). Sono riuscito a fare un paio di metallo per fare qualche schieramento a vuoto dei mech che avevo già tutti solo per guadaganre le 4 monete, però non vorrei dire che mi sono quasi annoiato in quel frangente.

Secondo voi è normale a partita inoltrata fare solo l'azione superiore quasi a ogni turno perchè non si hanno le risorse per quella sotto, oppure perchè ho già ad esempio schierato tutte le reclute e spendere 3 o 4 risorse per una moneta non avrebbe senso?
Colpa nostra che non riusciamo ancora ad organizzare bene i nostri turni o succede anche quando si è più esperti?
Certo la mancanza della carta fabbrica si fa sentire a gioco avanzato perchè non puoi muoverti tutti i turni, ma sono riuscito a vincere comunque per miracolo :evil1:
 

Eithereven

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Traliccio":2w5njgvb ha scritto:
Secondo voi è normale a partita inoltrata fare solo l'azione superiore quasi a ogni turno perchè non si hanno le risorse per quella sotto, oppure perchè ho già ad esempio schierato tutte le reclute e spendere 3 o 4 risorse per una moneta non avrebbe senso?
Colpa nostra che non riusciamo ancora ad organizzare bene i nostri turni o succede anche quando si è più esperti?

Capitato, raramente. Di solito, succede quando non hai ottimizzato bene tutte le scelte e stai "buttando" i turni. Se ti capita, capisci che stai giocando male e rimedi.
Considera inoltre che le monete sono il fulcro del gioco. Si vince con quelle.
 

Traliccio

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Sì infatti come ho detto, ho fatto spesso l'azione di schieramento a vuoto solo per guadagnare 4 monete perché mi costava solo 2 risorse ed era sotto il movimento. Però mi sembra comunque un turno mezzo sprecato e avrei potuto fare altro di più utile, ma a quel punto della partita commerciare per una moneta o produrre perdendo popolarità e punti potere non mi sembra una buona mossa
 

Eithereven

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Traliccio":pxgx1aae ha scritto:
Però mi sembra comunque un turno mezzo sprecato e avrei potuto fare altro di più utile, ma a quel punto della partita commerciare per una moneta o produrre perdendo popolarità e punti potere non mi sembra una buona mossa

lo è a metà, appunto per i motivi che ho scritto sopra.
 

Traliccio

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Eithereven":2jtkvc2b ha scritto:
Traliccio":2jtkvc2b ha scritto:
Però mi sembra comunque un turno mezzo sprecato e avrei potuto fare altro di più utile, ma a quel punto della partita commerciare per una moneta o produrre perdendo popolarità e punti potere non mi sembra una buona mossa

lo è a metà, appunto per i motivi che ho scritto sopra.

Allora prendendo ad esempio la situazione di ieri: avevo già schierato i 4 mech e arruolato le 4 reclute, quindi potevo fare solo edifici e upgrade.
Aveva senso produrre o commerciare risorse per fare queste due cose, pur sapendo che non sarei comunque riuscito a guadagnare una stella da essi? E che i loro effetti avrebero avuto un impatto minimo sul gioco essendo alla fine, non penso che le migliorie abbiano molto senso se poi non usi le azione che hai migliorato.
O avevo proprio sbagliato ad impostare la partita? Ovvero decidere prima quali sono le stelle che dovrei fare e concentrarmi solo su quelle ignorando le altre cose
 

WhiteWinston

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Traliccio":2atwmsy3 ha scritto:
Eithereven":2atwmsy3 ha scritto:
Traliccio":2atwmsy3 ha scritto:
Però mi sembra comunque un turno mezzo sprecato e avrei potuto fare altro di più utile, ma a quel punto della partita commerciare per una moneta o produrre perdendo popolarità e punti potere non mi sembra una buona mossa

lo è a metà, appunto per i motivi che ho scritto sopra.

