Generale Rock Hard 1977

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Dalle regole pare un gioco fatto con amore e piuttosto carino con un gameplay non troppo banale, personaggi asimmetrici e scelte strategiche non scontate.

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Qui c'è la recensione di Rahdo sul gioco e sul perchè non gli sia piaciuto più di tanto, finendo in fondo alla sua classifica personale di gradimento.... pare sia un worker placement molto light, molto ambientato e graficamente ricco di chicche e finezze, ma lato gameplay non è completamente appagante....ovviamente è un suo giudizio, quindi prima di bocciarlo bisognerebbe provarlo, io da metallaro sono più che attirato dal tema e spero tanto di provarlo appena possibile 😎🤟

MaxJanot

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
Da una lettura del regolamento il gioco appare davvero ben ambientato. Sulla semplicità non sono troppo convinto perché il numero di azioni mi sembra abbastanza alto per proporlo ad un pubblico di giocatori occasionali.

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Chissà se verrà mai localizzato...

UnleashedStorm

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
8
Utente Bgg
LittleNerd
Io l'ho provato a Essen@Milano, l'ambientazione si sente un sacco e intavolato è proprio bello da vedere, il gioco alla fine è un piazzamento lavoratori semplice. Non me ne vogliate male per il paragone ma è un po' come "Age of Comics" che piace per gli stessi motivi. Speriamo lo localizzino in Italia.

Abe79

Esperto
Goblons
138
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Il fatto che l’ambientazione si sente un sacco mi fa tenere alto l’interesse su questo titolo, visto che già il tema è parecchio nelle mie “corde” e l’ambientazione è una caratteristica che apprezzo molto nei giochi

UnleashedStorm

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
8
Utente Bgg
LittleNerd
Il fatto che l’ambientazione si sente un sacco mi fa tenere alto l’interesse su questo titolo, visto che già il tema è parecchio nelle mie “corde” e l’ambientazione è una caratteristica che apprezzo molto nei giochi
Esatto, concordo. Da metallara che ha sempre lavorato nel settore, mi ha inscimmiato assai. Già solo l'idea delle plance giocatore a forma di amplificatore mi ha esaltata, senza contare quanto risulta realistico. Parti davvero con un lavoro da gestire mentre cerchi di avere successo come rockstar e devi bilanciare tutto: se salti troppe giornate, ti becchi un reclamo, e dopo tre ti licenziano. Per riuscire a fare tutto, puoi ricorrere alle "caramelle", ma se esageri, finisci la mattina in ospedale 🤣

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
986
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Giocato.
Partita in 5.
Prendete con le pinze quello che sto per scrivere poiché ho fatto solo una partita e non so se esiste una alternativa strategica, ma...
In 5 il gioco ho paura che sia...rotto.

Lo spazio per incidere una tape è uno ed esclusivo. In 5 questo significa che il 4° e ancora peggio il 5° potranno incidere solamente al 5^ e 6^ round.
Per il 5° giocatore questo significa che tutta una serie di spazi ma anche le rendite di fine round potranno attivarsi solo dal 7^ round (o 6^ per il quarto giocatore che incide).
Quindi per uno o due giocatori la partita per metà del tempo sarà limitata a pochissime azioni.

Ora, spero che io non abbia compreso il gioco ed esiste una via alternativa nel fare punti o avere le risorse per farli, perché altrimenti in 5 il gioco è da evitare come la peste.
Magari in 3 il problema non si pone.
Peccato, perché il gioco è una gioia per gli occhi e si vede che l'autrice abbia voluto cercare di ambientarlo.

È il terzo gioco Devir (tre su tre) che mi delude...pesantemente...mi sa che io non sono il loro "cliente".

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six
È il terzo gioco Devir (tre su tre) che mi delude...pesantemente...mi sa che io non sono il loro "cliente".

Condivido con te che la casa editrice Devir non sempre si mostra all'altezza nel limare i giochi e che quindi conviene prestare attenzione prima di un acquisto.

Questo titolo per il momento non è nei miei radar, perché il tema rock non mi dice granché.

Comunque su boardgamegeek la questione del giocare in 5 è stata affrontata nel seguente thread: If you are finding the game unbalanced at 5 players

Succo del discorso: chi ha playtestato il gioco afferma che il titolo è stato pensato in particolar modo per essere giocato in 5. 🤔

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
986
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Comunque su boardgamegeek la questione del giocare in 5 è stata affrontata nel seguente thread: If you are finding the game unbalanced at 5 players
Leggo che qualche utente è arrivato alle mie conclusioni.
Aggiungo che di solito la prima partita a qualsiasi gioco la faccio rilassato, in modo da entrare con morbidezza nelle meccaniche e nel mood generale. Non cerco nemmeno di capire se il gioco sia sbilanciato o peggio rotto (anche perché trovo sbagliato dare giudizi trancianti e netti dopo una sola partita). Ma in questo caso mi viene da dire che sia palese che sia mancato del playtesting almeno in 5 giocatori. Felice però di essere smentito anche perché nonostante il gioco sia un medio/leggero forse nemmeno troppo longevo, è carino e non mi dispiacerebbe farci qualche altra partita.

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Il gioco mi attira moltissimo per la tematica e per la grafica veramente indovinata. Leggendo il regolamento mi aveva restituito la giusta impressione.
Poi ho letto il topic segnalato su bgg e mi è venuto un po' il dubbio. Soprattutto se la chiave di interpretazione è quella che abbiamo rilevato Elijah ed io. Magari si impegneranno a riparare, no? Conoscendo devir no, vero?

Abe79

Esperto
Goblons
138
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Be, se Devir dovesse decidere di portarlo in italiano, mi auguro che vengano apportate le necessarie modifiche al regolamento per risolverne i problemi...🤔

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Ma più che regolamento secondo me per risolvere andrebbe rivista la meccanica (al netto del fatto che la mia sia una interpretazione corretta). Quindi una cosa che difficilmente si accollerebbe direttamente il traduttore.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Goblons
986
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Le modifiche vanno apportate agli spazi sul tabellone.

giupmat

Iniziato
Goblons
282
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Il problema principale è che comprarlo ora è poco praticabile, sennò ricorrendo a santo Amazon (usa). Sono le spese di spedizione che stroncano le mie voglie.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.548
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
La tester pero' dice che il gioco non è incentrato tutto sull'avere il contratto discografico.
E che il turn order incide un sacco ( come in quasi tutti i german), come diversi altri nel topic asseriscono.
Quindi boh... Non lo definirei rotto o problematico soprattutto dopo una partita.
Mi sembra un po' lo stesso caso di Teotihuacan....

Alto Basso