Impressioni Scythe

Pigoz

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Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
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Eithereven":pgfdz6k1 ha scritto:
Più leggo l'aspetto della chiusura e più mi torna in mente la sensazione che da cyclades quando si gioca.
Molti lo condannano proprio per questo motivo, io invece lo trovo parte integrante del titolo e del divertimento.
Curioso di giocarlo.

Premessa: ricordo che il gioco mi piace molto :)!

Meditavo che la chiusura della partita con sesta stella potrebbe portatare alla chiusura della partita solamente da parte del vincitore dal momento che in qualunque momento è possibile sapere i punteggi di tutti i giocatori. Ok per la variante dei dieci secondi, ma volendo uno bravo in matematica...

Poi dalla mia esperienza personale nessuno si è mai messo a fare questi calcoli, lasciando la chiusra alla "sensazione" di essere in vantaggio, ma resta il fatto che la possibilità c'è, togliendo la sorpresa del conteggio finale.
 

DrZero

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1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
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The_LoneWolf":dp0cv57v ha scritto:
In Cyclades almeno tutti hanno il loro turno finale però.
Non capisco proprio questa scelta di "design".
Sono ansioso di giocarlo tante altre volte per vedere se lo digerisco, ma l'avevo già detto :asd:

La scelta di Design è sempre quella: se uno chiude significa che ha vinto o pensa di poter vincere chiudendo (salvo poi fare come me che ho chiuso a 6 stelle perdendo :morto: ).
Se si desse un turno in più agli altri, si creerebbe un kingmaking assurdo, perché si andrebbe a togliere punti al giocatore che ha chiuso o quello che ha più punti.
 

Romange

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Ordinato......... vediamo come è questo giochino...... :ninja:
 

monty_ratarsed

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DrZero":37pttqu8 ha scritto:
The_LoneWolf":37pttqu8 ha scritto:
In Cyclades almeno tutti hanno il loro turno finale però.
Non capisco proprio questa scelta di "design".
Sono ansioso di giocarlo tante altre volte per vedere se lo digerisco, ma l'avevo già detto :asd:

La scelta di Design è sempre quella: se uno chiude significa che ha vinto o pensa di poter vincere chiudendo (salvo poi fare come me che ho chiuso a 6 stelle perdendo :morto: ).
Se si desse un turno in più agli altri, si creerebbe un kingmaking assurdo, perché si andrebbe a togliere punti al giocatore che ha chiuso o quello che ha più punti.

c'è la variante sul sito stonemaier

non Ufficiale
che prevede la chiusura di un turno ciascuno agli altri giocatori
senza che questi però possano fare azioni di movimento

penso sia sensata
 

wolframius

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monty_ratarsed":90najhhr ha scritto:
DrZero":90najhhr ha scritto:
The_LoneWolf":90najhhr ha scritto:
In Cyclades almeno tutti hanno il loro turno finale però.
Non capisco proprio questa scelta di "design".
Sono ansioso di giocarlo tante altre volte per vedere se lo digerisco, ma l'avevo già detto :asd:

La scelta di Design è sempre quella: se uno chiude significa che ha vinto o pensa di poter vincere chiudendo (salvo poi fare come me che ho chiuso a 6 stelle perdendo :morto: ).
Se si desse un turno in più agli altri, si creerebbe un kingmaking assurdo, perché si andrebbe a togliere punti al giocatore che ha chiuso o quello che ha più punti.

c'è la variante sul sito stonemaier

non Ufficiale
che prevede la chiusura di un turno ciascuno agli altri giocatori
senza che questi però possano fare azioni di movimento

penso sia sensata

Che magari sono partiti per secondi con la plancia che ti da più monete in partenza...non mi convince.
 

Aluccio

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DrZero":13izxsmu ha scritto:
The_LoneWolf":13izxsmu ha scritto:
In Cyclades almeno tutti hanno il loro turno finale però.
Non capisco proprio questa scelta di "design".
Sono ansioso di giocarlo tante altre volte per vedere se lo digerisco, ma l'avevo già detto :asd:

La scelta di Design è sempre quella: se uno chiude significa che ha vinto o pensa di poter vincere chiudendo (salvo poi fare come me che ho chiuso a 6 stelle perdendo :morto: ).
Se si desse un turno in più agli altri, si creerebbe un kingmaking assurdo, perché si andrebbe a togliere punti al giocatore che ha chiuso o quello che ha più punti.

Uhm. Non sono troppo concorde.
Nel mio ultimo turno probabilmente piazzerò anch'io la mia 6a stella, piuttosto che venire deliberatamente a romperti gli zebedei. Fermo restando che per poterlo fare devo avere disponibile l'azione di movimento, essere in grado di farlo a livello di posizione sulla mappa, e in quantità e qualità di unità, quindi con Carte e Potere sufficiente. Oltretutto, dovessi avere l'azione di movimento selezionabile, è più probabile che io ottenga più punti sparpagliando più possibile le mie unità per prendere più punti possibili dai terreni, piuttosto che toglierne uno a te.
Molto più semplice costruire il 4 Edificio, o il 4 Mech.
Non ne vedo così tante di possibilità di Kingmaking sinceramente, una volta che uno ha messo la sua 6a Stella.

In ogni caso una Moneta in più a inizio partita mi sembra molto meno pesante di un intero turno in meno giocato.

Sono giochi con equilibri particolari, per carità. E necessitano di tante partite per essere giudicati. Ma in questo particolare frangente trovo Cyclades migliore per i miei personali gusti soggettivi. Lo cito giusto perchè è stato tirato ad esempio.


Lo ripeto sempre, che non fa male. Impressioni da prima partita.
 

monty_ratarsed

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wolframius":2ig0k67h ha scritto:
Che magari sono partiti per secondi con la plancia che ti da più monete in partenza...non mi convince.

bhe allora tenetelo così come è ! ^^ :boba:
 

monty_ratarsed

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The_LoneWolf":3w2zrdsl ha scritto:
DrZero":3w2zrdsl ha scritto:
The_LoneWolf":3w2zrdsl ha scritto:
In Cyclades almeno tutti hanno il loro turno finale però.
Non capisco proprio questa scelta di "design".
Sono ansioso di giocarlo tante altre volte per vedere se lo digerisco, ma l'avevo già detto :asd:

La scelta di Design è sempre quella: se uno chiude significa che ha vinto o pensa di poter vincere chiudendo (salvo poi fare come me che ho chiuso a 6 stelle perdendo :morto: ).
Se si desse un turno in più agli altri, si creerebbe un kingmaking assurdo, perché si andrebbe a togliere punti al giocatore che ha chiuso o quello che ha più punti.

Uhm. Non sono troppo concorde.
Nel mio ultimo turno probabilmente piazzerò anch'io la mia 6a stella, piuttosto che venire deliberatamente a romperti gli zebedei. Fermo restando che per poterlo fare devo avere disponibile l'azione di movimento, essere in grado di farlo a livello di posizione sulla mappa, e in quantità e qualità di unità, quindi con Carte e Potere sufficiente. Oltretutto, dovessi avere l'azione di movimento selezionabile, è più probabile che io ottenga più punti sparpagliando più possibile le mie unità per prendere più punti possibili dai terreni, piuttosto che toglierne uno a te.
Molto più semplice costruire il 4 Edificio, o il 4 Mech.
Non ne vedo così tante di possibilità di Kingmaking sinceramente, una volta che uno ha messo la sua 6a Stella.

In ogni caso una Moneta in più a inizio partita mi sembra molto meno pesante di un intero turno in meno giocato.

Sono giochi con equilibri particolari, per carità. E necessitano di tante partite per essere giudicati. Ma in questo particolare frangente trovo Cyclades migliore per i miei personali gusti soggettivi. Lo cito giusto perchè è stato tirato ad esempio.


Lo ripeto sempre, che non fa male. Impressioni da prima partita.


caro ho postato un post prima la variante non ufficiale presente sul sito della Stonemaier

quando uno mette la sua sesta stella
termina immediatamente il suo turno
gli altri ne fanno uno ciascuno non potendo fare azioni di movimento
 

Aluccio

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Visto grazie. Anche se sono sempre stato "repellente" alle house rules.
Valuterò dopo un altro paio di partite, almeno.

Grazie in ogni caso della segnalazione :approva: :approva:
 

Khoril

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preso... arriva giovedì
 

monty_ratarsed

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The_LoneWolf":2wsq6a7g ha scritto:
Visto grazie. Anche se sono sempre stato "repellente" alle house rules.
Valuterò dopo un altro paio di partite, almeno.

Grazie in ogni caso della segnalazione :approva: :approva:

bhe se non ho capito male è la variante della Stonemaier ma non resa ancora ufficiale

addirittura c'è la variante a Squadre
 

monty_ratarsed

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Da quello che ricordo

Si gioca in squadre da due
Si raggiungono massimo 10 stelle per vincere

Degli obiettivi solo una però per entrambi j giocatori

Alla fine si sommano u punti fatti per entrambe le squadre e si vede chi vince

Molto sommario
 

Kurta

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Ieri sera seconda partita ( a 5 ) a Scythe .
Premesso che è un gran bel gioco , bellissimi componenti , materiali , carte ambientate ed una bella grafica ... però c'è poco di originale , presenta una complessità nella spiegazione iniziale e ci sono delle cose che non mi convincono del tutto.

1) I poteri delle razze : alcune , le Blu e le Bianche hanno un potere relativo - le prime passano i fiumi con i lavoratori, un vantaggio iniziale che viene annullato appena arrivano i mech avversari ...ed in genere il passafiume è il 1° mech che viene schierato! - le seconde appena presi 2 max 3 eventi dopo non ne prendi più ; mentre le altre razze hanno poteri utili tutta la partita ( il poter rifare la stessa azione dei Rossi - utilissima -, il poter usare una carta x una risorsa dei Gialli ed il poter mettere più di una stella per obiettivo dei Neri - devastante - .
2) I poteri dei Mech : anche qui ci sono poteri forti ( tra tutti quello dei Bianchi che può attaccare senza perdere popolarità, quello dei gialli di rubare una carta all'attaccante o quello dei Rossi di aggiungere una carta portandosi dietro un lavoratore ) e dei poteri quasi ridicoli ( per i Neri , basta non far guerra nei tunnel ed è inutile e per i Blu che per far scendere di 2 punti potere l'avversario devono perderne 1, conviene, mah ? )
3) su 10 obiettivi da raggiungere 2 sono militari ( un pò troppo ), si possono prendere anche con la difesa! ed i neri che possono ripetere le stelle sono pericolosamente da temere se partono sul militare (okkio ai guerrafondai) ...è vero che non si vince con le stelle senza popolarità però per me questa possibilità è troppo forte e può condizionare la partita .
4) La chiusura immediata alla 6à stella non mi piace..basta un attacco o una conquista di un avversario all'ultimo turno ( specie da parte di quello che non perde popolarità ) e se la partita finisce si rischia di terminare in ultima posizione anche dopo una buona partita...inoltre c'è qualcuno che fà un turno in più (dice bilanciato all'inizio, boh...) . Qui ci sarebbe stato bene un ultimo Turno con un Azione (anche la solita!) x tutti tranne chi chiude la partita ( magari dandogli 1-2 punti bonus).

Al netto di queste considerazioni rimane un bel gioco che lascia la voglia di riprovarlo...anche se è molto dipendente da come giocano i giocatori : quindi varia a seconda del setup razza-potere ma di più in base alle persone al tavolo.
 

Agzaroth

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A me ha dato da pensare soprattutto la 3): pare sia un gioco in cui la guerra sia preponderante :D
 

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Kurta":38lcazj4 ha scritto:
Ieri sera seconda partita ( a 5 ) a Scythe .
Premesso che è un gran bel gioco , bellissimi componenti , materiali , carte ambientate ed una bella grafica ... però c'è poco di originale , presenta una complessità nella spiegazione iniziale e ci sono delle cose che non mi convincono del tutto.

1) I poteri delle razze : alcune , le Blu e le Bianche hanno un potere relativo - le prime passano i fiumi con i lavoratori, un vantaggio iniziale che viene annullato appena arrivano i mech avversari ...ed in genere il passafiume è il 1° mech che viene schierato! -.

in effetti le prime fasi del gioco sono standard
tutti le altre fazioni, tranne i blu, hanno necessità di sbloccare quanto prima l'abilità passafiume (che non sarà mai totale come per i blu)
in questo è quasi come una partita a scacchi che si gioca sempre con la stessa apertura
e ciò è inevitabile perchè senza quell'abilità non puoi uscire dai 3-4 terriori che circondano la tua base
 

wolframius

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vainini":1aq32b7x ha scritto:
Kurta":1aq32b7x ha scritto:
Ieri sera seconda partita ( a 5 ) a Scythe .
Premesso che è un gran bel gioco , bellissimi componenti , materiali , carte ambientate ed una bella grafica ... però c'è poco di originale , presenta una complessità nella spiegazione iniziale e ci sono delle cose che non mi convincono del tutto.

1) I poteri delle razze : alcune , le Blu e le Bianche hanno un potere relativo - le prime passano i fiumi con i lavoratori, un vantaggio iniziale che viene annullato appena arrivano i mech avversari ...ed in genere il passafiume è il 1° mech che viene schierato! -.

in effetti le prime fasi del gioco sono standard
tutti le altre fazioni, tranne i blu, hanno necessità di sbloccare quanto prima l'abilità passafiume (che non sarà mai totale come per i blu)
in questo è quasi come una partita a scacchi che si gioca sempre con la stessa apertura
e ciò è inevitabile perchè senza quell'abilità non puoi uscire dai 3-4 terriori che circondano la tua base

Puoi anche costruire un tunnel
 

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wolframius":hqfqsmyf ha scritto:
vainini":hqfqsmyf ha scritto:
Kurta":hqfqsmyf ha scritto:
Ieri sera seconda partita ( a 5 ) a Scythe .
Premesso che è un gran bel gioco , bellissimi componenti , materiali , carte ambientate ed una bella grafica ... però c'è poco di originale , presenta una complessità nella spiegazione iniziale e ci sono delle cose che non mi convincono del tutto.

1) I poteri delle razze : alcune , le Blu e le Bianche hanno un potere relativo - le prime passano i fiumi con i lavoratori, un vantaggio iniziale che viene annullato appena arrivano i mech avversari ...ed in genere il passafiume è il 1° mech che viene schierato! -.

in effetti le prime fasi del gioco sono standard
tutti le altre fazioni, tranne i blu, hanno necessità di sbloccare quanto prima l'abilità passafiume (che non sarà mai totale come per i blu)
in questo è quasi come una partita a scacchi che si gioca sempre con la stessa apertura
e ciò è inevitabile perchè senza quell'abilità non puoi uscire dai 3-4 terriori che circondano la tua base

Puoi anche costruire un tunnel
A me, ad esempio, è un'apertura che piace.
 

Kurta

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Agzaroth":2cyarf0i ha scritto:
A me ha dato da pensare soprattutto la 3): pare sia un gioco in cui la guerra sia preponderante :D
Non è preponderante anzi , puoi sempre giocarla a far punti mettendo poche stelle e non chiudendo la partita. Se però vuoi mettere 6 stelle e ne togli 2 su 10 (disinteressandoti del militare) la scelta si riduce a 6 su 8.
 
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