Dubbi Robinson Crusoe

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Altro dubbio che mi ha fatto venire un mio amico..

La carta Relitto del cibo che si mette nel setup va trattata come qualsiasi altra carta minaccia e quindi, una volta sfruttata la prima volta, va scartata?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Esatto, e conviene sfruttarla bene perché dà 1 cibo sicuro per pedina azione (fino a 2 pedine)
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Prima partita anche per me oggi, e primi dubbi...uno su tutti, per il primo scenario...dato che da regolamento ogni carta invenzione può essere costruita una volta sola tranne alcune specifiche di scenario, mi chiedevo se la carta Albero che ti fa aggiungere +3 alla catasta possa essere sfruttata più volte. Noi l'abbiamo usata una volta sola (e abbiamo perso ?) , ma tematicamente avrebbe senso poterla riutilizzare....
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Avete giocato bene, la carta si può usare solo una volta
 

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
126
Località
Roma
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
I segnalini "?" che si mettono con le carte Evento sopra ai mazzi delle varie attività rimangono finché non si svolge l'azione corrispondente o a fine turno si tolgono?
 

Jubei Kibagami

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
18
Goblons
13
Non si tolgono a fine turno ma solo quando si sarà svolta quel tipo di azione



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
I segnalini "?" che si mettono con le carte Evento sopra ai mazzi delle varie attività rimangono finché non si svolge l'azione corrispondente o a fine turno si tolgono?

Ciao, il regolamento dice
Importante: i segnalini collocati in spazi azione vengono scartati una volta averne risolto l'effetto.
Quindi se ha fine turno non hai fatto quella azione, il segnalino rimane per i prossimi turni.
 

TheMano

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2019
Messaggi
6
Goblons
5
Ciao a tutti! Anche io ho un dubbio sui segnalini "?":
Se gioco due pedine e ho successo automatico, pesco comunque la carta col segnalino "?" ?
O pesco soltanto se rischio l'azione con una pedina?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.019
Goblons
289
Quando c'è un qualsiasi segnalino "?" la carta Avventura deve essere sempre pescata a prescindere dal numero di pedine che è stato assegnato per quel tipo d'Azione:
  • se è stata assegnata una sola pedina e come risultato al lancio dei dadi esce un secondo "?" in ogni caso devi pescare e risolvere solo 1 carta Avventura, dopo scarti il segnalino;
  • se sono state assegnate due pedine (o tre a seconda dei casi) non tiri nessun dado, hai la certezza del successo nello svolgere l'Azione, ma devi comunque pescare e risolvere la carta Avventura, dopo scarti il segnalino.
 

zeppelie

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2011
Messaggi
45
Località
orte
Goblons
47
Ciao a tutti! Sono alla terza partita, ho spulciato le pagine e un po' di FAQ, ma ho comunque alcuni dubbi (probabilmente mi sono perso qualcosa nella lettura):
1) mazzo belva. Esplorando una tessera col l'icona belva aggiungo una belva al mio mazzo. Se costruisco il campo su quella tessera, il mazzo aumenta di una carta alla produzione (come se fosse una risorsa)? Se no, quando aumenta?
2) carte mistero. Mischiati o divisi x tipo?
3) segnalini scoperta. Se trovo un baule dei pirati, prendo una carta mistero a caso e cerco una cassa? Albero caduto: quanti legno da? Riparo di foglie, toglie un "effetto nuvola pioggia" sempre o una sola volta? Se ancora non tiro il dado pioggia è perso?
Grazie!
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.019
Goblons
289
Ciao
1) mazzo belva. Esplorando una tessera col l'icona belva aggiungo una belva al mio mazzo. Se costruisco il campo su quella tessera, il mazzo aumenta di una carta alla produzione (come se fosse una risorsa)? Se no, quando aumenta?
Il mazzo Caccia (cioè le carte Belva in gioco) generalmente può aumentare solo nel momento in cui esplori una nuova tessera con l'icona Belva e/o quando una carta evento indica di aggiungere una nuova carta Belva. Se durante la partita non viene pescata nessuna tessera/carta evento con la Belva, il mazzo Caccia potrebbe anche restare vuoto o esaurisi dopo che hai Cacciato tutte le carte Belva che erano disponibili.
2) carte mistero. Mischiati o divisi x tipo?
Non è necessario dividerle per tipo, anzi qualche carta evento potrebbe richiedere di risolvere una carta Mistero di un tipo a caso. Semplicemente peschi le carte Mistero e le ignori finchè non ottieni quella del tipo richiesto Tesoro/Belva/Trappola, dopo di che scarti dal gioco la carta che hai risolto (sempre se il testo non riporta diversamente), e rimescoli nuovamente nel mazzo tutte le altre carte che hai ignorato.
3) segnalini scoperta. Se trovo un baule dei pirati, prendo una carta mistero a caso e cerco una cassa? Albero caduto: quanti legno da? Riparo di foglie, toglie un "effetto nuvola pioggia" sempre o una sola volta? Se ancora non tiro il dado pioggia è perso?
Baule dei Pirati -> nel momento in cui decidi di usarlo peschi carte Mistero finché non ne trovi una Tesoro (vedi punto 2);
Albero Caduto -> alla fine della fase Azioni in corso ottieni 1 legno (quando il simbolo è senza un numero generalmente si intende 1 risorsa);
Riparo di foglie -> nel momento in cui decidi di usarlo, ottieni l'effetto una sola volta.
In linea di massima i token Scoperta rimangono in gioco fino alla fine della partita, e devono essere scartati solo quando vengono usati "una tantum" la prima volta, nelle partite multiplayer l'effetto della carta Tesoro lo risolve il primo giocatore di quel Round.
Fanno eccezione i token tipo Frutta/Albero Caduto che alla fine della Fase Azioni vanno trasformati subito in risorse (Cibo deperibile/Legno), la Capra invece rimane in gioco fino a quando non decidi di ucciderla, e a quel punto diventa Cibo deperibile e Pelle.
Le caratteristiche dei singoli token Scoperta sono descritte nell'ultima pagina del manuale, oppure se hai la seconda edizione del gioco nell'Apppendice.
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Dubbio di ieri sera: se per "cancellare" una carta evento devo usare un'azione e X armi (es. carta "predatori nelle vicinanze"), devo abbassare il livello di armi di X o è sufficiente che abbia il livello ad X? La sensazione è che non sia necessario abbassare il livello ma vorrei conferma, grazie.
Nota: cosa diversa sarebbe se la carta dicesse di affrontare una bestia. In quel caso dovrei abbassare il livello armi in accordo alla carta bestia (come per la caccia).

