Saboteur (piccoli dubbi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Vorrei chiedere alcune delucidazioni su questo gioco , al quale mi sono avvicinato per la prima volta solo oggi,divertendomi molto. Più che sulle regole, molto semplici , volevo sapere una cosa sull' interazione tra giocatori:

1 - permettete ai giocatori di parlare tra di loro facendo accenni al tesoro? Per esempio: un cercatore d' oro vede , con la carta apposita, la carta destinazione dove c'è il tesoro, già vista da un sabotatore poco prima. il sabotatore , al turno successivo, devia il percorso verso un altra carta e il cercatore, che sa dov'è il tesoro, indica a tutti gli altri che quella persona è sicuramente contro di loro. Va bene i bluff ma questo è un aiuto troppo grande no?

2 - Sulle regole: il giocatore che arriva a destinazione vince e sceglie per primo le pepite e poi tutti gli altri: ma la scelta è a caso o se la sceglie guardandole? Io non credo sia in quest' ultimo modo , vero?

3 - il fatto che le carte devono coincidere su tutti i lati con quelle già depositate vale solo per i cercatori o anche per i sabotatori ai quali magari basta semplicemente chiudere una strada? Io penso di si, vero?Altrimenti sai quante volte puoi usare le carte che hai per bloccare tutti i percorsi!

Grazie.matteo

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Beppino":1hrtfsw9 ha scritto:
Vorrei chiedere alcune delucidazioni su questo gioco , al quale mi sono avvicinato per la prima volta solo oggi,divertendomi molto. Più che sulle regole, molto semplici , volevo sapere una cosa sull' interazione tra giocatori:

1 - permettete ai giocatori di parlare tra di loro facendo accenni al tesoro? Per esempio: un cercatore d' oro vede , con la carta apposita, la carta destinazione dove c'è il tesoro, già vista da un sabotatore poco prima. il sabotatore , al turno successivo, devia il percorso verso un altra carta e il cercatore, che sa dov'è il tesoro, indica a tutti gli altri che quella persona è sicuramente contro di loro. Va bene i bluff ma questo è un aiuto troppo grande no?
potrebbe essere un bluff anche questo comunque...uno puo dire quello che gli pare finché non rivela la sua identità....nessuno, nell'esempio da te fatto sa che quello gnomo è un cercatore d'oro...

2 - Sulle regole: il giocatore che arriva a destinazione vince e sceglie per primo le pepite e poi tutti gli altri: ma la scelta è a caso o se la sceglie guardandole? Io non credo sia in quest' ultimo modo , vero?

io credo sia a caso...ma su questo punto meglio avere conferme

3 - il fatto che le carte devono coincidere su tutti i lati con quelle già depositate vale solo per i cercatori o anche per i sabotatori ai quali magari basta semplicemente chiudere una strada? Io penso di si, vero?Altrimenti sai quante volte puoi usare le carte che hai per bloccare tutti i percorsi!

Grazie.matteo

questo si!

Saluti ;)

Randolph

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
1) E' necessario accordarsi prima di giocare sulla possibilità o meno di parlare. Noi l'abbiamo sempre giocato permettendo di fare allusioni ma, è sempre difficile stabilire il limite di ciò che si può dire o no. Conviene provare in tutti i modi e poi decidete.
2)Le sceglie guardandole; in questo modo si instaura anche tra i cercatori una sorta di gara per arrivare prima
3)Le carte devono sempre combaciare con tutti i lati. Sia per i cercatori che per i sabotatori

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Randolph":9rdyydj0 ha scritto:
2)Le sceglie guardandole; in questo modo si instaura anche tra i cercatori una sorta di gara per arrivare prima

in effetti su questo c'è stata discordanza. Il primo che ha vinto può dire: perchè io che sono arrivato primo devo averne una sola di pepite? Un altro invece può contraddirlo , accennando alla cooperazione dei cercatori.Sull e regole comunque non è ben specificato , no? Altri suggerimenti?

