Saga di Geralt di Rivia; Andrzej Sapkowski

GuiMo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
7
Ciao,

sarei interessato a inziare questa saga di libri
Il sangue degli elfi (Krew elfów, 1994), Editrice Nord, 2012
Il tempo della guerra (Czas pogardy, 1995), Editrice Nord, 2013
Il battesimo del fuoco (Chrzest ognia, 1996), Editrice Nord, 2014
La Torre della Rondine (Wieża Jaskółki, 1997), Editrice Nord, 2015
La Signora del Lago (Pani Jeziora, 1999), Editrice Nord, 2015
La stagione delle tempeste (Sezon burz, 2013), Editrice Nord, 2016
Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Andrzej_Sapkowski

Vorrei sapere le vostre impressioni generali
e se la ritenete una lettura leggera o mediamente impegnativa (versione italiana :rotfl: )?

Grazie in anticipo

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
GuiMo":jm2lznrq ha scritto:
Ciao,

sarei interessato a inziare questa saga di libri
Il sangue degli elfi (Krew elfów, 1994), Editrice Nord, 2012
Il tempo della guerra (Czas pogardy, 1995), Editrice Nord, 2013
Il battesimo del fuoco (Chrzest ognia, 1996), Editrice Nord, 2014
La Torre della Rondine (Wieża Jaskółki, 1997), Editrice Nord, 2015
La Signora del Lago (Pani Jeziora, 1999), Editrice Nord, 2015
La stagione delle tempeste (Sezon burz, 2013), Editrice Nord, 2016
Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Andrzej_Sapkowski

Vorrei sapere le vostre impressioni generali
e se la ritenete una lettura leggera o mediamente impegnativa (versione italiana :rotfl: )?

Grazie in anticipo

Ciao, premetto che non sono un accanito lettore di fantasy, questa è l'unica saga fantasy da me letta completamente quindi non so farti paragoni con altri autori ed opere.
Molto molto bella per me, quando l'ho finita dopo settimane / mesi di lettura ero anche un pò' "triste" perchè abbandonavo le vicende di Ciri e Geralt che mi avevano davvero coinvolto e catturato.
Una lettura scorrevole non impegnativa, non aspettarti un susseguirsi rapido di combattimenti e azione o meglio questi momenti ci sono e sono FANTASTICI ma il punto di forza della saga sono i suoi personaggi e i loro aspetti interiori (soprattutto quelli chiave, GERALT e CIRI in primis ovviamente; il personaggio di GERALT poi è davvero affascinante dato il suo codice e i suoi scrupoli nello svolgere il mestiere di strigo e il pessimismo di fondo che ha nella visione del suo mondo). Ho trovato ogni libro davvero stimolante, una lettura che ti invoglia a proseguire e conoscere come si dipana la trama con i suoi intrecci e personaggi (non una caciara e accozzaglia alla TRONO DI SPADE attuale eh); ci sono ogni tanto dei capitoli un po' più "lenti" (soprattutto nella Signora del Lago che chiude la saga) ma se la trama ti coinvolge ci passerai sopra senza troppi problemi.
Prima di cominciare la saga con " Il sangue degli elfi" ti consiglio di iniziare con i primi due libri sullo strigo, ovvero "IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI" e la "SPADA DEL DESTINO".
Questi due libri sono una serie di racconti che narrano le vicende dello strigo, e sono importanti per farti conoscere il personaggio in primis e soprattutto il suo mondo (se non leggi questi due libri all'inizio ti troveari un po' perso nel mondo dello strigo e degli abitanti che lo popolano). Tra l'altro uno dei racconti è la base di partenza di tutta la saga. Infine ti permette di giudicare lo stile di scrittura dell'autore e capire se iniziare la saga oppure no.

GuiMo

Novizio
Goblons
7
redbairon":33orcngs ha scritto:
Prima di cominciare la saga con " Il sangue degli elfi" ti consiglio di iniziare con i primi due libri sullo strigo, ovvero "IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI" e la "SPADA DEL DESTINO".
Tra l'altro uno dei racconti è la base di partenza di tutta la saga. Infine ti permette di giudicare lo stile di scrittura dell'autore e capire se iniziare la saga oppure no.

Preziosa recensione e ottimo punto di partenza suggerito!

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Utente Bgg
ilGianni
Anche io amo la saga di Sapkowsky che consiglio senza remore se si cerca un fantasy non troppo intricato (alla Eriksson o Martin per capirci) ma moderno nel suo taglio (buona descrizione dei personaggi, anche psicologica) che nelle tematiche (politica, razzismo ecc).
Com'è stato sottolineato non è l'azione il punto di forza dell'opera ma la trama funziona, è articolata bene e ripeto, la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi a mio avviso molto buoni lo rendono un'opera dotata di dignità anche fuori dall'ambito fantasy - e complimento migliore non potevo farlo.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Johan":1sr8793l ha scritto:
Anche io amo la saga di Sapkowsky che consiglio senza remore se si cerca un fantasy non troppo intricato (alla Eriksson o Martin per capirci) ma moderno nel suo taglio (buona descrizione dei personaggi, anche psicologica) che nelle tematiche (politica, razzismo ecc).
Com'è stato sottolineato non è l'azione il punto di forza dell'opera ma la trama funziona, è articolata bene e ripeto, la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi a mio avviso molto buoni lo rendono un'opera dotata di dignità anche fuori dall'ambito fantasy - e complimento migliore non potevo farlo.
Spero che migliori, ho letto i primi due e mi sono sembrati un tantino piatti.
Ma sono fiducioso

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Turno di Guardia
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Ahimé no, peggiora pure.
Spinto dal successo del gioco per pc (mai fatto) e da quello del gioco da tavola (mai provato) ho iniziato a leggere la saga (e forse, qualcuno trascinato dall'ottimo gioco per pc, cosìmi dicono, giudica la saga letteraria).
Forse la traduzione non è eccezionale ma se vuoi leggere qualcosa di fantasy ci sono numerosi autori che meglio rappresentano personaggi, situazioni, razze, combattimenti etc etc.
Senza scomodare Tolkien e Howard, direi che tanti (Martin, Erikson, Le Guin, Eddings, Stewart, Gemmel, Moorcock, Zimmer Bradley...) sono migliori.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Si si li conosco abbastanza

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Utente Bgg
ilGianni
Gisli":pnbhdtfo ha scritto:
Ahimé no, peggiora pure.
Spinto dal successo del gioco per pc (mai fatto) e da quello del gioco da tavola (mai provato) ho iniziato a leggere la saga (e forse, qualcuno trascinato dall'ottimo gioco per pc, cosìmi dicono, giudica la saga letteraria).
Forse la traduzione non è eccezionale ma se vuoi leggere qualcosa di fantasy ci sono numerosi autori che meglio rappresentano personaggi, situazioni, razze, combattimenti etc etc.
Senza scomodare Tolkien e Howard, direi che tanti (Martin, Erikson, Le Guin, Eddings, Stewart, Gemmel, Moorcock, Zimmer Bradley...) sono migliori.
Questione di punti di vista. Io non ho giocato alla saga di the Witcher ma ho apprezzato lo stesso situazioni e dialoghi. Non insidia i maestri del genere ma non è assolutamente un prodotto così scadente come vuoi dipingerlo anzi, nel delineare i personaggi S. è piuttosto bravo e i dialoghi sono brillanti.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
364
Gisli":2t253fg5 ha scritto:
Ahimé no, peggiora pure.
Infatti io ho abbandonato molto precocemente (a un pezzo del terzo libro...) ... Ma pare non si possa dire..

Sparato fuori da tapatalk... credo

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
364
Gisli":2gnb0266 ha scritto:
Ahimé no, peggiora pure.
Dopo aver letto, come spesso ho visto consigliato, i primi due libri di racconti, io ho abbandonato a circa metà del sangue degli elfi.... boh, non mi ha preso per nulla

Sparato fuori da tapatalk... credo

GuiMo

Novizio
Goblons
7
alla fine li ho tolti dalla lista regali pro Natale...

Johan

Onnisciente
Goblons
793
Utente Bgg
ilGianni
Peccato.

Le alternative comunque non mancano ma attento che il pattume è abbondante in ambito fantasy.

Alto Basso