Scenari per Dungeons & Dragons

Pelle92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Innanzittutto grazie a Starmaster per i preziosi consigli,attendo quelli di molti altri. Passiamo alal mia idea: Vorrei realizzare uno scenario per le mie campagne di D&D,avevo intenzione di dividerlo in 4 settori principali:
1-Cittadella fortificata
2-LAnda del necromante
3-accampamento orchesco fortificato
4-civiltà indigena
Adesso Starmaster mi ha già suggerito di dividerlo in parti,ma come?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao Pelle.

Il lavoro che ti aspetta è a dir poco mastodontico, per questo ti faccio alcune domande per una realizzazione fattibile e non campata in aria:

1) Le scenografie per D&D le usi solo per i combattimenti oppure per tutta la campagna?

2) Quali sono le misure del tavolo dove giocate?

3) Usate le griglie, per gli incontri, oppure no?

Faccio questa premessa per avere le idee più chiare e consigliarti al meglio.

Secondo me sei partito troppo spedito, realizzare le opere che hai elencato non è da poco, ovviamente si può fare tutto ma rischi di mollare il lavoro senza arrivare neanche a metà.

Intanto ti do queste piccole dritte:

Cerca di visualizzare bene quello che vuoi fare e non durante il lavoro, poi è ovvio che magari cambi qualche cosa ma la linea guida deve essere molto chiara fin dal principio. Io non uso il disegno perchè non sono portatissimo (soprattutto con le proporzioni) ma mi passo qualche oretta sulle immagini prese da internet.

I tuoi lavori sono tutti chiari nella tua testa?
Esempio: LA CITTADELLA FORTIFICATA come deve essere? stile borgo medievale?

Oppure un castello un po' più grosso?

Questo è un piccolo scenario che avevo creato per una sessione di D&D:

Come vedi non ho realizzato tutto il borgo medievale ma solo una piccola parte (l' ingresso) anche perchè non ci sarebbe stato sul tavolo di gioco.
I pezzi sono tutti modulari, realizzare un pezzo unico sarebbe uno spreco di tempo inutile (ovviamente per lo scopo che ci siamo prefissati e cioè giocare a D&D)

Ciao

Pelle92

Babbano
Goblons
0
Ho già in mente Starmaster,per il tutto ho già immagini.ma non so come regolarmi per le misure,cioè quanto deve venire più o meno in modo che non sembri un appiccicaticcio totale?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Non hai risposto alle domande che ti ho fatto però.... :dead2: :grin:

Comunque non serve molto sapere le misure precise, avendo i pezzi modulari puoi allargare e stringere lo scenario a piacimento.

Fai conto che uno scenario come quello delle caverne è sviluppato su un tavolo da 90 cm per 210 cm

Per avere un buon risultato bisognerebbe avere un tavolo quadrato, la miglior soluzione.

Un tavolo da 4 metri quadri sarebbe il top.

Pelle92

Babbano
Goblons
0
Ah gia.........

alla prima domanda ti dico che penserei di usarla per tutta la camopagna,ma dato che ci sposteremo tra i piani non rimarrà tuttto in quello scenario.
Alla seconda domanda ho chiesto io di che dimensioni,ma pensavo a una tavolo largo 2 m e 10 e largo 1 e 60. Forse mi viene un pò più grande da entrambi i lati.
Alla terza domanda ti rispondo affermativaemnte,useremo le griglie di combattimento,ma penso di farle a parte. Lo scenario è per creare atmosfera e per gli spostamenti.

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Da quello che ho capito useresti gli scenari su un tavolo di 210 cm x 160cm giusto?

In questo caso il tavolo è perfetto, hai molto spazio da gestirti nel modo migliore.

Un consiglio:
Sai benissimo che, in D&D, i giocatori hanno libera scelta di fare quello che vogliono, sta al master indirizzarli nella "giusta direzione".
Quando usi le scenografie 3D per giocare il tutto diventa più difficile da gestire perchè è probabile che i giocatori si sentano costretti a rimanere in un luogo solo perchè ci hai messo 2 ore per posizionarlo sul tavolo.... esempio :

I personaggi arrivano alla tua CITTADELLA FORTIFICATA (che magari hai posizionato in precedenza in un tempo di 2 ore ) ...... dopo 20 minuti di gioco i nostri personaggi vengono a scoprire che sotto una taverna si nasconde un passaggio segreto ( un Dungeon Cavernoso ... magari preparato per essere esposto la sessione successiva ) ma l' obbiettivo del Master è quello di portarli al castello dove si terrà un incontro spettacolare con un Mago.
Decidono di curiosare sotto la taverna! Che fai? Togli tutto e monti la caverna?
A questo punto i giocatori vedendo la tua espressione di terrore, mossi da compassione, diranno "Va bhè dai! ... visto la situazione andiamo al Castello " snaturando del tutto il vero senso di D&D, il gioco libero.

Questo è il pericolo delle scenografie per D&D (e tutti gli altri giochi di ruolo) perciò l' unico modo per ovviare al problema è AVERE TUTTO A PORTATA DI MANO ED ESCLUSIVAMENTE MODULARE .

Ho provato a cambiare scenari anche 3 volte in una sera, il tutto senza dover aspettare 2 ore, se avessi avuto tutto in un pezzo unico mi sarei sparato in testa. :grin:

Da quello che ho capito dovrai lavorare parecchio per coprire tutte le ambientazioni che hai in mente, solo la MODULARITA' ti potrà salvare .... senza contare il tempo che dovrai impegnare.

Ti faccio questo discorso perchè anche io, come te, mi faccio prendere dalla foga e poi mi ritrovo a lavorare anche di notte o al mattino alle 5 per concludere i miei lavori prima della sessione di gioco.

Se sei sicuro di questo allora posso aiutarti a creare i tuoi mondi altrimenti possiamo trovare un' altra soluzione, quella un po' più semplice ma fattibilissima.
La soluzione più semplice (quella che uso io) è quella di utilizzare le scenografie solo ed esclusivamente dove c'è una possibilità di un incontro ostile.
Così facendo hai la possibilità di:

1) Concentrarti sui particolari della scena
2) Non ammazzarti di lavoro
3) Dare campo libero ai giocatori
4) Non snaturare la vera natura di D&D
5) Alleggerire i tempi di attesa
6) Divertirsi di più

Ultima cosa: io ho abbandonato il sistema con le griglie perchè esteticamente sono brutte da vedere, ma nei dungeon ho deciso, ultimamente, di utilizzarle ugualmente perchè molto più precise in caso di discussioni sui movimenti ecc...

Ciao Pelle! ;)

Aealanishars

Babbano
Goblons
0
Scenari 3D per D&D? beh il tavolo di Starmaster è davvero magnifico non c'è che dire ma a me non piace molto giocare in questo modo, al massimo ricreo la scena della battaglia finale in quanto tendo a far viaggiare cosi tanto il party che mi risulterebbe impossibile ricreare tutti gli scenari, l'unica cosa che ricreerei davveo è la Rocca sulle terre di confine, base di partenza per quasi tutte le campagne che ho masterizzato, io preferisco lasciare libero sfogo all'immaginazione dei giocatori che ricreare loro lo scenario vero e propio....

Dopo questa premessa il mio consiglio è di creare il tavolo in varie sezioni prestabilite tipo quadrati 40x40 cm o altro, e renderli modulabili di modo da poter ricreare sempre un tavolo diverso anche se usando sempre gli stessi pezzi, comunque il tuo è un lavoro davvero imponente, buona fortuna.

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Aealanishars":3q3wyrox ha scritto:
Scenari 3D per D&D? beh il tavolo di Starmaster è davvero magnifico non c'è che dire ma a me non piace molto giocare in questo modo, al massimo ricreo la scena della battaglia finale in quanto tendo a far viaggiare cosi tanto il party che mi risulterebbe impossibile ricreare tutti gli scenari, l'unica cosa che ricreerei davveo è la Rocca sulle terre di confine, base di partenza per quasi tutte le campagne che ho masterizzato, io preferisco lasciare libero sfogo all'immaginazione dei giocatori che ricreare loro lo scenario vero e propio....

Dopo questa premessa il mio consiglio è di creare il tavolo in varie sezioni prestabilite tipo quadrati 40x40 cm o altro, e renderli modulabili di modo da poter ricreare sempre un tavolo diverso anche se usando sempre gli stessi pezzi, comunque il tuo è un lavoro davvero imponente, buona fortuna.

Come dice bene Aeala riprodurre l' immaginazione umana in 3D è praticamente impossibile.
Dopo anni di gioco in 3D, però, ho scoperto che paradossalmente per le scene di combattimento è molto meglio avere fisicamente l' ambiente sul tavolo, si arriva a delle strategie di gioco inimmaginabili solo con foglietti e matite.

Per quanto riguarda i fogli 40 x 40 io li vedo ottimi solo per il terreno (montagna, erba, laghi, fiumi, rocce, deserto, pavimenti, lava, paludi, ecc..) per tutto il resto avere i pezzi singoli da appoggiare sopra è l' ideale. Possibilità infinite! ;)

Pelle92

Babbano
Goblons
0
Innazitutto vorrei ringraziare entrambi per gli ottimi consigli. A starmaster ho ripondo che ho già tutto in mente.........tengo sul tavolo questo scenario,ma a parte terrò dei dungeon sotterranei,di modo che se ne ho bisogno li prendo e ci spostiamo su un altro tavolo. Diciamo che non ho problemi di spazio e in quanto a libertà di gioco sarà massima. Per le griglie vanno usate "per forza" perchè se no come faia regolarti epr gli attacchi di opportunitàle distanze,la portatat ecc....?
Comunque ho visto i pezzi che mi servono e penso di fare una base 2 metri X 3,chiaramente dividerò tutto i pannelli più piccoli.

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Bhè, se non hai problemi di spazio e ti puoi spostare da un tavolo all' altro allora vai alla grande! ;) Magari potessi farlo anche io :cry:

2 m x 3 m è spaventoso! Avrai un ottimo spazio per giocare, quasi difficoltoso da raggiungere con le braccia.

Per quanto riguarda le griglie io, negli incontri campali, uso il sistema di Warhammer con schermaglie (un sistema semplice se si usano i pollici come unità di misura) ovvio che devi correggere alcuni punti chiave come l' attacco sul fianco ecc... ma opto sempre per un gioco molto libero e senza troppi cavilli (la quadrettatura evita tutti i problemi che si possono creare e non usarli vuol dire non essere troppo pignoli con le misure).

Mi son trovato a dover far combattere i miei giocatori sul picco di una montagna, in riva ad un fiume con rocce, tra le foreste vicino a dirupi e ti posso assicurare che portare li la quadrettatura delle griglie snaturava l' atmosfera troppo pesantemente. Nei dungeon non c'è problema ma all' aperto perdi molto fascino dell' ambiente. Fidati!

Adesso come intendi iniziare? Hai qualcuno che ti aiuta in questa impresa?
Se vuoi io ti posso seguire passo passo dalla rete ... ne sarei felice.

Ciao Pelle :grin:

Pelle92

Babbano
Goblons
0
Lode A Strmaster!
Grazie del tuo aiuto,dato che gli unici aiuti che avrò saranno le mie mani e il mio cervello. Intendo inizare creando un pezzo di cittadella oppure un pezzo di accampamento orchesco. Tu con cosa mi consigli di iniziare?
Il primo pezzo lo realizzo su un pannello di 60 X 120 o poco più.........

Aealanishars

Babbano
Goblons
0
Capisco il dilemma, io dal mio canto ti consiglio di partire dalla cittadella, poi per esserti d'aiuto ti posto questo sito di scenari 3D in carta,
www.worldworksgames.com

Si tratta di un sito in cui comperi il pdf e poi lo stampi a casa, ritagli pieghi e lo scenario è pronto, l'ho trovato molto bello, utile e veloce per creare vasti scenari su cui giocare, e lo trovi sia senza che con la griglia...

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Il pannello da 60 x 120 è troppo lungo e stretto, a questo punto fai pannelli da 60 x 60 da montare in seguito modularmente.

In ogni quadrato di terreno realizzi una particolarità (laghetto, collina, dislivello, fiume, torrente, ruscello) così potrai variare terreno ad ogni sessione.

Se fai tutto in un pannello da 60 x 120 l' utilizzo sarà limitato ... molto limitato.

Nel caso tu abbia intenzione di usare pannelli di legno ti consiglio il compensato ... NON il truciolato perchè si imbarca appena toccato dall' umidità, oltre al peso esagerato.

Elayne

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao Pelle92!

Io non sono affatto un esperto di diorama come Starmaster, ma ho un progetto simile al tuo (a lunga scadenza), e, visto che non ho assolutamente tempo per imparare e voglio qualità, sono passato direttamente da un artista (che mi prepara il tutto lui stesso). Si tratta di Manorhouse (ha anche una sezione su questo forum).
Ovviamente, però, bisogna avere le finanze (visto che se non sbaglio, tu hai 17 anni, dubito che sia il caso ; io ne ho 32 e guadagno bene).

Per ora infatti mi ha terminato un diorama 120x80 rappresentante una Fortezza in Rovina.
Ecco alcune immagini:

http://www.manorhouse.cc/onlineshop/...t-0001-es4.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-3.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-5.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-6.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-9.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-2+fig.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-5+fig.jpg
http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-6+fig.jpg

Ora, anch'io lo faccio per D&D.
Mi permetto però di quotare Starmaster su mooolti punti.
Il primo:

1) gioco libero: come dice Starmaster, se tu metti davanti un diorama ai tuoi giocatori, praticamente blocchi loro la libertà di gioco.
Questo è verissimo (masterizzo da 20 anni, e anche se non ho mai ancora fatto una seduta sul diorama che ho postato, capisco benissimo il problema).
Io adoro il gioco libero.
Le soluzioni ?
La modularità, come dice Starmaster, è senza dubbio la migliore e più diretta.
Avendo un lavoro meno "eccelso", con un semplice tavolo, e strutture che puoi spostare e togliere a tuo piacimento in qualche secondo, è senza dubbio la migliore soluzione.
In un attimo, quindi, puoi passare da una città fortificata ad un dungeon sotto di esso. Ovvio, DEVI avere i pezzi per rappresentare il dungeon (e viceversa), ma almeno non blocchi i giocatori in una situazione predefinita.
L'altra soluzione, sempre giustamente quotata da Starmaster, sono le situazioni "di combattimento", dove di solito i PG non si spostano più di tanto, e dove appunto lo scenario aggiunge tanto all'immaginazione.
La terza, non quotata da Starmaster, è semplicemente avere cosi tanto spazio da avere già pronti gli altri diorama su altri tavoli, in modo da fare semplicemente spostare i giocatori. Oppure, come correlativo, di avere un ambiente di diorama cosi VASTO da non temere di bloccare i PG in esso.
Mi spiego meglio:
il diorama da me presentato va bene per un situazione di combattimento (e infatti commissiono i diorama per queste situazioni), ma poco per altre situazioni, come avventure classiche.
Però, io sto commissionando, in questo momento, da Manorhouse, sia una Necropoli (Cimitero + Chiesa), sia un Dungeon sotterraneo.
Entrambi non da 6 pannelli da 40x40 (come la Fortezza in Rovina), ma da 8 pannelli (quindi un totale di 160x80).
Presi singolarmente, questi diorama vanno benissimo per combattimenti, ecc.
Però, in realtà, sono construiti in modo da potere essere messi insieme, per formare un diorama unico di 280x80, e con sotto la Necropoli il Dungeon, di altri 160x80.
Tra l'altro, questo mega diorama sarà inaugurato per Lucca (che non è tanto distante da Vaiano), quest'anno (infatti ci sarò con Manorhouse), anche per le soluzioni D&D.
A questo punto, con un diorama cosi grande, ci puoi tranquillamente fare una seduta intera più facilmente.
Rimane il fatto, come dice Starmaster, che la soluzione più semplice è un altra (e cioè, quelle proposte da lui).

2) le griglie:
Quoto in tutto Starmaster.
Nei dungeon, anche con diorama di prima qualità tipo Manorhouse, io non userei però le griglie "artificiali".
Ma nei dungeons, i diorama possono benissimo essere costruiti, soprattutto con pavimenti di pietra, in modo che le pietre rappresentino, in un certo senso, una griglia.
Quindi, in sintesi, nei dungeons trovo anch'io, per chi gioca in 3.5 o in 4.0, abbastanza importante la griglia.
Fuori, però, eviterei se possibile.

3) modularità:
E' sempre meglio avere tutto modulare.
Quando incontrai per la prima volta Manorhouse, non sapevo nulla di diorama, e il discorso modularità mi sembrava estraneo e un po' superfluo.
In realtà, puoi ottenere diversi gradi di modularità.
Ma devi comunque tenerla in considerazione.
La modularità ti permette:
- facilità di trasporto (è una cosa portare con se 6 lastre di 40x40, un altra cosa portare con se un UNICA lastra 160x80), sia in macchina, sia di persona
- girare le lastre (con le strutture sopra) in mille modi diversi, per ottenere quindi ogni volta, per esempio, una città diversa, o dungeon diverso.
- spostare le case, monumenti, ecc. di volta in volta.
- perché no, anche, togliere i tetti, i pavimenti, ecc, mostrando altri livelli di gioco dove si possono muovere le miniature.
Potrei andare avanti a lungo.
Il fatto è che la modularità aumenta di molto l'utilizzo potenziale di un scenario/diorama.
Quello della Fortezza in Rovina che vedi è modulare a livello lastre (sono 6 lastre da 40x40), a livello "livelli di strutture" (puoi togliere le torri, i loro pavimenti, lo stesso per le case, ci sono sotterranei che puoi scoprire alzando pezzi di terreno, ecc.). Eppure il risultato rimane spettacolare messo tutto insieme in questa maniera.

Ritornando a noi, è un peccato che tu non sia dalle mie parti, verso Milano.
Ti avrei aiutato volentieri, e avremo potuto magari unire i nostri sforzi. ;-)

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Mi lustro sempre gli occhi con i fantastici lavori di Manorhouse ..... ;)

Il livello qualitativo di questi lavori sono altissimi, sembra non ci sia la linea di confine tra scenario modulare e diorama.

Prima o poi un salto in quel di Cinisello Balsamo me lo farò .... devo assolutamente vederli dal vivo.

Allora Pelle!! facci vedere dove sei arrivato.

Piccolo OT: in questo momento sto CREANDO una mia linea di dungeon che svilupperò in serie, ambientazione = Vecchie Miniere con tanto di pavimentazione con binari per i carrelli 8) Non vedo l' ora di farvi vedere qualche foto.

Elayne

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Starmaster":1dbesohx ha scritto:
Prima o poi un salto in quel di Cinisello Balsamo me lo farò .... devo assolutamente vederli dal vivo.

Un ottimo momento sarebbe il giovedì: è il giorno dove, di pomeriggio, di solito, vado a trovarlo per vedere l'avanzamento del secondo Diorama, quindi non rallenteresti il suo ritmo lavorativo, e potremo anche conoscerci! ;-)
Inoltre, la Fortezza in Rovina è ancora da lui, in questo momento, quindi la vedresti dal vivo (serve per fare i collegamenti con la Necropoli).

Starmaster":1dbesohx ha scritto:
Allora Pelle!! facci vedere dove sei arrivato.

Quoto. Stiamo aspettando!

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Bene bene... allora il primo giovedì libero che ho lo impegnerò così ... magari ci possiamo incontrare.

Ritornando in topic, FORZA PELLE!! :grin:
Spero non si sia arreso.... :-(

Pelle92

Babbano
Goblons
0
Eccomi!!!!!!!! Scusate a tutti,ma dal mio ultimo post internet mi è andato in pappa,ma oggi mi sono messo a trafficare e o per caso o per bravura è tornato a posto(penso sia la prima cosa XD) comunque questo martedì inizierò con un tratto delle mura cittadine per vedere le dimensioni adatte della cittadina. Ringrazio tutti per il supposrto :)

Pelle92

Babbano
Goblons
0
Allora: eccomi con la prima parte delle mura della mia cittadella fortificata.
(Non fate caso allo stacco tra i singoli mattoncini,è la macchina fotografica che li fa risaltare ma dal vivo sono quasi invisibili)

Questa è una visione frontale

Questa è una visione laterale

Questa è la visione dell'interno delle mura

Questa è sempre una visione dell'interno ma con il tetto tolto,dato che si può togliere per giocare all'interno

Questa visione è frontale però con una miniatura per rendervi conto in che scala è

Avrei un paio di domande:
1-Come mi consigliate di colorarlo?
2-Ci vedete bene della vegetazione fuori dalle mura oltre all'erbetta sintetica? Non so tipo piantine,alberi,ecc...

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ahhh! Vedo che anche tu hai gli stampi di Bruce Hirst! :grin:

Nell' altro topic mi hai chiesto un tutorial sulle colate in gesso, ma vedo che non ne hai per niente bisogno, sei già in gamba così ;)

La struttura mi piace molto, dovresti piazzare su un cartoncino la pavimentazione che sta sopra gli archi, a parte il fatto che è un po' imbarcato il problema principale è che diventerebbe troppo delicato (credo tu l' abbia fatto in gesso e non in resina).

Per quanto riguarda la pittura ti consiglierei una base grigio scura per poi passare ad un drybrush grigio medio ed infine un velatissimo drybrush grigio chiarissimo. Il bello sarebbe dare delle differenze di colore ai vari pietroni che compongono la struttura, dovrebbe esserci in giro un tutorial su come fare ma non è ancora finito (forse l' hai già visto sul sito di Hirst Arts, il campanile).

Per la vegetazione ti direi di non esagerare, visto che si tratta di campagne per D&D ti converrebbe lasciare il tutto più "easy" possibile.

Ciao e buon lavoro! ;)
Ottimo inizio!

PS: ......ma sei sicuro che gli spazi tra i mattoncini sono solo un difetto della macchina fotografica? :grin: :grin:

Alto Basso