Dubbi Scythe

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.863
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.518
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri sera prima partita a questo titolo contro un avversario "reale".

Premesso che mi ha letteralmente distrutto (Lui aveva i Soviet e IO i Polania)...

Mi vengono molti dubbi sul gioco (ieri sera l'avrei buttato dalla finestra):

1) I Soviet hanno la possibilità di muovere da una cittadina all'industria? Non mi torna, un altro giocatore ci mette svariati turni per arrivarci e loro con 2 turni uguali di commercio (in pratica costruiscono 4 risorse che vogliono e poi costruiscono questo mech)...

2) sbloccando l'abilità +1 posso muovere il personaggio e l'automa di due spazi, ma così facendo posso utilizzare anche l'abilità di sopra, ossia sposto un mech in una casella villaggio (vuota), poi con il +1 posso già raggiungere la fabbrica? IO ho provato a cercare sul manuale ma non trovo niente che gli neghi questo movimento... però mi chiedo anche muovendosi solo sopra posso ritenere già di mia proprietà un villaggio?

3) In due giocatori come funziona l'abilità della recluta, ogni turno, nel caso avessimo già sbloccato tutte le reclute si prende tutti e due i giocatori il beneficio?

4) lui ieri sera mi ha bloccato perchè teneva i suoi 3 mech su una casella e con la possibilità di muoversi con tutti e 3 faceva quel che gli pareva, tanto anche se aveva 0 di potere, poteva attaccare potendo utilizzare 3 carte potere a volta, e ad ogni turno tra il suo turno e il mio turno le "farmava" ogni volta e in più con una abilità sbloccata mech possono giocare una carta potere in più del dovuto... Allora chiedo:
quando un mech o un personaggio entrano in una casella con pedine "avversarie" si deve subito combattare oppure ce le può spostare veramente tutte quelle che vuole?
C'è un limite di carte potere da poter avere in mano?

5) Se ho 0 punti popolarità posso fare guerra a lavoratori avversari (che mi comporterebbe una diminuzione della popolarità)?


Poi avevo altri dubbi che vi porrò ma ora devo iniziare a lavorare!

(Si capisce che sono stato molto frustato ieri sera?, ma mi chiedo come si fanno a creare due forze così sproporzionate l'una dall'altra)
 
Ultima modifica:

bellum

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Ottobre 2020
Messaggi
36
Località
Verona
Goblons
23
Utente Bgg
bellumcaris
Rispondo a quel che mi ricordo:

Credo che i Rusviet riescano a fare quello che descrivi solo con la plancia "Industriale", è un bug del gioco che si risolve vietando ai Rusviet di prendere quella plancia in fase di setup e questa regola è diventata parte del regolamento ufficiale.

Non c'è un limite di carte potere che puoi tenere.

Puoi spostare più mech i una casella controllata da una unità combattente avversaria: entrando in quella casella ogni tuo mech termina il suo movimento anche se potrebbe proseguirlo; al termine del movimento di ogniunità che desideri muovere inizia il combattimento.

In due giocatori tu sei sempre adiacente all'avversario e viceversa, quindi se entrambi avete sbloccato l'arruolamento del caso, allora entrambi prenderete la rendita; però il regolamento specifica che ogniqualvolta l'avversario esegue l'azione che ti conferirebbe il bonus, LO GUADAGNI UNA SOLA VOLTA.
Qui chiedo a mia volta aiuto: io l'ho smepre interpretato nel senso che tieni traccia di quando hai ricevuto questo bonus a causa dell'avversario e poi non lo prendi più per il resto della partita (se invece sei tu ad eseguire l'azione riga inferiore, allora continui a prendere questo bonus)

La popolarità non può andare più giù del minimo, qualsiasi cosa tu faccia, quindi su questo ci si può giocare una strategia.
I lavoratori avversari sono comunque obbligati a ritirarsi.
Tuttavia con popolarità 0 non puoi accedere alle azioni che richiedono un "pagamento" di popolarità nel loro costo (come produrre, da un certo numero di lavoratori sbloccati in poi).
 
Ultima modifica:

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Ieri sera prima partita a questo titolo contro un avversario "reale".

Premesso che mi ha letteralmente distrutto (Lui aveva i Soviet e IO i Polania)...

Mi vengono molti dubbi sul gioco (ieri sera l'avrei buttato dalla finestra):

1) I Soviet hanno la possibilità di muovere da una cittadina all'industria? Non mi torna, un altro giocatore ci mette svariati turni per arrivarci e loro con 2 turni uguali di commercio (in pratica costruiscono 4 risorse che vogliono e poi costruiscono questo mech)...

2) sbloccando l'abilità +1 posso muovere il personaggio e l'automa di due spazi, ma così facendo posso utilizzare anche l'abilità di sopra, ossia sposto un mech in una casella villaggio (vuota), poi con il +1 posso già raggiungere la fabbrica? IO ho provato a cercare sul manuale ma non trovo niente che gli neghi questo movimento... però mi chiedo anche muovendosi solo sopra posso ritenere già di mia proprietà un villaggio?

3) In due giocatori come funziona l'abilità della recluta, ogni turno, nel caso avessimo già sbloccato tutte le reclute si prende tutti e due i giocatori il beneficio?

4) lui ieri sera mi ha bloccato perchè teneva i suoi 3 mech su una casella e con la possibilità di muoversi con tutti e 3 faceva quel che gli pareva, tanto anche se aveva 0 di potere, poteva attaccare potendo utilizzare 3 carte potere a volta, e ad ogni turno tra il suo turno e il mio turno le "farmava" ogni volta e in più con una abilità sbloccata mech possono giocare una carta potere in più del dovuto... Allora chiedo:
quando un mech o un personaggio entrano in una casella con pedine "avversarie" si deve subito combattare oppure ce le può spostare veramente tutte quelle che vuole?
C'è un limite di carte potere da poter avere in mano?

5) Se ho 0 punti popolarità posso fare guerra a lavoratori avversari (che mi comporterebbe una diminuzione della popolarità)?


Poi avevo altri dubbi che vi porrò ma ora devo iniziare a lavorare!

(Si capisce che sono stato molto frustato ieri sera?, ma mi chiedo come si fanno a creare due forze così sproporzionate l'una dall'altra)

1) Dipende da che plancia giocatore hanno. Considera che le associazioni Rusviet-industriale e Crimea-patriottico sono bannati ( https://stonemaiergames.com/games/scythe/faq-scythe/ ). In teoria dovrebbero servire più turni, almeno due per le risorse e costruire il mech, altri due per muovere il personaggio alla fabbrica (solo lui prende la carta fabbrica).

2) Sì

3) Dovrei ricontrollare, ma mi pare ci sia un paragrafetto sul regolamento e lo prendi una volta sola (poi ricontrollo).

4) le carte munizioni se ne possono aggiungere una per ogni personaggio/mech coinvolto nel combattimento, i Rusviet possono aggiungere 1 se hanno almeno un lavoratore coinvolto (se hai 4 lavoratori nell'esagono usi comunque UNA carta). Massimo potrà spostare 3, tra mech e personaggi, dato che quello è il numero massimo di spostamenti (più i lavoratori spostati dal mech ovviamente).
Non c'è limite al numero di carte munizioni in mano.
Tu prendevi una carta munizione se difendevi spendendo almeno 1 potere?

5) Sì. In questo caso cacci automaticamente i lavoratori e non conta come 'stellina'.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.134
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.989
Utente Bgg
n_and
1) I Soviet hanno la possibilità di muovere da una cittadina all'industria? Non mi torna, un altro giocatore ci mette svariati turni per arrivarci e loro con 2 turni uguali di commercio (in pratica costruiscono 4 risorse che vogliono e poi costruiscono questo mech)...
Corretto, è la "strategia della corsa", in pratica se il Rusviet vuole essere il primo a scegliere la carta della fabbrica, è molto probabile che ci riuscirà.
2) sbloccando l'abilità +1 posso muovere il personaggio e l'automa di due spazi, ma così facendo posso utilizzare anche l'abilità di sopra, ossia sposto un mech in una casella villaggio (vuota), poi con il +1 posso già raggiungere la fabbrica? IO ho provato a cercare sul manuale ma non trovo niente che gli neghi questo movimento... però mi chiedo anche muovendosi solo sopra posso ritenere già di mia proprietà un villaggio?
Corretto, sposti un mech in un villaggio, quindi lo controlli, e poi puoi muoverti ulteriormente e andare in un altro villaggio o nella fabbrica (nota che è meglio farlo col personaggio, se vuoi la carta della fabbrica).
3) In due giocatori come funziona l'abilità della recluta, ogni turno, nel caso avessimo già sbloccato tutte le reclute si prende tutti e due i giocatori il beneficio?
Corretto, il bonus continuo ti permette di ottenere quel bonus ogni volta che tu o il tuo avversario esegue un'azione della riga inferiore (nota che, anche se sei contemporaneamente il vicino di destra e di sinistra, non raddoppi il bonus, come indicato nel regolamento).
4) lui ieri sera mi ha bloccato perchè teneva i suoi 3 mech su una casella e con la possibilità di muoversi con tutti e 3 faceva quel che gli pareva, tanto anche se aveva 0 di potere, poteva attaccare potendo utilizzare 3 carte potere a volta, e ad ogni turno tra il suo turno e il mio turno le "farmava" ogni volta e in più con una abilità sbloccata mech possono giocare una carta potere in più del dovuto... Allora chiedo:
quando un mech o un personaggio entrano in una casella con pedine "avversarie" si deve subito combattare oppure ce le può spostare veramente tutte quelle che vuole?
C'è un limite di carte potere da poter avere in mano?
Il combattimento avviene al termine dell'azione Movimento. Non c'è limite al numero di carte
5) Se ho 0 punti popolarità posso fare guerra a lavoratori avversari (che mi comporterebbe una diminuzione della popolarità)?
Sì, è indicato nel regolamento:

