Salto generazionale?

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Volevo confrontarmi su una senzazione che riscontro alle varie occasioni di ritrovo, ultima la modcon 2006.
Sbaglio o non ci sono adolescenti o teenagers?
Mi pare infatti che il giocatore medio che si incontra è all'all'incirca dai 25 ai 35 anni e di li a crescere. Mi sembrano addirittura più numerosi i bambini (giocatori 2.0) accompagnati da genitori appassionati che ragazzi tra i 15 e i 20 anni.
Voi avete la stessa senzazione?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Ovvio..quelli da 25 a 35 sono coloro che erano bambini nel momento d'oro dei giochi da tavolo in Italia..e quindi scoperto il nuovo mondo non hano avuto problemi a riappassionarsi.

I bambini adesso seguono questo rinascimento ludico italiano e cominciano ad appassionarsi, guidati anche dai genitori.

il limbo dei 15enni è rappresentato da quelli cresciuti a Magic e Tekken che dei veri giochi da tavolo non hanno praticamente avuto menzione, e nemmeno di quelli vecchi (che comunque hanno fatto da traino per noi da piccoli) che ormai per loro erano obsoleti e bistrattati.

A grandi linee questa potrebbe essere una motivazione..
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Il gioco da tavolo alla tedesca non è interessante per gli adolescenti che cercano molto il tema e poco la meccanica. Piace all'adulto e al bambino (a cui basta un navetta di legno per vederci un galeone, o l'omone di carcassonne per giocare alla Maestra e all'asilo!)

Dai 16 ai 25 anni io giocavo a Dungeons & Dragons, Battletech, Bloch Mania, Macchiavelli, Civilization, Talisman, Dungeon Quest, BloodBowl ... tutt'altro carisma rispetto a Puerto Rico, Caylus o Ticket to Ride.

Tra i giochi nuovi quelli che possono interessare anche i ragazini sono quelli tipo Dungeon Twister, che traspongono in un gioco da tavolo dalle meccaniche alla tedesca la forza di una ambientazione interessante ed invasiva. Insomma, secondo me case editrici come Nexus possono sofrnare materiale che acattura anche un pubblico adolescente (e magari fargli conoscere il mondo dei giochi da tavolo al di la elle miniature e dei GCC) ma i giochi più alla Tedesca secondo me hanno poca presa ... diverso è quel che succede in Germania ed Olanda dove il gioco da tavolo entra come attività nelle scuole e dove i genitori da anni giocano coi figli ai "family games" ... ed allora, giocandolo, anche i ragazzi arrivano ad apprezzare il gusto per la strategia e la meccanica.

Li capisco io gli adolescenti ... tutt'ora ogni tanto mi prendono delle irrefrenabili voglie di giochi tematici (e la mia attuale passione per Dungeon Twister direi che ne è l aprova!)

Di ragazzini a ModCon ne sono entrati tantissimi (molti più degli altri anni) ma sono andati in altri padiglioni.

buon gioco a tutti
Liga
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
tukmat":16vs1zhx ha scritto:
Mi pare infatti che il giocatore medio che si incontra è all'all'incirca dai 25 ai 35 anni e di li a crescere. Mi sembrano addirittura più numerosi i bambini (giocatori 2.0) accompagnati da genitori appassionati che ragazzi tra i 15 e i 20 anni.
i giocatori di queste età ci sono in giro, anche se in minor numero rispetto ai 35enni, il probelma è che stannu tutti tutto il giorno a studiare!
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Sensazione? Direi che è la realtà...
Da fresco ventenne, da quel che vedo, rappresento probabilmente l'ultimissima generazione di ragazzi giocatori. Da adolescente ignoravo l'esistenza di boardgame "seri", ma nonostante ciò continuavo a giocare con un ristretto gruppo di amici (chi più chi meno ludicamente erudito) a quel che io credevo essere "il" gioco di società... ovvero i vari Hotel, Atlantide, Crack, Monopoli, Dinoland, Il tesoro del tempio, l'Isola di fuoco ecc... (mi permetto di salvare Heroquest, gran gioco anche ai giorni nostri).
Chiaramente solo adesso capisco che quelli non erano boardgame decenti, se paragonati ai titoli che la tdg mi ha permesso di conoscere. É proprio il caso di dire "ero cieco e ho visto la luce :grin: ". Ma lo stesso discorso non vale per il mio gruppo di amici...
La mia generazione è stata quella dell'avvento della playstation sui 12 anni circa... gran turismo, tekken, medievil sono stati i primi giochi di cui mi ricordo. Inutile dire che con l'arrivo della play, se già prima il gioco da tavolo era poco diffuso, questa è stata la sua morte nei giovani.


Volete un riassunto in un'unica parola: DISAGIO!
Disagio anche all'interno della tana... a parte l'area warhammer (quella in cui maggiormente posto) popolata da adolescenti, mi sento sempre fuori luogo a parlare di altro con la rimanente parte di voi goblinoidi. Finchè discutiamo di giochi, il discorso fila senza problemi, ma se proviamo ad enrare un attimo nel sociale, nel modo in cui scherzate, negli argomenti di normale conversazione, 10 anni di media si fanno sentire... e parecchio.
Non è assolutamente colpa vostra!!! Ma è la realtà... La maggiorparte di voi sono persone magnifiche, e con alcune avevo pure bellissimi rapporti... mi ricordo le sedute psicologiche con Mork e Racca, ricche di consigli... davvero un toccasana. Mi ricordo della gentilezza di MadeR nel prestarsi da ritira/maglia visto che Lucca è la mia unica esperienza di mettere piede in una manifestazione ludica... Ci sono tanti altri episodi, ma bisogna guardare la realtà: non potrò mai avere il feeling che due persone a caso, chessò, SimoneC e Favar possono raggiungere conoscendosi.
La conferma e la concretizzazione di ciò si è visto a Lucca05. Nell'area giochi mi sentivo un pò un fantasma: guardavi attorno e vedevi che concretamente l'età media della gente nei chioschi a vendere, a presentare o a giocare era nettamente maggiore della mia. Altri ragazzi c'erano, è vero, ma solo di passaggio (e una ventina attaccati al videogioco del Prince Of Persia, i due troni se non ricordo male).

É una dura realtà, un pò triste, un pò paranoica forse giudicherà chi legge queste righe, ma mi rendo conto che una tale situazione per voi sia comunque difficile da concepire. Beata adolescenza :roll:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Bè il capitano ha 20 anni.... :grin:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
tukmat":235pyvie ha scritto:
Volevo confrontarmi su una senzazione che riscontro alle varie occasioni di ritrovo, ultima la modcon 2006.
Sbaglio o non ci sono adolescenti o teenagers?
Mi pare infatti che il giocatore medio che si incontra è all'all'incirca dai 25 ai 35 anni e di li a crescere. Mi sembrano addirittura più numerosi i bambini (giocatori 2.0) accompagnati da genitori appassionati che ragazzi tra i 15 e i 20 anni.
Voi avete la stessa senzazione?

L'avevo notato anch'io. I giovanissimi giocatori sono solo i figli di giocatori dai 30 anni in su.
I ragazzi tra i 15 ed i 20 anni si orientano su giochi diversi spesso videogames.
Con questo non voglio demonizzare i videogames con i quali tutti abbiamo giocato e giocheremmo ma la maggior parte dei giovanissimi non concepisce riunirsi intorno ad un tavolo. E qualora lo si facesse i giochi scelti sono quelli più semplici e con minimo sforzo mentale e magari con la grafica più accattivante.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Quello che mi colpisce è il fatto che in realtà i ragazzi dai 15 in su, o forse quei pochi che conosco io, avrebbero spesso l'attitudine ai boardgame: elasticità mentale, curiosità, voglia di competere e perchè no una certa capacità di acquisto in denaro.
Ma forse ho una esperienza distorta visto che questa estate i figli di alcuni amici mi hanno tampinato per 15 giorni fin quando non ho fatto una partita a Axis & Allies con loro.
Apro un secondo fronte: in realtà mi pare che anche quando si pensa ad iniziative di propaganda dei giochi, quasi mai si cerchi di coinvolgerli. Anche qui sulla tana dove l'iniziativa di molti è piena di spunti e di volontà, non mi pare che si tenti di coinvolgere ad esempio le scuole. E questo forse per una remora mentale che suona più o meno così: "Ma come spendiamo continuamente tempo e forze per far passare l'idea che i boardgames non siano necessariamente passatempi per ragazzini e poi andiamo a cercare proprio quelli?"
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
mork":nc6gg196 ha scritto:
I ragazzi tra i 15 ed i 20 anni si orientano su giochi diversi spesso videogames.

E qui mi permetto una piccola nota. Molti di questa età, presa in causa giocano di ruolo, forse perché i Gdr godono di maggior visibilità. Ad esempio nella mia citta conosco molti ragazzi che giocano di ruolo, ma nessuno di questi a GdT (tranne me ed i miei amici ;) che proprio io ho portato verso questa "nuova" realtà ludica).
Non è solo questione di momento storico, in cui sicuramente i videogame la fanno da padroni, ma è proprio che non sanno possa esserci qualcosa oltre agli srtamaledettissimi Monopoli e Risiko, che magari giocano una volta all'anno divertendosi pure, senza immaginare cosa ci sarebbe oltre.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io in certe fumetterie vedo spesso dei ragazzini giocare ai giochi di carte collezionabili, anche i giochi di ruolo hanno un gran numero di accoliti. Il gioco da tavolo di qualità è sempre stato difficile da andare a trovarlo, molto più facile giocare alla playstation.
La voglia di gioco c'è ma se molti della tua età giocano in quel modo è anche logico che altri si appassionino più facilmente, io pur appartenendo alla generazione del magic (quel gioco iniziò quando avevo 15-16 anni) non ne fu mai toccato e preferii i giochi da tavolo (di cui ero abituato fin da bambino con i soliti e vituperati risiko, crack etc).
In questo anch'io sono come Ayivann poichè l'età dei miei compagni di serate ludiche è sempre più alta della mia, ma non per questo non ci si diverte.
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Concordo pienamente con l'analisi di Randall. I 15enni nn giocano boardgames soprattutto per un fattore culturale. Dei ragazzi a cui ho fatto conoscere i GdT tanti si sono appassionati e sono regolari giocatori di Coloni e Puerto Rico (alcuni abbandonando Magic)...
 

matthewoods

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2005
Messaggi
73
Località
Impero di Romagna
Goblons
1
Ricado appieno nella categoria di "giocatori dai 25 in su"... anche io mi sono accorto di questo "salto"...

Oltre alle vostre analisi che condivido (videogames, GdR e GCC), vorrei puntualizzare su un aspetto... come già letto in un'altra discussione, giocare a GdT è OUT di brutto. Proporre ad un ragazzo di 16 anni di passare un sabato sera davanti ad un tavolo con un tabellone, 4 pezzi di legno e 3 cartoncini credo suoni come una minaccia... almeno è quello che ho notato dalle mie parti.
L'apoteosi del sabato sera è : mi faccio bello fino alle 23. Poi esco, vado a rincretinirmi da qualche parte fino al mattino. Domenica ho mal di testa, sonno e non sto bene... ma "quanto mi sono divertito"!!!

E tornando ai giochi tedeschi, se non c'è almeno un po' di sangue, qualche frattaglia e del nero dappertutto... che schifo! (sob)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
matthewoods":aih05rik ha scritto:
giocare a GdT è OUT di brutto. Proporre ad un ragazzo di 16 anni di passare un sabato sera davanti ad un tavolo con un tabellone, 4 pezzi di legno e 3 cartoncini credo suoni come una minaccia... almeno è quello che ho notato dalle mie parti.
L'apoteosi del sabato sera è : mi faccio bello fino alle 23. Poi esco, vado a rincretinirmi da qualche parte fino al mattino. Domenica ho mal di testa, sonno e non sto bene... ma "quanto mi sono divertito"!!!

Quoto tutto!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
matthewoods":3mn12hvy ha scritto:
L'apoteosi del sabato sera è : mi faccio bello fino alle 23. Poi esco, vado a rincretinirmi da qualche parte fino al mattino. Domenica ho mal di testa, sonno e non sto bene... ma "quanto mi sono divertito"!!!

E' così ovunque, sarò strano io che mi diverto senza dovermi per forza rincretinire :lol:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
matthewoods":1c47xoim ha scritto:
Oltre alle vostre analisi che condivido (videogames, GdR e GCC), vorrei puntualizzare su un aspetto... come già letto in un'altra discussione, giocare a GdT è OUT di brutto. Proporre ad un ragazzo di 16 anni di passare un sabato sera davanti ad un tavolo con un tabellone, 4 pezzi di legno e 3 cartoncini credo suoni come una minaccia... almeno è quello che ho notato dalle mie parti.
L'apoteosi del sabato sera è : mi faccio bello fino alle 23. Poi esco, vado a rincretinirmi da qualche parte fino al mattino. Domenica ho mal di testa, sonno e non sto bene... ma "quanto mi sono divertito"!!!

