[Rock Progressivo] Cressida struggente malinconia

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono da lungo tempo innamorato di questa band, che ha avuto la possibilità pubblicare solo due album, nei lontani '70.
Cressida e Asylum sono due veri capolavori che generalmente (almeno per quanto leggo) si è soliti classificare in una zona d'ombra chiamata non molto soddisfacentemente proto-progressive.
In realtà si tratta di una banda dalle notevoli inclinazioni psichedeliche, che suona, appunto nel periodo di transizione tra la scena acida e la trascinante ondata progressiva.
Queste band cosiddette minori, che solo perché sfortunate non hanno potuto deliziarci con altre opere magnifiche (mi viene in mente, su tutti, l'esempio dei Tudor Lodge gruppo folk raffinatissimo artefice di un solo disco delizioso, tra i più belli dell'intera musica follk), rappresentano la sfumatura inafferrabile e più affascinante a mio giudizio, del rinnovamento musicale nel passaggio tra i '60 e i '70. Melodie malinconiche accenni progressivi, ballate psichedeliche, folk ed hard rock miscelati assieme, insomma un grande calderone in ebollizione con ingredienti, però, perfettamente dosati ed una fragranza speciale, rara, ma fin troppo volatile.

Poche altre band mi emozionano così tanto, sto cercando disperatamente informazioni sui loro testi (che non riesco a trovare) e sulla possibilità che si siano salvate delle registrazioni live della band, le cui performances live erano per altro estremamente rare.
Prima di continuare a parlarne volevo sapere se per caso li avete mai ascoltati...[/i]

pigna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
no. ma da come ne parli sono molto incuriosito..corro a cercarli da qualche parte (vinili di mio padre ,pc, bancarelle)..

mi fanno venire in mente gli alphataurus, anche loro gruppo prog grandioso con un solo album all'attivo...il fondatore era il bassista dei new trolls,tra l'altro...
vabbeh dai vado a cercare e se trovo ti so dire ;)

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Ciao Prof !!!!
Premetto che li ho ascoltati un paio di volte entrambi.... Cressida e Tudor Lodge non sono il mio tipo di musica preferito.... Asylum invece ha alcuni pezzi interessanti....
Ma i cd che mi hanno colpito di progressive sconosciuto sono gli High Tide (sea shanties) e Spring (omonimo)....

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao ragazzi, grazie delle risposte, per quanto riguarda gli High tide, ho Sea Shanties (1969). Sono riuscito ad apprezzarlo dopo un po' di ascolti, perché, bisogna ammetterlo, fanno un prog molto particolare, distorto, cupo, un lavoro davvero interessante che, ti dirò di più...andrò a riascoltarmi in questo momento.
Per quanto riguarda gli Spring ed il loro unico ed omonimo album del 1970 o 1971..ora non ricordo...è, a mio modesto pare, un piccolo gioiellino all'altezza degli album dei Cressida e si colloca per certi versi pienamente in quella zona d'ombra di cui parlavo, anche se è estremamente raffinato, arioso, a tratti luminoso.E' un disco che ha davvero ben poco da invidiare a produzioni di band molto più blasonate. Una curiosità...il batterista degli Spring è Pick Withers, il primo batterista dei Dire Straits :naughty:

x Swanee: Conobbi gli Spring ed i Cressida - prima gli Spring- pressappoco nello stesso periodo (agli albori del mio avvicinamento a questo genere musicale) e fin da subito ho pensato che a chi piassero gli Spring sarebbero senz'altro piaciuti molto anche i Cressida, almeno per l'originalità dei loro dischi. Il tuo intervento, invece mi fa capire che la mia inferenza è totalmente arbitraria e mi incuriosisce molto la tua opinione (anche in negativo) sugli album dei Cressida.

xpigna: son contento di averti incuriosito, speriamo siano album che possano coinvolgerti come capita a me. Il periodo dell'anno è anche quello adatto. Gli Alphataurus li conosco invece solo di nome, nel campo del progressive italiano sono molto meno ferrato, ma è un ottimo spunto e ti ringrazio! Ovviamente ti farò sapere al più presto.

Ecco infine le copertine degli album di cui stiamo discutendo:

Tenetemi aggiornato! :grin:

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Sei d'accordo che i due album dei cressida sono molto diversi... Asylum più progressivo, mentre Cressida è fatto perlopiù da canzoni....

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
SWANEE":2snyqvk9 ha scritto:
Sei d'accordo che i due album dei cressida sono molto diversi... Asylum più progressivo, mentre Cressida è fatto perlopiù da canzoni....

No, non sono completamente d'accordo. Convengo ovviamente sulla diversità della durata dei brani e convengo anche sul fatto che, generalmente, i brani prosgressivi sono brani lunghi e non brevi canzoni come in Cressida. Quello che non me li fa definire diversi è lo stile, secondo me decisamente riconoscibile in entrambi come ben caratterizzante del gruppo, insomma, tutti e due i dischi, ritrovo le stesse arie, melodie affini, emozioni autunnali, la voce meravigliosa del cantante che, con le sue inflessioni malinconiche, accentua il loro senso nostalgico...
Se invece discutiamo esclusivamente sull'appartenenza o meno al genere progressivo, sono d'accordo con te, Asylum appartiene senza dubbio maggiormente al genere (anzi, direi che è indubbiamente un album progressive) pur non abbandonando atmosfere psichedeliche e rarefatte.

pigna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
cavolo,non riesco proprio a trovarli!
mmm
in compenso ho rimediato un vinile praticamente introvabile,sempre prog italiano, degli eneide...veramente bello...anche loro,sfortunate meteore del panorama musicale...
la ricerca continua...

