Informazioni Saga 2ed

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Verdi,

parlando con alcuni ragazzi ho scoperto che a breve uscirà la 2ed di Saga: qualcuno di voi conosce già il sistema e mi può fare una veloce panoramica?

È uno skirmish \ battaglie campali ?

Grazie a tutti
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.261
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.265
La seconda edizione è uscita nel 2018.

E’ una via di mezzo: un po’ più grande di uno skirmish, ma lontano dalla battaglia campale.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Ciao Verdi,

parlando con alcuni ragazzi ho scoperto che a breve uscirà la 2ed di Saga: qualcuno di voi conosce già il sistema e mi può fare una veloce panoramica?

È uno skirmish \ battaglie campali ?

Grazie a tutti
A breve uscirà in italiano, immagino tu intenda quello.
Sistema snello (specie nella costruzione della lista!), veloce con una gestione interessante dei dadi azione. Buono anche a livello competitivo.
Confermo che non è certo skirmish ma nemmeno da grosse battaglie.
Purtroppo il mio esercito di bizantini non ha mai conosciuto una vera battaglia sui tavoli da gioco quindi non posso dire molto altro al riguardo.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
A breve uscirà in italiano, immagino tu intenda quello.
Sistema snello (specie nella costruzione della lista!), veloce con una gestione interessante dei dadi azione. Buono anche a livello competitivo.
Confermo che non è certo skirmish ma nemmeno da grosse battaglie.
Purtroppo il mio esercito di bizantini non ha mai conosciuto una vera battaglia sui tavoli da gioco quindi non posso dire molto altro al riguardo.
A livello di regolamento mi puoi dare qualche info in più ? Come vengono risolte le battaglie ad esempio ?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.261
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.265
Il combattimento in se non è nulla di che, se è quello che stai chiedendo. Si tirano un certo numero di dadi, dipendenti dal numero di modelli nell'unità e dal tipo, si contano i successi, quindi il difensore tira per la difesa.

I punti di interesse di Saga, da un punto di vista del regolamento, sono -secondo me- due:
1) l'utilizzo di punti fatica che è possibile assegnare alle proprie unità per "far di più", punti che però costituiranno un impedimento nei turni seguenti e che -soprattutto- potranno essere "spesi" dall'avversario (per diminuire l'efficacia della nostra unità in combattimento, ad esempio).
2) ma soprattutto l'utilizzo delle battleboard: una "tabella" (diversa per ogni popolo) divisa a caselle, ognuna con una abilità/potere particolare, alcune imputabili a eventi "soprannaturali", fatto per cui Saga non è un gioco storico in senso stretto, ma più un gioco che tenta di richreare le saghe (appunto) tipiche del folklore.
La battleboard, dicevamo. A inizio turno si tirano i dadi-Saga. Sono dei dadi a 6 facce che, seppur con estetica diversa per ogni popolo, sono tutti uguali e riportano tre possibili risultati diversi: uno presente su 3 facce, uno presente su 2 e l'ultimo presente su 1 sola. Questi risultati possono essere "spesi" per attivare le abilità/azioni speciali presenti sulla battleboard e che possono avere richieste di risultati specifici su uno o più dadi.

images.jpg esempio di battleboard e dadi Saga, dal web.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Il combattimanto in se non è nulla di che, se è quello che stai chiedendo. Si tirano un certo numero di dadi, dipendenti dal numero di modelli nell'unità e dal tipo, si contano i successi, quindi il difensore tira per la difesa.

I punti di interesse di Saga, da un punto di vista del regolamento, sono -secondo me- due:
1) l'utilizzo di punti fatica che è possibile assegnare alle proprie unità per "far di più", punti che però costituiranno un impedimento nei turni seguenti e che -soprattutto- potranno essere "spesi" dall'avversario (per diminuire l'efficacia della nostra unità in combattimento, ad esempio).
2) ma soprattutto l'utilizzo delle battleboard: una "tabella" (diversa per ogni popolo) divisa a caselle, ognuna con una abilità/potere particolare, alcune imputabili a eventi "soprannaturali", fatto per cui Saga non è un gioco storico in senso stretto, ma più un gioco che tenta di richreare le saghe (appunto) tipiche del folklore.
La battleboard, dicevamo. A inizio turno si tirano i dadi-Saga. Sono dei dadi a 6 facce che, seppur con estetica diversa per ogni popolo, sono tutti uguali e riportano tre possibili risultati diversi: uno presente su 3 facce, uno presente su 2 e l'ultimo presente su 1 sola. Questi risultati possono essere "spesi" per attivare le abilità/azioni speciali presenti sulla battleboard e che possono avere richieste di risultati specifici su uno o più dadi.

images.jpg esempio di battleboard e dadi Saga, dal web.

Sembra molto interessante, unica cosa che mi fa storcere un po il naso sono le minia.. ma ho visto che ognuno può scegliere quelle che vuole basta che siano 28mm
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.261
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.265
A tal proposito:


[EDIT]
Caspita, son passati 10 anni! 😳
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
A tal proposito:


[EDIT]
Caspita, son passati 10 anni! 😳

Ci hai più giocato ? ma poi la versione Fantasy sai che fine ha fatto ?
 

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
355
Goblons
167
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Primal: The Awakening
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Spero proprio che il regolamento in italiano porti tanti giocatori verso questo sistema!
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
197
Località
Fermo
Goblons
80
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Ma chi lo porta in italiano?
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Il regolamento in Italiano di Vea Editori è iniziato ad arrivare già questa settimana.
Io ho preso una copia.
 
Alto Basso