Impressioni Root: quanto incide la fortuna e altre considerazioni

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Da un po’ di tempo sono attratto da questo gioco.
Ma vorrei capire se il gioco fa per me e per il mio gruppo di gioco. Premetto che la difficoltà non è un problema e neanche la durata, giochiamo spesso a scythe, agricola, caverna, Puerto Rico, specie dominanti, le havre, FCM

Vi elenco le perplessità:

1. Quanto incide la fortuna in questo gioco?
Nel mio gruppo preferiamo i giochi in cui l’impatto della fortuna é nullo o quasi, quindi non vorrei fosse un gioco che sia guidato dalla fortuna ad esempio nelle battaglie in cui si utilizzano i dati o la pesca delle carte che ogni giocatore avrà in mano.
Vorrei capire quindi se il lancio dei dati e la pesca delle carte condiziona molto la partita.

2. Le fazioni sono grosso modo tutte bilanciate? Naturalmente in un gioco asimmetrico non ci potrà mai essere un bilanciamento perfetto ma vorrei capire se comunque giocando bene con tutte le fazioni si ha la possibilità di vince. Includerei per chi le ha provate anche le due fazioni dell’espansione.

3. Poi chiunque voglia esprimere un giudizio personale se vale la pena averlo in collezione, se gira bene, e qualsiasi altra considerazione.

Vi ringrazio per eventuali risposte

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Giudicando dai giochi che giocate di solito non mi sentirei di consigliarti Root. I giochi che hai elencato sono tutti euro privi di fortuna, con minima asimmetria e sostanzialmente deterministici.

Root é un gioco di negoziazione e politica prima che di area controllo e combattimento. E' un gioco molto caotico che fa affidamento su un gruppo capace di leggere la partita e fermare costantemente il giocatore più vicino alla vittoria. Ogni fazione é estremamente asimmetrica ma non sono tutte ugualmente bilanciate, ma questa parrebbe una scelta di design. I giocatori dovrebbero imparare a conoscere tutte le fazioni e sapere quale e quando colpire. Il gioco richiede negoziazione e discussioni, più che altro convincere gli altri che a vincere sia qualcun altro.

Avvicinandosi a Root bisogna essere pronti a perdere anche se si gioca la partita ideale questo perché é tutti contro tutti su una mappa estremamente piccola, quindi se si viene percepiti come il giocatore in testa gli altri 3 giocatori possono accanirsi fino a spazzarti via dalla mappa prima che tocchi di nuovo a te. Per farti un esempio, se si una un ordine di turno casuale, il Vagabondo può eliminare i Gatti dalla partita al primo turno e guadagnarci pure dei punti ;).

Inoltre, la scatola base non offre abbastanza a mio giudizio, il gioco ha bisogno di almeno un'espansione per offrire varietà (e poi io odio giocare col Vagabondo, quindi serve sempre un'alternativa).

Secondo me é un titolo da provare prima di comprarlo. Se solo uno degli amici del tuo gruppo non lo apprezza avrai serie difficoltà a proporlo e ad avere un'esperienza soddisfacente.

Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Per me root grande gioco. Ma al tavolo dovete essere tutti pari livello e sopratutto conoscere tutte le fazioni.

Concordo con arcadebox sul pensiero che Root sia un gioco dove le vie per la Vittoria possono essere ostacolate o spianate dagli altri giocatori e dal meta gioco. La cosa deve piacere (a me piace) sennò l'esperienza di gioco può divenire frustrante.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.292
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Da un po’ di tempo sono attratto da questo gioco.
Ma vorrei capire se il gioco fa per me e per il mio gruppo di gioco. Premetto che la difficoltà non è un problema e neanche la durata, giochiamo spesso a scythe, agricola, caverna, Puerto Rico, specie dominanti, le havre, FCM

Vi elenco le perplessità:

1. Quanto incide la fortuna in questo gioco?
Nel mio gruppo preferiamo i giochi in cui l’impatto della fortuna é nullo o quasi, quindi non vorrei fosse un gioco che sia guidato dalla fortuna ad esempio nelle battaglie in cui si utilizzano i dati o la pesca delle carte che ogni giocatore avrà in mano.
Vorrei capire quindi se il lancio dei dati e la pesca delle carte condiziona molto la partita.

2. Le fazioni sono grosso modo tutte bilanciate? Naturalmente in un gioco asimmetrico non ci potrà mai essere un bilanciamento perfetto ma vorrei capire se comunque giocando bene con tutte le fazioni si ha la possibilità di vince. Includerei per chi le ha provate anche le due fazioni dell’espansione.

3. Poi chiunque voglia esprimere un giudizio personale se vale la pena averlo in collezione, se gira bene, e qualsiasi altra considerazione.

Vi ringrazio per eventuali risposte

1. Abbastanza, più nelle carte che nei tiri di dado, ma non rovina l'esperienza di gioco (almeno così è stato per me e sono un giocatore german convinto)

2. Troppo poche partite per esprimermi, ho idea, come del resto è già stato scritto, che il bilanciamento lo fanno più di tutto i giocatori al tavolo, quindi anche su questo punto non ci sono troppi problemi.

3. Vale la pena averlo in collezione, per me è un gran gioco, ma non è per tutti - rientra in una categoria di giochi a parte -, io avrei qualche dubbio a consigliarlo a cuor leggero.

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Mi sono dimenticato di scrivere che al
mio gruppo piace molto giocare anche a terra mystica.

Dai commenti letti, sono sempre più convinto che non fa al caso mio e del mio gruppo.

Non mi piacciono i giochi nei quali tutti si accaniscono verso di te solo perché stai in vantaggio.

Da quanto ho letto anche nelle varie recensioni il bilanciamento non è proprio il suo forte.
Poi la pesca delle carte a caso e il lancio del dado mi fa storcere non poco il naso.

Ero interessato a prenderlo proprio perché si distingueva molto dagli altri giochi in collezione, ma a mio avviso non varrebbe la pena, perché c’è alto rischio che non possa piacere e quindi farlo rimanere a prendere polvere.

Attento altri commenti che mi facciano cambiare idea

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
39
Ciao,
Anche io sono tentato dal prenderlo, ma tentenno sul fatto che appunto potrebbe restare li a prendere polvere.
Io ti consiglio di provarlo in versione digitale e li ti fai un'idea di com'è . Ogni tanto mi faccio volentieri una partita perchè cmq a me piace, ma bisogna farsi un po di partite con le varie fazioni per capire come funzionano, non solo per saperle giocare ma anche per capire come si possono muovere gli altri al tavolo .

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Ciao,
Anche io sono tentato dal prenderlo, ma tentenno sul fatto che appunto potrebbe restare li a prendere polvere.
Io ti consiglio di provarlo in versione digitale e li ti fai un'idea di com'è . Ogni tanto mi faccio volentieri una partita perchè cmq a me piace, ma bisogna farsi un po di partite con le varie fazioni per capire come funzionano, non solo per saperle giocare ma anche per capire come si possono muovere gli altri al tavolo .

Dove lo giochi in digitale? Su che piattaforma ?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Ti faccio un discorso un po'generico che magari può aiutarti nella scelta. Il mio giudizio su questo gioco è abbastanza negativo, ma capisco derivi da gusti molto personali. Sono decisamente orientato sul fronte euro-games e già fra quelli che hai elencato Schyte non mi piace. Mi diverto quando la meccanica di un gioco è ben fatta, complessa il giusto e ne deriva profondità di gioco. Non riesco invece a godere di tutto il meta-gioco che sta dietro ai wargame. Detto questo per me Root è troppo poco, trovo la meccanica banale, le fazioni sono asimmetriche, ma alla fin fine ti scriptano la partita, rimane la variabile di quanto gli avversari ti vengano a rompere le pelotas e di come ti girino le carte, rimanendoti in ogni caso scelte abbastanza obbligate.
Devi quindi vedere che tipo di giocatore sei, quali sono i tuoi gusti, perchè le sensazioni che può lasciarti Root sono abbastanza estreme, nel bene e nel male

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Ti faccio un discorso un po'generico che magari può aiutarti nella scelta. Il mio giudizio su questo gioco è abbastanza negativo, ma capisco derivi da gusti molto personali. Sono decisamente orientato sul fronte euro-games e già fra quelli che hai elencato Schyte non mi piace. Mi diverto quando la meccanica di un gioco è ben fatta, complessa il giusto e ne deriva profondità di gioco. Non riesco invece a godere di tutto il meta-gioco che sta dietro ai wargame. Detto questo per me Root è troppo poco, trovo la meccanica banale, le fazioni sono asimmetriche, ma alla fin fine ti scriptano la partita, rimane la variabile di quanto gli avversari ti vengano a rompere le pelotas e di come ti girino le carte, rimanendoti in ogni caso scelte abbastanza obbligate.
Devi quindi vedere che tipo di giocatore sei, quali sono i tuoi gusti, perchè le sensazioni che può lasciarti Root sono abbastanza estreme, nel bene e nel male

