Ritorno e ho bisogno di aiuto (partita imminente)

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Ciao a tutti, è un bel pezzo che non ci si sente...tant è che non vi ricorderete manco di me :)
vengo subito al sodo, ho appena fatto una partita chaos vs skaven, e le ho prese di brutto purtroppo...3000 punti in campo, 1600 persi io contro i soli 700 degli skaven...
a parte che ho constatato che il Galrauch viene abbattuto con troppa facilità nonostante tutti i suoi tiri x difendersi... l'avversario aveva in campo, tra le altre, 3 truppe del clan con picche, una di monaci della peste con annessa campana incazzata (e supertopo al seguito), una truppa d'assalto con queek mozzateste, un assassino, dei ratti dei vicoli, gli INCENSIFERI (mi hanno massacrato una truppa di caos a piedi), qualche globadiere skaven, due lanciafiamme (è vero che tolgono -2 al tiro salvezza???) e una ratling...e infine, il grande infestatore....che per ogni ferita non salvata (lui attacca) causa un D3 ferite...alchè io mi chiedo...queste D3 ferite vanno colpite o almeno ferite, oppure sono assegnate automaticamente?

quante domande...fatto sta che devo prepararmi per la rivincita a breve, quindi, se avete qualche bel consiglio, lo accetto volentieri...(o anche solo qualche chiarimento sulle regole)

ah, by the way, io avevo in campo (lista fatta in fretta e furia purtrop): 3 truppe caos, 5 cavalieri prescelti + archaon, galrauch, cannone infernale, barbari del caos 1 truppa. come fanno in fretta a farsi 3000 punti eh? XD

grazie a chiunque mi risponderà

bye
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Archaon_power":4icjdz5g ha scritto:
Ciao a tutti, è un bel pezzo che non ci si sente...tant è che non vi ricorderete manco di me :)
vengo subito al sodo, ho appena fatto una partita chaos vs skaven, e le ho prese di brutto purtroppo...3000 punti in campo, 1600 persi io contro i soli 700 degli skaven...
a parte che ho constatato che il Galrauch viene abbattuto con troppa facilità nonostante tutti i suoi tiri x difendersi... l'avversario aveva in campo, tra le altre, 3 truppe del clan con picche, una di monaci della peste con annessa campana incazzata (e supertopo al seguito), una truppa d'assalto con queek mozzateste, un assassino, dei ratti dei vicoli, gli INCENSIFERI (mi hanno massacrato una truppa di caos a piedi), qualche globadiere skaven, due lanciafiamme (è vero che tolgono -2 al tiro salvezza??? No, è un -2 al tiro armatura, errore di traduzione del codex italiano)) e una ratling...e infine, il grande infestatore....che per ogni ferita non salvata (lui attacca) causa un D3 ferite...alchè io mi chiedo...queste D3 ferite vanno colpite o almeno ferite, oppure sono assegnate automaticamente?
Significa che ogni ferita che infligge, DOPO tuoi tiri protezione di tutti i tipi, viene poi moltiplicata in D3 ferite.

quante domande...fatto sta che devo prepararmi per la rivincita a breve, quindi, se avete qualche bel consiglio, lo accetto volentieri...(o anche solo qualche chiarimento sulle regole)

ah, by the way, io avevo in campo (lista fatta in fretta e furia purtrop): 3 truppe caos, 5 cavalieri prescelti + archaon, galrauch, cannone infernale, barbari del caos 1 truppa. come fanno in fretta a farsi 3000 punti eh? XD

grazie a chiunque mi risponderà

bye
Che dire...
Gkli skaven nuovi sono tosti, specie a 3000.

Ma tu puoi fare qualcosa per evitare di perdere.
Innanzitutto, eviterei Galrauch. Si, molto caratteristico, ma di ben poco spessore in campo.
Se vuoi tenerti su un personaggio speciale, ti consiglio vivamente Kholek. Altrimenti anche Valkia ne sa, ma dà il meglio con altare e truppa di prescelti a piedi.
Oppure, che non è nemmeno malvagia come scelta, fatti bastare archy.
Fidati, è sufficiente.
Il Cannone confermalo ad occhi chiusi, ma io toglierei per ora qualche guerriero del caos: se in ottava saranno il pane per il caotico, per ora non valgono troppo la pena. Al posto di 2 unità su tre puoi inserire altri cavalieri del caos, un carretto, dei mastini e/o dei predoni a cavallo.
E dei maghi. L'unico modo sano e vagamente indolore per togliere di mezzo i fastidiosi incensieri (di cui hai fatto la conoscenza) sono i colpi del primo incantesimo di Tzeentch: facili da lanciare, economici e molto distruttivi.
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
ciao, e scusami la risposta tardiva :)

archiviato galrauch, tanto bello quanto inutile, kholek devo dire di non averlo mai provato...ho letto che è valido, ma in quanto ad attacchi e soprattutto a difesa, mi sento piu sicuro con archaon...ta1+ ts3+...mica male...

