Saghe Fantasy e di Fantascienza

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Seguendo il suggerimento di Liga apro il nuovo thread invitandovi ad inserire note commenti e consigli sulle varie letture nel settore.
Grazie saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Vi suggerisco caldamente una trilogia fantasy/fantastoria di Harry Harrison, pubblicata in Italia dalla Editrice Nord.
I titoli sono:
1) LA VIA DEGLI DEI
2) IL TRONO DI ASGARD
3) IL RE E L'IMPERO
La trama (tratto da Fantascienza.com):
865 d.C.: le Isole Britanniche sono una terra lacerata da rivalità, lotte e guerre fratricide, ma su tutti governa l’autorità della Chiesa. Potenti vescovi e alti prelati riempiono d’oro le cattedrali, lanciando scomuniche e minacce di dannazione eterna a tutti coloro che si oppongono al loro primato. Ma c’è chi non ha paura dei loro anatemi: è il fiero popolo dei Vichinghi, temuto in tutto il Nord. Essi seguono la Via degli Dèi di Asgard che reca come emblema il martello di Thor, e sono più che mai decisi a espandere le loro conoscenze e il loro potere, attraverso la conquista di nuove terre. Ma se i Vichinghi guardano con occhi avidi una Britannia debole e divisa, sulla loro strada si erge la Chiesa e si profila un epico scontro fra i simboli del Martello e della Croce.
Al centro di questo sanguinoso conflitto c’è un giovane è guidato da strane visioni che sembrano evocate per lui da Odino in persona. Egli è l’unico a immaginare nuove armi e nuove tattiche, riesumando persino il sapere tecnologico e bellico dell'Impero Romano, con le quali dar vita a un grande regno e sfidare addirittura il sacro potere di della Chiesa!
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Ma per caso quella dove lui va a caccia del Sacro Graal è figlio del Dio Rig ed incontra Ivar il Senz Ossa e Sigurd Occhi di Serpente ?
Se è quella il mio giudizio è moltoooo negativo, soprattutto perchè l'idea è molto carina, ma lo sviluppo lo rende verosimile quanto un film di Superman.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Asliaur":iftt7h0x ha scritto:
Ma per caso quella dove lui va a caccia del Sacro Graal è figlio del Dio Rig ed incontra Ivar il Senz Ossa e Sigurd Occhi di Serpente ?
Se è quella il mio giudizio è moltoooo negativo, soprattutto perchè l'idea è molto carina, ma lo sviluppo lo rende verosimile quanto un film di Superman.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Sì, è quello, ed a me è piaciuto molto. Mi pare che lo abbiano letto pure Goblin e Lobo, oltre ad altri amici non-goblin, ed è piaciuto a tutti, quindi tu sei brutto! :-G
Per quanto riguarda la verosimilità, nella fantascienza/fantasy non mi pare certo un buon criterio di giudizio: i draghi fisicamente non volano, la magia non esiste e il teletrasporto nemmeno, per non parlare di elfi, hobbit, nazgul e robot sezienti! Altro che Superman!! :lol:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Caro Cippa,

vedi la verosimilità c'entra qualcosina lo stesso, non penso che molti lettori avrebbero apprezzato un Signore degli Anelli dove Frodo Baggins, estraendo Pungolo, sventrava il Balrog per poi marciare su Mordor ed uccidere Sauron con una sfida a chi mangiava più torte.
A dirla tutta ho pure cercato di essere carino nel mio primo commento, per essere sincero il mio giudizio moderatamente possibilista sul primo volume della serie è andato man mano mutando fino a giungere ad un tonante:

Mani strappate all'agricoltura !

No, proprio non mi è piaciuto, se consideriamo che Federico Barbarossa, per radere al suolo Milano, si portò in Italia 100.000 uomini d'esercito, l'imperatore pupazzo della saga sembra si e no il Conte di Velletri, tutti i nemici dell'eroe sono brutti, stupidi e suicidi, gli eroi sono cosi, ma cosi intelligenti da far sembrare Einstein stupido ed altre amenità del genere.
Onestamente ricordo poche saghe cosi scarse.
A questo mio commento schietto e sincero vorrei aggiungerne solo un altro.

I gusti son gusti.

e quindi opinabili, sia i tuoi che i miei, quindi se ti è piaciuto buon per te. Io soffro in silenzio.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Spezzo questa accesa discussione sul fantasi serioso per proporre la mia ultima lettura sull'argomento: i primi sei volumi (ed. italiana) della saga di diskworld di terry pratchett. Una serie di libri fantasy che non solo di serio non hanno nulla ma anzi l'autore ci da dentro per abbaterne ogni mito. Non conosco munchkin ma dalle recensioni che ne ho letto ai suoi appassionati la saga piacerebbe molto.

Di sicuro lo rileggerò presto in lingua originale sia per apprezzare meglio le battute sia perche ad oggi sono usciti in italiano solo 9 (su circa 30) libri di cui 6 usciti in ordine per la Tea e 3 randomici pubblicati da altri editori.

Elianto
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Caro Onda,

non è che mi ricordi perfettamente la trilogia in questione, che ho letto almeno 6 anni fa. Però vorrei dissentire su alcune tue affermazioni a riguardo:
Asliaur":bm9dx1ch ha scritto:
...vedi la verosimilità c'entra qualcosina lo stesso, non penso che molti lettori avrebbero apprezzato un Signore degli Anelli dove Frodo Baggins, estraendo Pungolo, sventrava il Balrog per poi marciare su Mordor ed uccidere Sauron con una sfida a chi mangiava più torte.
No, infatti c'è "solo" Sam che sventra Shelob con Pungolo e Frodo che fa secco Sauron buttando nella lava il suo anello preferito!
Plausiiiiiiiiiiibbbbbile!!!! :lol:
Verosiiiiiiiiiimile!!!! :lol:
Asliaur":bm9dx1ch ha scritto:
No, proprio non mi è piaciuto, se consideriamo che Federico Barbarossa, per radere al suolo Milano, si portò in Italia 100.000 uomini d'esercito, l'imperatore pupazzo della saga sembra si e no il Conte di Velletri, tutti i nemici dell'eroe sono brutti, stupidi e suicidi, gli eroi sono cosi, ma cosi intelligenti da far sembrare Einstein stupido ed altre amenità del genere.
A me, innanzitutto, non mi pare di ricordare che l'esercito ed i mezzi che il "pupazzo-Conte di Velletri" mette insieme siano così piccoli. Inoltre, non mi pare proprio che vi fossero dei geni particolari e/o dei campioni di bellezza tra i "buoni". Lui stesso è nu scarrafone. Sono più o meno tutti brutti e bruti, sia i buoni che i cattivi. L'unico "Einstein" è per l'appunto il protagonista, comunque sicuramente molto meno "genio" di quanto possa essere un Gandalf o un Hari Seldon, per quanto addirittura in contatto col divino. Anzi, più che Einstein, al limite sembra Jeanne d'Arc!

Voglio dire, a me non è che Harry Harrison mi paga per difendere il suo libro: solo che non capisco perché non t'è proprio piaciuto per niente!
I gusti so' gusti, d'altronde & come tu dici...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Beh, certo che non hanno nulla di serio, ma perchè non hanno tale pretesa e sono divertentissimi. Pratchett è uno spasso.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Per roba fantaspassosa si consiglia vivamente la serie di Douglas Adams:

1) Guida Galattica per gli Autostoppisti (eccezzionale!)
2) Ristorante al Termine dell'Universo (divertentèrrimo, mitica la scena della mucca!)
3) La Vita, l'Universo e Tutto Quanto (finalmente avrete le risposte alle vostre domande sulla Vita, l'Universo e Tutto Quanto!)
4) Addio, e grazie per tutto il pesce (carino)
5) Praticamente innocuo (così così)

Spero che Ondalur non mi cassi anche questa saga, sennò lo picchio! ;)
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
No, Douglas Adams va benissimo.
E' che Harrison mi ha fatto proprio un effettaccio, io in genere lo paragono a quella pietra miliare del Fantasy che è "Il Segno dell'Elmo" di Silke e Frazzetta (una fanta-porcata di proporzioni bibliche).
A me i "what if"/Ucronie ben fatti piacciono pure, ma quello di Harrison non lo ho bruciato solo perchè me lo avevano prestato.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Restando sulle saghe, ovvero - presumo - una storia su almeno 2 volumi (per non andare OT) non posso trattenermi dal consigliarvi pure, nella categoria fantascienza:

Orson Scott Card:
1) Il Gioco di Ender (sublime, vincitore di tutti i maggiori premi SF dell'86)
2) Il Riscatto di Ender (meno bello, ma valido finale)

E nella categoria al limite tra SF e fantasy:

James Kahn (l'autore di Poltergeist)
1) Tempo di mostri, fiume di dolore (fichissimo, molto dark ed angosciante)
2) L'oscuro fiume del tempo (degno seguito)

E' inverno, fa freddo: leggete, leggete!!!
E poi, ve la butto lì: se amate la SF, vi dovete leggere Guerra Eterna di Joe Haldeman (unico volume, quindi non saga... ooops, sono Off-Topic!!!).
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Da parte mia sento di poter consigliare a tutti la saga dei Belgariad di David Eddings, cinque volumi di cui il primo è "Il segno della profezia", per me forse la più bella saga dopo Tolkien.

Come particolare segno distintivo, che per certi versi trovo migliore di Tolkien, devo dire che Eddings ha una capacità davvero apprezzabile di dare spessore a tutti i personaggi, primari e comprimari, che sembrano effettivamente prendere vita e corpo più che in ogni altra saga mi sia capitato di leggere.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Devo dare, tristemente, ragione al goblin sulla saga del Belgarian ... bellissima! ... devo anche dire che quando ho conosciuto serena, avevo appena finito di leggere la saga, ed il fatto che lei assomigliasse un sacco a Ce Nedra (sia fisiicamente :grin: che come carattere :-( ) mi h alquanto impressionato ...

Gli altri dei Eddings (le altre saghe) decisamente sotto tono ...

E ora per me ...

saghe bellissime (in ordine sparso)

1) Il Mago di Earthsea, Le tombe di Atuan e La Spiaggia piu' lontana (Ursula Le Guin) ...
... sotria di un apprendista mago ... mi e' piaciuto un sacco ma l'ho letta piu' di 10 anni fa
2) La saga dei Deryini (3 volumi) Katherine Kurtz
3) Le avventure di Sun Wolf (La Congiura di Mandrygin e altri) ... Barbara Hambley
4) Elric di Melnibone' + Elric il Negromante (un po' "antico" come stile, ma finalmente un libro in cui gli eroi non sono tutti buoni ... il finale poi e' spettacolare) ... ovviamente di Moorkok
5) Il signore degli enigmi di Patricia McKillip ... e' un solo volume (ma un bel tomo) ... secondo me forse il piu' bel libro fantasy dopo Tolkiien
6) Le Spade di Shannara (e seguito) di T.Brook ... una bella storia, anche se non troppo "evoluta"
7) La sga di Dragonlance (almeno i primi 3 librisono bellissimi)
8) La Saga del Drenai (Gemmell) ... Gemmell secondo me e' un autore eccezionale ... i sui personaggi sono molto verosimili ... gli eroi sono stanchi, acciaccati, hanno paura prima delle battaglie (penso a Druss la leggenda e il suo ultimo assedio!)

...

bisogna anche dire che secondo me, spesso, la fantasy sta ai "maschietti" un po' come gli "harmony" stanno a certe donne ... insomma, ci sono autore davvero bravi, ma ci sono anche tanti romanzi che ti ripropongono un po' le stesse cose ("topoi") in maniera abbastanza banale facendo leva su il fascino dell'eroe, della stroria d'amore, del cattivo ...

... in una prossimo post anche l'elenco delle saghe belle (ma non bellissime) e di quella assolutamente da non leggere ... (a dire il vero io non mi sono mai pentito di aver letto una sga fantasy ... anche se da alvcune il piacere tratto e' stato puramente di svago momentaneo ... insomma, per capirci, come ci sono giochi come Viva il Re, Bang, che ti fanno trascorrere semplicemente qualche momento piacevole ce ne sono altri, Advanced Civilization, Repubblic of rome, Age of Steam, Purto Rico che ti lasciano qualcosa di molto di piu'!)

...

per Cippa ... bellissima la scena della Mucca ... me l'hai fatta ritornare in mente :lol: :lol: :lol:
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
wow..

Da ignorante di Fantasy, sto leggendo con estremo interesse le Vostre indicazioni.

Tanto per darvi un'idea, lessi alcuni dei libri di Dragon Lance e mi piacquero. Ma il SdA, almeno per me, rimane un'altra cosa...

Lessi il primo libro del ciclo di Shannara. Libro piatto e scialbo, non riuscii a finirlo, sempre usando come benchmark il SdA...

Ciò che secondo me (sono *gusti personali*, non cominciate a dirmi che sbaglio o che sono apodittico nei giudizi...) deve cartterizzare il fantasy è, in primis, l'ambientazione ed ho notato che, quasi sempre, i romanzi fantasy tirano fuori personaggi e situazioni vividi e psicologicamente "scolpiti" ma inseriti in un mondo/ambientazione banale e più o meno stereotipato (traendo spunto da canoni che fu il Prof., negli anni '30, a fissare).

Ora leggo che la saga dei Belgariad di David Eddings (ku fù?) dà la paga a Tolkien 8-O ... Ragazzi, se è così, me la compro di corsa... ma l'ambientazione com'è?
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Guarda Barbo, il Belgariad è veramente spettacolare. Secondo me Tolkien è sempre Tolkien, ma il Belgariad è veramente uno di quelli che ci si avvcina di più qualitativamente. Purtroppo il resto della produzione di David Eddings oscilla tra il carino (Tamuli e similia) ed lo scarso (Malloreon, specie il finale che è veramente di serie Z).

Personalmente, pur essendo un maniaco di Tolkien, ho letto il Belgariad perlomeno 3 volte e sempre con grande slancio e passione. I personaggi sono moli, molto belli ed originali anche quando sembrano ricalcare qualche stereotipo. Prova che ne vale la pena. Inoltre è anche una splendida fonte di ispirazione per chiunque gioco a GdR fantasy.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
the_goblin":3hmn7hah ha scritto:
Da parte mia sento di poter consigliare a tutti la saga dei Belgariad di David Eddings, cinque volumi di cui il primo è "Il segno della profezia", per me forse la più bella saga dopo Tolkien.

Stasera vado alla Virgin o alla FNAC e me lo compro!!!! :naughty:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Secondo me l'abilita' di tolkien nel creare un mondo, complesso e al tempo stesso vivo e coerente tramite un romanzo, non ha eguali. Nella sga del Belgariad il mondo c'e' ... ma se ti devo dire ad anni di distanza cosa ricordo, sono i personaggi e la storia.

Da questo punto di vista invece e' molto molto bella la saga dei dragonieri di Pern di Anne McCaffrey ... di cui ad esempio ricordo benissimo il mondo ma poco la storia (anche perche' sono una sbadilata di romanzi che mi sono letto in tanti anni).

Su Shannar concordo con te ... e' molto bella la saga ma ha poco di originale ...

Ben inserita invece in un suo contesto (anche se molto particolare ... un mondo letteralmente invaso dalla magia che impregna ogni cosa) sono i romanzi di Piers Anthony (Un Incantesimo per Chamaleon, La srgente della magia, Il castello di Roogna, La navata del centauro)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
liga":284cchvc ha scritto:
Su Shannara concordo con te ... e' molto bella la saga ma ha poco di originale ...
Se non ricordo male, è una specie di Signore degli Anelli dei poveri...

liga":284cchvc ha scritto:
Il castello di Roogna
GRAT GRAT RASP!!!
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
bella...

Su Shannara:
Cippacometa":16mnjanx ha scritto:
Se non ricordo male, è una specie di Signore degli Anelli dei poveri...
Si è vero :rotfl: c'è un "party" succedaneo della Compagnia dell'Anello, con i vari ruoli più o meno pedestremente imitati. Leggevo e mi sentivo preso, come dire, per il c**o... ke incazzatura mi presi...

Cristo, è colpa di pecionate simili se, dopo Tolkien, non sono riuscito ad appassionarmi al genere...

Ma ci riproverò, e questo thread mi è stato di stimolo... [ahhhh... a cosa serve un forum comediocomanda...]
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Vorrei spezzare una lancia a favore di Terry Brooks e di Shannara. E' vero che il primo libro di Shannara (La Spada di Shannara) è abbastanza simile al Signore degli Anelli come trama ed elementi (La Compagnia, il cattivo potentissimo, l'Oggetto fatato che da la vittoria, il grande assedio, ecc, ecc) però ha anche elementi originali (l'eredità d'un mondo precedente, il nostro, il sonno dei maghi, i Troll che non sono semplici mostri ed altro) ed idee carine che sviluppa meglio nel secondo (Le Pietre Magiche di Shannara). Nel complesso La Spada di Shannara non è scritto male, pecca un pò di orginalità, ma risulta comunque un discreto, seppur bistrattato, libro fantasy.
Il secondo (Le Pietre magiche) è forse il migliore, con idee tutte sue ed originali ed una bella storia, molto "elfico", nel senso che si svolge tutto nel regno degli elfi, però con sorprese interessanti e colpi di scena notevoli. I cattivi sono proprio belli ed i nostri eroi non sono copie di qualcun altro. Lo consiglio vivamente, anche da solo, se il primo vi è proprio indigesto.
Il terzo (La Canzone magica di Shannara) ha pro e contro, ci sono cose molto belle, ma viene concluso un pò in fretta e furia, c'era stoffa per molto di più, ma Brooks sembra voler rientrare seccamente nelel 400 pagg. standard e corre un pò troppo con il finale. Ci sono però brani bellissimi come l'assedio della fortezza nanica di Capaal e lo scontro di Garet Jax con la Jakira (un demone terribile e tremendo). Libro carino, abbastanza originale e leggibile.
Il mio giudizio complessivo sul ciclo di Shannara (il primo, perchè non ho letto i seguenti) è positivo, invito molti a provare, c'è di meglio, certo, ma questo non è male.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 
Alto Basso