Rolemaster e Westeros

lordmedieval

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Le mie scuse

Sono enormemente dispiaciuto di essere stato io a sollevare una tale discussione e mettere in disaccordo un pò tutti... Mi dispiace... Cmq i vostri discorsi mi sono stati molto di aiuto... Li ho letti ora tutti d'un fiato, perchè prima non ho potuto... Ma ora... SONO TORNATO... eheheh

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Le mie scuse

lordmedieval":2yu1puej ha scritto:
Sono enormemente dispiaciuto di essere stato io a sollevare una tale discussione e mettere in disaccordo un pò tutti... Mi dispiace... Cmq i vostri discorsi mi sono stati molto di aiuto... Li ho letti ora tutti d'un fiato, perchè prima non ho potuto... Ma ora... SONO TORNATO... eheheh
Tranquillo, no problema, spero comunque che ti sia fatto un'idea (nonostante le censure e il mezzo flame). ;)
Comunque la discussione è proseguita su un altro thread apposito:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=5706

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il mezzo flame c'è stato, le censure no... casomai c'è stato il divieto all'OT, cosa che è nelle responsabilità di un moderatore (se non modera, un moderatore che dovrebbe fare?). Il tutto poco tollerato da alcuni, ma si sa, non si può mettere tutti d'accordo. Spero che la breve pausa ia stata d'aiuto a capire...

Il 3ad che si trova dall'altra parte parla di sistemi affini, non di RM e Westeros. Mi sono guardato di parlare lì di RM, altrimenti avrei alzato altri flame (alle volte diventa una questione di tifoseria); fatto sta che RM è un sistema quasi ottimale per l'ambientazione di Martin.

Volendo, quindi, qui se ne può proseguire tranquillamente a parlare... evitando gli OT o i tifi da stadio.

Lordmedieval, bentornato.

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
PS, visto che nessunomi sta aiutando, lormedieval, se vuoi collaborare, sei benaccetto! ;)

lordmedieval

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
A disposizione... Mio scuso cmq per le mie assenze, ma essendo universitario fuori casa mi collego quando posso...
Come si fa a convertire un personaggio di cui magari si è letto, ad es., ne "Il signore degli Anelli"? Come si impostano le caratteristiche e tutto il resto??? Non è una cosa che richiede un bel pò di esperienza di gioco per fare personaggi ben bilanciati? Ed inoltre, visto che io al momento sono a digiuno di Rm, ho solo il manuale base, come posso far divertire i ragazzi senza appunto distruggermi la mente nel creare questo o quello, a parte usare ambientazioni già pronte? Perchè una ambientazione non può essere campata in aria, deve avere solide basi, una storia dietro e un sacco di rifiniture... Certo, magari queste ultime si aggiungono in seguito, ma in ogni caso devo definire un pò tutto... E soprattutto, come faccio con i nomi dei personaggi??? E come posso reperire materiale Rm in italiano DISPONIBILE?

Ti serve colaborazione per convertire qualcosa? Westeros? O come si chiama? E come faccio a convertirlo? E soprattutto dove trovo il materiale da convertire?

lordmedieval

Babbano
Goblons
0
Ok, ho riletto meglio...
Farò il possibile per aiutarti... Così risolvo due problemi in uno:
-Ho un'ambientazione per i miei ragazzi;
-Non ci lavoro da solo così è meno difficile sbagliare...

Ma sempre: Dove trovo il materiale da convertire?

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Parli dei manuali?

lordmedieval

Babbano
Goblons
0

Stark

Babbano
Goblons
0
Questo e' il mio primo messaggio: un saluto a tutti!
Scusate se riesumo un thread "antico", ma non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto d'un fiato visto che parla di Westeros :)

Ho giocato qualche tempo fa un'ambientazione "Martiniana" utilizzando RoleMaster, e non ci sono stati problemi particolari.

La cosa piu' radicale e' stata la rimozione delle razze e della magia (con relative classi). Il nucleo del gioco, ovvero le meccaniche per risolvere azioni, combattimenti, definire abilita', ecc... e' rimasto invariato.

Le abilita' sociali dei personaggi come "mentire", "corrompere", ecc... sono state di aiuto, ma semplicemente per vedere come andava a finire una certa azione (che doveva comunque essere interpretata).

Per le "fissazioni" dei personaggi, i "flaws" sono stati perfetti, son serviti pochi piccoli aggiustamenti, ma nulla di particolarmente laborioso. Non servono particolari briglie se i giocatori sono capaci.