"se in ottava saranno il pane per il caotico, per ora non valgono troppo la pena." potresti spiegarmi a cosa ti riferisci esattamente? :roll: ci saranno nuove regole a mio favore in questo senso?
In genere punto molto su archaon, probabilmente sbaglio, ma molte delle partite che ho vinto finora le devo a lui che in sfida contro altri grandi eroi spesso porta a casa parecchi punti vittoria...
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Archaon_power":qi065nwn ha scritto:
ciao, e scusami la risposta tardiva :)

archiviato galrauch, tanto bello quanto inutile, kholek devo dire di non averlo mai provato...ho letto che è valido, ma in quanto ad attacchi e soprattutto a difesa, mi sento piu sicuro con archaon...ta1+ ts3+...mica male...
Come compare di bevute di Archaon, Galrauch va più che bene ed è meno sgravo.

"se in ottava saranno il pane per il caotico, per ora non valgono troppo la pena." potresti spiegarmi a cosa ti riferisci esattamente? :roll: ci saranno nuove regole a mio favore in questo senso?
Beh, tu come a leggi questa frase? :grin:
Rimando al topic di rumors.


In genere punto molto su archaon, probabilmente sbaglio, ma molte delle partite che ho vinto finora le devo a lui che in sfida contro altri grandi eroi spesso porta a casa parecchi punti vittoria...
Forte è forte, però secondo me sbagli perchè così è facile vincere.
La vera sfida è vincere non con i personaggi speciali, ma con quelli del libro normali personalizzati da te. Con gli uber Pg sono capaci tutti, purtroppo.
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Skink":3qrhnzi3 ha scritto:
Archaon_power":3qrhnzi3 ha scritto:
ciao, e scusami la risposta tardiva :)

archiviato galrauch, tanto bello quanto inutile, kholek devo dire di non averlo mai provato...ho letto che è valido, ma in quanto ad attacchi e soprattutto a difesa, mi sento piu sicuro con archaon...ta1+ ts3+...mica male...
Come compare di bevute di Archaon, Galrauch va più che bene ed è meno sgravo.

"se in ottava saranno il pane per il caotico, per ora non valgono troppo la pena." potresti spiegarmi a cosa ti riferisci esattamente? :roll: ci saranno nuove regole a mio favore in questo senso?
Beh, tu come a leggi questa frase? :grin:
Rimando al topic di rumors.


In genere punto molto su archaon, probabilmente sbaglio, ma molte delle partite che ho vinto finora le devo a lui che in sfida contro altri grandi eroi spesso porta a casa parecchi punti vittoria...
Forte è forte, però secondo me sbagli perchè così è facile vincere.
La vera sfida è vincere non con i personaggi speciali, ma con quelli del libro normali personalizzati da te. Con gli uber Pg sono capaci tutti, purtroppo.

terrò conto della tua tirata d'orecchie e proverò a fare di meglio con le truppe normali :) grazie mille :)
a presto
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
ah ah ah....da quando ho comprato il libro dell'esercito nuovo dei caos, sto inanellando una serie di sconfitte che prima mi erano quasi del tutto sconosciute...possibile? :lol:

la rivincita contro gli skaven è stata la seconda sconfitta....a parte che secondo me nel nuovo libro sono stati mooolto potenziati, correggetemi se sbaglio...

sicuramente buona colpa è mia perchè ho voluto fare una lista mooolto sbilanciata... qui di seguito:
condottiero del caos a cavallo con grande arma, afrore soporifero, elmo dai molti occhi, occhio d'oro di tzeentch e armatura di morslieb, marchio di khorne. (riassumendo: ta 2+, ts4+, 6 attacchi a fo 7, attacca sempre per primo, stupidità)
10 cavalieri del caos con alfiere e bandiera della rabbia in unità con lui...

stregone a piedi 2° livello, marchio di nurgle, terzo occhio di tzeentch, 2 perghe.

stregone a cavallo 2°livello, marchio di tzeentch, ruggito raggelante, sangue di Tzeentch, famiglio degli incantesimi.

14 predoni del caos: flagelli e armatura leggera

Wlfrik l'errante in unità coi predoni

10 mastini del caos....non so usarli...è appurato -.-

15 guerrieri del caos super equipaggiati: marchio di tzeentch, doppie armi bianche, alfiere con bandiera della rabbia (furiosi) (4 attacchi a testa, ta4+, ts6+)

15 guerrieri del caos con ta3+ e marchio di khorne...3 attacchi a testa

cannone infernale

1 carro.