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
pigna":8wydtvhn ha scritto:
cavolo,non riesco proprio a trovarli!
mmm
in compenso ho rimediato un vinile praticamente introvabile,sempre prog italiano, degli eneide...veramente bello...anche loro,sfortunate meteore del panorama musicale...
la ricerca continua...

Dove li stai cercando? :unimpress:

indipendentemente da questo, Akarma, li ha ristampati entrambi Asylum in un bel formato cartonato (15 eu.) mentre il primo in fromato normale (10 eu.), non sono difficili da trovare se hai un negozio musicale ben fornito. Se li cerchi in vinile, a parte le ristampe (sempre Akarma) gli originali sono ovviamente molto rari e si aggirano su prezzi altissimi.

nausicaakro

Esperto
Goblons
0
mmm rock progressive :yeahhh_sm
io amo il prog...
comunque i crassida non li ho mai ascoltati: mi hai incuriosito...
ma a cosa si avvicinano?
king crimson?
genesis (nursery crime style)?
glass hammer?
Flowers king?

nausicaakro

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
io amo il prog...
Grande, siamo in 2 :beerchug:

nausicaakro":oyjoumeg ha scritto:
mmm rock progressive :yeahhh_sm
comunque i crassida non li ho mai ascoltati: mi hai incuriosito...
ma a cosa si avvicinano?
king crimson?
genesis (nursery crime style)?
glass hammer?
Flowers king?

nausicaakro

Li trovo molto originali e davvero mi è difficile definirli, sono lontani dai gruppi da te citati, fanno un prog. melodico con ampio uso di tastiere e travolgenti incurisioni di chitarra, Angus Cullen, il cantante, ha una voce a mio giudizio superiore alla maggior parte delle voci del panorama prog. Sfoglio, per aiutarmi a cercarne una definizione al loro stile, un libro che ne parla e tra tutti i nomi di gruppi cui l'autore riconduce per cercarne le influenze mi salta all'occhio quello dei Love (psichedelia): non ci avevo mai pensato.... ecco, fai conto un incrocio fra i Love e qualcosa dei Caravan...ma prendi quest'associazione d'idee musicali con tutte le precauzioni del caso..

lucifugo

Veterano
Goblons
0
IlProfessore":k3gs3f0e ha scritto:
Grande, siamo in 2 :beerchug:

Mi aggiungo anch'io agli amanti del prog... adesso siamo 3 :beerchug:

A proposito di gruppi "minori", conoscete gli italianissimi "Biglietto per l'inferno"? E i "Locanda delle fate"?
Benchè diversissimi tra loro, io li apprezzo entrambi.

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Grande, un altro che fa outing, li conosco entrambi solo di nome...di italiano ripeto, conosco molto meno... perché non ne recensisci uno?

e, soprattutto, tornando in topic, conosci i Cressida?

nausicaakro

Esperto
Goblons
0
noooo
i locanda delle fate... pensavo di essere uno dei pochi che li conosce e apprezza!
evviva!
:beer_sm:
comunque sto cercando di scaricare i cressidra con e-mule... ma sono in coda da giorni :cry:
nausicaakro

ps. ovviamente scherzo, io NON ho emule e NON scarico musica ;)

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
pigna":2gkjjziz ha scritto:
no. ma da come ne parli sono molto incuriosito..corro a cercarli da qualche parte (vinili di mio padre ,pc, bancarelle)..

mi fanno venire in mente gli alphataurus, anche loro gruppo prog grandioso con un solo album all'attivo...il fondatore era il bassista dei new trolls,tra l'altro...
vabbeh dai vado a cercare e se trovo ti so dire ;)

Torno sull'argomento, ho ascoltato gli alphataurus e mi ha positivamente colpito soprattutto "La mente vola" che a tratti mi sembra tragga degli spunti dai Renaissance, cosa anche possibile, dato che l'album della band milanese è del 1973...
Comunque ho scoperto che gli Alphataurus registrarono lo stesso album senza il cantante (M.Bavaro) lo stesso anno e che ne esiste una ristampa su cd. Dopo averli ascoltati posso dire che non ricordano i Cressida, ma che sono comunque un interesante tassello del panorama prog. italiano.
So che la voce del cantante e soprattutto il modo in cui la utilizza sono molto apprezzati, personalmente la trovo un po' stucchevole, un po' esasperata, ma mi riservo di cambiare il mio giudizio ai prossimi ascolti.
Buona scoperta ;)

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Insomma, è passato un po' di tempo e mi chiedevo se qualcuno tra voi abbia ascoltato i Cressida e cosa ne pensi...

dRILLeR

Veterano
Goblons
0
lucifugo":2dp4i6rg ha scritto:
A proposito di gruppi "minori", conoscete gli italianissimi "Biglietto per l'inferno"? E i "Locanda delle fate"?
Benchè diversissimi tra loro, io li apprezzo entrambi.

i BIGLIETTO PER L'INFERNO!!! non pensavo di trovare qualcuno in tana che li conosce!! :grin: :grin:
l'album omonimo è uno dei miei preferiti di sempre... (con il mio gruppo suoniamo anche "confessione" versione strumentale ;) )
peccato abbiano fatto solo due album...

i "locanda delle fate" li ho sentiti nominare, ma non ho mai avuto il piacere di sentirli...

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Bene signori, il rock progressivo è argomento più che ben accetto qui ma rileggendo questo thread notavo come, per colpa mia, siamo andati un po' fuori strada rispetto al suo titolo, dunque lasciamo questo spazio ai Cressida e vi invito a lanciarvi in recensioni di album prog. italiani e straneri aprendo nuovi thread

Alto Basso