scontro fra titani..consigliatemi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
312
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
22
quella che mi trovo ad affrontare è una scelta veramente ardua....
agricola VS puerto rico
devo scegliere uno fre i due ma dalle recensioni mi esaltano entrambi...aiutatemi :!:
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
In quanti siete a giocarli?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Copio ed incollo qui i 2 interventi postati nel post doppio appena chiuso:

dmc977 :

Bella domanda.....Io credo che questi due siano titoli per i quali una scelta è impossibile (dovresti provarli e decidere tu), sono belli e appaganti entrambi. Se proprio devi scegliere, basati sul numero di giocatori del tuo gruppo, se di solito siete in 2 o 3 buttati su Agricola, 4 o 5 su Puerto Rico. Qualunque scegli sarà un successo

-------------------------------------------------------------------------------------

Stef :

Direi Puerto Rico. Più "introduttivo", più veloce e con un briciolo più di interazione.

Ma son belli entrambi, eh.

-------------------------------------------------------------------------------------


Ed ora rispondo io :grin:
Agricola mi ha un po' deluso, non che sia un brutto gioco, anzi, ma mi aspettavo di meglio.
Puerto Rico è un ottimo titolo, un po' vecchiotto ma tiene bene testa a molti titoli più giovani di lui.

Sono 2 giochi per un verso simili e cioè per il fatto che piaciono molto a chi non ama essere "attaccato direttamente" nel corso della partita, anche se l' interazione c'è sempre (in Agricola ti possono rubare l' azione ed in Puerto Rico il personaggio, che poi sarebbe l' azione col bonus)

A me piaciono entrambi, infatti li ho acquistati tutti e due, però Puerto Rico è un pelo sopra Agricola anche se sto rivalutando molto quest' ultimo.
Dovrei provarlo senza le carte, dicono sia più giocabile e bello.

Consiglio spassionato?? :grin:

Bando alla crisi!!! Acquistali tutti e due!! ;) Ore ed ore di divertimento assicurato (in 4 sono godibilissimi tutti e 2)

Ciao
 

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
312
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
22
vedo che anche per i piu esperti si tratta di un bello contro....toglietemi un ultimo dubbio. fra i due quale è piu godibile anche nelle serate piu soft, nelle quali magari si stappano piu birette :?:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
beh allora sicuramente puerto rico...è molto soft come gioco, veloce simpatico ed a 4 è molto bello...
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
CorvoRosso":2707nk5h ha scritto:
vedo che anche per i piu esperti si tratta di un bello contro....toglietemi un ultimo dubbio. fra i due quale è piu godibile anche nelle serate piu soft, nelle quali magari si stappano piu birette :?:

secondo me agricola è + adatto per una situazione del genere perchè lo trovo più leggero. alla fine è molto + facile spiegarlo e giocarci di puerto rico.

ma puerto rico d'altra parte, essendo + complesso, da anche molta + soddisfazione quando si vince!

una cosa...se iniziate a stappare birrette con agricola okkio al tavolo! deve essere grande perchè in agricola cìè un grosso tabellone, un sacco di carte e moltissimi legnetti risorse e accessori!

certo se invece iniziate a bere giocando a puerto rico, forse dopo la terza birra c'è il rischio di ingurgitare i coloni scambiandoli per arachidi!!! 8-O
hehehe

cmq il mio consiglio è di acquistarli entrambi. agricola ha il vantaggio che si può giocare bene anche in 2. è meno complesso, ma offre cmq moltissime possibilità strategiche. Puerto Rico è secondo me superiore. ma ci si gioca da 3 a 5. in 2 c'è una variante che però non soddisfa a pieno.

saluti
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Anche io voto per Puerto Rico, che rimane il mio gioco preferito.
MA a prescindere da ciò, credo sia più adatto a ciò che ci dici.

Io ho Agricola da ormai 5 mesi, ed ancora non ci ho mai fatto una partita! 8-O
Ed il bello è chenon conosco il vero motivo per cui preferisco sempre altri titoli alla fine... boh! :roll:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Personalmente ti consiglio Puerto Rico.

Sono due titoli entrambi validi, ma Puerto Rico è un po' più leggero (attenzione leggero non significa che è più facile da "padroneggiare").