ho dovuto fronteggiare 30 ratti d'assalto con queek mozzateste e uno stregone ingeniere che tramite un oggetto magico ha dato la furia ai rattacci, un abominio di pozzo infernale (seccatogli con il condottiero e i cavalieri) tre rattogri e un capomuta personaggio di cui non ricordo il nome, che NON conta come eroe (o.o) eppure toglie il tiro armatura con una frusta -.-
... 30 monaci della peste con prete della peste su campana... una ruota skaven (che nel tiro fa 3 fulmini warp con 1 solo dado artiglieria? o_O...2 o 3d6 colpi sul mio carretto che poveraccio non ha retto...) e 10 incensiferi (che ho dimezzato con il primo incantesimo di tzeentch, i restanti 5 mi hanno seccato qualcosa come 10 caos a piedi -.-) ... una truppa di schiavi una truppa del clan, ratti dei vicoli, un assassino...queste ultime truppe per fortuna non è riuscito a usarle nei 3 turni che abbiamo fatto...

i predoni a cavallo ho pensato di non metterli perchè non ne vedevo l'utilità, si veloci, ma deboli come pochi e anche in 10 cosa avrebbero fatto contro un unità da 30 topi?

senza contare i bonus ranghi che sommano alla risoluzione del combattimento...varie truppe furiose...io credo che con il libro nuovo siano stati potenziati...mentre ai caos sono state tolti doti molto utili come la paura per il marchio di nurgle o un dado dispersione in piu per il marchio di khorne...
in piu se guaridiamo alle truppe speciali e rare, credo che tra ogri, progenie e reietti, siano tra le truppe piu inutili che si possano desiderare... super suscettibili al tiro...e in difesa lasciano parecchio a desiderare (a parte il buon valore di resistenza)....

in definitiva, voi siete il mio psicanalista, io vi espongo i problemi, voi mi date le dritte su come risolverli :p

a presto!
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Archaon_power":1opue01u ha scritto:
ah ah ah....da quando ho comprato il libro dell'esercito nuovo dei caos, sto inanellando una serie di sconfitte che prima mi erano quasi del tutto sconosciute...possibile? :lol:

la rivincita contro gli skaven è stata la seconda sconfitta....a parte che secondo me nel nuovo libro sono stati mooolto potenziati, correggetemi se sbaglio...

sicuramente buona colpa è mia perchè ho voluto fare una lista mooolto sbilanciata... qui di seguito:

condottiero del caos a cavallo con grande arma, afrore soporifero, elmo dai molti occhi, occhio d'oro di tzeentch e armatura di morslieb, marchio di khorne. (riassumendo: ta 2+, ts4+, 6 attacchi a fo 7, attacca sempre per primo, stupidità)
Da cambiare totalmente. Niente Khorne fino in ottava, ma tzeentch, giù dal cavallo, sul disco, via uno tra morrslieb e l'occhio, via la grande arma, dentro un flagello (se non vuoi prendere un'arma magica), dentro uno scudo, l'elmo FORSE puoi lasciarlo.

10 cavalieri del caos con alfiere e bandiera della rabbia in unità con lui...
Orrore! :grin:
Dividili in 2 unità da 5, marchiate slaanesh o nurgle, senza stendardi, campioni o musici. Lisci, devono essre.


stregone a piedi 2° livello, marchio di nurgle, terzo occhio di tzeentch, 2 perghe.
Via il terzo occhio. Per il resto ok.

stregone a cavallo 2°livello, marchio di tzeentch, ruggito raggelante, sangue di Tzeentch, famiglio degli incantesimi.
Via il ruggito, che puoi dare al condottiero su disco.
Lascia stare il sangue di Tzeentch a meno che non sia un magone. Al suo posto una perga.


14 predoni del caos: flagelli e armatura leggera
Marchiati Slaanesh must-have.

Wlfrik l'errante in unità coi predoni
Buono.

10 mastini del caos....non so usarli...è appurato -.-
E' chiaro.
Devi dividerli un due unità da 5, li usi per schermare i Cavalieri prendendosi i lavandini al posto loro.


15 guerrieri del caos super equipaggiati: marchio di tzeentch, doppie armi bianche, alfiere con bandiera della rabbia (furiosi) (4 attacchi a testa, ta4+, ts6+)
A parte che hai dato 2 volte la bandiera della rabbia e non si può...
Se vuoi metterli, riducili di 1-2, mettendoci dentro un mago (che da solo non deve stare), poi togli pure Tzeentch a favore di Slaanesh o Nurgle, l'alfiere senza stendardo, scudo e alabarda.


15 guerrieri del caos con ta3+ e marchio di khorne...3 attacchi a testa
Fino in ottava li toglierei.

cannone infernale
Ottimo.