Allora prendendo ad esempio la situazione di ieri: avevo già schierato i 4 mech e arruolato le 4 reclute, quindi potevo fare solo edifici e upgrade.
Aveva senso produrre o commerciare risorse per fare queste due cose, pur sapendo che non sarei comunque riuscito a guadagnare una stella da essi? E che i loro effetti avrebero avuto un impatto minimo sul gioco essendo alla fine, non penso che le migliorie abbiano molto senso se poi non usi le azione che hai migliorato.
O avevo proprio sbagliato ad impostare la partita? Ovvero decidere prima quali sono le stelle che dovrei fare e concentrarmi solo su quelle ignorando le altre cose

Io di solito combino fazione (e quindi territori di partenza) con plancia e obiettivi. Da qui parto per capire dove metterò almeno 5 delle 6 stelle. La sesta dipende un po' dall'andamento della partita...tendenzialmente arriverà magari da un combattimento! Una volta decise le stelle devi trovare la strada che ti permetta di ottimizzare più possibile le tue mosse...i primi turni è normale fare solo l'azione di sopra ma da metà partita in poi ogni turno "mono-azione" è un turno giocato al 50% (e quindi molto penalizzante)!
Aggiungo: secondo me è molto difficile prescindere completamente dalle strutture (che danno benefici e punti a fine partita). Mentre molto spesso la stella che non metto mai è quella dei punti popolarità (forse la più lenta da piazzare). Mi è capitato solo in partite lunghe dove tutti o quasi alla fine si sono ritrovati nel terzo settore della popolarità...
 

Eithereven

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premesso che le variabili al tavolo sono tante e non esiste un percorso obbligato da seguire per ottimizzare tutto (considerando anche che se sorteggiate le plance, i costi per le azioni cambiano).

Ecco, con questo, ti dico che molto dipende anche dai tuoi vicini. Da come osservi la plancia. Dalla fazione. Da dove parti, da come parti. Dalla tessera punteggio di fine partita......ok, ci siamo capiti.

Ora, probabilmente, continuare a fare azioni per prendere monete, alla fine, può avere un suo perchè. Specie se a te manca l'ultima stella ma sei dietro in popolarità. A quel punto, ti fai due conti e pensi: mi conviene prendere popolarità, oppure prendere monete? la prima può aumentare il moltiplicatore (cosa più vantaggiosa) ma se sei a pari punti con qualcuno e già nell'ultima zona di popolarità, qualche moneta può fare la differenza. Quindi la risposta è: dipende....

Solitamente, gli upgrade, preferisco farli per primi, in modo appunto da riuscire a ottimizzare le plance, se queste sono svantaggiose, ma troverai chi invece punta sulle reclute, chi sugli edifici etc.

Nel caso della partita in oggetto, avrei puntato sulla popolarità, anche se poi, hai vinto, no?
La partita andava chiusa prima, la chiave di volta è questa. Se ti accorgi che stai giocando "a vuoto", c'è qualcosa che non va ed a quel punto ti conviene chiudere la partita.
 

DukeOfPrunes

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Ho preparato una tabella di valutazione per i 25 abbinamenti possibili tra Fazione e Plancia giocatore.
Per ora ho - volutamente - trascurato le due fazioni della prima espansione (spero che avrò modo di studiarle meglio).
I giudizi si basano sui pareri di alcuni utenti esperti di BGG e sulle mie sensazioni personali (circa 12 partite all'attivo).

Ricordo che le plance sono così chiamate:
1-Industriale, 2-Ingegneristica, 3-Patriottica, 4-Meccanica, 5-Agricoltura.

I giudizi si possono così riassumere:
(++) Con questo abbinamento spacco il mondo
(+) Buon abbinamento, partita probabilmente agevole
(=) Senza infamia e senza lode
(-) Guai in vista
(- -) Era meglio giocare a Pozioni Esplosive
 

DukeOfPrunes

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BIANCO
1 (- -) Il Bianco non dispone di Petrolio e Metallo. Risulterà faticoso attivare Migliora e Schiera.
2 (-) Rispetto alla 1, Costruisci e Recluta sono più agevoli. Ma permangono i problemi per Schierare.
3 (+) Due abbinamenti graditi: Commercia / Costruisci, e soprattutto Produci / Recluta.
4 (=) Plancia “neutra”. Come nella 3, è gradito l'abbinamento Produci / recluta.
5 (++) Supporta / Recluta è ottima (3 PV), e anche Produci / Costruisci è molto ghiotta per il Bianco.

BLU
1 (+) Ottima Supporta / Migliora, che dà 3 PV. Si può puntare sui Miglioramenti.
2 (++) Due abbinamenti ideali: Produci / Migliora e Supporta / Costruisci. Plancia ottima per il Blu.
3 (- -) Produci / Recluta non è gradita, inoltre anche Schiera e Costruisci sono scomode qui.
4 (-) Stessi problemi che nella plancia 3, appena addolciti da Commercia / Migliora.
5 (=) Il Blu non riuscirà a Reclutare facilmente. I Mech risultano troppo costosi.

GIALLO
1 (-) Qui Recluta è costosa e non premiante. La scarsità di Petrolio limita Supporta / Migliora.
2 (- -) Recluta e Migliora sono male assortiti. Anche i Mech sono costosi e non forniscono PV.
3 (++) Produci / Recluta è ideale, le Migliorie costano poco. Buona anche Supporta / Schiera.
4 (+) Plancia senza punti deboli, piuttosto equilibrata (come avviene spesso per la plancia Meccanico)
5 (=) Supporta / Recluta è spettacolare, ma gli altri abbinamenti sono molto meno efficaci.

NERO
1 (+) Buone Supporta / Migliora e Produci / Schiera. Le costruzioni costano poco.
2 (++) Piacciono Produci / Migliora e Commercia / Schiera. Buona anche Supporta / Costruisci.
3 (- -) Produci / Recluta non è certo nei piani del Nero; sarà anche difficile Costruire.
4 (-) Qui il Nero farà fatica ad attivare Migliora e Schiera. E l'azione inferiore di Supporta dà solo due monete.
5 (=) Produci / Costruisci non è gradita. Commercia / Schiera invece non è male.

ROSSO
1 (+) Si possono Schierare i Mech molto in fretta. Plancia buona (tranne forse Muovi / Costruisci)
2 (++) Ottime Produci / Migliora e Commercia / Schiera.
3 (-) Produci / Arruola e Commercia / Costruisci sono pessime. Unica consolazione: Supporta / Schiera.
4 (- -) Stessi difetti della plancia 3, con il costo delle Migliorie più salato.
5 (=) Anche qui Produci è abbinata male, ma si può arrivare in fretta alla Fabbrica (come nella 1 e la 2).
 

TaoTeo

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A distanza di quasi un anno e mezzo riesumo questa discussione per capire se avete avuto modo di continuare ad approfondire il gioco e rivalutare le strategie espresse inizialmente...
sono assetato di consigli dai goblin su possibili strategie! :alcolico:
 

Dadibastardi

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Complice anche la versione digitale, io sto facendo decine di partite. E più ne faccio, più ne voglio fare.

Una notizia recente, ma non troppo, è che l'accoppiata Crimea + Patriottici (GIALLO + 3) è stata bandita dai tornei ufficiali, al pari di Rusviet + Industriali (ROSSO + 1).
In pratica con la Crimea Patriottica si può chiudere la partita in 15 turni o meno.
 

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Dadibastardi":5qbb6ldb ha scritto:
Complice anche la versione digitale, io sto facendo decine di partite. E più ne faccio, più ne voglio fare.

Una notizia recente, ma non troppo, è che l'accoppiata Crimea + Patriottici (GIALLO + 3) è stata bandita dai tornei ufficiali, al pari di Rusviet + Industriali (ROSSO + 1).
In pratica con la Crimea Patriottica si può chiudere la partita in 15 turni o meno.
Si sta cosa la sapevo. Non un grosso problema nelle partite tra amici in ogni caso bandire l accoppiata non è tutto sto gran problema.
 

caska82

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caska82
Riesumo la discussione per il domandone, ma se volessi fare degli abbinamenti fissi plancia-fazione per aver grossomodo il giusto equilibrio per tutti come le dovrei accoppiare comprensivo di espansione invaders? Mi è capitato di farmi un solitario con polania-industriale ed il bot mi ha triturato male, non riuscivo a fare nulla.
 
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