Scarsa interazione

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
linx":2gjy4tmk ha scritto:
Io ritengo un difetto la mancanza di un filtro nell'interazione fra i giocatori.
Chiamo filtro un qualcosa che crei la differenza fra un momento in cui lo scontro col rivale è conveniente e un'altro in cui non lo è.
Nei giochi strategici con una mappa "fisica" questo filtro è in genere la semplice distanza fra i territori dei giocatori che mette in gioco fattori come l'ampiezza dei confini da difendere, la quantità di truppe sul mio fronte etc.

Nei giochi senza una mappa fisica l'autore, a parer mio, DEVE prevedere un filtro che renda certe interazioni convenienti solo in determinati casi, facendo in modo che il giocatore vittima delle "interazioni altrui" non sia sempre lo stesso. Se la vittoria in un gioco dipende da quanto sono stato preso di mira e io non ho una reale possibilità di dissuadere gli altri a prendermi di mira, a mio parere il gioco fa schifo.

Sono completamente d'accordo. Non è il livello di interazione che può essere considerato un pregio o un difetto, ma la qualità della stessa.
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Questo è vero... La qualità dell'interazione è forse il carattere da comsiderare come un pregio o un difetto...
Però non bisogna esagerare... Sta anche al giocatore essere intelligente e non prendere di mira un giocatore...
 

gigio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Goblons
0
scusate... ma se volete farvi la vostra strategia senza che nessuno vi rompa le scatole, rovinando la vostra creatura meravigliosa :grin: ...fatevi un solitario!
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
gigio":23e44nqt ha scritto:
scusate... ma se volete farvi la vostra strategia senza che nessuno vi rompa le scatole, rovinando la vostra creatura meravigliosa :grin: ...fatevi un solitario!

teoricamente alle olimpiadi i centometristi dovrebbero farli correre uno alla volta visto che tanto non possono prendersi a gomitate, sono certo sarebbe divertente allo stesso modo :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
KooriNecros":dva5o00z ha scritto:
Però non bisogna esagerare... Sta anche al giocatore essere intelligente e non prendere di mira un giocatore...

Alcuni giochi incentivano addirittura ad attaccare sempre lo stesso giocatore che, consumando risorse per rispondere al primo attacco, non ne ha per difendersi dagli altri (Bang ad esempio).
Quindi a volte l'intelligenza del giocatore rema addirittura contro.
Un buon autore deve fare "remare" l'intelligenza verso direzioni preferenziali... giuste.

Non che in Bang sia un gran difetto eh, è solo per farvi capire con un gioco che quasi tutti hanno presente.
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Quello che trovo assurdo è che ci sia gente che piagnucola o si arrabbia per un attacco...io ho visto gente mettersi a piangere perchè gli si distruggeva un armata.
Questo non è un problmea del gioco, ma del giocatore.
I giochi di socetà / strategici hanno lo scopo di portare un giocatore a prevalere sugli altri, se a uno non va di perdere è meglio che non giochi, questa è anche una dimostrazione di rispetto verso gli altri giocatori...mica puoi sentire mugugni ogni volta che intraprendi un azione contro un altro giocatore, se uno non vuole essere disturbato gioca con i Playmobil e non ha problemi...
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
The_Spy":2oi718fk ha scritto:
A parte ovviamente quando uno sta chiaramente perdendo (ma a volte anche no) e va contro i propri interessi venendo ad intaccare la tua strategia e favorendo un altro (piu' amico? Piu' simpatico?).
Io queste cose non le sopporto, i giochi che lo permettono generalmente hanno vita breve con me.... (ma anche quelle persone che lo fanno).

Purtroppo il king making è presente in quasi tutti i titoli a interazione diretta e non in quelli con bug di regolamento:

il problema non sono i giochi ma le persone....

io ne ho incontrate di questo tipo e in futuro eviterò di giocarci assieme xkè favorire chi ti è più simpatico è semplicemente da gente ultra squallida!
Si creano al tavolo da gioco dissapori e vendette:
io stessa una volta quando ho visto un simile trattamento ( di ostilità nei miei confronti) ho fatto in modo ( visto che tanto non avrei vinto e neanche seconda o terza) di pompare i punti a chi mi andava a genio così di sicuro se la prendeva in saccoccia chi aveva affossato me e intanto stava facendo il king making promuovendo un altro giocatore.....praticamente era diventato il gioco del kingmaking!!!!
.....cmq alla fine ha vinto il mio re!!!! :grin:
....anke se è stata una magra consolazione x aver scoperto di giocare con gente squallida! :-?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Mugnaio":3cck6wg5 ha scritto:
gigio":3cck6wg5 ha scritto:
scusate... ma se volete farvi la vostra strategia senza che nessuno vi rompa le scatole, rovinando la vostra creatura meravigliosa :grin: ...fatevi un solitario!

teoricamente alle olimpiadi i centometristi dovrebbero farli correre uno alla volta visto che tanto non possono prendersi a gomitate, sono certo sarebbe divertente allo stesso modo :grin:

:D :D :D

bellissimo esempio.

La competizione non deve necessariamente ed implicitamente comprendere anche il danneggamento gratuito degli avversari.

Io non penso che non ci debba essere interazione tra i giocatori.

Solo che ci sono giochi (faccio due esempi: Power Grid, In The Year of the Dragon, ma anche Shogun) dove il gioco mette dei paletti e guida questa interazione in modo che tu possa scegliere di danneggiare un avversario ma consumando risorse e comunque pagando in qualche maniera un costo; mentre altri giochi (secondo me difettosi) permettono attacchi discriminati e senza penalità o consumo di risorse per chi le effettua.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
teoricamente alle olimpiadi i centometristi dovrebbero farli correre uno alla volta visto che tanto non possono prendersi a gomitate, sono certo sarebbe divertente allo stesso modo

Bella caxxata! Così mandiamo lo sport a farsi fottere!
E le condizioni in cui viene disputata la prova dove le mettiamo?
I fattori che influenzano una gara stanno alla base di ogni competizione sportiva! E' per questo che si distinguono i campioni!

Ma che sport avete in mente voi? Mi sa proprio che conosciate solo quelli su playstation!

Ha proprio ragione gigio... se nella maggior parte dei giochi trovate che gli altri partecipanti (che poi dovrebbere essere i vostri amici) rappresentano solo un qualchedi 'disturbo', mi sa bene che per voi vadano bene dei 'solitari'...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
manhunter72":kql0pxg7 ha scritto:
teoricamente alle olimpiadi i centometristi dovrebbero farli correre uno alla volta visto che tanto non possono prendersi a gomitate, sono certo sarebbe divertente allo stesso modo

Bella caxxata! Così mandiamo lo sport a farsi fottere!
E le condizioni in cui viene disputata la prova dove le mettiamo?
I fattori che influenzano una gara stanno alla base di ogni competizione sportiva! E' per questo che si distinguono i campioni!

Ma che sport avete in mente voi? Mi sa proprio che conosciate solo quelli su playstation!

Ha proprio ragione gigio... se nella maggior parte dei giochi trovate che gli altri partecipanti (che poi dovrebbere essere i vostri amici) rappresentano solo un qualchedi 'disturbo', mi sa bene che per voi vadano bene dei 'solitari'...

Anche qui mi pare che tu abbia una comprensione del discorso quantomeno limitata.

Possibile che ti sfugga l'elementare distinzione tra interazione diretta gratuita e sregolata e interazione regolata?

In un Gran Premio di F1 ad esempio, l'interazione tra i piloti ha delle regole precise: non si possono speronare le auto avversarie, non si può sparare da un'auto all'altra, non si può tagliare la strada uscendo dai box e così via...

Mentre si può sorpassare, scegliere la traiettoria migliore, ecc... tutte forme di interazione corrette.