E tornando ai giochi tedeschi, se non c'è almeno un po' di sangue, qualche frattaglia e del nero dappertutto... che schifo! (sob)

in generale, personalmente, avverto una forte differenza tra gli adolescenti dei miei tempi e quelli di adesso: cosa che mi rende a volte difficile capire un ragazzo di 16-23 anni anche provando a pensare come eravamo noi.

io, tra le varie mattate da adolescente, ricordo anche i partitoni a dungeons & Dragons fino a notte fonda (addirittura un capodanno giocammo dalle 2, tornati dalla festa, fino all'alba), un Gammarauder a milano marittima mentre sorgeva il sole o i venerdi' al TreEmme fino alle 3-4 a fare i gioconi.

Sicuramente il gioco alla tedesca non attira, e capisco: ma se un adolescente di adesso non si diverte neanche con un gioco di ruolo, con un battletech, con uno zombies ... allora il divario è davvero grande.

Lo stesso problema l'abbiamo adesso anche noi al TreEmme ... da quando siamo nati (oltre 25 anni fa) siamo sempre stati in grado di resistere ai cambi generazionali con nuove dirigenze e direttivi che prendevano in mano la carretta ... ma la generazione 16-25 di ora ci manca quasi totalmente ... fin'ora abbiamo dato la colpa alla nostra incapacità di comunicare e ad alcuni episodi accaduti a Modena ... ma forse c'è qualcosa di più grosso dietro, come il cambiamento dei giochi (ed il loro fascino sui ragazzi) e/o il cambiamento dei ragazzi ... in effetti, quando sono entrato io al TreEmme, tutti giocavamo ai giochi di ruolo e anche ai boardgames ... adesso il GdR è ancora giocato ma non così universalmente ed i tavoli sono pieni di "vecchietti" come me che muovono pezzetti di legno senza anima e fascino!

Secondo voi, che siete gli interlocutori che a Modena faccio fatica a trovare e contattare, cosa dovremmo proporvi per attirare l'attenzione ?

buon gioco
Liga
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
mork":3u8ay5u3 ha scritto:
I ragazzi tra i 15 ed i 20 anni si orientano su giochi diversi spesso videogames.
questo è verrissimo, ma non fate l'errore di generalizzare!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Le mie esperienze in materia sono in controtendenza.

Credo che questo sia dovuto al fatto che chi partecipa a questo forum, seppure ben distribuito sul territorio nazionale, è un campione ristretto da vari fattori, non ultimo quello della presenza in zona dell'ADSL che (ricordo) arriva solo nei capoluoghi.

Dunque il campione non è rappresentativo.

Purtroppo questo si ripercuote anche sulle Con che da questo forum (e comunque dalla rete) reccolgono partecipanti.

Si può dire dunque che il popolo ludico partecipante alle conventions provenga maggiormente dalle città.

Il mio ridottissimo campione, ma significativo come esempio contrario, riguarda due o tre ragazzi abitanti nella via della campagna umbra dove risiede casa mia fuori Roma.

Sono alcuni anni che mi presento con scatole differenti (ebbene sì, Advanced Civilization, 1830, ma anche Bang, e quest'estate Ticket to Ride Marklin Edition, Um Krone und Kragen e Leonardo da Vinci) e, ad ognuna di queste scatole li ho visti sgranare gli occhi dalla curiosità, lamentando la noiosità degli inverni lì dove abitano e mostrandomi gli scaffali pieni di Monopoli, Hotel, Crack, ecc. con le scatole strappate dall'uso, ma di cui si sono oramai stufati.

Questi ragazzi hanno acquistato Um Krone und Kragen e Leonardo da Vinci.

Forse quest'inverno sarà meno noioso...
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Falcon":2570yr1m ha scritto:
mork":2570yr1m ha scritto:
I ragazzi tra i 15 ed i 20 anni si orientano su giochi diversi spesso videogames.

E qui mi permetto una piccola nota. Molti di questa età, presa in causa giocano di ruolo, forse perché i Gdr godono di maggior visibilità. Ad esempio nella mia citta conosco molti ragazzi che giocano di ruolo, ma nessuno di questi a GdT (tranne me ed i miei amici ;) che proprio io ho portato verso questa "nuova" realtà ludica).
Non è solo questione di momento storico, in cui sicuramente i videogame la fanno da padroni, ma è proprio che non sanno possa esserci qualcosa oltre agli stramaledettissimi Monopoli e Risiko, che magari giocano una volta all'anno divertendosi pure, senza immaginare cosa ci sarebbe oltre.

Ovviamente la mia era una considerazione generale e non coinvolgeva nessuno dei presenti visto che facciamo tutti parte di un'associazione dedita ai Gdt. Io mi rifaccio semplicemente ai dati di vendita che mi dicono che in quella fascia di età un buon 90% si sollazza con i videogames, un 9% gioca ai giochi di ruolo e l'1% rimasto fa parte della TANA! :verysmile:

Questa è la nostra MISSION far si che molti altri conoscano i Gdt e la possibilità di trovare un'alternativa ai videogames e giochi di ruolo.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Aiyvann":jxecghcu ha scritto:
Volete un riassunto in un'unica parola: DISAGIO!
Disagio anche all'interno della tana... a parte l'area warhammer (quella in cui maggiormente posto) popolata da adolescenti, mi sento sempre fuori luogo a parlare di altro con la rimanente parte di voi goblinoidi. Finchè discutiamo di giochi, il discorso fila senza problemi, ma se proviamo ad enrare un attimo nel sociale, nel modo in cui scherzate, negli argomenti di normale conversazione, 10 anni di media si fanno sentire... e parecchio.
Non è assolutamente colpa vostra!!! Ma è la realtà... La maggiorparte di voi sono persone magnifiche, e con alcune avevo pure bellissimi rapporti... mi ricordo le sedute psicologiche con Mork e Racca, ricche di consigli... davvero un toccasana. Mi ricordo della gentilezza di MadeR nel prestarsi da ritira/maglia visto che Lucca è la mia unica esperienza di mettere piede in una manifestazione ludica... Ci sono tanti altri episodi, ma bisogna guardare la realtà: non potrò mai avere il feeling che due persone a caso, chessò, SimoneC e Favar possono raggiungere conoscendosi.
La conferma e la concretizzazione di ciò si è visto a Lucca05. Nell'area giochi mi sentivo un pò un fantasma: guardavi attorno e vedevi che concretamente l'età media della gente nei chioschi a vendere, a presentare o a giocare era nettamente maggiore della mia. Altri ragazzi c'erano, è vero, ma solo di passaggio (e una ventina attaccati al videogioco del Prince Of Persia, i due troni se non ricordo male).

É una dura realtà, un pò triste, un pò paranoica forse giudicherà chi legge queste righe, ma mi rendo conto che una tale situazione per voi sia comunque difficile da concepire. Beata adolescenza :roll:

Ringrazio per la considerazione ma ti consiglio di non estremizzare. Il gioco è per sua natura trasversale e ovviamente intorno al tavolo si possono trovare varie generazioni. Dici che finchè si parla di giochi va tutto bene? Beh io trovo che sia un ottimo punto di partenza per poi spostarsi su altri campi dove ognuno di noi ovviamente porta il suo punto di vista frutto degli anni e delle esperienze. Il gap geneerazionale lo percepiscono tutti da sempre. Io, mio padre, i miei figli sempre avremo un "punto di vista" diverso dal genitore o dai discendenti ma cio è naturale.
Personalmente, e qui consentitemi un aut-elogio, trovo che il giocatore abbia una mente così aperta ed allenata che si trova un passo avanti o meglio con una marcia in più per confrontarsi con questo problema.

P.s. Vieni per caso a Lucca anche quest'anno, magari ci si incontra!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A mio parere, come già è stato detto, un ragazzo di 16 anni ha altri interessi, le ragazze soprattutto ma anche un stimolo al movimento e non alla riflessione. Io a sedici anni ero scalmanatissimo e se mi aveste messo davanti un gioco in scatole con la prospettiva anche solo di tenere le gambe sotto un tavolo i avrei riso in faccia. Li ho riscoperti poi, quando la componente di gioco nella vita, a causa di pensieri, lavol o studio, delusioni varie...si fa sentire molto di più: a sedici anni non si ha bisogno di un gioco, i giochi si inventano e ci si entusiasma per uno sguardo. Poi siamo più riflessivi ed il gioco lo cerchiamo. Quell' età è gia un gioco!
 
Alto Basso