Ok quindi nelle mosse in cui, in caso di 7-9, le scelte siano "collegate" tra loro, NON scegliere una opzione positiva per il giocatore significa che si verifica il contrario (viceversa, NON scegliere una opzione negativa, è l'unico modo per non farla avvenire. Come in Giacere con un uomo per concepire per non subire danno grave sarei obbligato a scegliere una tra "ultimo figlio" o "il bambino nascerà malato"?).
Funziona esattamente così: le opzioni che non scegli di evitare si verificano; così come, normalmente, le opzioni che non scegli non si verificano.
Sui legami delle Norne guadagnati in caso di 7-9 su sfidare la sorte vengono usati dall'MC solo per intralciare (direttamente dall'MC in caso di mossa dura o per tramite di un PNG?).
No, li puoi usare anche
assistere o per
guardare nel cuore. Le Norne sono le dee del fato; può darsi che facciano anche parte dei tuoi fronti: devi usarle con coscienza. Se qualcuno ha maledetto qualcun altro, usa tutti i
legami che hai per spingerlo a fallire (o, perlomeno, peggiora il suo risultato). Se è stato predetto che qualcuno riuscirà, usa quei
legami per aiutarlo ad avere successo. Se qualcuno ha il favore degli dèi,
assistilo; se qualcun altro ha il loro sfavore,
intralcialo.
Nota che anche gli dèi nel complesso possono avere
legami, o anche gli dèi nello specifico. Di solito io tratto i sacrifici agli dèi come
regali nei loro confronti. Se, per esempio, qualcuno sacrifica una capra a Loki, gli do
1 legame su Loki. Di certo, sarà inutile
assistere o intralciare Loki ma, quando stai per andare a processo col tuo vicino per una questione di proprietà, potresti volere
guardare nel suo cuore per capire come vincere la causa sol sotterfugio.
Sulle mosse dei PNG mi ha confuso l'affermazione a pagina 14, che dice in tal senso.
Hai ragione. Questa è una svista di Gregor e nostra, quando abbiamo sistemato l’edizione italiana (in quella in inglese non era neanche scritto formalmente che i PNG potessero accedere a quelle due mosse tramite l’MC, ma ti assicuro che ne abbiamo parlato con Gregor ed è così che funziona). Anzi, mi fai venire in mente ora che i PNG possono anche
fare regali a qualcuno (e così prendere
legami). Ma ricordati che i PNG non hanno
legami con i PNG: solo verso i PG.
Penso che la genesi dell’errore sia questa. I
legami, in sé e per sé, derivano dalle
stringhe della prima edizione di
Cuori di mostro (nella seconda edizione si chiamano
fili). Avery Alder, l’autrice di
Cuori di mostro, nella prima edizione, aveva pensato le
stringhe come una valuta di gioco: non c’erano davvero delle mosse collegate allo spenderle. Gregor Vuga, in
Sagas of the Icelanders ha riordinato il loro utilizzo e lo ha fatto passare per delle mosse. Ha fatto qualcosa di più ordinato: infatti, se c’è un modo per spendere una valuta che ottieni tramite delle mosse, ha senso regolisticamente che tu la spenda sempre tramite mosse. È una questione di eleganza di design.
Infatti, quando Avery ha sistemato la seconda edizione di
Cuori di mostro, ha fatto esattamente questo: ha reso i
fili acquisibili e spendibili tramite mosse che ti dicono esattamente come ottenerli e come spenderli. Tuttavia, ai tempi della prima edizione, non c’era ancora la consapevolezza che le
stringhe fossero, a conti fatti, delle mosse. Gregor porta in
Sagas of the Icelanders questo pregiudizio, per cui può dire, a cuor leggero, che i PNG non hanno mosse. Ma, in realtà, esattamente come in
Cuori di mostro, i suoi PNG hanno
legami e, se li hanno, possono spenderli (anzi, dovrebbero), per cui accedono sempre alle mosse che gli permettono di ottenere e spendere
legami.
Idealmente, in una futura ristampa italiana, queste cose sarebbero da correggere. Mi scuso per la svista.
Infine, avevo capito che assistere o intralciare si deve attivare prima del lancio della mossa target, poiché offre un +1/-1 prossimo. Ho interpretato male?
Tu hai ragione,
formalmente. Ma è un problema di molti
Powered by the Apocalypse, che non si accorgono di questo problema logico. A volte ti dicono che prendi
±1 prossimo e non si accorgono che dovrebbero dirti, invece, che prendi
±1 al tiro, perché
±1 prossimo vuol dire, in effetti, quello che dici tu, letteralmente. Però, ecco: la mossa si usa come ti ho detto io. Puoi spendere
legami anche dopo aver tirato per
assistere o intralciare, per cui di fatto ti dà un
±1 al tiro in questione, e non un
±1 prossimo.
Per cambiare libretto cosa si intende per conservare le mosse e prendere le iniziali del nuovo?
Molto banalmente, man mano che passano le sessioni e marchi delle
relazioni, tu farai degli
avanzamenti e, verosimilmente, acquisirai altre mosse, dal tuo o da altri ruoli. Ecco, quando cambi libretto, tini tutte le mosse che hai acquisito per quel personaggio (a meno che non abbia senso perdere delle mosse perché la narrazione lo richiede: se, per esempio, smetto di essere Goði perché Odino mi ha maledetto e la mia gente spogliato dal mio incarico, perderò il mio
Tempio).
Ma facciamo un altro esempio: sei una Donna di nome Unn. Quando hai creato il personaggio, hai ottenuto come mosse iniziali del libretto
Governare la casa e
Occhio attento. Andando avanti, con gli
avanzamenti, hai preso anche
Gentilezze. È arrivato il primo inverno e hai sbloccato la possibilità di cambiare libretto. Poi succede che portano tuo fratello Grim a processo per un’offesa pretestuosa. In realtà colui che lo accusa vuole una scusa per sfidarlo a duello, per ucciderlo e prendere una preziosa spada che, dopo la spartizione di un bottino, era stata assegnata a tuo fratello. Tuo fratello, nel duello, muore e il suo aggressore si impossessa della sua spada. A questo punto tu sei rimasta l’unica adulta della famiglia; non c’è un uomo in casa e, per giunta, l’assassino di tuo fratello comincia a pretendere che tu lo sposi.
Durante una notte senza sonno, decidi il da farsi: vai dal tuo vicino, che ha doti da fabbro e disponibilità di metallo: impegni parte delle tue pecore in cambio della forgiatura di una nuova spada, con promessa di pagamento alla nuova stagione (costano un sacco!). Hai appena fatto un
avanzamento, e hai detto all’MC e al resto del gruppo che da adesso sarai una Skjaldmær. Ci prendiamo un attimo per gestire il cambio di libretto: tieni le tue vecchie mosse (
Governare la casa,
Occhio attento e
Gentilezze); inoltre, ottieni per mosse iniziali (come se stessi creando il personaggio da zero) due mosse della Skjaldmær. Prendi
Ribelle e
Impavida, infatti sai che dovrai avere il fegato per far digerire agli uomini del tuo
goðard una sfida a duello ai danni di un uomo (
Ribelle fa comodo per queste cose). E poi, sai, le donne non possono
accettare sfide fisiche, ma nei duelli capita spesso di dover
sfidare la sorte.
Tutto chiaro?