Ieri sera ho fatto passare le carte senza affrontarle ma in un altro scenario potrebbe essere fondamentale combattere e vorrei avere le idee chiare.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.019
Goblons
289
Il Livello Armi 2 della carta in questione è solo un requisito per risolverla, quindi NON devi ridurre il Livello Armi.

In linea generale devi ridurre il Livello Armi solo quando il testo di una qualsiasi carta evento lo richiede esplicitamente, ad esempio se l'effetto riporta solo di Combattere una Belva di Forza X senza specificare altro, in quel caso si confronta la Forza della Belva con il Livello Armi, se il livello è inferiore si assegnano le Ferite al giocatore che sta risolvendo l'evento, ma il Livello Armi non viene modificato.
Sempre in linea generale il Livello delle Armi si riduce quando si effettua un'Azione Caccia, la quantità della riduzione è riportata sulla carta Belva che stai affrontando.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Il Livello Armi 2 della carta in questione è solo un requisito per risolverla, quindi NON devi ridurre il Livello Armi.

In linea generale devi ridurre il Livello Armi solo quando il testo di una qualsiasi carta evento lo richiede esplicitamente, ad esempio se l'effetto riporta solo di Combattere una Belva di Forza X senza specificare altro, in quel caso si confronta la Forza della Belva con il Livello Armi, se il livello è inferiore si assegnano le Ferite al giocatore che sta risolvendo l'evento, ma il Livello Armi non viene modificato.
Sempre in linea generale il Livello delle Armi si riduce quando si effettua un'Azione Caccia, la quantità della riduzione è riportata sulla carta Belva che stai affrontando.
Grazie. Avrei interpretato correttamente. Il contrario sarebbe stato troppo penalizzante.
Il dubbio mi è sorto facendo il confronto con le risorse (es. 1 azione + 1 legno): in quel caso le risorse vanno scartate.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Dubbio di ieri sera: se per "cancellare" una carta evento devo usare un'azione e X armi (es. carta "predatori nelle vicinanze"), devo abbassare il livello di armi di X o è sufficiente che abbia il livello ad X? La sensazione è che non sia necessario abbassare il livello ma vorrei conferma, grazie.
Se ti interessa il riferimento al regolamento, qui di seguito pag.12 della seconda edizione Portal in inglese (quella col regolamento completo, per capirci):
"If a specific Weapon level is required, (e.g. to resolve a Threat Action or the Hunt Action), it only needs to be available; it does not need to be assigned. The same Weapon level can be used by multiple Actions in the same round."
Che significa appunto che devi avere il livello di Armi richiesto ma questo rimane invariato. Tant'è che puoi usarlo per azioni diverse nel round senza che questo vari, salvo diversamente indicato da qualche effetto delle carte che in questo caso va applicato immediatamente e le azioni successive saranno svolte con il nuovo livello di armi.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Se ti interessa il riferimento al regolamento, qui di seguito pag.12 della seconda edizione Portal in inglese (quella col regolamento completo, per capirci):
"If a specific Weapon level is required, (e.g. to resolve a Threat Action or the Hunt Action), it only needs to be available; it does not need to be assigned. The same Weapon level can be used by multiple Actions in the same round."
Che significa appunto che devi avere il livello di Armi richiesto ma questo rimane invariato. Tant'è che puoi usarlo per azioni diverse nel round senza che questo vari, salvo diversamente indicato da qualche effetto delle carte che in questo caso va applicato immediatamente e le azioni successive saranno svolte con il nuovo livello di armi.
Grazie mille! Durante la partita l'ho cercato sul cartaceo ma non l'avevo trovato.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Grazie mille! Durante la partita l'ho cercato sul cartaceo ma non l'avevo trovato.
Prego, figurati. Lo sto giocando anch'io in questi giorni perciò ho il regolamento fresco in mente.
Magari tra qualche scenario troviamoci nella discussione "Impressioni" così ci scambiamo le nostre impressioni (e tiriamo su il 3d)! 😉
 
Alto Basso