Runebound 2nd edition

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Salve!

Questo thread per sapere quali sono le varianti che applicate quando giocate a questo gioco. Runebound mi piace molto e lo trovo davvero ben realizzato e bilanciato ma con le sole regole base è davvero troppo lungo considerato anche che in 4/5 giocatori passa molto tempo tra un turno e l'altro...

Personalmente trovo la Doomtrack la più utile insieme a quella che accorcia ulteriormente la partita circa i punti esperienza da ottenere per "passare" di livello.

Inoltre per rendere più snelli i viaggi sulla mappa, permetto di utilizzare 2 dadi movimento qualsiasi per muovere di 1 esagono a scelta.

Adesso a voi la parola...
Grazie

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Mah, in 5 io eviterei di giocare a Runebound... i tempi di attesa si fanno eccessivi. Per me, Runebound è un gioco che va bene per 1-4 giocatori.

Sono d'accordo sull'eccessiva durata del gioco (anche se ho fatto ancora poche partite e non sappiamo quando passare alle avventure più difficili), e per questo utilizzo sempre la Linea del Fato (Doom Track) e gli Imprevisti del Viaggio (Travel Hazards). Utilizzo inoltre la variante per le partite più brevi (1 Punto Exp in meno per salire di livello).
Nonostante questo vedo che è molto difficile arrivare preparati alla fase finale del gioco utilizzando la doom track: se vieni sconfitto una volta sola in combattimento sei perduto. Il fatto di perdere tutto il denaro accumulato, i segnalini esperienza non spesi e l'oggetto più costoso è devastante, e occorrono molti turni per ritornare allo status precedente.

Su BGG vedo che riscuote molto successo la variante del "monastero": quando entri in città, puoi decidere di andare nel Mercato o nel Monastero. Se vai al Mercato, si applicano le regole normali, mentre se vai nel Monastero non puoi comprare o vendere carte Mercato, ma puoi guarirti spendendo la metà del denaro necessario (arrotondato per eccesso).
Questa variante (che ancora non ho provato), potrebbe aiutare ad accelerare un pò il gioco, dato che i giocatori avranno più denaro per acquistare oggetti più potenti.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
bluesboy":nuf3cdu3 ha scritto:
Sono d'accordo sull'eccessiva durata del gioco (anche se ho fatto ancora poche partite e non sappiamo quando passare alle avventure più difficili), e per questo utilizzo sempre la Linea del Fato (Doom Track) e gli Imprevisti del Viaggio (Travel Hazards). Utilizzo inoltre la variante per le partite più brevi (1 Punto Exp in meno per salire di livello).

Su questo mi trovi pienamente d'accordo. Inoltre la variante Travel Hazards accorcia ulteriormente la partita...

Il fatto di perdere tutto il denaro accumulato, i segnalini esperienza non spesi e l'oggetto più costoso è devastante, e occorrono molti turni per ritornare allo status precedente.

La prima partita abbiamo sbagliato e in caso di sconfitta non perdevamo i gettoni esperienza. La prossima partita la voglio comunque rigiocare in questo modo (senza perdere i segnalini) e con la variante "Sconfitte meno dure" ovvero senza perdere l'alleato/oggetto più costoso.. E' troppo noioso dover ripartire da capo... e per giunta senza denaro, esperienza e oggetti!!

Su BGG vedo che riscuote molto successo la variante del "monastero": quando entri in città, puoi decidere di andare nel Mercato o nel Monastero. Se vai al Mercato, si applicano le regole normali, mentre se vai nel Monastero non puoi comprare o vendere carte Mercato, ma puoi guarirti spendendo la metà del denaro necessario (arrotondato per eccesso).
Questa variante (che ancora non ho provato), potrebbe aiutare ad accelerare un pò il gioco, dato che i giocatori avranno più denaro per acquistare oggetti più potenti.

Questa non la conoscevo... comunque la proverò perché mi sembra interessante...

Non so se hai mai dato un'occhiata alle regole di Advanced Runebound ma ci sono alcune cosette interessanti specialmente sull'avanzamento di livello...

P.S. Ma perché tra gli oggetti non hanno anche inserito anche una carta "Cavallo" per rendere gli spostamenti più rapidi??

P.S.2 Hai provato le espansioni? Hai visto che adesso ci sono anche i "Class Deck" che diversificano parecchio la progressione di livello degli eroi e aggiungono carte per aumentare l'interazione tra i giocatori?

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Favar":13su9yah ha scritto:
La prima partita abbiamo sbagliato e in caso di sconfitta non perdevamo i gettoni esperienza. La prossima partita la voglio comunque rigiocare in questo modo (senza perdere i segnalini) e con la variante "Sconfitte meno dure" ovvero senza perdere l'alleato/oggetto più costoso.. E' troppo noioso dover ripartire da capo... e per giunta senza denaro, esperienza e oggetti!!
Invece noi l'abbiamo adottata nella prima partita, ma ci siamo accorti che eliminando l'oggetto più costoso il gioco si fa più interessante, dato che devi stare più attento a bilanciare l'acquisto di oggetti con i soldi spesi per guarirti, e affronti le avventure con più cautela, dato che c'è sempre la paura di perdere l'oggetto più importante che hai. Se, quando vieni sconfitto, rimani con i segnalini esperienza e l'oggetto più costoso, tutto si riduce a un ripetere l'avventura fin quando non la superi con dei lanci particolarmente fortunati. Inoltre perdendo l'oggetto più costoso si possono ridurre eventuali distanze tra i giocatori, e un giocatore rimasto indietro può recuperare più facilmente.

Eventualmente si potrebbe adottare una piccola variante alle regole sulle sconfitte: si seguono le normali regole, ma il giocatore verifica se il valore del denaro che possiede è superiore al costo dell'oggetto/alleato più costoso che ha. Se il denaro che ha supera il costo dell'oggetto/alleato più costoso, perde solo il denaro, altrimenti perde solo l'oggetto.

Non so se hai mai dato un'occhiata alle regole di Advanced Runebound ma ci sono alcune cosette interessanti specialmente sull'avanzamento di livello...
Si, la cosa più interessante è l'eliminazione delle ferite e della fatica quando sali di livello, ma mi sembra una variante poco realistica...

P.S.2 Hai provato le espansioni? Hai visto che adesso ci sono anche i "Class Deck" che diversificano parecchio la progressione di livello degli eroi e aggiungono carte per aumentare l'interazione tra i giocatori?
Purtroppo no. Riguardo all'interazione tra i giocatori, ho notato che un altro punto debole del gioco è lo scontro tra gli Eroi. Il giocatore che vince sottrae una carta o tutto l'oro all'avversario, il quale perde l'oggetto più costoso che ha, l'oro (nel caso in cui non è stato rubato dall'altro Eroe) e i sgnalini esperienza... un macello. Così i combattimenti tra Eroi diventano rischiosissimi, e di conseguenza si tende ad evitarsi.

Io ho pensato questa variante:
- gli Eroi possono attaccare soltanto altri Eroi di livello pari o superiore al proprio (gli Eroi non sono vigliacchi...)
- l'Eroe che vince guadagna un numero di punti esperienza pari alla differenza di livello tra il giocatore sconfitto e il vincitore (se sconfiggi uno più forte di te, è ovvio che diventi più bravo e acquisti esperienza)
- l'Eroe sconfitto, dopo esser stato derubato dal vincitore, segue le regole delle sconfitte, ma non perde oro e carte Mercato (in pratica subisce solo il furto ad opera del vincitore e perde i segnalini avventura non spesi).

In questo modo i combattimenti tra gli Eroi diventano un pò più frequenti, ma si evita che vengano colpiti i giocatori più deboli.

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
ciao

anche a me piace un sacco RuneBound ... ieri ho giiocato un'altra volta una partita in 6 ed in effetti il gioco e' molto lento ... gioco sempre con la regola delle doomtrack (mi sembra imperdibile!).

Io non ho trovato scritto da nessuna parte del regolamento che uno, quando muore, perde esperienza ... e quindi ho sempre giocato con le regole vere che mi sembrano buone ... perdere oro ed ogetto/alleato e' sufficiente ... morire permette anche di curarsi tutta la fatica e le ferite e quindi, alla fin fine, non sempre e' una perdita di tempo eccessiva (e' peggio, a volte, in world of Warcraft).

L'unica espansione che al momento abbiamo e' Shadows over Margath ... che in effetti non cambia molto il gioco ...

Mi chiedev, nella fase finale del gioco (con la regola della doomtrack), tra un combattimento e l'altro gli oggetti "tappati" non vengono recuperati, giusto ? E le abilita' "before combat" si possono usare prima di ogni combattimento o solo prima del primo della serie ?

Ieri sera comunque giocando in 6, con doomtrack e sbagliando l'esperienza (passavamo a 4 invece che a 3), siamo arrivati in 3 potenzialmente in grado di affrontare Margath ... il primo ha ottenuto 2 rune e poi e' morto ed io ho vinto sconfiggendo 3 lord dei draghi (calcola che spesso sconfiggerne uno ti da una abilita' usabile con efficacia nel combattimento dopo). Il terzo aveva un combo con cui poteva uccidere Maragath se lo avesse incontrato ...

buon gioco a tutti e aspetto con ansia le espansioni ... tutte
Liga

PS. ma le regole Advanced non ci sono nella seconda edizione!

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
liga":3quhxde5 ha scritto:
ciao

anche a me piace un sacco RuneBound ... ieri ho giiocato un'altra volta una partita in 6 ed in effetti il gioco e' molto lento ... gioco sempre con la regola delle doomtrack (mi sembra imperdibile!).

Io non ho trovato scritto da nessuna parte del regolamento che uno, quando muore, perde esperienza ... e quindi ho sempre giocato con le regole vere che mi sembrano buone ... perdere oro ed ogetto/alleato e' sufficiente ... morire permette anche di curarsi tutta la fatica e le ferite e quindi, alla fin fine, non sempre e' una perdita di tempo eccessiva (e' peggio, a volte, in world of Warcraft).
Nel regolamento inglese leggo:
If your Hero takes a number of wounds equal to or greater than its Life value, your Hero is immediately knocked out. When this happens, do the following:
• Discard all your Hero’s wound, exhaustion, and unspent adventure counters to the counter pile.

ho sbagliato ad esprimermi io: intendevo dire che scarti i segnalini Avventura non spesi, non i segnalini Esperienza (quelli con il bonus +2).

Mi chiedev, nella fase finale del gioco (con la regola della doomtrack), tra un combattimento e l'altro gli oggetti "tappati" non vengono recuperati, giusto ? E le abilita' "before combat" si possono usare prima di ogni combattimento o solo prima del primo della serie ?
non puoi eseguire la fase di "Refresh" una volta iniziata la fase finale del gioco. Per il resto, il combattimento si svolge in modo normale (quindi puoi utilizzare le abilità "before combat" prima di ogni combattimento), con la differenza che non puoi fuggire dalla battaglia.

Ieri sera comunque giocando in 6, con doomtrack e sbagliando l'esperienza (passavamo a 4 invece che a 3), siamo arrivati in 3 potenzialmente in grado di affrontare Margath ...
In 6!!! Mamma mia, ma quanto dura una partita in 6 a Runebound? Secondo me quel gioco non è giocabile oltre 4...

PS. ma le regole Advanced non ci sono nella seconda edizione!
Invece sono state inglobate quasi tutte. Il regolamento della II edizione comprende le modifiche apportate dalla variante "Advanced".

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
bluesboy":15z0fee9 ha scritto:
Nel regolamento inglese leggo:
If your Hero takes a number of wounds equal to or greater than its Life value, your Hero is immediately knocked out. When this happens, do the following:
• Discard all your Hero’s wound, exhaustion, and unspent adventure counters to the counter pile.

io nel mio (2nd edition) ed in quello scaricato or ora dal sito FFG leggo solo (nella sezione Knockouts)

• Discard all your Hero’s wound and exhaustion counters

... quindi probabilmente hanno corretto la regola!

ciao
buon gioco e grazie
Liga

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
liga":1gyfer3s ha scritto:
io nel mio (2nd edition) ed in quello scaricato or ora dal sito FFG leggo solo (nella sezione Knockouts)

• Discard all your Hero’s wound and exhaustion counters

... quindi probabilmente hanno corretto la regola!
Cavolo è vero!! Il file originale (anch'esso della II edizione) che io è del 22/3/05, che poi è quello che all'epoca era disponibile sul sito FFG. Evidentemente, come dici tu, hanno modificato successivamente la regola rendendo un pò meno devastanti le sconfitte... però sono cose che mi fanno incazzare un po', perché ora l'edizione italiana dice una cosa e l'edizione inglese ne dice un'altra (essendo l'edizione italiana basata sui file inviatici da loro a fine marzo). Credo che prima di pubblicare un gioco questi della FFG debbano avere le idee più chiare...

Per curiosità, Favar, la tua edizione del gioco è inglese? In tal caso, cosa riporta il tuo regolamento?

Favar

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
bluesboy":srbbk4ye ha scritto:
Per curiosità, Favar, la tua edizione del gioco è inglese? In tal caso, cosa riporta il tuo regolamento?

La mia edizione è la seconda ed è in italiano...

liga

Illuminato
Editor
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Sono uscite le FAQ per la seconda edizione! me le scarico, stampo e leggo!

buon gioco a tutti
Liga

PS. la mia edizione e' in inglese!

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Mi aggiungo al topic per chiedervi quali siano le differenze tra la seconda edizione e l-advanced runebound della prima edizione.

Se potessi eviterei di ricomprare la seconda anche perchè avendo Descent le miniature già sono in casa ;)

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
genma1":r1u1u1h7 ha scritto:
Mi aggiungo al topic per chiedervi quali siano le differenze tra la seconda edizione e l-advanced runebound della prima edizione.
Mah, praticamente hanno inglobato le regole advanced nel regolamento standard della II edizione. Le differenze maggiori tra I e II edizione stanno nei valori di mostri ed eroi (sono stati modificati per adeguarli alle regole), e nei costi degli oggetti. Inoltre è stata modificata la posizione delle città sulla mappa: adesso Tamalir è al centro.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Già..mi sa che con la prima ormai non ci si fa niente..nella seconda hanno ribilanciato tutto, aumentato i punti vita dei personaggi, i valori dei mostri, ridisegnato la mappa...e tutte le espansioni uscite sono fatte in base alle nuove caratteristiche...

Nelle regole advanced della prima versione (ancora presenti nel sito della FFG) c'è una regola particolare che dice che quando muori (subendo un numero di ferite SUPERIORE al valore vita, cosa che nelle regole nuove non c'è più, visto che hanno alzato i punti) puoi scegliere un nuovo personaggio a caso da quelli residui e così facendo puoi tenere "all your current experience counters"...che però non è molto chiaro, visto che andando in knockout si scartavano solo gli adventures counters..forse intendeva che puoi tenere anche quelli...comunque hanno tolto anche questa mi pare..

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
randallmcmurphy":238fjxs7 ha scritto:
Nelle regole advanced della prima versione (ancora presenti nel sito della FFG) c'è una regola particolare che dice che quando muori (subendo un numero di ferite SUPERIORE al valore vita, cosa che nelle regole nuove non c'è più, visto che hanno alzato i punti) puoi scegliere un nuovo personaggio a caso da quelli residui e così facendo puoi tenere "all your current experience counters"...che però non è molto chiaro, visto che andando in knockout si scartavano solo gli adventures counters..forse intendeva che puoi tenere anche quelli...comunque hanno tolto anche questa mi pare..
Infatti, l'ultima versione del regolamento scaricabile al sito FFG afferma che l'eroe "knocked-out" scarta l'oro e la carta oggetto/alleato dal valore più alto (oltre a tutti i segnalini Ferita e Fatica), ma conserva i segnalini Avventura guadagnati fino a quel momento.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
randallmcmurphy":rfvm68h5 ha scritto:
Già..mi sa che con la prima ormai non ci si fa niente..
secondo me invece è totalmente compatibile, anzi, io ormai già da un pò di tempo la gioco con le regole advanced senza grossi problemi :grin:

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Non capisco cosa vuoi dire...è ovvio che la prima versione sia compatibile con le regole advanced..sono state fatte per quella!

Io dico che la prima versione non è compatibile con le espansioni..quindi la prima te la giochi advanced ma solo con shadows of margath, mentre se vuoi le nuove espansioni ti tocca comprare la seconda..

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Queste sono le modifiche che adotto io per giocare in solitario, con ottimi risultati:

- Utilizzare la Linea del Fato e gli Imprevisti del Viaggio (Doom Track e Travel Hazards)
- Piazzare un segnalino Fato sulla Linea quando si posiziona la TERZA carta Avventura (e non la seconda, secondo quanto scritto sul regolamento)
- Tra due Fasi Mercato è necessario affrontare almeno un'Avventura (si evita così il problema di aver un accesso praticamente illimitato al mazzo di carte Mercato)
- Durante la fase Movimento è necessario lanciare almeno 1 Dado Movimento (così non ci si riposa tanto facilmente e aumentano le possibilità di affrontare Avventure aggiuntive, grazie alla variante dei Travel Hazards).

Con queste piccole modifiche Runebound diventa un ottimo gioco anche in solitario.

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
randallmcmurphy":1kxit4fo ha scritto:
Io dico che la prima versione non è compatibile con le espansioni..quindi la prima te la giochi advanced ma solo con shadows of margath, mentre se vuoi le nuove espansioni ti tocca comprare la seconda..
Giusto, anche perché mi sembra che nella seconda edizione abbiano modificato anche la grafica del dorso delle carte Mercato.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Ho invece un'altra domanda...conviene comprare la seconda versione in italiano?

Verranno fatte anche le espansioni in italiano o solo la base?

Se così fosse (cioè solo la base) potrebbero insorgere problemi unendo gioco base in italiano ed espansioni in inglese?

bluesboy

Illuminato
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
randallmcmurphy":1ennz7g7 ha scritto:
Ho invece un'altra domanda...conviene comprare la seconda versione in italiano?

Verranno fatte anche le espansioni in italiano o solo la base?

Se così fosse (cioè solo la base) potrebbero insorgere problemi unendo gioco base in italiano ed espansioni in inglese?
tutto dipende dalla FFG. Se la FFG decide di fare un'edizione internazionale delle espansioni, queste saranno tradotte in italiano. So per certo che l'espansione "The Island of Dread" sarà tradotta in italiano, ma ancora non so nulla sulle mini-espansioni.

Problemi di compatibilità tra edizioni italiana-inglese non ne dovrebbero sorgere, dato che la grafica è identica. Potrebbero sorgere problemi se qualche carta fa riferimento a termini di altre carte presenti in altre espansioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso