CHIUSO SAS - Rogue Regiment

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
C'è un gruppo fb. Se può interessare.

Se non ricordo male, nel primo capoverso del Regolamento dice di orientare il personaggio. A me, era venuto un dubbio giocando perché dopo il movimento delle pattuglie avrei potuto ucciderne una. Ma non era in linea di vista dalle linee dei token. Quindi girare un personaggio va considerato un movimento

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.201
Utente Bgg
FoolJester
Ah ora ho capito, per girare il token pensavo intendessi "a faccia in giù" invece parli di ruotare il personaggio e la sua Line of Sight. In effetti questa cosa mi era sfuggita, pensavo che solo le guardie avessero un cono visivo.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.201
Utente Bgg
FoolJester
Fatto primo scenario per prendere dimestichezza col sistema. Mi sembra che scorra liscio ma ho qualche problema a capire le Line of Sight.

Per determinare se un muro interrompe la LoS devo tenere conto del disegno del muro o della casella?

Nel secondo caso, gli spigoli delle casella bloccano la LoS? (Intendo come quando la linea attraversa esattamente la diagonale dei quadrati.

Mi viene da pensare che rocce e foreste tengano conto della casella perchè hanno un colore di sfondo più scuro…

chaffee79

Gran Maestro
Goblons
387
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Il muro interrompe la linea di vista solo se sei accovacciato.

Dal foglio di riassunto ti direi fi no. Gli spigoli non bloccano la linea di vista.

Ricorda che i tedeschi hanno visuale entro 8 caselle, non di più. Nel regolamento c'è un errore

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Uhm errore nel regolamento originale o nella traduzione?
Dove di preciso?

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Nuuu. Mi mandi un link?

chaffee79

Gran Maestro
Goblons
387
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Ecco qua

kentervin

Onnisciente
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Ma nella traduzione dove sta l'errore? Perché non capisco. Su BGG dicono che i soldati hanno LdV fino a 8 caselle e se qualcuno viene attaccato o ucciso entro tale range, essi passano allo stato In Allerta anche se non vedono chi ha effettuato l'attacco. Nella traduzione non è scritto così?

EDIT
Trovato.
Essere visti, pagina 9.
Manca
", entro 8 caselle".

Certo che bisogna essere proprio deficienti a perdersi un pezzo di frase dopo aver riletto il tutto 3 volte.

Mi sa che urge un file di errata su BGG.

Per l'orientamento dei soldati, quando una pattuglia finisce il proprio movimento, essa va orientata verso la casella in cui entrerà nel turno successivo (quindi se gira l'angolo, la guardia andrà orientata per guardare dietro l'angolo).

Per quel che riguarda l'Avanzata dei soldati, essi si muovono per cercare di ottenere la miglior posizione da cui sparare. Se la posizione in cui si trovano è già la migliore (gittata corta, nessuna copertura, linea di vista sgombra) essi non sono obbligati ad avanzare verso l'Operatore
"Sometimes the optimal position is adjacent (to negate hard cover for example) but most of the time you can put them anywhere that they are within short range with no negative modifier".

La Jeep Willys può muovere fino a 4 caselle (può muoversi anche di meno).

Ultima modifica:

Stexx

Illuminato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.191
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Quindi girare un personaggio va considerato un movimento
Questo però non mi risulta. Io ho capito l'opposto: puoi girare la direzione del token di un operatore a costo zero. Quindi quante volte vuoi, in che direzione vuoi.

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ciao a tutti, in caso qualcuno volesse vendere ( o scambiare) la versione KS, per favore mi scriva in PM e ne discutiamo... stavo per prenderlo su Philibert, ma prima volevo vedere se c'è qualcuno che lo vende. Grazie e scusate, Barchie

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

kentervin

Onnisciente
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Mi chiedo chi lo tradurrà stavolta.

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.231
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
"In vista" della ristampa...qualche paere di chi lo ha ricevuto e giocato? 🤩

Stexx

Illuminato
Goblons
2.191
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
A me è piaciuto parecchio. Ho fatto un 6 schemi, poi per variare sono passato ad altri giochi.
Dicevo per me bello. Non ho niente di simle in collezione. Richiede pianificazione, e una certa dose di push your luck (secondo me molto bella, molto tematica).
Un pò fiddly, sia in fase di set up, ma soprattutto la fase azione dei nemici, dove devi girare e muovere diverse pedine. Può indurre in errore. Richiede attenzione, specialmente ai vari step di un turno, e occhio per verificare man mano tutte le LoS dei vari nemici, quando ti muovi tu, quando si muovono loro.
Il rulebook non è scritto benissimo. Basta guardare su BGG quante domande ci sono......

Io lo trovo molto adatto al solo (strano, per me, che mi piaccia , non gioco mai in solo) o in due.

Non credo che prenderei l'espansione. La scatola presa nel ks precedente è piena zeppa di roba, con tanti schemi, e opzioni conngli SG, che mi basta. Ma daro' un'occhiata alla campagna, mai sia che tirino fuori qualcosa di interessante.
"In vista" della ristampa...qualche paere di chi lo ha ricevuto e giocato? 🤩

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.201
Utente Bgg
FoolJester
A me è piaciuto parecchio. Ho fatto un 6 schemi, poi per variare sono passato ad altri giochi.
Dicevo per me bello. Non ho niente di simle in collezione. Richiede pianificazione, e una certa dose di push your luck (secondo me molto bella, molto tematica).
Un pò fiddly, sia in fase di set up, ma soprattutto la fase azione dei nemici, dove devi girare e muovere diverse pedine. Può indurre in errore. Richiede attenzione, specialmente ai vari step di un turno, e occhio per verificare man mano tutte le LoS dei vari nemici, quando ti muovi tu, quando si muovono loro.
Il rulebook non è scritto benissimo. Basta guardare su BGG quante domande ci sono......

Io lo trovo molto adatto al solo (strano, per me, che mi piaccia , non gioco mai in solo) o in due.

Non credo che prenderei l'espansione. La scatola presa nel ks precedente è piena zeppa di roba, con tanti schemi, e opzioni conngli SG, che mi basta. Ma daro' un'occhiata alla campagna, mai sia che tirino fuori qualcosa di interessante.
Confermo tutto. Gran gioco. Originale (non saprei nemmeno classificarlo, è un dudes on map? un DC? un wargame tattico? boh) e non è affatto banale. Superiore in tutto a V-Sabotage (tranne che in ergonomia e accessibilità) che infatti penso proprio rivenderò.

Però non sento il bisogno di espansioni. È un gioco completo, longevo e (con un po' di inventiva) praticamente infinito.
Sicuramente non pagherei per avere nuove scatole (da tenere in libreria), nuove regole ed eccezioni ed ergonomia ulteriormente peggiorata.

Sto bene con il base+SG

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
725
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
La traduzione è stata decente?

Stexx

Illuminato
Goblons
2.191
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Io non la ho presa (era a pagamento, a parte). Il gioco è completamente indipendente dalla lingua, regolamento a parte. Personalmente quindi non mi serve.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.201
Utente Bgg
FoolJester
La traduzione è stata decente?
Si, ho trovato solo un errore, purtroppo di una parte molto importante: manca la frase che indica quante caselle di LoS hanno i nemici.
A parte questa riga persa nell'oblio lo trovo ben fatto.

Tra l'altro il traduttore è qui nel thread e ha tradotto anche la versione Italiana di Z War One (dallo stesso autore di SAS).

Alto Basso