Runewars consigliato?

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Ciao! Sto cercando un gioco di guerra con miniature e particolarmente...bello! Premetto che ho già starcraft con espansione ed è inutile dire che è fra i miei preferiti... Cosa mi consigliate? Io avevo pensato a Runewars.. Che mi dite?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Runewars è perfetto... è tra i miei giochi preferiti...
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Dipende da quel che cerchi. Sicuramente il titolo è più semplice da Starcraft e, visto che dici di possederlo, parto a fare considerazioni a confronto con esso.

Partiamo dalla componentistica: Runewars di certo presenta delle miniature piuttosto belle, disegni tipici del brand (non so se hai mai visto altri prodotti ambientati a Terrinoth) e alcune chicche particolari (quali le catene montuose 3d, che anche se alle volte poco pratiche impreziosiscono il... paesaggio).

E' un gioco di guerra, ma non solo. Soprattutto se giocato con il base e senza particolari House Rules a seconda dello stile di gioco dei presenti è possibile che questa costituisca un elemento piuttosto marginale, dove gli eserciti funzionano da deterrente piuttosto. In compenso vi è anche un elemento che coinvolge l'utilizzo di eroi che, giocando indipendentemente dalle truppe degli eserciti, vagheranno per il mondo per completare missioni, cercare Rune del Drago e eliminare eroi altrui.

La gestione delle risorse è semplice, ma funzionale. Esistono tre tipi di risorsa che si differenziano per lo più nel fornirti differenti tipi di truppe e/o risorse e carte.

Gli ordini sono legati a delle carte che forniscono bonus aggiuntivi se giocate in ordine crescente, ricreando così una caratterizzazione stagionale (il gioco infatti si sviluppa in anni divisi nelle quattro stagioni).

Personalmente il gioco è godibile, ma piuttosto semplice e alle volte alcune meccaniche sembrano male integrate (eroi) o poco testate (diplomazia con unità neutrali). Se vieni da Starcraft probabilmente troverai un prodotto molto più leggero, ma se ciò che cerchi è un qualcosa di più rapido ed immediato potrebbe fare al caso tuo. Attenzione però che la guerra non è così predominante senza modifiche agli obbiettivi (per esempio lo spostamento della posizione iniziale delle Rune del Drago).

Tutte queste considerazioni sono fatte con il solo gioco base però, non ho avuto occasione di giocare con l'espansione Banners of War che a detta di molti dovrebbe coprire diverse lacune del vanilla.
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Ti ringrazio x la spiegazione! Cmq non cerco un gioco necessariamente più leggero, basta che sia decisamente bello, con miniature e una buona componentistica! :)
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
xxmarianoxx":2bb879di ha scritto:
Ti ringrazio x la spiegazione! Cmq non cerco un gioco necessariamente più leggero, basta che sia decisamente bello, con miniature e una buona componentistica! :)

Personalmente trovo Runewars un ibrido che non è stato in grado di integrare adeguatamente tutte le anime che lo compongono. Personalmente è un gioco da 7, ma sicuramente dovresti provarlo. Parlo sempre della sola versione base e il gioco è riuscito a ritagliarsi degli estimatori (Shooock stesso è uno di essi e di certo ti saprà dare tutti i dettagli che ti interessano su Runewars) quindi potresti scoprirlo perfetto per i tuoi gusti.

Forse se aggiungi altri parametri possiamo fornirti delle alternative (non per dire che Runewars non vada bene, ma per aumentare le proposte da valutare, eh! xD)

Ambientazione? Wargame puro? Skirmish? Altro?
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
A me piace tantissimo!
C'è una qualche somiglianza con Starcraft, ma è più semplice (meno problemi alle prime partite) e un po' più veloce.

Il bello è che ogni partita è parecchio diversa dalle precedenti: una magari si gioca tutta con campagne militari, un'altra con le quest degli eroi, una sull'influenza... molto vario.

Se prendi il base hai una scelta:
- Versione originale: ha lo scatolone gigante (tipo Starcraft) e materiali migliori (montagne in rilievo, plance in cartone spesso)
- Seconda edizione: niente montagne 3D ma in compenso costa meno e ha la scatola grande la metà
Hanno cambiato qualcosa nel regolamento per migliorare i difetti che si sono detti, ma la componentistica è la stessa e dovresti riuscire a trovare entrambi i regolamenti in qualche download (così in pratica hai due giochi)
Non ho idea però se la seconda edizione esista in italiano.

Se poi vuoi altri consigli sul genere guerra+materiali fighi, facci sapere!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Sarò breve, SI.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Zot":1outvpxo ha scritto:
A me piace tantissimo!
C'è una qualche somiglianza con Starcraft, ma è più semplice (meno problemi alle prime partite) e un po' più veloce.

