Impressioni Ruhrschifffahrt 1769-1890

buller

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per caso qualcuno lo ha acquistato o è riuscito a dargli un'occhiata ad Essen? 8-O

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
L'ho comprato io.
Gioco PESSIMO:
Allora:
- una delle 2, sul tabellone o sul regolamento sono sbagliati alcuni stemmi città e questo genera confusione; gli stemmi sono peraltro illegibili
- il tabellone, diviso in 4 parti, si aggancia a puzzle, quindi si rompe dopo 2 partite. Il mio aveva già i dentini piegati in quanto nella scatola stanno stretti e rimangono compressi e quindi si piegano
- regolamento scritto con i piedi, pieno di omissioni ed errori (peraltro in un inglese maccheronico; struttura della lingua tedesca tradotta in inglese!!!). Chi è che si lamentava dei regolamenti di Wallace????? Un signore di cristallina intelligenza ed eloquenza (e non faccio ironia, per me è agli apici)
- esperienza di gioco asfittica, devi fare tutti le stesse cose; rimane solo la speranza di farle prima degli altri
- è monotono e privo di profondità, non si ha scelta e le meccaniche hanno anche dei bachi notevoli

Siamo anni luce dall'eleganza dei tedeschi (Rosenberg, Mc Gerdts...e tanti altri).

Insomma, avevo molte aspettative e per un prezzo di quasi 70 euro lo considero un furto premeditato quindi, oltre a diffondere in Tana il suggerimento di non comprarlo assolutamente, per quanto mi riguarda non acquisterò mai più in vita mia un gioco di questo editore. E' l'unica forma di protesta per una intenzionale operazione commerciale fatta anche malissimo. Mi chiedo come si possa presentarsi puntando su giocatori esperti con un prodotto così scadente.

buller

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Peccato peró, sembrava un bel gioco, visto la tematica e la componentistica. Grazie per la risposta Ulisse, mi dispiace per te che hai buttato 70 €.

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Esattamente, sembrava bello, componentistica e tematica, rivoluzione industriale. Ma non ci hanno lavorato sopra. Andava sviluppato, aumentare le strade per far denaro ed aumentare le opportunità di investimento (fabbriche nei vari siti). Invece nelle città ci si mette solo 1 fabbrica per ogni giocatore pertanto si fa tutti la stessa cosa senza che l'uno possa intralciare l'altro. Almeno si fosse potuto competere sull'accumulazione, nemmeno. E poi i progress markers; a fine partita si hanno gli stessi; un giocatore può acquisirne 1 prima dell'altro ma è questione molto poco incidente; un finto equilibrio per cui si perde per pochi punti. La realtà è che si avanza a braccetto come punteggio, inevitabilmente.
Per la rivoluzione industruiale, ci vuole Brass!!!! (che non ho perchè giochiamo sempre in 2 ma quello è un signor gioco.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.655
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ruhrschifffahrt

1707596535402.png

Com'è questo Spielworxx?

Io ho recuperato The Ruhr, l'edizione contenente mini espansione e variante Ohio, per me rimane un gioco valido e appagante, anche se qualche dubbio sul bilanciamento mi è rimasto dopo le prime partite (5 ne ho giocate). Della trilolgia del carbone di Spitzer è quello che mi piace meno, ma è abbastanza valido per considerarlo incedibile... e poi in questo caso sono un po' collezionista anche io.
Comunque al di là del dubbio qua sopra, è un particolare pick-up & deliver, molto stretto e teso... mi hai fatto tornare la voglia di giocarlo.😄

Alto Basso