Se fosse possibile speronare o spararsi, non sarebbe più la F1 ma un altro sport (magari altrettanto bello non dico di no).

Semplicemente ci sono persone a cui piace la F1 (o l'atletica dove in effetti l'interazione non c'è), altre che preferiscono Demolition Derby.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Direi che qui il discorso sui personali limiti cognitivi è alquanto opinabile.

Quella che tu chiami 'elemtare distinzione' non mi sfugge affatto, soltanto che è molto meno netta e più sfumata di come tu la presenti.

Il caso della fromula 1 da te presentato è infatti calzante per questo discorso. Spesso le manovre cosidette 'scorrette' o comunque 'fuori dal regolamento', sovente mascherate o reinterpretate come involontarie, o 'emergenze a salvaguardia della sicurezza', si rivolvono in una sequela di ricorsi che finiscono quasi sempre con il lasciare in bocca amari sapori e impressioni di giudizi di parte e secondo convenienza.

Riguardo l'atletica, se tu pensi che ('in effetti', come dici tu..) l'interazione non ci sia, sei proprio fuori strada!

In ogni disciplina, per quanto codificata e regolamentata, atleti e giocatori competono secondo delle norme (è ovvio!!!), ma in un ambiente sempre contestualizzato e variabile da istante a istante, costretti e incentivati (sottolineo incentivati) a contendere con un certo mumero di avversari. Pensare che gli antagonisti (oltre che il 'campo' di gioco', o lo stesso motivo del contendere), siano pressoché ininfluenti nell'esito della nostra prestazione, perché magari non intervengono 'direttamente' sulla nostra azione, ma magari ci gareggiano fianco a fianco, o addirittura un momento prima o dopo, è sbagliato e fuorviante.
Nessun atleta o giocatore compete in una campana di vetro! Se così pensi che sia, o se questo è il tuo obiettivo, puoi sempre crearti il tuo gioco, o la tua competizione in solitario, secondo le tue regole autoimposte, e cercare di fare i tuoi record.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
manhunter72":dzgc69u8 ha scritto:
Se così pensi che sia, o se questo è il tuo obiettivo, puoi sempre crearti il tuo gioco, o la tua competizione in solitario, secondo le tue regole autoimposte, e cercare di fare i tuoi record.

Non mi pare Tanis sostenga ciò, anzi! Forse proprio il contrario: l'interazione la trovi in ogni gioco, anche in quelli che vengono additati come solitari.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
manhunter72":2t7omyvn ha scritto:
teoricamente alle olimpiadi i centometristi dovrebbero farli correre uno alla volta visto che tanto non possono prendersi a gomitate, sono certo sarebbe divertente allo stesso modo :grin:

Bella caxxata! Così mandiamo lo sport a farsi fottere!
E le condizioni in cui viene disputata la prova dove le mettiamo?
I fattori che influenzano una gara stanno alla base di ogni competizione sportiva! E' per questo che si distinguono i campioni!

Ma che sport avete in mente voi? Mi sa proprio che conosciate solo quelli su playstation!

Ha proprio ragione gigio... se nella maggior parte dei giochi trovate che gli altri partecipanti (che poi dovrebbere essere i vostri amici) rappresentano solo un qualchedi 'disturbo', mi sa bene che per voi vadano bene dei 'solitari'...

a volte gli smiles non sono messi proprio a caso
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
linx":2wrvdf4v ha scritto:
manhunter72":2wrvdf4v ha scritto:
Se così pensi che sia, o se questo è il tuo obiettivo, puoi sempre crearti il tuo gioco, o la tua competizione in solitario, secondo le tue regole autoimposte, e cercare di fare i tuoi record.

Non mi pare Tanis sostenga ciò, anzi! Forse proprio il contrario: l'interazione la trovi in ogni gioco, anche in quelli che vengono additati come solitari.

Grazie per aver meglio esplicitato quello che intendevo... temevo di non essere stato chiaro io...
 
Alto Basso