Grazie dell’ottimo commento, tra tutti quelli che ho elencato scythe è quello che mi piace un po’ di meno, penso per i tuoi stessi motivi, cioè preferisco molto di più un terra Mystica o un agricola, nonostante sono molto diversi ma hanno una struttura molto solida.
Ho capito che root non fa per me, pensavo fosse solido come meccanica, ma a quanto pare non lo è. Forse perché non è un german e io preferisco di gran lunga i german
Dato che gioco sempre e solo gli euro sopratutto gestione risorse, vedevo in root un’alternativa valida per cambiare un po’ il genere, ma non lo acquisterò e acquisterò un nuovo gestione risorse tedesco dentro

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Se nn li hai mai provati, ti consiglio i giochi di Pfister, a mio gusto ha il perfetto bilanciamento fra complessità e fruibilità. Great Western Trail forse è il suo gioco migliore, a me piacciono cmq tutti.
Se non lo hai anche Brass è imprescindibile ?

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Se nn li hai mai provati, ti consiglio i giochi di Pfister, a mio gusto ha il perfetto bilanciamento fra complessità e fruibilità. Great Western Trail forse è il suo gioco migliore, a me piacciono cmq tutti.
Se non lo hai anche Brass è imprescindibile

Allora premetto che spesso siamo in 5 a giocare e quindi mi sono orientato sui giochi che arrivano a quel numero di giocatori.
Di pfister non ho nessuno, devo trovare qualcuno che gira bene in 5, anzi se hai qualche consiglio è ben accetto

Per quanto riguarda brass lo possiedo da circa un anno la versione birmingham e ancora non sono riuscito ad intavolarlo .

Cosa mi consigli altro per quanto riguarda giochi di questo genere che girano bene in 5 giocatori ?

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Per uscire un po'dalla confort zone e se non vi spaventano 3 ore al tavolo (se siete lenti anche di più) c'è specie dominanti che è bello interattivo ed è un gran gioco.

Tornando agli euro più classici ci sono terraforming mars, tzolk'in espanso, Imperial 2030 o Tramways.

Più leggeri ma che cmq apprezzo anche Wingspan e Tapestry.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Minghia ragazzi, che commenti "tranchant" su Root.
Sinceramente se ti piace Specie Dominanti NON puoi avere problemi con l'interazione, perchè SD (che è il mio gioco #1 assoluto) giocato come si deve è una carneficina totale.
Root... anche. La grande differenza tra i due è la profonda asimmetria delle fazioni, che è anche la cosa assolutamente geniale, comunque.
Riguardo la componente aleatoria, esiste ma non è assolutamente superiore ad esempio a quella in SD, che uso come riferimento (in SD risorse+carte, qui dadi+carte).
Se sai giocare, vinci comunque, per capirci (ovviamente a parità di abilità, l'alea può incidere ma è parte del divertimento).
Ad ogni modo, Root è un dannato capolavoro, a detta di quasi tutti gli addetti ai lavori (e io concordo).
E' però vero che può non essere nelle corde di qualcuno e soprattutto, necessita dedizione: e su questo mi accodo nel consigliare almeno una prova digitale.
La app Android è fatta da Dio, ad esempio, e costa relativamente poco. Ha diversi tutorial mirati che guidano molto bene nei primi passi con tutte le fazioni base.
Non escluderlo comunque prima di avergli dato una possibilità, non sai cosa ti perdi.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Lungi da me mettere in discussione i gusti personali, sacri, ma "meccanica banale" quando parli di Root ...non si può sentire, lasciamelo dire.
Poi QUALE meccanica, che ce ne sono cento mischiate e ognuno gioca in modo quasi del tutto diverso? ?

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Aggiungo che anche in Specie Dominanti c'è un bel po' di meta gioco e che spesso si picchia che sta davanti, ma chi è bravo calcola anche questo e cerca di prendere delle contro misure.

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Comunque specie dominanti piace molto al mio gruppo di gioco, ma a me rispetto ad un terra mystica, Puerto rico ed agricola piace molto meno.
Anche se una partita ogni tanto mi piace farla.

Comunque non lo so sinceramente, dovrei provarlo per capire veramente come gira il gioco.
Opterò per la versione digitale come suggerito

Alto Basso