Informazioni ROME IINC. from Diocletian to Heraclius

lt22677

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
87
E' uscito questo titolo solitario che tratta il periodo che va dall'ascesa della tetrarchia fino al periodo del regno di Eraclio (quindi in pratica dalla Tetrarchia fino all'invasione della Siria da parte degli Arabi) titolo che tra l'altro è il Seguito "Rome, Inc.: From Augustus to Diocletian", beh che dire per tutti gli appasionati di Roma Antica sono due titoli da tenere d'occhio metto link alla pagina BG

e un video di Winter Quartering

Ultima modifica:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Vi lascio il mio commento al gioco precedente, che ho venduto da poco senza grandi rimpianti.

Le regole sono molto chiare e questa è una novità di questi tempi, pollice in su al sig. Jelley, sono sempre riuscito a trovare la risposta corretta alle mie domande e ho iniziato a prepararmi e a giocare in pochissimo tempo. Il gioco funziona senza intoppi e la sequenza di gioco è un ottimo indicatore di cosa fare e quando farlo. Basta fare riferimento alle regole, alle tabelle e alla sequenza. Ben fatto.

Chiaramente è stata fatta molta ricerca in questo prodotto e si vede, ma sfortunatamente per me sento fallisce come gioco, dal momento che sei giocato dal sistema e le tue decisioni (per lo più ovvie) non contano davvero nel risultato finale. Il mio giudizio è arrivato dopo 3 giocate del primo scenario e 1 del secondo, dopodiché non ho più avuto interesse a giocare di nuovo.

Non mi sono preso la briga di usare legioni storiche, il che velocizza molto il gioco, mi è dispiaciuto che legioni e gli alleati abbiano gli stessi colori, il che porta a confusione, un rosso brillante per le legioni avrebbe funzionato. Mi ha dato fastidio BCE/CE piuttosto che BC/AD una scelta irritante, comunque non così irritante come l'uso di "insurgent" per gli stati clienti. Insurgent è fuorviante e confuso così come lo è l'annessione, si sarebbedovuto usare un altro termine (romanizzare?).

Ho trovato il numero di tiri di dado fastidioso ma gestibile, a differenza di altri ho trovato interessante la fase di rivolta (principalmente perché devi prima capire come rendere sicuri i tuoi confini e minimizzare gli effetti di guerre e barbarie) e ho scoperto piuttosto rapidamente come ridurre le possibilità che il sistema metta a repentaglio la Pax Romana.

Il problema principale del gioco è che offre al giocatore scelte molto limitate e ovvie, i migliori leader militari vanno al fronte, non dare mai loro troppe forze in caso di ribellione (che puoi ridurre con un basso malcontento), mantieni una frontiera ordinata, gli alleati veterani sono particolarmente utili in questo.
Non sono stato particolarmente fortunato, in una partita ho subito due disastri (uno con Corbulone e uno con Agrippa) ho perso metà dei miei soldi, ma il risultato finale non è mai stato in dubbio. Tutto era sempre sotto controllo.

Forse gli scenari successivi saranno più difficili ma francamente non ho interesse a provarli.

Come gioco per me fallisce perché ero più interessato a come si svolgeva la storia dell'impero che al gioco stesso, non mi divertivo a giocarci e non trovavo gioia nel vincere: troppo facile.
Comunque voglio ringraziare il signor Jelley per il suo impegno, ama la sua materia e si sente.

lt22677

Babbano
Goblons
87
Vi lascio il mio commento al gioco precedente, che ho venduto da poco senza grandi rimpianti.

Le regole sono molto chiare e questa è una novità di questi tempi, pollice in su al sig. Jelley, sono sempre riuscito a trovare la risposta corretta alle mie domande e ho iniziato a prepararmi e a giocare in pochissimo tempo. Il gioco funziona senza intoppi e la sequenza di gioco è un ottimo indicatore di cosa fare e quando farlo. Basta fare riferimento alle regole, alle tabelle e alla sequenza. Ben fatto.

Chiaramente è stata fatta molta ricerca in questo prodotto e si vede, ma sfortunatamente per me sento fallisce come gioco, dal momento che sei giocato dal sistema e le tue decisioni (per lo più ovvie) non contano davvero nel risultato finale. Il mio giudizio è arrivato dopo 3 giocate del primo scenario e 1 del secondo, dopodiché non ho più avuto interesse a giocare di nuovo.

Non mi sono preso la briga di usare legioni storiche, il che velocizza molto il gioco, mi è dispiaciuto che legioni e gli alleati abbiano gli stessi colori, il che porta a confusione, un rosso brillante per le legioni avrebbe funzionato. Mi ha dato fastidio BCE/CE piuttosto che BC/AD una scelta irritante, comunque non così irritante come l'uso di "insurgent" per gli stati clienti. Insurgent è fuorviante e confuso così come lo è l'annessione, si sarebbedovuto usare un altro termine (romanizzare?).

Ho trovato il numero di tiri di dado fastidioso ma gestibile, a differenza di altri ho trovato interessante la fase di rivolta (principalmente perché devi prima capire come rendere sicuri i tuoi confini e minimizzare gli effetti di guerre e barbarie) e ho scoperto piuttosto rapidamente come ridurre le possibilità che il sistema metta a repentaglio la Pax Romana.

Il problema principale del gioco è che offre al giocatore scelte molto limitate e ovvie, i migliori leader militari vanno al fronte, non dare mai loro troppe forze in caso di ribellione (che puoi ridurre con un basso malcontento), mantieni una frontiera ordinata, gli alleati veterani sono particolarmente utili in questo.
Non sono stato particolarmente fortunato, in una partita ho subito due disastri (uno con Corbulone e uno con Agrippa) ho perso metà dei miei soldi, ma il risultato finale non è mai stato in dubbio. Tutto era sempre sotto controllo.

Forse gli scenari successivi saranno più difficili ma francamente non ho interesse a provarli.

Come gioco per me fallisce perché ero più interessato a come si svolgeva la storia dell'impero che al gioco stesso, non mi divertivo a giocarci e non trovavo gioia nel vincere: troppo facile.
Comunque voglio ringraziare il signor Jelley per il suo impegno, ama la sua materia e si sente.

Ciao ti chiedo he periodo coprono gli scenari perchè se lo scenario uno copre gli anni della dinastia giulia non è cosi impensabile che sia stata fatta tenendo conto di una certa facilità dato, che furono gli anni in cui l'unica potenza di un certo livello era la Partia (e pure li non è che chissà cosa potessero fare) e il resto era qualche tribù che magari unendosi potevano dare fastidio in certe condizioni (Arminio), ma che riuscissero a minacciare l'impero era una cosa poco credibile

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
27 AC
70 DC
138 DC
222 DC
I pericoli per Roma vengono anche dall'interno non solo da fuori, e non sono solo militari ma anche economici, di stabilità e felicità popolazione da mantenere.
Molti trovano la cosa difficile a me non parso così.

Kimbo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41

Rivenduto anch'io per i tuoi stessi motivi: per i miei gusti gioco esageratamente procedurale, scelte limitatissime per il giocatore rispetto all'automatismo sistema, dadi infiniti. E mi è anche dispiaciuto parecchio perchè il periodo storico è tra quelli che mi piacciono maggiormente e l'idea gestionale alla base mi intrigava, ma se un gioco non riesce a divertirmi fallisce il primo comandamento...

lt22677

Babbano
Goblons
87
Winter Quartering lo mette al primo posto dei Wargaming del 2024, magari hanno risolto i problemi del primo titolo

Draskar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Ho preso il gioco (il primo) qualche giorno fa, proprio spinto dal video di Winter Quartering (sul secondo).
Quello che dite è abbastanza vero, e mentre giocavo i primi 2 turni ero abbastanza convinto di aver fatto una cazzata a prenderlo.
Poi ho cominciato a masticarlo meglio e mi sto divertendo (sono al settimo turno).
E' vero che le scelte sono poche (cosa annettere, dove spostare le truppe per fare guerra e romanizzare, quali guerre combattere e quali governatori schierare) però nello schema generale il gioco lo influenzano (anche decidere come spendere le losses è molto importante).
Non credo che lo giocherò 1000 volte ma anche solo giocare tutti e 4 gli scenari secondo me da una bella soddisfazione.
Unico appunto: vi consiglio di usare le pedine di Power grid (o qualsiasi gioco con colori equivalenti) perché rende tutto più facile.
Io uso i cilindri rossi per le guerre, i gialli per le insurgent, i cubi marroni per gli alleati (risolvendo il problema che hanno lo stesso colore delle legioni), i cilindri neri come segna posto (tipo per segnare le legioni che ho già mosso), le casette viola per le regioni barbariche (rosse quando finisco le viola) e infine piazzo dei dadi nella fase di rivolta praticamente in tutte le provincie che confinano con i barbari (tranne quelle con 2000 legioni sopra).
A quel punto le tiro una per una senza neanche guardare i modificatori e faccio il conto solo se faccio almeno 4 col dado (salvo casi estremi).

Sicuramente gli eventi randomici influenzano l'esito finale più di una scelta oculata di dove muovere le legioni per risparmiare qualche soldo, ma nel complesso mi piace il fatto che ogni turno la situazione cambi abbastanza grazie a guerre, statisti che muoiono etc..

Alto Basso