Si spiega più velocemente, le meccaniche sono di ottimo livello, dura decisamente meno in termini di tempo.

Direi che nessuno dei 2 titoli è un gioco tipicamente da "birretta" per questo hanno inventato "Dice town" ;)
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Ho entrambi i titoli, ma Agricola è mooolto più lungo sia a giocarci che a prepararlo. Io ti consiglio comunque di comprarli entrambi ma se proprio dovessi scegliere..beh...che Puerto Rico sia...

Chiara
 

Viki

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
96
Località
Modena
Goblons
0
Consiglio

Puerto Rico!
E' un gioco che puoi giocare praticamente all'infinito!
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Ma che siamo matti?

Puerto Rico sarà anche un astratto 'rivestito', povero di componentistica, ma rimane un capolavoro! Ha molti pregi: scala bene da 3 a 5 giocatori, ogni partita fa storia a sè, non rimane indigensto ai giocatori occasionali, dura 1 hr e mezzo.

Agricola NON E' UN CAPOLAVORO! E' semplicemente un modesto gioco 'gonfiato' e sopravalutato, con pochissima interazione tra giocatori (ma questo è un fattore d'importanza soggettiva)... In più può durare molto! :(
 

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
312
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
22
bene bene mi sembra di capire che i puero rico prevalgono abbastanza nettamente, e in piu ho carpito qua e la elementi che si adattano perfettamente alle mie esigenze. inoltre essendo finalmente uscito in italiano....ok grazie a tutti allora!
 

Prousseau

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
upupa":1b48gfzg ha scritto:
CorvoRosso":1b48gfzg ha scritto:
vedo che anche per i piu esperti si tratta di un bello contro....toglietemi un ultimo dubbio. fra i due quale è piu godibile anche nelle serate piu soft, nelle quali magari si stappano piu birette :?:

secondo me agricola è + adatto per una situazione del genere perchè lo trovo più leggero. alla fine è molto + facile spiegarlo e giocarci di puerto rico.

Anche secondo me, soprattutto nella versione family. I non esperti devono solo familiarizzare un po' con la tabella dei punteggi, il resto è molto intuitivo. In Puerto Rico ci vuole un po' per familiarizzare con tutti gli edifici, con i privilegi dei vari ruoli e soprattutto con le conseguenze delle varie scelte, che potrebbero avvantaggiare un avversario più che te.

upupa":1b48gfzg ha scritto:
cmq il mio consiglio è di acquistarli entrambi.
Quoto. Io lo feci (e scusa la volgarità :lol: :lol: :lol: )
 
A

Anonymous

Guest
...

Once again...

Puerto Rico senza ombra di dubbio.
Anche nelle versioni di gioco a 2 (ovvero modalità A: 2 isole alternate per giocatore e alla fine si vince col punteggio dell'isola minore; modalità B: due personaggi per giocatore a turno alternati) PR è valido, anzi direi scacchistico.
In 3 è assai fine, in 4 più imprevedibile e in 5 dipende davvero molto dalla posizione al tavolo dei giocatori e dal loro grado di esperienza.

In tutti i casi PR soffre della disparità di esperienza di gioco: uno esperto vincerà sempre, specie se prima di lui gioca un novizio. Ma questo è davvero l'unico difetto se proprio se ne vuole dire qualcosa di negativo.

Agricola è assai sopravvalutato.
Tante ma tante opzioni che alla fine equivalgono a giocare in solitario a prescindere dal numero di giocatori. Certo non è il peggior gioco del mondo ma Puerto Rico o Power Grid o Caylus o Age of Empires III sono molto ma davvero molto sopra.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Che domanda.
Praticamente sono due tra i miei giochi preferiti.
Se i giocatori sono dei novizi consiglierei Agricola, in quanto la versiona famigli apuò essere di più facile apprendimento.
Per giocatori un po' più evoluti consiglio Puerto Rico un titolo che in una collezzione non può mancare. Però consiglio anche Agricola, magari in un secondo tempo.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Premettendo che ad agricola ho fatto poche partite rispetto al "puercorico" io consiglio indubbiamente quest'ultimo. Mi sembra più elegante e raffinato rispetto all'altro che mi ha dato l'impressione del "troppa roba".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso