Runebound: opinioni.

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Io non sono del tutto d'accordo, cioè per me Relic è un po' troppo uguale a Talisman, mentre Runebound ha qualche aspetto di novità che non mi dispiace affatto, per esempio:
- Il movimento è libero anziché essere quasi obbligato (anche se il sistema di movimento è così antipatico che il vantaggio un po' si perde)
- Il combattimento è più tattico rispetto al semplice tira-dado-e-somma (effettivamente all'inizio è un po' ostico, ma una volta imparato a me piace molto)
- Le carte avventura hanno una componente narrativa, anche se minima, che rende bene l'ambientazione. Cioè: siccome le avventure si devono risolvere nell'ordine di difficoltà, capita che nelle carte più difficili incontri delle situazioni che hai già visto nelle carte più facili, e questo dà l'idea di una storia che si sviluppa. E' un punto che si prestava bene a essere sviluppato nelle espansioni, ma non so se l'hanno fatto (purtroppo abbiamo la prima edizione...)

Lo sesso si può dire di WoWFA, anche se è un gioco che spesso regala partite parecchio noiose (almeno a me ne sono capitate diverse).

Detto questo, se uno non ha già Talisman come me, probabilmente Relic può essere la soluzione migliore.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Zot":2jkpqfhp ha scritto:
per me Relic è un po' troppo uguale a Talisman
No su questo non sono d'accordo.
Ho avuto Talisman, che ho venduto per manifesta ingiocabilità, e posseggo Relic, che mi tengo stretto stretto per tutta una serie di motivi... ne elenco alcuni:
- è piaciuta tantissimo la giocabilità
- riesci a gestire gli splendidi materiali di gioco stando su un tavolo normale
- abbiamo sempre portato a termine le partite (cosa importantissima)
- situazioni di gioco sempre chiare, mai dubbi particolari... fluidità quindi straordinaria
Questo Gioco dista ANNI LUCE da Talisman, con il quale condivide semplicemente la stessa idea di Tabellone ad Aree e tiro di dado per muoversi in una direzione piuttosto che nell'altra.
Le Aree però trovo siano state realizzate meglio... sono più "funzionali" allo sviluppo del Gioco (aver portato a termine tutte le partite non può essere un caso).
Accedi alla Regione Centrale da ben TRE zone angolari... le Carte Potere le puoi usare invece di tirare il dado per muoverti... insomma... un'altra cosa.
Quanto alla gestione dei materiali di gioco vogliamo parlare di Talisman?
Io sono curioso di sapere come si fa a giocare con ennemila miliardi di Carte Avventura sul tavolo.
Questo perché, se ti piace Talisman, almeno due delle ennemila miliardi di (alcune inutili) espansioni sicuramente le avrai comprate.
Quanto alla fluidità di scorrimento possiamo magari parlare delle ennemila miliardi di pagine di Faq...
E dire che sono un estimatore di Talisman... a me il gioco è piaciuto molto.
Ma quando non riesci a finire... e quando nelle poche volte che sei riuscito a farlo hai visto gente dopo 4 ore e mezza pronta a far di tutto pur di alzarsi dal tavolo... il più delle volte fai come me... purtroppo lo vendi.
Su Runebound non vado oltre, è un Gioco talmente rimosso dagli orrori della memoria che il solo sentire il titolo rischia di evocare tragici ricordi.
Più di 5 ore di gioco per un muovi e combatti sono assolutamente inaudite... soprattutto se neanche quelle bastano a terminare la partita.
Lo sconsiglio vivamente... c'é molto ma molto di meglio... questo al di là di Relic.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
acidshampoo":1bubdo38 ha scritto:
La sto attendendo da matti!
A chi lo dici... :alcolico:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Il problema della lunghezza di runeboud è stato risolto con la 2 edizione, la linea del fato il rinnovamento delle avventure e anche varianti ad hoc sviluppate da utenti su bgg come skeletor.
Per a la mia esperienza Runebound come gioco di avventura è giocabile e anche un bel gioco, ho finito molte partite e tutti si sono divertiti.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Gerald":267nj48g ha scritto:
Il problema della lunghezza di runeboud è stato risolto con la 2 edizione
Premesso che l'Edizione che ho avuto io è proprio la Seconda, a questo punto non oso immaginare i tempi di gioco della Prima :pippotto:
Al di là di questo, credo che il problema principale di Eternbound ( :asd: ) sia proprio quel "farragginoso" sistema di movimento.
Alla fine della fiera, linea del fato o non linea del fato, fa (dis)perdere un mucchio di tempo :snob:
Onestamente io (oggi) andrei su altri titoli.
Poi per carità... è chiaro che le esperienze di gioco non sono comuni a tutti i tavoli.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
danyjey":1i595sbx ha scritto:
Gerald":1i595sbx ha scritto:
Il problema della lunghezza di runeboud è stato risolto con la 2 edizione
Premesso che l'Edizione che ho avuto io è proprio la Seconda, a questo punto non oso immaginare i tempi di gioco della Prima :pippotto:
Al di là di questo, credo che il problema principale di Eternbound ( :asd: ) sia proprio quel "farragginoso" sistema di movimento.
Alla fine della fiera, linea del fato o non linea del fato, fa (dis)perdere un mucchio di tempo :snob:
Onestamente io (oggi) andrei su altri titoli.
Poi per carità... è chiaro che le esperienze di gioco non sono comuni a tutti i tavoli.

siamo stati entrambi traumatizzati da Runebond :consola: anche io avevo la seconda edizione!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
namtar":3j4ud9oj ha scritto:
siamo stati entrambi traumatizzati da Runebond :consola: anche io avevo la seconda edizione!
:sisi:
Ma ne siamo usciti dai :beer:
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Io ancora mi sveglio la notte sognandomi i dadi per il movimento :hmm:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non capisco cosa hanno di complicato questi dadi movimento?
Se uno dei simboli sulla faccia che esce è uno del terreno su cui vuoi andare ci vai altrimenti puoi cambiare esagono o al limite stare fermo.
Allora se giochi a Mage Knight cosa fai vai dallo psichiatra?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Anche io sono uno di quelli che ha venduto talisman e tenuto runebound , se è per questo ho anche return of the heroes che considero molto divertente. Per me attualmente come gioco di avventura fantasy, runebound è il migliore, mage Knight non lo considero per la sua natura troppo troppo german, senza dadi il senso di avventura e imprevisto tipici li distruggi :)
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Gerald":3ogrbvn9 ha scritto:
Non capisco cosa hanno di complicato questi dadi movimento?
Se uno dei simboli sulla faccia che esce è uno del terreno su cui vuoi andare ci vai altrimenti puoi cambiare esagono o al limite stare fermo.
Allora se giochi a Mage Knight cosa fai vai dallo psichiatra?

era una battuta :-/ non ho detto che sono complicati! ma a volte il non poterti muovere su certi terreni non fa altro che rallentare ancora di più il gioco!
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
namtar":3k1y9tng ha scritto:
Gerald":3k1y9tng ha scritto:
Non capisco cosa hanno di complicato questi dadi movimento?
Se uno dei simboli sulla faccia che esce è uno del terreno su cui vuoi andare ci vai altrimenti puoi cambiare esagono o al limite stare fermo.
Allora se giochi a Mage Knight cosa fai vai dallo psichiatra?

era una battuta :-/ non ho detto che sono complicati! ma a volte il non poterti muovere su certi terreni non fa altro che rallentare ancora di più il gioco!
Non so ma a me capita proprio raramente di non potermi muovere almeno 4 dadi li tiri sempre anche se ferito o affaticato a meno che non li levi per riposare ma le possibilità di movimento sono sempre ampie.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Mailok":m1wy2z26 ha scritto:
Anche io sono uno di quelli che ha venduto talisman e tenuto runebound , se è per questo ho anche return of the heroes che considero molto divertente. Per me attualmente come gioco di avventura fantasy, runebound è il migliore, mage Knight non lo considero per la sua natura troppo troppo german, senza dadi il senso di avventura e imprevisto tipici li distruggi :)
Concordo Runebound nel suo genere fantasy è ottimo e non ci sono molte alternative e con opportuni accorgimenti si gioca piacevolmente senza troppi pensieri ,
su Mage knight invece non si può dire nulla è un giocone fantastico anche senza dadi, il suo problema sono però i combattimenti multipli e con valori elevati che innescano meccanismi calcolosi da ragionier fantozzi più che da eroe leggendario.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Per me, a distanza di anni, rimane tuttora un buonissimo gioco. Il peggior "difetto" a parer mio è che è forse troppo solitario, ma esistono varianti egregie che cambiano un po' le cose (fino alla cooperazione totale). Lungo ma appagante nel suo riuscire ad essere avventuroso. :approva:

E poi, è pur sempre un Wallace. :sava73:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Gerald":2ir85i3b ha scritto:
Non capisco cosa hanno di complicato questi dadi movimento?
E chi ha mai detto che sia complicato?
E' semplicemente un "sistema" che fa perdere tempo... questo credo sia indiscutibile.
Da quel punto di vista Talisman è di gran lunga meglio:
Tiro UN dado... scelgo, vado in A o in B... tempo medio una ventina di secondi.
Runebound:
Tiro CINQUE dadi... riordino i dadi e me li dispongo davanti... dieci secondi di indecisione generale... qualcuno comincia ad abbozzare un timido "quindi?!.... dove vai?" ...."eh un attimo.... allora per andare la cosa mi serve due strade? ...si si ce l'ho... e quella cos'é una foresta?... uhm... no quella non ce l'ho allora aspetta... potrei andare la... la cosa mi serve? ..."ti servono due strade e due montagne!"... eh... le due strade ce l'ho... e anche la montagna.... "ma te ne servono DUE!!".... ma vaff... allora interviene il classico consiglio "ma scusa, hai tre strade, una collina e una montagna, ma spiegami perché non vai li?!?" ...e lo so ma io volevo fare la gialla... quella è verde! ....alla fine arriva l'inesorabile "senti... basta che vai da qualche parte e ti muovi perché se no facciamo le tre!".... :arcade:
Tempo medio moltiplicato per il numero di turni diviso il numero di Giocatori elevato ad x dove x sta per il numero di pensatori accaniti = Eternbound! :sisi:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Boba":2hhp342j ha scritto:
Il peggior "difetto" a parer mio è che è forse troppo solitario
Paragonato alla durata quell'aspetto comincio a intravederlo come pregio.... :pippotto:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
danyjey":2d7srw2p ha scritto:
Tiro CINQUE dadi... riordino i dadi e me li dispongo davanti... dieci secondi di indecisione generale... qualcuno comincia ad abbozzare un timido "quindi?!.... dove vai?" ...."eh un attimo.... allora per andare la cosa mi serve due strade? ...si si ce l'ho... e quella cos'é una foresta?... uhm... no quella non ce l'ho allora aspetta... potrei andare la... la cosa mi serve? ..."ti servono due strade e due montagne!"... eh... le due strade ce l'ho... e anche la montagna.... "ma te ne servono DUE!!".... ma vaff... allora interviene il classico consiglio "ma scusa, hai tre strade, una collina e una montagna, ma spiegami perché non vai li?!?" ...e lo so ma io volevo fare la gialla... quella è verde! ....alla fine arriva l'inesorabile "senti... basta che vai da qualche parte e ti muovi perché se no facciamo le tre!".... :arcade:
Tempo medio moltiplicato per il numero di turni diviso il numero di Giocatori elevato ad x dove x sta per il numero di pensatori accaniti = Eternbound! :sisi:

"L'applicazione sbagliata di un principio non inficia il principio stesso, ma solamente chi lo applica." :telodicevo:

:asd:
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
danyjey ha spiegato bene quello che intendevo.
comunque a sepultura che ha aperto il topic posso solo dire che a me non è piaciuto principalmente per due motivi:
1.interazione tra i giocatori nulla(io amo i giochi dove l'interazione è alta)
2.la lunghezza, che di per se non è un difetto, ma se applicata a delle meccaniche per me noiose lo rendono intollerabile.
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
179
Località
Siracusa
Goblons
48
Grazie mille per i vostri pareri :grin:
Nel frattempo mi sono andato a leggere il regolamento comprendendo bene quali sono i punti un po macchinosi di cui parlate, tuttavia dovendolo giocare con under 14 non credo che costituisca un problema dato che ai ragazzini diverte sempre il dover tirare i dadi, e poi sembra essere davvero ben ambientato. Peccato che è in ristampa e di questa cosa me ne sono accorto solo ora :arcade:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Indubbiamente talisman come movimento è immediato, ma anche limitato ed è uno dei motivi che non me lo ha fatto piacere, decidere di andare solo a destra o a sinistra non è molto avventuroso, in questa ottica runebound da qualche possibilitá in più (anche se comunque legato ai dadi, ma almeno ti permette di dare una direzione a dove vuoi andare), poi hai una mappa stile classico e non un tabellone stile gioco dell'oca piatto, cose che comunque permettono immersione. Indubbiamente talisman è più interattivo nella sua forma base. Ad avere tempo per spulciarsi quanto prodotto per runebound di ufficiale o meno secondo me ne uscirebbe un prodotto decisamente più raffinato, sempre nell'ottica di avventura fantasy che può voler dire tante cose in relazione al giocatore (ad esempio io non ritengo necessario il backstabbing in questo tipo di giochi, chi cresce meglio affronta il boss finale e vince).
Curiosissimo di vedere the witcher cosa porterá come novità in questo senso....
 
Alto Basso