1 carro.
Marchiato Slaanesh.

ho dovuto fronteggiare 30 ratti d'assalto con queek mozzateste e uno stregone ingeniere che tramite un oggetto magico ha dato la furia ai rattacci, un abominio di pozzo infernale (seccatogli con il condottiero e i cavalieri) tre rattogri e un capomuta personaggio di cui non ricordo il nome, che NON conta come eroe (o.o) eppure toglie il tiro armatura con una frusta -.-
... 30 monaci della peste con prete della peste su campana... una ruota skaven (che nel tiro fa 3 fulmini warp con 1 solo dado artiglieria? o_O...2 o 3d6 colpi sul mio carretto che poveraccio non ha retto...) e 10 incensiferi (che ho dimezzato con il primo incantesimo di tzeentch, i restanti 5 mi hanno seccato qualcosa come 10 caos a piedi -.-) ... una truppa di schiavi una truppa del clan, ratti dei vicoli, un assassino...queste ultime truppe per fortuna non è riuscito a usarle nei 3 turni che abbiamo fatto...

i predoni a cavallo ho pensato di non metterli perchè non ne vedevo l'utilità, si veloci, ma deboli come pochi e anche in 10 cosa avrebbero fatto contro un unità da 30 topi?
Invece sono un must-have.
Una/due unità marchiate slaanesh con flagelli sono ottime e pluriuso.
Anche se crepano, bene, devono schermare (come i mastini). Se poi arrivano a picchiare, meglio, perchè coi flagelli non sono male.


senza contare i bonus ranghi che sommano alla risoluzione del combattimento...varie truppe furiose...io credo che con il libro nuovo siano stati potenziati...mentre ai caos sono state tolti doti molto utili come la paura per il marchio di nurgle o un dado dispersione in piu per il marchio di khorne...
in piu se guaridiamo alle truppe speciali e rare, credo che tra ogri, progenie e reietti, siano tra le truppe piu inutili che si possano desiderare... super suscettibili al tiro...e in difesa lasciano parecchio a desiderare (a parte il buon valore di resistenza)....
Beh, capisco che per te sia nuova, ma per noi altri la situazione è così da quasi 2 anni.
Comunqe non è proprio così, le progenie ci sono ottimi modi per giocarle in combo coi cavalieri.


in definitiva, voi siete il mio psicanalista, io vi espongo i problemi, voi mi date le dritte su come risolverli :p

a presto!
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Grazie Skink sempre gentilissimo :D

ma ho alcune domande per te...

1. condottiero: perchè un flagello che da fo 7 nel primo turno e poi ritorna a fo 5 per il resto del combattimento? mmm...si buono ma non mi convince...e poi dovrei lasciarlo senza ts 4+? con tzeentch resta al 6+...
mi dici di metterlo sul disco...quindi fuori dall unità di cavalieri...proverò e ti farò sapere :)

2. stregone a cavallo: via il ruggito mi dici...ma se lo do al condottiero poi quello finisce subito in corpo a corpo...e non posso piu usarlo...giusto? mentre il maghetto, che in cac non dovrebbe mai finirci, lo può usare meglio e sempre secondo me... ?

3. per il dare due volte lo stesso stendardo, non me lo ricordavo :S grazie di avermi rinfrescato la memoria...
ma se io metto un mago a piedi dentro una truppa di caos per proteggerlo...o lo metto in prima fila, e allora farà incantesimi fino a che non porterò i caos in cac, e li che faccio? lui mica può combattere... oppure lo metto a lato o nell ultima fila della truppa, ma in quel caso non penso che possa fare molte magie perchè ha la visuale ostruita dai caos stessi.... :-S
altra cosa, ho provato tzeentch perchè ho visto che sti poveri caos cadono in parecchi durante il tiro, soprattutto se è quello warp skaven... metterò nurgle o slaanesh...alabarde a tutti o solo all'alfiere?

parlando di stendardi magici, me ne consigli qualcuno in particolare su qualche truppa o è meglio abolirli totalmente?

per i predoni, li testerò assieme ai mastini, magari mettendo a schermare i cavalieri (per essere sicuro che carichino sempre invece di essere caricati....a meno che il nemico non faccia sfondamento al primo turno di cac contro i mastini/predoni 8-O ) 5 mastini e 5 predoni a cavallo coi flagelli e armature leggere...

e infine...mi farebbe davvero piacere sapere come poter usare le due progenie che ho a prendere polvere da tempo ormai, in combinazione coi cavalieri o_O ...

grazie di nuovo :)
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Archaon_power":2m9iqtnw ha scritto:
Grazie Skink sempre gentilissimo :D

ma ho alcune domande per te...

1. condottiero: perchè un flagello che da fo 7 nel primo turno e poi ritorna a fo 5 per il resto del combattimento? mmm...si buono ma non mi convince...e poi dovrei lasciarlo senza ts 4+? con tzeentch resta al 6+...
mi dici di metterlo sul disco...quindi fuori dall unità di cavalieri...proverò e ti farò sapere :)
Il succo è questo: il condottiero deve spaccare nel primo turno di carica, perchè altrimenti è fregato in ogni caso. Alla luce di ciò, il flagello, al contrario della grande arma, ti garantisce il massimo subito, ed è quello che a te serve.
Stare un turno in più in cac, anche se a fo6, spesso è la fine per il condottiero, visto che il nemico potrà rispondere meglio, e/o controcaricarlo.
Ergo, oltre a dargli il flagello, ti consiglio pure di caricare cose che sai di poter distruggere o di usarlo per cariche combinate (per esempio coi cavalieri).
Discorso protezione: ho detto via una tra morrslieb e l'occhio perchè assieme sono ridondanti. Io lascerei l'ottimo morrslieb (gran protezione) e toglierei l'occhio.


2. stregone a cavallo: via il ruggito mi dici...ma se lo do al condottiero poi quello finisce subito in corpo a corpo...e non posso piu usarlo...giusto? mentre il maghetto, che in cac non dovrebbe mai finirci, lo può usare meglio e sempre secondo me... ?
Il condottiero su disco è un pezzo molto tattico, in quanto grazie al volo può permettersi anche di fungere da disturbo pesante. Vola dietro ad un'unità e ruggisce, facendo di solito i suoi danni (ma deve evitare chiaramente di esporsi). Mentre il nemico si gira per fronteggiarlo, tu lo fai volare altrove, o carichi, a seconda della situazione.
Il mago, invece, andrebbe intruppato. Da solo, è carne da cannone/proiettili magici.


3. per il dare due volte lo stesso stendardo, non me lo ricordavo :S grazie di avermi rinfrescato la memoria...
ma se io metto un mago a piedi dentro una truppa di caos per proteggerlo...o lo metto in prima fila, e allora farà incantesimi fino a che non porterò i caos in cac, e li che faccio? lui mica può combattere... oppure lo metto a lato o nell ultima fila della truppa, ma in quel caso non penso che possa fare molte magie perchè ha la visuale ostruita dai caos stessi.... :-S
altra cosa, ho provato tzeentch perchè ho visto che sti poveri caos cadono in parecchi durante il tiro, soprattutto se è quello warp skaven... metterò nurgle o slaanesh...alabarde a tutti o solo all'alfiere?
Allora...
Il mago in cac non ci dovrebbe andare, di solito lo si lascia in una truppa da 10 predoni nudi perchè abbia protezione e non debba andare in cac.
Nei guerrieri puoi lasciarlo comunque. A parte che lui non è che combatta così male (2A a Fo4), il vero problema è che DEVE sfidare.
La cosa che puoi fare è toglierlo dall'unità non appena sei in prossimità di un Cac.
Discorso armamento: le armi e le opzioni sono per tutta l'unità o per nessuno. Non puoi darle solo ad alcuni modelli.
Alabarde e scudi a tutti. Finchè non sei in cac, utilizzi lo scudo (ta totale di 3+ vs il tiro), in cac usi le alabarde.
In ottava sarà molto meglio, si attaccherà in ordine di I, e i GdC si esprimeranno al massimo. ;)


parlando di stendardi magici, me ne consigli qualcuno in particolare su qualche truppa o è meglio abolirli totalmente?
Consiglio spassionatamente lo Stendardo della Voluttà ai Guerrieri, cosa che però rende particolarmente se sono di Slaanesh. E rende ancora di più con un Alfiere dello Standardo da Battaglia (BSB).
Non male quello del ts al 5+, ma rende bene per lo più con tzeentch, e non sarebbe il tuo caso.


per i predoni, li testerò assieme ai mastini, magari mettendo a schermare i cavalieri (per essere sicuro che carichino sempre invece di essere caricati....a meno che il nemico non faccia sfondamento al primo turno di cac contro i mastini/predoni 8-O ) 5 mastini e 5 predoni a cavallo coi flagelli e armature leggere...
No, via le armature, tanto se gli tirano addosso muoiono comunque, armature o no.
I punti, reinvestili in un marchio di Slaanesh.


e infine...mi farebbe davvero piacere sapere come poter usare le due progenie che ho a prendere polvere da tempo ormai, in combinazione coi cavalieri o_O ...
E' una tattica avanzata che necessita di notevole pratica.
Per ora non mi ci addentro, prima prendi confidenza col tuo esercito e impara a conoscere molto bene i tuoi cavalieri per poter saper valutare cosa possono reggere e cosa no.
Mi limiterò a darti solo un'idea generale: si tratta di utilizzare due progenie a lavorare in coppia con altrettante unità di cavalieri. Il loro ruolo sta nel frapporsi, utilizzando il movimento casuale, tra loro e i nemici, specie quelli altrettanto veloci come altra cavalleria, in particolare intercettando cariche e bloccandoli per mezzo della loro Irriducibilità.
Non funziona contro i nemici più forti, per questo ti raccomando pratica per sapere contro cosa può funzionare e contro cosa no, però ha la sua utlità e il nemico non si aspetta un uso simile delle progenie.


grazie di nuovo :)
Prego ;)
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
in attesa di una nuova partita, che arriverà presto, sto pensando a come integrare i prescelti in una ipotetica lista da 2000 o 3000 punti...
pensavo a una truppa da 10 con aggiunta di scudi e alabarde (20pt modello, ta 3+ contro il tiro e 4+ in cac, fo 5 sempre) come da tuo spunto precedente...
Oltre a questi pensavo di posizionare nelle retrovie due altari del caos (utilizzerei due scelte rare e quindi mi priverei del cannone a 2000pt...mentre a 3000 sarebbe perfetto) che ogni turno lancino una benedizione sui prescelti o su altre truppe di guerrieri del caos vicine...
mi sto affidando troppo alla fortuna dei dadi e ai prescelti secondo te?

per quanto riguarda la combo guerrieri slaanesh + stendardo voluttà + alfiere da battaglia, l'alfiere che porta lo stendardo dell'esercito, deve essere necessariamente un eroe o può essere un normale alfiere di truppa?

infine, una domanda chiarificatoria sul gladio della putrefazione: "I modelli che subiscono da ques arma una ferita non salvata, al termine del combattimento hanno forza e resistenza ridotte a 2 per il resto della partita"
per termine del combattimento intende il turno di combattimento? o l'intero corpo a corpo per tutta la sua durata? perchè se fosse vera quest'ultima, non penso avrebbe molto senso...è più ragionevole pensare che alla fine del turno in cui il personaggio subisce una ferita dal gladio, ha fo e r pari a 2 per il resto della partita...

grazie :)
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Archaon_power":1wl1d48n ha scritto:
in attesa di una nuova partita, che arriverà presto, sto pensando a come integrare i prescelti in una ipotetica lista da 2000 o 3000 punti...
pensavo a una truppa da 10 con aggiunta di scudi e alabarde (20pt modello, ta 3+ contro il tiro e 4+ in cac, fo 5 sempre) come da tuo spunto precedente...
Oltre a questi pensavo di posizionare nelle retrovie due altari del caos (utilizzerei due scelte rare e quindi mi priverei del cannone a 2000pt...mentre a 3000 sarebbe perfetto) che ogni turno lancino una benedizione sui prescelti o su altre truppe di guerrieri del caos vicine...
mi sto affidando troppo alla fortuna dei dadi e ai prescelti secondo te?
La cosa buona è che ci sei arrivato da solo a questa idea.
No, non è affatto male, io sono stato uno dei primi a pochi mesi dall'uscita del libro del Caos a trovare spazio ai prescelti, i quali mi hanno sempre dato soddisfazioni.
L'idea tua è molto simile alla mia, ed è fattibile.
Qualche consiglio pratico: non vale la pena mettere due altari. Uno per i prescelti basta e avanza. Il cannone, soprattutto in ottava, è una risorsa indispensabile secondo me.
Per migliorare le prestazioni dei prescelti, fai nel seguente modo: al campione dai il Favore degli Dei, 5 miseri punti, ma che ti permette cose molto interessanti. Primo, durante il tiro sulla tabella pre partita dei Prescelti, puoi spostare i risultato di 1 avanti o indietro, e spostarli volontariamente sul 7 o sul 2, in modo da ritirare se non ti soddisfa. Una volta preso il bonus pre partita, potrai utilizzare questo per "spostare", grazie al favore, i risultati su quest'ultimo, se non ti soddisfano, e ritirare.
Con un po' di fortuna, otterrai delle buone combinazioni entro il secondo turno. Consiglio sempre: il primo bonus, se puoi prendilo di difesa (+1 R o Ta) e il secondo di attacco. Chiaramente, il tuo obiettivo deve essere il Bingo (12 :grin:),e puoi farti di nuovo aiutare dal favore se i dadi ti danno 11, portando avanti di uno il risultato per avere 12.


per quanto riguarda la combo guerrieri slaanesh + stendardo voluttà + alfiere da battaglia, l'alfiere che porta lo stendardo dell'esercito, deve essere necessariamente un eroe o può essere un normale alfiere di truppa?
La voluttà puoi darla senza problemi all'alfiere dell'unità, ma per poter ritirare i dadi durante il test di rotta (e usufruire ancora di più degli effetti della Voluttà) hai bisogno di un BSB, l'eroe.

infine, una domanda chiarificatoria sul gladio della putrefazione: "I modelli che subiscono da ques arma una ferita non salvata, al termine del combattimento hanno forza e resistenza ridotte a 2 per il resto della partita"
per termine del combattimento intende il turno di combattimento? o l'intero corpo a corpo per tutta la sua durata? perchè se fosse vera quest'ultima, non penso avrebbe molto senso...è più ragionevole pensare che alla fine del turno in cui il personaggio subisce una ferita dal gladio, ha fo e r pari a 2 per il resto della partita...
E' alla fine del TURNO di combattimento.
Ovvero, se fai una ferita, dal turno dopo il nemico, se è ancora vivo, avrà Fo e R ridotte a 2 per il resto della partita.

grazie :)
 

Alby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2010
Messaggi
2
Goblons
0
Cannone del caos

Salve ragazzi io avrei un problema.Qualcuno di voi avrebbe le istruzioni su come montare il cannone del caos?perchè io l'ho comprato in internet ma era sprovvisto di istruzioni.
Grazie mille.
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Ottimo, ecco una lista da 2000 che ho appena partorito, ma ho fatto parecchia fatica a farla quadrare:

Grandi eroi: Condottiero di Tzeentch su disco, flagello, armatura di morrslieb e ruggito raggelante
303pt

Eori: stregone di 2° di nurgle a piedi (in truppa caos nurgle, vedi seguito), con 2 perghe
190pt

stregone a cavallo di 2° di Tzeentch, 1 perga, famiglio degli incantesimi
196pt

Truppe: 14 guerrieri del caos con alabarde e scudi, marchiate nurgle, con stregone in truppa (che toglierò in prossimita di un cac), alfiere,
280pt

5 predoni a cavallo con flagelli, marchiati slaanesh
85pt

15 predoni marchiati slaanesh con flagelli e alfiere
93pt

15 guerrieri del caos alabarde e scudi, marchiati slaanesh, alfiere con stendardo della voluttà, Campione (l'ho messo perchè guadagna la regola occhio degli dei visto che metto l'altare)...l'alfiere da battaglia non sono riuscito a metterlo causa punti...grrrr
297pt

Truppe speciali: 10 prescelti alabarde e scudi (20pt/mod), campione con favore degli dei (i tiri che modifica lui con il favore valgono su tutta la truppa vero?)
225pt

TRUPPE RARE:
1 altare del caos
130pt

1 cannone infernale
205pt

totale punti 2004

l ho fatta apposta per i prescelti ma non sono riuscito a metterci tutto quello che volevo...vedi i caos di slaanesh...forse dovrei toglierli a favore di un carro slaanesh e/o 10 mastini, non so :roll:

se mai ci conosceremo per caso ricordami che ti devo parecchie bevute :lol:

@Alby: io l ho montato senza istruzioni il mio, non è difficile, guarda un paio di immagini su internet come questa Sito gamesworkshop ;)
 

Alby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2010
Messaggi
2
Goblons
0
Cannone del caos

Ok,ti ringrazio Archaon.
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
Archaon_power":21o62vqr ha scritto:
Ottimo, ecco una lista da 2000 che ho appena partorito, ma ho fatto parecchia fatica a farla quadrare:

Grandi eroi: Condottiero di Tzeentch su disco, flagello, armatura di morrslieb e ruggito raggelante
303pt
Mmmm, si. Puoi ancora dargli un oggettino...

Eori: stregone di 2° di nurgle a piedi (in truppa caos nurgle, vedi seguito), con 2 perghe
190pt
Ok.

stregone a cavallo di 2° di Tzeentch, 1 perga, famiglio degli incantesimi
196pt
Guarda, altro consiglio. E' ottimo così, ma spulciando il nuovo rulebook in anteprima, puoi anche prendere in considerazione di dargli la marionetta: in ottava sarà devastante!

Truppe: 14 guerrieri del caos con alabarde e scudi, marchiate nurgle, con stregone in truppa (che toglierò in prossimita di un cac), alfiere,
280pt
Possiamo esserci.

5 predoni a cavallo con flagelli, marchiati slaanesh
85pt

15 predoni marchiati slaanesh con flagelli e alfiere
93pt
Ok.

15 guerrieri del caos alabarde e scudi, marchiati slaanesh, alfiere con stendardo della voluttà, Campione (l'ho messo perchè guadagna la regola occhio degli dei visto che metto l'altare)...l'alfiere da battaglia non sono riuscito a metterlo causa punti...grrrr
297pt
Immagino. Direi buona conformazione, io ho sempre dato lo stendardo ai prescelti, ma non avevo guerrieri. Siccome i Prescelti già hanno l'altare, può andare bene così.

Truppe speciali: 10 prescelti alabarde e scudi (20pt/mod), campione con favore degli dei (i tiri che modifica lui con il favore valgono su tutta la truppa vero?)
225pt
Si, valgono per tutti.
Ti consiglio, mettine qualcuno in più (2 o 3) e marchia tutto di Slaanesh PER ADESSO.


TRUPPE RARE:
1 altare del caos
130pt

1 cannone infernale
205pt

totale punti 2004

l ho fatta apposta per i prescelti ma non sono riuscito a metterci tutto quello che volevo...vedi i caos di slaanesh...forse dovrei toglierli a favore di un carro slaanesh e/o 10 mastini, non so :roll:
Si a 2000 sei effettivamente un po' strettino, questa lista la vedrei meglio a punteggi superiori...

se mai ci conosceremo per caso ricordami che ti devo parecchie bevute :lol:
ma va, figurati, anzi devo istruirti in fretta perchè rimanda qualcuno che sappia di Caos su questa board dopo che io me ne andrò!

@Alby: io l ho montato senza istruzioni il mio, non è difficile, guarda un paio di immagini su internet come questa Sito gamesworkshop ;)
Una cosa molto importante: dopo l'uscita dell'ottava la GW pubblicherà dei pdf correttivi per sistemare tutto quello che cozza contro gli attuali codex.
Ci sarà anche il caos, compreso il marchio di Slaanesh e quello di Tzeentch probabilmente.

Quindi le cose cambiano, occhio a quel pdf. Se ne riparla poi bene dopo l'uscita del pdf.
Per imparare, la lista va bene così, per ora. Impara a muovere le fanterie, se impari subito potrai avere vantaggi rispetto a chi non è abituato (pochissimi le usavano in movimento in settima).
Niente cavalieri è dura, vai a 2500 e piazza dei cavalieri e qualche altro pezzetto quà e là.
;)
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
coglierò la tua eredità con piacere :grin:
grazie e, come sempre, super esaustivo.
a presto
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Altra lista che ti sottopongo, stavolta a 3000, con prescelti, ma sono molto in dubbio per gli eroi:

truppe:
14 caos alabarde e scudi, nurgle, alfiere. (da mettere lo stregone di 2°)
280pt

10 mastini da dividere in 5 e 5
60pt

15 predoni con flagelli, slaanesh, alfiere.
93pt

5 cavalieri slaanesh
210pt

5 cavalieri nurgle
230pt

1 carro slaanesh
130pt

1 altare senza marchi, lo tengo sempre nelle retrovie
130pt

1 stregone di nurgle da intruppare coi caos di nurgle, 2°livello, 2 perghe.
190pt

qui ho provato a cambiare, dimmi come ti sembra:
14 caos alabarde e scudi, slaanesh, alfiere normale, alfiere da battaglia (eroe esaltato di slaanesh, con morrslieb, alabarda e scudo= 184pt )
260pt per la sola truppa

qui viene il bello:
14 prescelti con alabarde e scudi, slaanesh, campione con favore degli dei, alfiere con stendardo della voluttà, e SIGVALD in truppa (non so se si può fare, campione + sigvald in truppa? eventuali benefici da altare vanno a campione+prescelti e non a sigvald immagino)
(dei prescelti ne ho aggiunti 4 perchè cosi completo un altro rango da 5 e ottengo il bonus nella risoluzione)
360pt +425 di sigvald

e infine: sommo stregone di tzeentch 4°livello, destriero bardato,parola dell'agonia, sangue di tzeentch, armatura della dannazione, famiglio del potere. 454pt


3006pt totali

secondo me ho fatto un gran casino...
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Stasera ho capito alcune cose:

Slaanesh è molto utile! lo sottovalutavo parecchio

quando gioco contro gli skaven forse è meglio che il carretto non lo uso proprio, bene che vada mi va in rotta per inferiorità numerica/forza dell unità/ranghi skaven...forse dovrei mandarlo sui rattogri, unica speranza?

l'abominio di pozzo infernale mi ha caricato i mastini, uccisi 3 su 5 = test di panico e sfondamento dell hellpit abomination sui miei 5 bellissimi cavalieri di slaanesh, che prima di cadere in battaglia, riescono a fargli due misere ferite...avrò sbagliato a mandare 5 cavalieri e mastini contro l'abominio, ma l'alternativa era una truppa da 30 ratti d'assalto con tretch codapavida...era meglio? :roll:

se non altro stavolta ho vinto, anche se di poco e facendo una fatica notevole...
 

Skink

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
1.636
Località
Torino
Goblons
0
No, è che l'abominio è sgravo, c'è poco da fare.

Più che picchiarlo con un condottiero con la spada infuocata, non puoi fare.

Certo, insisto che una bella cannonata sulla capoccia gli fa placare i bollenti spiriti, ma è solo una via.

Per Slaanesh ;)

E per il resto, complimenti! :grin:

For Chaos!

(Cos'è, funziona la terapia Skink? :grin:)
 

Archaon_power

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
desolazione del caos
Goblons
0
Skink ha scritto:
No, è che l'abominio è sgravo, c'è poco da fare.

Più che picchiarlo con un condottiero con la spada infuocata, non puoi fare.

Certo, insisto che una bella cannonata sulla capoccia gli fa placare i bollenti spiriti, ma è solo una via.

Per Slaanesh ;)

E per il resto, complimenti! :grin:

For Chaos!

(Cos'è, funziona la terapia Skink? :grin:)

diciamo che la terapia Skink inizia a dare i suoi frutti :grin:

manca veramente poco all'0ttava... farai partite con i chaos in ottava? sarebbe per me molto interessante vedere un tuo resoconto di battaglia... fammi sapere se ciò è possibile :grin:
 
Alto Basso