santiago vs. havana

wonko

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
vorrei acquistare per Natale (manovra economica permettendo... :evil: ) uno strategico leggero e avrei optato per uno dei due titoli in soggetto (entrambi Eggertspiele).

qualcuno li ha provati?

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Ho provato una volta Havana, mi è sembrato un gioco valido, è in pratica un tedesco light che sposa una meccanica card driven che per qualche aspetto ricorda Race for the Galaxy, l'obbiettivo è costruire più edifici (l'unico modo per fare punti), chi arriva prima a 20 punti vince e si conclude la partita. Gioco veloce ma per niente banale.

Secondo me è riuscito, Santiago invece non lo conosco.

charos86

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochidatavoloinpuglia.forumfree.it
Goblons
0
sono incuriosito da santiago...

havana l'ho provato, mi è sembrato niente male e dato che è piaciuto anche a mio fratello glielo sto regalando per questo Natale ;)

rimango cmq in attesa di ricevere piu info su santiago !

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
wonko":ilk5xni0 ha scritto:
vorrei acquistare per Natale (manovra economica permettendo... :evil: ) uno strategico leggero e avrei optato per uno dei due titoli in soggetto (entrambi Eggertspiele).

qualcuno li ha provati?

Lascia stare Havana. Davvero assai, assai fiacco e ripetitivo.

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non ho capito se parli di Santiago o di Santiago de cuba (ma dato che hai detto eggertspiel...)
credo che i 2 giochi nn possano essere comparati per quel poco che ne so.

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Io possiedo Havana.
E' un gioco strano...
in realtà spesso "dimentico" di averlo... però non è male.. solo che magari non ti lascia molto...
Però è un gioco che prevede una certa strategia e che non dura molto, quindi in certi casi può essere un gioco molto utile (anche se nel mio gruppo ultimamente è stato praticamente "sostituito" da 7 wonders).

Tra l'altro non so perché ma ho SEMPRE vinto a questo gioco! 8)

wonko

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
grazie a tutti per le vostre opinioni in merito. dopo averle soppesate ho optato per Havana (l'ho acquistato e giocato in meno di due ore!). gestionale molto leggero e veloce, facile da spiegare e ottima porta d'ingresso per il mondo dei cubetti colorati :) .
non mi è sembrato così fiacco, anzi alzerei i punti necessari per la vittoria (in 4 almeno 20). peccato solo 4 giocatori, ci stava tranquillamente anche il quinto.

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Avendo fatto una sola partita non ti so dire nulla sulla longevità, comunque secondo me è un titolo abbastanza esplorabile, non bastano 3-4 partite per delineare il proprio stile di gioco.

Vista la durata contenuta non ci si può certo aspettare lo spessore di un gdt medio, ma secondo me il suo lavoro di filler non stupido o tedesco super light lo può svolgere bene ;)

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Santiago de Cuba e Havana condividono con Cuba, l'ambientazione e le illustrazioni di Menzel, ma per il resto sono giochi assai differenti tra loro.
Tra i due spin-off Havana è sicuramente più profondo in quanto è possibile (necessario) pianificare le proprie mosse pur rimanendo nell'ambito di una difficoltà semplice/media.

Diverso è il discorso per Santiago de Cuba specialmente se giocato in 3/4 persone. In questo caso il gioco è puramente tattico non essendo possibile pianificare in anticipo le proprie mosse. Il gioco è senz'altro più leggero anche se non mi sento di classificarlo come filler. Giocandolo ho trovato delle analogie con Finca per rendere l'idea di che tipo di gioco possa essere.

Buon gioco

Fausto

Alto Basso