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Beppino":33qa07qh ha scritto:
Sull e regole comunque non è ben specificato , no? Altri suggerimenti?

Il regolamento è chiaro, si pescano tante carte quanti sono i giocatori e a partire dal giocatore che ha raggiunto il tesoro ogni gnomo buono *sceglie* una carta. Quindi:
1) che è arrivato primo ha diritto di scelta
2) chi è arrivato primo potrebbe ricevere una seconda carta

Diversamente sarebbe stato pesca e non sceglie.
Scegliere = selezionare tra più cose in base a determinate caratteristiche di utilità per un fine.

buon gioco
fabio

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Bene, mi sa che su questo punto abbiamo sempre sbagliato, anche se ricordo ben poche partite dove io sia riscito a prendere una carta tesoro... :-(

Beppino

Babbano
Goblons
0
osservazione

Dopo alcune partite abbiamo constatato che il gioco non è molto equilibrato...mi spiego meglio:
in otto giocatori per esempio non c'è stata una volta che i sabotatori, anche in tre, siano riusciti a vincere. Penso che dipenda molto dalle carte o dalla bravura del giocatore, però non hanno vinto mai nemmeno una volta, e ciò mi sembra strano (Tant'è che abbiamo poco dopo iniziato a giocare con tre sabotatori a prescindere, e addirittura ne abbiamo provati quattro :) , ma così l' ago della bilancia pende troppo dall' altra parte).
Che cosa ne pensate? Ci sono differenze cambiando il numero dei giocatori?
Avete fatto qualche modifica? Mi sembra così strano che anche nelle recensioni non si legge niente su questa cosa....Grazie.

Randolph

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Da quanto mi ricordo (non ci gioco da parecchio) lo sbilanciamento, a favore dei minatori, si verificava non tanto in seguito al rapporto numerico fra questi e i sabotatori ma in base alla disposizione intorno al tavolo. Esempio limite: se i primi cinque giocatori di turno sono tutti minatori onesti, e scavano tutti verso il tesoro, il vantaggio diventa difficile da recuperare.

Penny

Iniziato
Goblons
0
Ti confesso che ho provato poco Saboteur...sono 2 o 3 partite da 2 manches l'una... In entrambi i casi eravamo 5 a giocare e le partite sono sempre state equilibrate... Non posso dirti di più per non dire delle cavolate...mi riservo di risponderti in futuro quando avrò fatto più partite...

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
in tutte le partite che abbiamo fatto i risultati sono stati sempre piuttosto equilibrati....sia in 10 che in 5 si vinceva sempre un pò per parte...ma come ha detto Randolph anche la disposizione al tavolo diventa un problema....se già due giocatori prima di te sono onesti, tu un sabotatore, e loro ti blocano, devi aspettare un intero giro prima che qualcuno, forse, ti sblocchi...per cui anche quello è un pò a "culo"....
ad ogni modo, in risposta alle domande:

Beppino":3ln60vcc ha scritto:

non c'è una regola ben precisa...ma, riferendomi al tuo esempio, quando il cercatore dice che l'altro gioca "sporco", l'altro potrebbe dire la stessa cosa dell'avversario, a quel punto chi ha ragione?
E cmq chi è il sabotatore (almeno nel mio gruppo) cerca di sviare il percorso senza farsi notare, non è che subito porta tutti fuori strada...insomma ci vuole un pò di furbizia pure nel non farsi sgamare subito.

Il primo prende il mazzetto, sceglie la sua carta e poi lo passa al secondo che sceglie la sua carta e poi lo passa al terzo e così via....

Le carte devono sempre coincidere con le altre già posizionate, non vedo perchè in qualche modo questa regola non dovrebbe essere valida per i sabotatori....(sennò ti credo che vincono sempre loro...)

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Randolph":4obu6vns ha scritto:
Da quanto mi ricordo (non ci gioco da parecchio) lo sbilanciamento, a favore dei minatori, si verificava non tanto in seguito al rapporto numerico fra questi e i sabotatori ma in base alla disposizione intorno al tavolo. Esempio limite: se i primi cinque giocatori di turno sono tutti minatori onesti, e scavano tutti verso il tesoro, il vantaggio diventa difficile da recuperare.

Mi trovo assolutamente in sintonia con questo giudizio, ho notato anch'io questo problema e ciò non mi invoglia affatto a rigiocare questo simpatico party game...ce ne sono altri nettamente superiori

Beppino

Babbano
Goblons
0
me ne indichi alcuni , professore? in un certo senso però ci divertiamo a saboteur....grazie.

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Beppino":39g03ckl ha scritto:
me ne indichi alcuni , professore? in un certo senso però ci divertiamo a saboteur....grazie.

Mi viene in mente Citadels, ad esempio ma perché non Bang!

Jericho

Babbano
Goblons
0
Trovo questo gioco molto divertente, ho già giocato un bel pò di partite, ma la maggior parte delle volte ho visto vincere gli gnomi..!!
Carino comunque

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Quoto bang ...e il post del prof.

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ieri l'abbiamo giocato in 7, e devo dire che il gioco e' stato + che divertente ed apprezzato dal gruppo (avevamo appena finito due sessioni dell'intramontabile Bang! , e il popolo reclamava un gioco dove chi moriva non stesse a guardare gli altri per 30 minuti senza fare nulla ;)
Devo dire che in 7 il gioco e' risultato sbilanciato a favore dei sabotatori, esattamente il contrario di quanto sopra in 8. Solo una volta hanno vinto i minatori, ovvero quando la carta rimasta fuori era un sabotatore e si sono ritrovati 5 contro 2.... quindi, il numero di giocatori cambia gli equilibri a quanto pare.
Comunque sia, gioco carino, che permette bastardate e che bene o male coinvolge tutti fino alla fine. Manca da provare Citadels ora 8)

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Citadels, a mio giudizio, gli è molto superiore. Purtroppo, molte partite a Saboteur non hanno senso, per la dislocazione dei giocatori, soprattutto con il numero minimo di sabotatori...comunque data la breve durata una partita ogni tanto ci sta anche, nonostante sia un gioco che, a lungo andare, mi ha un po' deluso.

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao IlProfessore
in effetti il gioco non ha uno spessore elevatissimo, a seconda del numero di giocatori coinvolti si sbilancia da un lato o dall'altro, ma come dicevo in sede di valutazione, essendo un gioco che coinvolge fino a 10 players direi che avra' sede stabile nel nostro gruppo (dove purtroppo o per fortuna siamo spesso oltre i 6 giocatori e quindi o ci si spezza in 2 gruppetti o si fanno per la maggior parte party-game); D'altro canto non e' propriamente un party-game Saboteur.
Citadels: ne attendo la consegna , l'ho ordinato prima di Natale (versione italiana-con espansione), poi ti sapro' dire. 8)

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":lux0qjf7 ha scritto:
Citadels, a mio giudizio, gli è molto superiore.

Io invece sono stato uno (a quanto pare dei pochi) a cui Citadels ha deluso. Intendiamoci: Citadels rimane un buon gioco di carte e, considerando il successo che riscuote tra la gente, continuero' a consigliarlo. Ma tra Saboteur e Citadels, continuo a preferire il primo (secondo me piu' divertente ed immediato).

Hadaran

Esperto
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Secondo me la qualità di Citaldels è decisamente superiore a quella di Saboteur !!!!!!
Saboteur è decisamente molto bello però è estremamente guidato dalla fortuna e molto poco dalla capacità di pianificare!!!
In effetti il numero dei giocatori tende a favorire o i minatori o i sabotatori.
Direi che è un gioco da prendere in leggerezza senza troppe pretese.....direi divertente ma nn impegna.
La versione italiana di Citadels contiene già l'espansione e questo permette di personalizzare molto il gioco rendendolo sempre diverso!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso