Runequest II - Manuale dei Mostri confermato

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
@Simone: si, ci giocano eccome. Ma l'hai provato o soltanto letto, il sistema di combattimento?

Oggetti magici. E qui cominciano le dolenti note.

Purtroppo le regole si trovano nel terzo manuale, quello degli equipaggiamenti. Loz le avrebbe inserite nel manuale base, come ha fatto per tutte le altre cose che stavano nel RuneQuest Companion del 2006 (spiriti, magia divina, magia stregonesca). Ma, ahimé, ha finito lo spazio e le ha dovute spostare nel manuale dell'equipaggiamento perché non ci entravano.

La cosa non va sottovalutata, ed è anche più scocciante del problema bestiario. In un fantasy che si rispetti, non passa molto che entrino in gioco gli oggetti magici. E a differenza dei mostri, che fai fuori in una serata, quelli restano.

Fortunatamene, qualcuno si è ricordato che c'era questo problema (uno a caso ;) tra quelli che hanno adattato le diciassette scuole di magia di Mark Menozzi a RuneQuest II), e la Ruota del Fato contiene un sistema di creazione di oggetti magici a sé stante, indipendente ma non incompatibile con quello del manuale ufficiale sull'equipaggiamento, in cui l'abilità di Incantare è sostituita dalla Lezione dell'Incantare. Quindi, se non volete attendere l'uscita del tomo sull'equipaggiamento, potete ovviare con la Ruota del Fato. Ah, e per i malpensanti, Asterion mi ha pagato a forfait per RdF, non mi dà la percentuale, eh! :grin:

@mirko. Occhio, guarda che non si vede ma un minimo di innovazione nel design c'è anche qui. Manca del tutto una regolamentazione delle interazioni sociali non violente (è un gioco old school), ma ci sono principi presi da giochi più recenti che sono filtrati in questa edizione.

Per esempio, il sistema di combattimento è diventato totalmente "Fortune in the Middle", ossia si basa sul semplice principio di design del "tira il dado per risolvere il conflitto, e solo dopo che hai visto il risultato descrivi che cosa succede". Sul perché questa scelta di disegno sia vincente e innovativa vedasi il Glossario della Forgia, ovvero il thread dello scorso settembre-ottobre in cui mi sono allegramente sfanculato, come al solito, con Moreno sull'argomento. O altri thread in inglese di altri forum che se la moderazione mi autorizza vi posso linkare. I flame ogni tanto servono, se parlano di cose che poi puoi riportare sul modo concreto di giocare :)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Oh bene, ottime notizie se riusciranno a rimanere nei tempi previsti... :grin:

Beh, per quanto mi riguarda aspetterò il manuale dell'equipaggiamento per iniziare a rilanciare la campagna di Runequest II. Anche se non basilari gli oggetti magici piacciono sempre ai gruppi... Non ce n'è, sono il premio che tutti vogliono...

Quindi speriamo esca e sicuramente sarò uno dei primi a comprarlo... :grin:

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
dpmanda stra ot.
io ho il comepnion della precedente versione di Runequest Mongoose lo posso usare per le magie e l'incantamento? O devo per forza aspettare il manuale dell'equipaggiamento?

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Eh, ci sono un bel po' di incompatibilità col vecchio companion. Per esempio, c'è indicato come creare una armatura che dà meno penalità alle abilità in combattimento. Peccato che la nuova edizione non abbia più penalità alle abilità ma penalità al grado di attacco. Oggettivamente, il sistema di creazione di oggetti magici che c'è in quel libro è il più semplice e bello che abbia mai visto per il d100, ma se lo usi rischi di imbatterti in qualcuno di questi casi degeneri.

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Sono contento della notizia e penso che con bestiario e equipaggiamento RQ2 sia già messo benissimo.

Anche io ho qualche dubbio sul combattimento ce l'ho (gestione " a scaglioni" delle combat actions in primis): avrei di sicuro salutato l'edizione in italiana di Basic ocn più entusiasmo ma anche RQ2 è un ottima alternativa.

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Felix":3ovbvtyq ha scritto:
Anche io ho qualche dubbio sul combattimento ce l'ho (gestione " a scaglioni" delle combat actions in primis)
:

Eeeh, si, qui hai un po' di ragione. Complica un po' la cosa. Credo che Loz non avesse il permesso di modificare questo dettaglio per evitare incompatibilità troppo profonde con la precedente versione. Ma si tratta di un peccato veniale, basta usare delle fiches per ricordarsi chi ha ancora azioni da spendere e funziona tutto.

avrei di sicuro salutato l'edizione in italiana di Basic con più entusiasmo ma anche RQ2 è un ottima alternativa.

Non è una cosa impossibile, ma la vedo dura.

Esone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
runequestii.blogspot.com
Goblons
0
Proviamolo

Eccomi ragazzi...
Se siete di Rimini e volete provare RuneQuest II potremmo fare qualche sessione.
Ancora non ho letto il manuale dell'equipaggiamento che ho preso intanto in inglese... quello dei mostri esce a Maggio per cui siamo apposto.
Ma per cominciare a testarlo e a fare qualche prova io ci sono.
Per chi è interessato si può fare Giovedì 5 alla Tana dei Goblin di Rimini (Santarcangelo di Romagna).

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io sono di bologna ma potrei provare a venirvi a trovare per una una tantum!!!
Fatemi sapere!

Alto Basso