Il resto e' dipeso dall'abilita' dei giocatori, il sistema e' stato giusto la base cui ci siamo appoggiati per decidere il risultato delle loro azioni.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Stark":1vnlzwua ha scritto:
La cosa piu' radicale e' stata la rimozione delle razze e della magia (con relative classi). Il nucleo del gioco, ovvero le meccaniche per risolvere azioni, combattimenti, definire abilita', ecc... e' rimasto invariato.

anche se avendo letto gli ultimi libri presto puoi insrirci diverse tra le professioni "magiche", quali agente segreto (magent) e diversi priest (channeling companion)... anche se aspetto sviluppi per quanto riguarda i futuro di Bran :)

Le abilita' sociali dei personaggi come "mentire", "corrompere", ecc... sono state di aiuto, ma semplicemente per vedere come andava a finire una certa azione (che doveva comunque essere interpretata).

tali abilità possono essere gestite dal master tenendo presente il grado di interpretazione. Qua sta al giocatore fare la giocata, e al master dare il bonus/malus a seconda di come se l'è giocata il giocatore, imho :)

DioBrando

Iniziato
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Cercavo un topic su Westeros e mi è capitato questo, in particolare legato a Rolemaster, che coincidenza!!
Ho masterizzato una campagna ambientata nel Westeros con Rolemaster per un anno e devo dire che i giocatori, tutti neofiti del regolamento provenivano o da Vampiri o da D&D), hanno convenuto che sia stata la scelta migliore.

Questo perchè nel Westeros molti personaggi sono dei guerrieri e il Rolemaster permette di farne senza che ce ne sia uno uguale all'altro. Gli aspetti psicologici sono determinati dai Talents and Flaws, ma anche dalla semplice interpretazione.
Mi dispiace vedere che esistono ancora giocatori che hanno bisogno di un regolamento che li guidi nell'interpretare il personaggio, proprio non riuscite a far niente se non avete scritto irascibile o codardo sulla scheda? Non riuscite a scrivervi un background psicologico e a rispettarlo se non c'è da manuale? Siete proprio dei pessimi giocatori, tirate dadi che forse è meglio...
Io Pendragon lo trovo un ottimo classico, ma ormai non credo di aver più bisogno di un regolamento che mi dice esattamente come comportarmi, anche perchè sono una persona reale e non uno stereotipo, e questo è vero soprattutto in un'ambientazione come quella creata da Martin....
Poi ho scellto Rolemaster, ma anche GURPS andava bene, solo che mi seccava dover consultare troppi manuali per vedere quello con le opzioni più adatte...
Il d20 poi mi sembra che sia la classica castronata per un gioco del genere, ok togli la magia e restano le classi di guerriero, allora ti dico che differenza noti tra Sandor e Loras con un regolamento simile? E Gregor Clegane cosa è? Guerriero di 15-gigante di 5? Io la versione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco d20 l'ho letta e ne ho avuto ribrezzo quasi quanto Cthulhu d20...

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Visto che più d'uno l'ha giocata, perchè non postate in maniera più dettagliata quali classi avete rimosso, quali abilità... ecc.

La magia comincia ad esserci negli ultimi libri, ma è veramente pochissima. Diciamo che allo stato dell'arte non se ne conosce (salvo piccole eccezioni) l'origine, ma se ne vedono alcuni usi. Mi piacerebbe capire come l'avete organizzata.

Che regolamento avete usato? RMSS o RMFRP?

Fatemi sapere ;)

Stark":21wm236m ha scritto:
Questo e' il mio primo messaggio: un saluto a tutti!
Scusate se riesumo un thread "antico", ma non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto d'un fiato visto che parla di Westeros :)

Aspita! Mi spiace per le 4 pagine di 3ad che ti sei dovuto sorbire, hehehe. Oltretutto non sempre pregne. Dimmi di più su come e cosa hai fatto per l'adattamento a Rolemaster.

Benarrivato ;)

RedGlove

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
anche io ne sono interessato per dei versi, vuoi che ne venga qualcosa da condividere con altri utenti :)

ovviamente come è mia prassi rimando al link http://www.redglove.it se volete partecipare alle discussioni con altri giocatori in merito a Rolemaster e ambientazioni usate, adattamenti ecc.. :) (anche se come editori dobbiamo fare i conti con diritti sui giochi rispetto a master :oops: )

mi piace Galdor quando posta riguardo a Rolemaster ;)

Ilion/Red Glove

ps: arrivo un po' tardi ma mi faccio pubblicità: lormedieval, il manuale base di RM in italiano lo trovi nei negozi (puoi anche farlo ordinare) oppure sullo shop online di Red Glove, oppure su altri shop online.

DioBrando

Iniziato
Goblons
0
Magia e classi magiche cassate in toto, mi sarei riservato qualcosa del mentalismo, tipo il magenta, se mo avessero chiesto di fare l'uomo senza volto o roba simile, ma non è successo quindi picche.
I personaggi che usano la magia per ora sono pochi e manco li hanno incontrati nella campagna, anche se le classi scelte era flusso per i preti rossi, mentalismo per i senza volto e consimili, Essenza eventualmente per gente come Mani Fredde....

RedGlove

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Gli stregoni di Quarth li hai trattati come tali (stregoni/sorcereer)?

Perché Essenza per mani fredde? :oops:

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Per gli estranei, ammesso che li abbiate messi in una qualche avventura, come avete fatto?

DioBrando

Iniziato
Goblons
0
Quart non li ho considerati per ora.

Mani fredde lo vedo più come un stregone tribale al massimo un druido, ero indeciso tra flusso ed essenza, ma volevo differenziare quello che mi sembra il potere più arcano.

Per quanto riguarda gli Estranei ho creato ex novo la razza, utilizzando l'Undergroud Races come vademecum, e non conoscendo le loro abilità o magia, a parte alcune cose, ho usato alcune liste del flusso oscuro.

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Nessun legame con i non morti? Uhm... non mi suona come "razza".

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
DioBrando":1cmi2jc7 ha scritto:
Mi dispiace vedere che esistono ancora giocatori che hanno bisogno di un regolamento che li guidi nell'interpretare il personaggio, proprio non riuscite a far niente se non avete scritto irascibile o codardo sulla scheda? Non riuscite a scrivervi un background psicologico e a rispettarlo se non c'è da manuale? Siete proprio dei pessimi giocatori, tirate dadi che forse è meglio...
A parte il fatto che si parla di sistemi di supporto e non di dadi da tirare: i sistemi in questione infatti possono tranquillamente non utilizzare i dadi per il loro supporto, ma altri mezzi (vedi Burning Wheel o The Riddle of Steel)..
In generale questi toni mi paiono un pò "alti", comunque ti invito a ri-leggere questo post (forse ti è sfuggito) ;) :
Galdor":1cmi2jc7 ha scritto:
Xarxus":1cmi2jc7 ha scritto:
Poi, riesco a dare (e mi piace farlo) un carattere nitido e delineato, personale e di volta in volta diverso senza che il sistema me lo delinei a priori. Certi stereotipi sono, come tali, stretti e poco drammatici, spesso uguali a sè stessi.
Anch'io riuscirei a giocare/masterare tutti i combattimenti SENZA REGOLE (l'ho fatto), ma se ci sono regole che ti supportano (non vincolano) in modo intelligente il combattimento (e l'ambientazione è molto combattimentosa) lo preferisci, no?

Idem per la psicologia: tutti riescono a dare il carattere al proprio pg (del resto dovremmo essere giocatori di ruolo -nel senso etimologico del termine), ma se il sistema ti supporta in questo (non ti vincola o ti appesantisce, ma ti aiuta) lo preferisci, no?! ;) E se l'ambientazione (Westeros) si presta alle complicatezze psicologiche dei pg e il sistema ti supporta nello sviluppare questo aspetto sei + contento, no?
Poi puoi giocare Westeros con D&D o con Risiko, nessuno ti dice niente (de gustibus..) :dunno:
Un sistema senza regole in tal senso (ripeto: di supporto) apre il fianco al fenomeno spesso verificabile del "wild role-playing", dove il carattere dei pg si piega alle circostanze.. :idea:

DioBrando

Iniziato
Goblons
0
Non sappiamo chi o cosa sono..
Sono degli spiriti? Sono tipo elfi del gelo?? Hanno poteri necromantici, ma non è detto che siano essi stessi non-morti... Hanno una civiltà?? Hanno città???? Cosa vogliono realmente? Sono esseri malvagi?? Difficile dire pure questo, perchè altrimenti Melisandre dovrebbe essere la loro antitesi e tanto buonina non è...
Mi sono limitato a fare una razza che ne ricalcasse le caratteristiche conosciute, immunità alle armi normali, immunità al freddo, vulnerabilità al calore, all'ossidiana e all'acciaio di Valirya...
Liste di necromanzia, bonus 20% a stalking e hiding, etc..
Mi è piaciuto immaginare che potesse esserci una sorta di gerarchia anche tra di loro, quindi pensando che possano differenziarsi alquanto..

D'altronde con così poche info si deve lavorare di fantasia...

Per Galdor: guarda che da i regolamenti da tre proposti, in particolar modo Pendragon, si evince proprio quello che ho detto io, ovvero che hai bisogno di un regolamento che ti sostenga nell'interpretazone, cosa che posso capire per giocatori alle prime armi, ma che da experienced non posso accettare.

Non credo nei giochi cosiddetti di Narrazione, nel senso che la narrazione la fa il master e ad essa partecipino i giocatori con la loro interpretazione, il regolamento serve solo per simulare efficacemente quel mondo fisico che in realtà è solo un'immagine vaga nelle teste di persone sedute attorno ad un tavolo. Il supporto alla psicologia te lo scrivi nel background che presenti al master, poi sta a te rispettarlo e al Master premiarti\punirti se non lo rispetti... Non c'è certo bisogno di un regolamento per la psicologia, tanto che io non faccio mai tirare sulle skill sociali, e se uno le mette ne tengo solamente conto per quanto riguarda la reazione dei png, poi lascio all'interpretazione dei giocatori.

Alto