Perdi 1 punto popolarità per ogni lavoratore che hai obbligato a ritirarsi; non sono contenti che li hai costretti ad abbandonare le loro terre (nel caso tu non possa ridurre ulteriormente la tua popolarità, i lavoratori sono sempre obbligati a ritirarsi).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.134
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.989
Utente Bgg
n_and
Qui chiedo a mia volta aiuto: io l'ho smepre interpretato nel senso che tieni traccia di quando hai ricevuto questo bonus a causa dell'avversario e poi non lo prendi più per il resto della partita (se invece sei tu ad eseguire l'azione riga inferiore, allora continui a prendere questo bonus)
Il bonus ad attivazione unica lo prendi una volta sola in partita (e infatti usi il segnalino recluta per marcarlo). Il bonus continuo lo guadagni ogni volta che tu o un tuo vicino eseguite l'azione della riga inferiore nella sezione dalla quale la recluta è stata presa.
 

soniacorneliani

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2021
Messaggi
6
Goblons
8
scusate domanda non intelligentissima...ma spostare le risorse da un territorio all'altro che siano con un lavoratore/mech/personaggio....esattamente che utilità ha? (premetto che non ho ancora giocato sto ancora studiando il regolamento)
 

bellum

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Ottobre 2020
Messaggi
36
Località
Verona
Goblons
23
Utente Bgg
bellumcaris
Le risorse restano sempre sul tabellone, ma possono essere spese solo se si controlla la casella su cui sono poste. Le sposti, ad es, se ti sposti da una casella che prevedi di lasciare vuota.
Altrimenti non le puoi utilizzare e lasci una casella ricca a disposizione degli avversari
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.082
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.063
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
scusate domanda non intelligentissima...ma spostare le risorse da un territorio all'altro che siano con un lavoratore/mech/personaggio....esattamente che utilità ha? (premetto che non ho ancora giocato sto ancora studiando il regolamento)
Le risorse possono essere consumate solo se hai un'unità o edificio presente, quindi se tu dovessi spostare le tue unità non avrebbe molto senso lasciare risorse incustodite e inutilizzabili

Oops arrivato tardi

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.863
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.518
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) 20211229_171755.jpg

Mi fá ridere l'affermazione che dice di cercare di fare un'azione della riga inferiore al secondo turno... mi chiedo veramente se questi che l'hanno scritto ci abbiano mai giocato?...

Cioè la puoi fare, ma con alcuni plance!

Vi torna?


2) - se ho abbastanza risorse, posso eseguire più volte la stessa azione della riga inferiore oppure la posso eseguire solo una volta?
 
Ultima modifica:

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
1) 20211229_171755.jpg

Mi fá ridere l'affermazione che dice di cercare di fare un'azione della riga inferiore al secondo turno... mi chiedo veramente se questi che l'hanno scritto ci abbiano mai giocato?...

Cioè la puoi fare, ma con alcuni plance!

Vi torna?


2) - se ho abbastanza risorse, posso eseguire più volte la stessa azione della riga inferiore oppure la posso eseguire solo una volta?
1) si in alcuni casi è fattibile, magari con il commercio.

2) la esegui solo una volta
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Ieri sera ho vinto il quinto episodio della Campagna dell'espansione Rise of Fenris e ho questo dubbio:

Siccome nessuno ha sconfitto l'Annichilatore, mi ritrovo, causa vittoria dell'episodio, a dover utilizzare i Fenris. Nel manuale, pagina 30 ultima riga, è scritto:
Al termine della partita, ciascun segnalino Influenza vale -1$ in mano al giocatore (ciò significa che il giocatore Fenris inizia la partita con -16$).
Quello che non mi è chiaro è quale deve essere la dotazione di monete con la quale inizierò l'episodio 6:

  • Quanto indicato nella plancia giocatore, sottraendo 16$, quindi partendo tipo a -11$
  • Quanto indicato nella plancia giocatore, sottraendo a fine partita 1$ per per ogni segnalino influenza che mi è rimasto in riserva.
  • -16$ in senso stretto, quindi per qualche turno potrò fare solo azioni di movimento e di produzione (no commercio ed azioni che comportino la spesa di monete)


Grazie a chi mi aiuterà a capire; putroppo il manuale a volte è davvero poco chiaro.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
Il playmat è compatibile con le fazioni di Rise of Fenris?
 
Alto Basso