Informazioni Robinson Crusoe

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Salve a tutti. Non sono riuscito a trovare una discussione sull'argomento, quindi vi chiedo: che differenze ci sono tra la prima e la seconda edizione del gioco?
Io posseggo la prima e sarei tentato di prendere l'espansione "mystery tales" che, però, è espansione della seconda edizione.
Grazie per le risposte e, nel caso mi sia sfuggito, reindirizzatemi pure sulla giusta discussione.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Salve a tutti. Non sono riuscito a trovare una discussione sull'argomento, quindi vi chiedo: che differenze ci sono tra la prima e la seconda edizione del gioco?
Io posseggo la prima e sarei tentato di prendere l'espansione "mystery tales" che, però, è espansione della seconda edizione.
Grazie per le risposte e, nel caso mi sia sfuggito, reindirizzatemi pure sulla giusta discussione.

Non vorrei sbagliarmi ma è soltanto stato reso più chiaro il regolamento.. Ma a livello di gameplay non dovrebbe essere cambiato nulla...

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Grazie per la risposta.
Si, credo anche io che il game play sia lo stesso. Mi chiedevo se a livello di materiali è cambiato qualcosa visto che l’espansione MYSTERY TALES è segnalata come espansione della seconda edizione. Forse non è compatibile con la prima?

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Riprendo questa discussione perchè possiedo la prima edizione del gioco e anche io sarei interessato ad acquistare la nuova edizione. Da quello che ho scoperto so che è stato migliorato il regolamento, reso più chiaro. Sono stati sostituiti i semplici cubetti colorati con delle risorse sagomate in legno. Sono stati aggiunti degli sticker per i personaggi e rese più robuste le plance giocatore. Quello che invece vorrei sapere è se le avventure base sono rimaste le stesse. Cioè gli scenari della scatola base sono sempre gli stessi oppure sono cambiati? Inoltre mi interessava sapere quanti e quali espansioni hanno aggiunto. Funzionano solo con la nuova edizione? Grazie.

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Tranne appunto la modifica di alcuni materiali, vedi il confronto tra le due edizioni -> https://www.goblins.net/forum/threads/nuova-edizione-robinson-crusoe.102211/post-1731354
in sostanza è rimasto ancora il gioco della prima edizione, l'unica aggiunta nella scatola retail della seconda edizione è il 7° scenario king Kong, nella riscrittura del regolamento e degli scenari non ho controllato nel dettaglio ma principalmente dovrebbero aver integrato le FAQ, volendo essere pignoli hanno messo un paletto in più nello scenario dei Cannibali (Venerdì non può attaccare da solo i Cannibali, ma può essere ancora usato in supporto), leggendo qualche commento mi pare che c'è stata anche qualche modifica al testo di alcune carte evento (non ti so dire quali nel dettaglio) ma per il resto nulla di che.

Le miniespansioni e gli scenari aggiuntivi sono stati inclusi solo per chi effettuava il preordine dell'edizione italiana, i nuovi scenari oltre al 7° sono l'unico valore aggiunto in questo blocco di espansioni (meglio definirle miniespansioni).

Delle altre miniespansioni possono essere interessanti da provare i nuovi personaggi, ma per il resto (nuove carte evento, token scoperta ecc) direi che non se ne avverte la necessità, anzi in alcuni casi possono sbilanciare uno specifico scenario (aumentano o diminuiscono le probabilità di pescare qualcosa di utile o dannoso).
Tutti i materiali delle espansioni sono giocabili con la prima edizione (del resto sono nati con la prima edizione), l'unico problema potrebbe essere che nel corso del tempo cambiando la stampa del dorso delle carte evento e dei token questo li renda riconoscibili, ma il problema è comuqnue risolvibile coprendo le carte da pescare o usando bustine colorate e mettendo i token dentro un sacchettino da cui pescare, mentre per i nuovi personaggi e gli scenari non c'è nessun problema.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.647
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Rigiocabilità???

Vedo che ci sono degli adesivi... come funzionano.

il gioco una volta usato è rivendibile^?

Grazie

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Rigiocabilità???

Vedo che ci sono degli adesivi... come funzionano.

il gioco una volta usato è rivendibile^?

Grazie
La rigiocabilità dipende solo da quanta voglia hai di rigiocare uno scenario di cui conosci già la storia, col libro in arrivo diverrà praticamente eterno.