Il bello è che ogni partita è parecchio diversa dalle precedenti: una magari si gioca tutta con campagne militari, un'altra con le quest degli eroi, una sull'influenza... molto vario.

Se prendi il base hai una scelta:
- Versione originale: ha lo scatolone gigante (tipo Starcraft) e materiali migliori (montagne in rilievo, plance in cartone spesso)
- Seconda edizione: niente montagne 3D ma in compenso costa meno e ha la scatola grande la metà
Hanno cambiato qualcosa nel regolamento per migliorare i difetti che si sono detti, ma la componentistica è la stessa e dovresti riuscire a trovare entrambi i regolamenti in qualche download (così in pratica hai due giochi)
Non ho idea però se la seconda edizione esista in italiano.

Se poi vuoi altri consigli sul genere guerra+materiali fighi, facci sapere!

Quoto in toto
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Zot":qjfirrtn ha scritto:
Hanno cambiato qualcosa nel regolamento per migliorare i difetti che si sono detti, ma la componentistica è la stessa e dovresti riuscire a trovare entrambi i regolamenti in qualche download (così in pratica hai due giochi)
Non ho idea però se la seconda edizione esista in italiano.

Non hai due giochi, hai lo stesso gioco con un paio di modifiche:

1) All'inizio del gioco, ogni giocatore ottiene 1 runa di drago vera e 1 finta e queste vengono posizionate prima della scelta della posizione dei Regni D'origine, e vengono posizionate nel mezzo della mappa.
2) La condizione di vittoria non arriva direttamente appena prese le 6 rune, ma appena le hai le dichiari di averle (mostrandole) e devi riuscire nella stessa stagione dell'anno dopo a mantenere le 6 rune (anche se diverse non importa, basta che l'anno successivo hai 6 rune)
3) Gli eroi possono partecipare alle battaglie, supportando gli eroi (in pratica aumentano la possibilà che un dato gruppo faccia bene in combattimento)
4) Hanno modificato 2 carte tattica che comprendono le modifiche riportate sopra.

Sul sito della FFG c'è un foglietto di 2 pagine che indica come integrare le differenza della Revised Edition (che sono queste qua sopra) con il base...


Informazione: Queste regole erano già presenti nell'espansione Banners of War... la Revised essendo uscita dopo le ha incluse (almeno quelle che non comprendono materiali)... L'espansione rende ancora più effettivi gli eroi come Comandanti, aggiunge le Capitali, stuff vari (città, carte stagione, tattiche etc etc)... aggiunge 2 nuove unità per ogni esercito aggiunge le condizioni di vittoria (il base ha quella di ottenere 6 rune)... tecnicamente l'espansione per me da la lode ad un gioco da 10...
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Scusate l'ignoranza, ma qual è la differenza fra un wargame puro e uno skirmish?

Raga, io non ho una grande esperienza in tema di giochi, anzi, per cui mi trovo in difficoltà a fornire dettagli su ciò che vorrei o non vorrei. Runewars è un'idea dalla quale sono partito, ma soltanto attraverso la lettura della recensioone su questo sito. Quello che vorrei è un gioco di guerra che abbia miniature (odio i segnalini di cartone con sopra stampati i carrarmati, o unità similari...) e che sia ben fatto! Sia x quanto concerne i materiali, sia x le meccaniche e regole e sia per giocabilità!

Ad esempio un altro che mi ispira molto è Earth Reborn, solo che è x soli due giocatori ed ho difficoltà a trovare un compagno di giochi assiduo.

Se può servire, possiedo già starcraft, come ho detto sopra, e memoir 44 base. Ovviamente sono diversissimi, starcraft è mooooolto più completo e complesso, però anche memoir ha i suoi punti di forza che ho apprezzato!

In linea di massima, però, ne preferirei uno senza dadi.

Detto questo, consigliatemi voi qualche titolo oggettivamente bello! :)
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Shooock":223538aq ha scritto:
Informazione: Queste regole erano già presenti nell'espansione Banners of War... la Revised essendo uscita dopo le ha incluse (almeno quelle che non comprendono materiali)... L'espansione rende ancora più effettivi gli eroi come Comandanti, aggiunge le Capitali, stuff vari (città, carte stagione, tattiche etc etc)... aggiunge 2 nuove unità per ogni esercito aggiunge le condizioni di vittoria (il base ha quella di ottenere 6 rune)... tecnicamente l'espansione per me da la lode ad un gioco da 10...

Sono quasi preoccupato... Ci piace molto uno stesso gioco :lol:

@xxmarianoxx: tra le tue preferenze hai già la divisione che cerchi.
Runewars è più un wargame. Sono i tipi di unità ad essere caratterizzati, non le singole miniature (ad eccezione degli eroi che però fanno partita a se').

Earth Reborn è uno skirmish. Ogni miniatura ha le sue abilità e le sue caratteristiche.

Su uno hai battaglie tra eserciti (battaglie in scala più grande, movimenti di intere truppe) sull'altro battaglia tra "truppe speciali" in cui viene caratterizzato ogni singolo componente.(battaglie in scala più circoscritte ma più dettagliate nei singoli aspetti).
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
xxmarianoxx":22qtc0sx ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma qual è la differenza fra un wargame puro e uno skirmish?

Raga, io non ho una grande esperienza in tema di giochi, anzi, per cui mi trovo in difficoltà a fornire dettagli su ciò che vorrei o non vorrei. Runewars è un'idea dalla quale sono partito, ma soltanto attraverso la lettura della recensioone su questo sito. Quello che vorrei è un gioco di guerra che abbia miniature (odio i segnalini di cartone con sopra stampati i carrarmati, o unità similari...) e che sia ben fatto! Sia x quanto concerne i materiali, sia x le meccaniche e regole e sia per giocabilità!

Ad esempio un altro che mi ispira molto è Earth Reborn, solo che è x soli due giocatori ed ho difficoltà a trovare un compagno di giochi assiduo.

Se può servire, possiedo già starcraft, come ho detto sopra, e memoir 44 base. Ovviamente sono diversissimi, starcraft è mooooolto più completo e complesso, però anche memoir ha i suoi punti di forza che ho apprezzato!

In linea di massima, però, ne preferirei uno senza dadi.

Detto questo, consigliatemi voi qualche titolo oggettivamente bello! :)

I Wargame, ovvero un gioco strategico che si prefigge di ricreare un evento militare (fantastico, storico, moderno, fantascientifico) e Memoir 44 di certo ne è un esponente. Spesso sono giochi intesi per due persone e sebbene vi siano diversi giochi con livelli di difficoltà più introduttivi (fra cui molti inseriscono il sopracitato Memoir 44) molti sono particolarmente impegnativi a livelli di complessità/difficoltà.

Gli skirmish vedono scontri in scala ridotta dove manciate di personaggi si affrontano: ad esempio Earth Reborn. Ce ne sono numerosi tipi, di certo Earth Reborn è uno dei titoli che più ha conseguito pareri positivi.

Attenzione, Runewars è privo di dado nel senso che questi viene rimpiazzato da un apposito mazzo di carte che ne fa le veci. In teoria se uno è bravo a contare questi potrebbe cercare di approfittarne per avere maggiori capacità di controllo sui risultati, ma non riesco ad immaginare chi possa fare tale sforzo solo per avvantaggiarsi in una partita fra amici...

Giusto per dire un altro dei colossi che gira per la tana, Twilight Imperium ti offre la possibilità di prendere le redini di una razza per riuscire a primeggiare sulle altre e conquistare Mecatol Rex, pianeta che simboleggia il potere politico di tutto l'universo. Non è di sola guerra, prevede esplorazione (con certi moduli), espansione, ricerca e diplomazia.
E' un gioco che richiede MOLTO tempo, non è immediato, è modulare, senza espansione ha bisogno di una House Rule per poter essere giocabile. E' un'esperienza grandiosa, ma vi richiederà anche una certa dedizione.
Inoltre ci sono dadi, tanti dadi. La strategia è fondamentale, ma la fortuna (a seconda di quali moduli si useranno) sarà sempre presente anche se può essere incentivata o diminuita.
Molti giocatori hanno creato varianti per questo gioco, quindi su internet se ti interessa puoi trovare modifiche e correzioni su quasi ogni aspetto del gioco per permetterti di avere lo stile di gioco che più ti aggrada.

Giusto per somiglianza con il sistema di combattimento di starcraft, Horus Heresy presenta uno scontro uno contro uno ambientato nell'universo di Warhammer 40k. Un giocatore vestirà i panni dell'illuminato Imperatore, alle prese contro le legioni traditrici che stanno assediando la Terra. E' un gioco ad obbiettivi, con miniature e privo di dadi (sebbene anche qui sia presente un mazzo che ne ha le stesse funzioni). A me è parso che il gioco avvantaggi l'Imperatore, ma è anche vero che il gioco con il caos è più impegnativo. Il combattimento è gestito come in starcraft con delle carte che possono essere usate per infliggere ferite o per proteggersi dai danni in una serie di round.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.467
Località
roma
Goblons
508
ciao premesso che a me Runewars piace, ti dico la mia sui pregi e i difetti..
beh nessuno è perfetto, no? :grin:
considera che non ho mai giocato l'espansione banner of war
ma adotto da tempo il regolamento revised, che migliora nettamente quello iniziale

i pregi di runewars sono:
>ambientazione e componentistica
>meccaniche ben congegnate
>razze differenziate
>durata non eccessiva per il tipo di gioco
imprevedibilità
>partite sempre diverse con mappa componibile
>elementi di gdr mediante gli eroi
>gestione delle risorse come fondamento per la fase di guerra
>non ci sono i dadi, sostituiti dalle carte fato. I combattimenti sono brevi


