Scegliere la razza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Da bravo neofita in questi giorni mi sto piacevolmente gustando il mio nuovo manuale dei mostri (base), e devo dire che sono rimasto affascinato dalla quantità (e qualità) di creature che i nostri eroi possono incontrare.
Focalizzando l'attenzione su alcuni di essi, ho visto che esistono le regole per creare eroi con razza base diversa da quelle proposte nel manuale base. Volevo semplicemente chiedere se tra di esse ne esiste qualcuna particolarmente apprezzata o maggiormente usata.
Immagino che certe razze saranno più adatte per determinati tipi di personaggi (classico minotauro: non me lo immagino di certo ladro 8-O ) ma non sono alla ricerca di una classe particolare... giusto avere una carrellata d'opinioni ;)
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
insomma...ma quale razza e razza?? esistono i nani...punto!cmq se apparte le scemenze ho visto come eroe il difensore annico, che sembra essere ben caratterizzato
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Se ti interessano le regole per le razze "atipiche" l'unico consiglio che posso darti è quello di consultare il manuale "specie selvaggie".
Altrimenti esistono su internet e sul sito ufficiale di D&D diversi estratti e aggiunte in pdf che consentono di interpretare altre razze.
Per non parlare poi della varie ambientazioni (Forgotten Realms, solo per citarne una) che propongono le loro razze specifiche. ;)

Comunque il minotauro che citi tu è veramente una delle più usate (per motivi che dico sotto) insieme agli ormai onnipresenti drow, tiefling e asimar. :roll:

Personalmente, in quanto DM da una vita, ci tengo a dirti che sconsiglio caldamente l'uso di tutte queste cose (soprattutto ai neofiti) poiché la razza "figa" è spesso solo un pretesto per combo svaccate da powerplayer in faccia all'interpretazione e al gioco di ruolo. :-x
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
eddie":jadn4umf ha scritto:
insomma...ma quale razza e razza?? esistono i nani...punto!cmq se apparte le scemenze ho visto come eroe il difensore annico, che sembra essere ben caratterizzato
Difensore annico? E che è? Uno che difende le cantine per preservare il corretto invecchiamento del vino? :grin:
Scherzi a parte, personalmente mi risulta difficile interpretare un nano (un conto è giocare tirando dadi a d&d; un altro è cercare di interpretare il tuo personaggio, seguendo le regole e tirando dadi) perchè caratterialmente mi riesce davvero male urlare/puzzare/borbottare in continuazione/lamentarsi ecc... Meglio impersonare un cubo gelatinoso che un nano :grin:

Cmq ringrazio Jones per i consigli; cercherò di leggermi il manuale delle specie selvaggie, ma quel che mi è stato sconsigliato è invece ciò che sto cercando.
Siccome il nostro master semplicemente se ne sbatte di quali personaggi entreranno in azione, spesso ci ritroviamo in situazioni in cui alcuni componenti del gruppo possono tranquillamente andare a dormire mentre gli altri 2-3 risolvono sempre o comunque la situazione.
Tanto per entrare nel concreto, un nostro amico tiene un minotauro... i combattimenti praticamente li risolve da solo! Ormai con il mio famoso ladro non riesco più a combinare nulla... mostri troppo furbi e/o resistenti e non mi entrano più i furtivi sul lancio.

Concentrandosi sull'ambiente di forgotten realms, quali possono essere identificate come razze deliziosamente "svaccate" oltre a quelle già citate per combo da powerplayer?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Aiyvann":220k2lht ha scritto:
Cmq ringrazio Jones per i consigli; cercherò di leggermi il manuale delle specie selvaggie, ma quel che mi è stato sconsigliato è invece ciò che sto cercando.
Siccome il nostro master semplicemente se ne sbatte di quali personaggi entreranno in azione

Cambiate master prima che sia troppo tardi! 8)

Aiyvann":220k2lht ha scritto:
Meglio impersonare un cubo gelatinoso che un nano :grin:

e su questo sono perfettamente d'accordo! :twisted:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Aiyvann":3ntt1zjp ha scritto:
Siccome il nostro master semplicemente se ne sbatte di quali personaggi entreranno in azione, spesso ci ritroviamo in situazioni in cui alcuni componenti del gruppo possono tranquillamente andare a dormire mentre gli altri 2-3 risolvono sempre o comunque la situazione.

:crazy7:
Consiglia pure al tuo master da parte mia di tornare a giocare a "Indovina Chi?": è sicuramente più adatto alla suo grado di conoscenza di un gioco di ruolo :twisted:

Aiyvann":3ntt1zjp ha scritto:
Tanto per entrare nel concreto, un nostro amico tiene un minotauro... i combattimenti praticamente li risolve da solo!

Però, dev'essere proprio divertente per gli altri del gruppo giocare così... :roll:

Aiyvann":3ntt1zjp ha scritto:
Concentrandosi sull'ambiente di forgotten realms, quali possono essere identificate come razze deliziosamente "svaccate" oltre a quelle già citate per combo da powerplayer?

Premesso che ti consiglierei proprio di cambiar gruppo dai un'occhiata in fondo al manuale di Forgotten: sono indicati mostri e relativi template per costruirci dei PG. Se sei disposto a beccarti una discreta penalità di livello puoi fare "l'ombra" (o come si chiama, ora non ricordo, ma c'è il disegno abbastanza esplicativo). Altrimenti il mio consiglio rimane il primo: manuale di "specie selvaggie" ;)
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
Siccome il nostro master semplicemente se ne sbatte di quali personaggi entreranno in azione, spesso ci ritroviamo in situazioni in cui alcuni componenti del gruppo possono tranquillamente andare a dormire mentre gli altri 2-3 risolvono sempre o comunque la situazione.
Tanto per entrare nel concreto, un nostro amico tiene un minotauro... i combattimenti praticamente li risolve da solo! Ormai con il mio famoso ladro non riesco più a combinare nulla... mostri troppo furbi e/o resistenti e non mi entrano più i furtivi sul lancio.

Sono d'accordo con Falcon e con Jones, ti consiglio di cambiare gruppo, oppure se ti trovi bene con i tuoi compagni, cambia DM, perchè da come hai parlato sembra che non capisca molto di questo gioco e sarebbe meglio che tornasse a giocare al "Monopolino"... Penso che farebbe bene a molte persone... Anche perchè non pensavo che avrei mai letto cose di questo genere su un DM... :-? :-?

Ma non lo avete ancora ammutinato, non vi annoiate a vedere che gioca solo un personaggio :?: :?:

Parlando del DM, non ho ancora risposto alla tua domanda, la razza dipende moltissimo da cosa tu vuoi fare... E poi non esistono solo razze, se puoi sfruttare qualche modificatore di livello potresti anche fare un archetipo. Perchè no??

A me per esempio piace molto il mezzodrago anche se poi si incappa, come ha detto Jones, nel powerplayerismo
 

Valten

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2006
Messaggi
66
Goblons
0
OH MIO DIO! LA FIERA DEL POWERPLAYERISMO è APERTA!
Allora... a. un minotauro eh? Non ho molte parole solo... è un macellaio...
b. per la razza... dipende dai tuoi gusti, guarda il manuale specie selvagge, io preferisco le razze base, ma capisco che magari qualcuno vuole ad esempio un "gattino troppo cresciuto" (vero shino?)
c.CAMBIATE DM!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Senza dubbio il cambio di DM farebbe decisamente bene alle vostre partite.
Purtroppo D&D 3.5 è un gioco in cui il PP è insito, e la componente combattimento che è tanto dettagliata in questo sistema di gioco ha fatto sì che molti dimenticassero completamente il gioco di ruolo.
Per quel che riguarda le razze: mai provato a giocare un umano? E poi ci sono combinazioni di razza/classe assolutamente da provare (halfling necromancer, gnomo paladino, etc) che permettono davvero di fare un bel roleplaying. Anche il minotauro è divertente. Provate a fare un minotauro diplomatico... quanto sia divertente D&D dipende purtroppo esclusivamente dal DM, ormai... se per il DM l'avventura non è che una sequenza di combattimenti perchè lui deve provare l'ultimo supplemento sui mostri che ha comprato, o più semplicemente perchè non sa dove sia di casa il gdr (troppi manga, troppi anime o troppi rts), allora cambiate DM.