Per la rivendita puoi stare tranquillo, non è un legacy.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Beh, comunque lo stesso scenario non è sempre uguale, direi che la rigiocabilità è buona anche con le sole 7 avventure del base.
Certo che il nuovo libro è un must per chi ama questo gioco.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
La rigiocabilità dipende solo da quanta voglia hai di rigiocare uno scenario di cui conosci già la storia, col libro in arrivo diverrà praticamente eterno.

Per la rivendita puoi stare tranquillo, non è un legacy.
Che libro?

Ma è una promo oppure una nuova espansione?

Quindi consigliate di aspettare una nuova edizione oppure di andare avanti con l'edizione Uplay (non ho fretta).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.285
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi sorge un dubbIO (dato che è arrivata la mia copia di Robinson Crusoe + 21 Promo)...

Non ho ancora aperto il gioco perchè lo prenderò in mano più avanti, ma ho notato che il retro delle carte delle promo presenta l'immagine della vecchia edizione:

1618488239644.png Questa per interdersi!

La versione Uplay nuova:

1618488186015.png

Ovviamente la domanda è ... sono campatibili le carte con le promo?

Potreste postarmi il dietre delle carte della nuova edizione Uplay.

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Mi sorge un dubbIO (dato che è arrivata la mia copia di Robinson Crusoe + 21 Promo)...

Non ho ancora aperto il gioco perchè lo prenderò in mano più avanti, ma ho notato che il retro delle carte delle promo presenta l'immagine della vecchia edizione:

La versione Uplay nuova:

1618488186015.png

Ma intendi di tutte le carte? Io ho l'edizione inglese (che dovrebbe corrispondere a quella "nuova" uplay) e a memoria le uniche carte che hanno il dorso che dici sono Friday e il cane. Quindi se le promo sono di personaggi aggiuntivi simili (o comunque carte che non vanno mischiate nei mazzi Avventura o Evento) non dovresti avere problemi.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

La versione Uplay nuova:

1618488186015.png

Tieni conto che, a parte la scatola esterna e alcune componenti migliorate (risorse sagomate, ecc.) il resto dei componenti (carte, tile, ecc.) sono assolutamente identiche tra le due edizioni che hai postato.
Quindi le carte promo, teoricamente, sono utilizzabili su entrambe le edizioni.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Tieni conto che, a parte la scatola esterna e alcune componenti migliorate (risorse sagomate, ecc.) il resto dei componenti (carte, tile, ecc.) sono assolutamente identiche tra le due edizioni che hai postato.
Quindi le carte promo, teoricamente, sono utilizzabili su entrambe le edizioni.
era la risposta che volevo.

grazie!

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20210926_092134.jpg

Spulciando tra le promo mi son trovato queste.... ma a cosa servono? (Chi sono?)

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
20210926_092134.jpg

Spulciando tra le promo mi son trovato queste.... ma a cosa servono? (Chi sono?)
Sono i personaggi della espansione (grande, una scatola intera) "il Viaggio del Beagle", che non è mai stata tradotta in Italiano e che quindi non puoi avere nel pacco Uplay.
Forse era un piccolo upgrade pack.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.268
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono i personaggi della espansione (grande, una scatola intera) "il Viaggio del Beagle", che non è mai stata tradotta in Italiano e che quindi non puoi avere nel pacco Uplay.
Forse era un piccolo upgrade pack.
Penso che alla uplay abbiano preso e rifatto tutto il materiale esistente dalla Portal in blocco senza farsi troppe domande.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vedo in giro sui vari video su youtube che esiste un foglIO aiuto con scritto da una parte cosa fare nel turno (tutti i passaggi da seguire) e da una parte come la descrizione di tutti i dadi; Esiste o è solo una fan made?

Poi vedo in giro vagonate di scenari, dove li trovo?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vedo in giro sui vari video su youtube che esiste un foglIO aiuto con scritto da una parte cosa fare nel turno (tutti i passaggi da seguire) e da una parte come la descrizione di tutti i dadi; Esiste o è solo una fan made?

Poi vedo in giro vagonate di scenari, dove li trovo?

Non vorrei dire l'ennesima cazzata, ma è un foglio che era presente nella prima edizione del gioco e non è stata inserita nella seconda.

Io me li sono stampati perchè, sopratutto sapere le facce dei dadi e fare un calcolo di % dei possibili successi, è molto importante in RC.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.647
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non vorrei dire l'ennesima cazzata, ma è un foglio che era presente nella prima edizione del gioco e non è stata inserita nella seconda.

Io me li sono stampati perchè, sopratutto sapere le facce dei dadi e fare un calcolo di % dei possibili successi, è molto importante in RC.
Bene... del tipo c'è un foglIO fatto bene, vediamo di levarlo nella riedizIOne!

Alto Basso