i difetti come li vedono i detrattori
>imprevedibilità (i critici dicono casualità). Sotto accusa la conquista delle rune e gli eventi delle carte stagione, ma anche le potenti carte tattica e le ricompense degli eroi che impediscono la pianificazione strategica
>molte meccaniche, alcune superficiali
>diverse regole e regolette. Runewars ha un regolamento abbastanza articolato
>fase degli eroi slegata dal contesto (anche se il regolamento revised ne permette l'utilizzo in battaglia)
>razze troppo simili
>troppo lungo
>solo 4 giocatori

secondo me alcune critiche sono giuste, ma Runewars dopo aver digerito il regolamento e giocato con il gruppo giusto è dannatemente divertente
E' un gioco nel quale si può vincere in molti modi e bisogna sapersi adattare agli strali dell'avversa fortuna... ;)

provato con nuovi giocatori qualche sera fa con giudizi contrastanti
appartiene a quel tipo di giochi che si amano o si odiano
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ti consiglio un gioco che rispetta tutte le caratteristiche che cerchi, ed è una validissima alternativa a starcraft: Il trono di spade seconda edizione.

è piuttosto semplice nelle meccaniche ma molto profondo e appagante.
L'unica pecca, se così si può chiamare, è che non ha miniature, ma segnalini a forma di fante, cavallo, nave e torre d'assedio.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Aggiungo un paio di consigli anch'io, oltre a quelli già dati che sottoscrivo.
Prova a dare un'occhiatina anche a Caos nel Vecchio Mondo, è carino e si gioca in 5 con l'espansione Horned Rat. E anche La Guerra dell'Anello, non è proprio quel che chiedi visto che ha tantissimi dadi e praticamente si gioca in 2 (anche se ci si può dividere in 2 per fazione) ma a me piace parecchio.

Per gli skirmish invece: Earth Reborn è potente, ma non prenderlo se non hai almeno un compagno fisso. Le regole sono tantissime, e gli scenari ne insegnano una per volta... bisogna imparare in due.
Purtroppo sono un tipo di gioco quasi sempre per 2 giocatori... skirmish da 4 ne conosco pochissimi (mi viene in mente Dwarf Kings Hold, che dovrebbe avere un'espansione per 4 se non sbaglio, o Abaddon, dello stesso autore di Memoir ma purtroppo bruttissimo). Altrimenti si va sui giochi di miniature...
O se no cose diverse tipo X-Wing o Wings of Glory, combattimenti tattici aerei.

Comunque Runewars è bello. :verywin:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
matking":25900j6g ha scritto:
Ti consiglio un gioco che rispetta tutte le caratteristiche che cerchi, ed è una validissima alternativa a starcraft: Il trono di spade seconda edizione.

è piuttosto semplice nelle meccaniche ma molto profondo e appagante.
L'unica pecca, se così si può chiamare, è che non ha miniature, ma segnalini a forma di fante, cavallo, nave e torre d'assedio.
Quoto il Trono di Spade!
Pensa bene se prendere Runewars perchè non è proprio un wargame, come già detto da altri si fanno poche battaglie ma buon(tutte verso fine partita) e generalmente si tende a stare più sulla difensiva.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
matking":15rvhnvo ha scritto:
Ti consiglio un gioco che rispetta tutte le caratteristiche che cerchi, ed è una validissima alternativa a starcraft: Il trono di spade seconda edizione.

è piuttosto semplice nelle meccaniche ma molto profondo e appagante.
L'unica pecca, se così si può chiamare, è che non ha miniature, ma segnalini a forma di fante, cavallo, nave e torre d'assedio.

Il trono è molto bello, ma attenzione che ha il difetto di scalare malino.
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Secondo me il trono non è ciò che sta cercando alla fine...
Innanzitutto perchè non ci sono miniature, che, come mi è sembrato di capire, è un requisito indispensabile.
È un gioco bellissimo, ma molto diplomatico nello scorrere, e molto più lungo (e secondo me anche più complesso) di runewars.
Runewars con le regole revised diventa un vero e proprio wargame dove ogni razza ha la propria peculiarità definita e dove se non combatti non vinci. Glii eroi inoltre vemgono coinvolti maggiormente nelle meccaniche di guerra.
Con il vecchio regolamento spesso le partite si risolvevano con massimo uno scontro, e la parte del leone spesso la facevano le esplorazioni con gli eroi. Con le nuove regole bisogna essere guerrafondai fin da subito, è più difficile vincere e mitigata anche la fortuna...

P.S. se interessa io ho messo in vendita nel mercatino la prima edizione in italiano (con le belle montagnette in plastica!)
 
Alto Basso