Romics 2015

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
Seconda giornata a Romics: folle ancora più oceaniche si sono riversate nel padiglione 9 ma che a detta di chi proveniva da altre parti della Fiera e amici letteralmente prigionieri non in grado di uscire per la ressa (testuali sms ricevuti) dai padiglioni vicini .. era l'unico vivibile.

Perfettamente d'accordo con golsat sulla possibilità di poter strutturare meglio l'area Goblin per il futuro, ma purtroppo a parte il banner quello orizzontale legabile con dei laccetti (non portato perchè comunque sia a spalla/mano è folle caricarselo dai parcheggi esterni o dalla stazione treno senza ulteriori pass di ingresso/auto con il quale far carico/scarico ed allestire aree con più gadget e strutture pro-"visibility") non credo l'attuale gestione della TdgRM abbia altro materiale a disposizione. Per ricreare una struttura tipo "il goblinario", la "lotteria", una ricettività o proposta goblinesca sul modello di "Ludica" 2012-2013 servirebbe purtroppo l'apporto ed il sostegno di una squadra o compagine più numerosa di Goblin.

Giornata un pò folle inerente la torneistica: raccolti i pochi sparuti partecipanti al torneo di Puerto Rico siamo stati un pò costretti ad allontanarci purtroppo dall'area tornei: sicuramente ampia ma monopolizzata da torme di praticanti di Magic completamente ignari anche solo del concetto di giochi gestional.manageriale modalità uso di puzzilli, meeples o token, .. ne approfitto per un piccolo aneddoto vissuto di persona legato a sabato: stavo trafficando con il pc ed il software BGL installato e posato a metà tra un album aperto di figurine (le chiamo così le carte) di Magic e uno di boh ? forse Yugioh ? quando mi si avvicina un ragazzo e mi chiede quando inizia il torneo, sorpreso dalla sua giovane età (gli davo si e no 16-18 anni) ma fiducioso che ragazzi così giovani si interessino a giochi riflessivi e lenti, gli dico comunque alle tre, gli prendo il nome, i dati e gli presento gli altri partecipanti ... mi guarda e capisce l'errore. Lui parlava di chissà quale torneo di Magic dalla astrusa sigla, io di Agricola. Provo a buttarla sul ridere e lui serio serio mi chiede invece se è tipo RisiKo mentre i vari Castrignanò, Triplete Capri e Manzi stavano set.uppando il gioco. "Annamo bbene, proprio bbene" ho pensato li per li. Ho passato tutta la giornata poi a specularci sopra "come tipo RisiKo ? non c'era carri armati da nessuna parte"... scambiare le miniature di pecore, cinghiali e mucche in carri ce ne vuole.

Al di là di tutto: giudizio comunque buono per questa edizione che sta provando a diventare ANCHE un grande polo dedicato al gioco da tavolo. Mi rimane ancora indigesta però questa sensazione di come tra i mille ospiti presenti - elencati in apposito libretto "Guida alla Fiera" - non ve ne sia alcuno a tema GdT... disegnatori, sceneggiatori, illustratori, registi, animatori, youtubers, attori, doppiatori, tutti bravi, tutti belli (Bozzetto, Faraci & company) .. possibile non esista - dato 1 padiglione su 5 (più o meno Metri quadri a disposizione ma è il 20% del numero di padiglioni) - dedicato ai games una personalità legata di GdT che possa essere inserito nell'elenco ?

l'unico il mitico Bigio (Luigi Cecchi) che nel profilo viene descritto come colui che "cogestisce una ludoteca a Bracciano". http://www.2015.romics.it/it/ospiti/big ... i-cecchi-0

Ok, l'amatorialità e quindi l'assenza dell'idea stessa di "essere giocatori professionisti", ok la caducità dell'essere eventualmente anche campioni di un gioco (gloria annuale), ok il poco indotto commerciale che generano ancora i boardgamers .. però ancora essere considerati così poco in una Fiera (si è vero nata a tema animazione e fumetto, ci mancherebbe) ancora mi scoccia un pò. Avrò sentito almeno una 50ina di persone esclamare - poco fuori il padiglione 9 - "qui si gioca" con un tono tipo "qui è tipo Luna Park, ci sono le giostre, dai saliamo sul Toboga .. ". Altri ancora chiedere agli stand "ce l'avete Trivial, lo vendete Scarabeo, che giochi sono ?" Ed ecco tornare all'esclamazione "tipo Risiko ?" del 16enne di prima.

Solo io in Fiera ho incontrato, ho interagito o anche solo salutato fugacemente con questi (me la passate la definizione ?) "OSPITI" ... almeno uno lo inseriamo nella guida della Fiera ?:
- il Presidente della Federazione Nazionale Gioco Othello Biagio Privitera, Federazione quest'anno festeggiante i 30 anni di attività.
- il Nove volte campione italiano di Othello Francesco Marconi (1° campionato vinto nel 1990 quindi dalla carriera pluriventennale) anche rappresentante del consiglio europeo del gioco
- Francesco Gioia campione italiano di Yo-Yo acrobatico 2011 http://www.yoyomaniacs.it/2012/02/inter ... sco-gioia/
- Alberto "AlboTre" Papi curatore e redattore del Blog http://boardgamefriends.blogspot.it/
- Paolo Ferretti e Matteo Roberti conduttori Ryar Web Radio della trasmissione "Non solo Anime" http://www.ryar.net/programmi/nonsoloanime
- vari rappresentanti azzurri di una delle squadre italiane che andrà a rappresentare l'Italia ai Mondiali di Essen dei GdT, gli stessi sono anche ex campioni nazionali di Stone Age 2013 e 2012
- Stefano "Stef" Castelli (incontrato che passeggiava con il pupo al suo primo Romics).
- i girovaghi gemelli siamesi Panta Bros: gli ufficiosi fotografi dei mille eventi boardgames della Capitale https://www.facebook.com/PantaBros/phot ... tos_albums
- altri vari in ordine sparso .. che meriterebbero ciascuno una citazione o visibilità per essere praticanti/promotori di una delle attività di cui Romics si fregia di essere manifesto.
 

golsat

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
868
Località
ROMA
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Board Game Arena
golsat
leocaviola":1mb86mpe ha scritto:
Al di là di tutto: giudizio comunque buono per questa edizione che per ciò che concerne l'area games sta provando a diventare ANCHE un polo dedicato al gioco da tavolo. Mi rimane ancora indigesta però questa sensazione di come tra i mille ospiti presenti - elencati in apposito libretto "Guida alla Fiera" - non ve ne sia alcuno a tema GdT... disegnatori, sceneggiatori, illustratori, registi, animatori tutti bravi, tutti belli (Bozzetto, Faraci & company) .. possibile non esista - dato 1 padiglione su 5 (il 20%) - dedicato ai games una personalità legata al mondo dei giochi da tavolo/scatola ?

Concordo al 100%. Da segnalare con largo anticipo agli organizzatori anche con l'aiuto delle "nostre" case editrici. Se si uniscono più interessi (giocatori, venditori, etc) qualcosa in più si può fare da questo lato. Una minima sezione sul sito l'ho vista grazie alla spinta DAl Tenda, almeno qualche riga c'è stata ma aumentare l'attenzione anche dando informazione (sito, volantini, etc) su cosa si andrà a presentare al padiglione 9 non è male. ( :ninja: )
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
golsat, hai citato DAL TENDA confermo anche io: sta facendo un lavorone enorme ... :clap:
ho conosciuto il titolare Federico Piermaria, fermandomi con lui a parlare e discutere pure dell'universo e sul moto degli astri (cioè di un pò di tutto per capirci): feedback positivo :approva:
 
Alto Basso