P.S.
Così come i barbari non sono personaggi ubriaconi, violenti e imbecilli, i nani non sono quelli che puzzano e borbottano. Purtroppo anche questo "stereotipo" delle razze e delle classi ha fatto molto molto male al gdr.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Al momento ho optato per una soluzione che mi sembra valida: siccome devo puntare tutto su dex e int, ho scelto l'elfo grigio (-2cos/for +2int/dex) e non mi prendo il lep.
Cambiare il master? Non se ne parla... in 20 anni ho trovato solo questo, e per il momento me lo tengo stretto. Concordo comunque che sarà necessario provvedere a "incoraggiarlo" verso una visione più gdristica, altrimenti col passare del tempo, beh... vedrò di rimettermi alla ricerca
 

Khaino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
65
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Io possiedo il manuale delle specie selvagge e ti sconsiglio di guardarlo se hai intenzione di darti al power player... contiene un sacco di razze stupende che offrono una scelta molto ampia ai giocatori (come me) a cui piace fare cose particolari, ma hanno delle penalità impressionanti: meno dadi vita che vuol dire penalità al tiro per colpire ed ai tiri salvezza... comunque, se cerchi una razza "sgravata" ho ciò che fa al caso tuo: il PIXIE. Cinque livelli con un solo dado vita, ma ti posso assicurare che è mostruoso... Ti dico solo una cosa: invisibilità naturale, ovvero sei sempre invisibile (anche quando attacchi)... voglio vedere dopo chi è che non si fa prendere alle spalle (attacchi furtivi forever :twisted: )...
 

Valten

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2006
Messaggi
66
Goblons
0
Normanno, sei un grande, hai capito tutto della vita solo con la prima domanda che si può tradurre in: ma voi neofiti non avete mai sfogliato il capitolo "razze" sul MANUALE DEL GIOCATORE?!
Comunque, proverò a fare le combinazioni strane, sembrano divertenti e sembrano incoraggiare il gioco di ruolo (parole strane a molti eh?), grazie del consiglio, anche se non lo hai dato direttamente a me.
 

azrat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
24
Località
Falconara (AN)
Goblons
0
sarà che io giocherei a D'n'D solo con Umani, Nani, Elfi, di cui le ultime due solo come PNG.
Credo che l'halfling che per natura è girovago, cazzone e furbacchione non abbia la costanza necessaria per mettersi a studiare magia, meno che mai la rischiosa e poco remunerativa arte dello trattare coi morti (visto che le componenti, se ricordo bene, sono spesso e volentieri costose).
ugualmente non credo che lo gnomo, colui che vive nelle colline, che parla agli animali e lancia incantesimi arcani, colui che una vita agiata ed in panciolle hanno ormai fornito un bonus alla costituzione ed una penalità alla forza, dicevo, non credo che questa creatura così pacifica e pacioccosa sia portata per le crociate, i combattimenti ed i sacrifici. (E poi, con chi può essere carismatico un barattolo d'acciaio a cavallo di un cane?)

Cioè, va bene evitare le combinazioni da powerplay sfacciate, ma evitate incroci Razza/Classe improbabili.
Tenete sempre conto del retroterra culturale della razza che scegliete, non solo le caratteristiche. Credo che bisogni sempre tenere conto di dove è cresciuto il personaggio, e come si è avvicinato alla propria classe.
Ritengo improbabile che il minotauro possa diventare diplomatico perchè all'interno della sua comuntià (ma ce l'hanno poi una comunità i minotauri?) non avrebbe mai trovato le strutture necessarie per poter apprendere la diplomazia; e in comunità esterne difficilmente accetterebbero un minotauro (letti, sedie ed abiti su misura, e pregate che non voglia prender in moglie una vostra figlia!).

Dubito di essermi spiegato a dovere quindi il succo del discorso è questo: se sulla descrizione delle razze e delle classi c'è scritto chi fa cosa è pr un motivo preciso. Già che D'n'D sta in piedi a malapena, evitiamo di aggiungere anche improbabili gnomi cavallereschi ed halfling onesti.

Poi preciso: se fosse per me si giocherebbero solo Umani, Nani ed Elfi e le ultime due principalmente come PNG; quindi la mia opinione non conta eccessivamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso