[Ristorante Italia] - Chiarimenti regolamento

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Salve a tutti. Ho appena acquistato Ristorante Italia e, dopo una lettura preventiva del regolamento, ho bisogno di alcuni chiarimenti:

1. Comprare un ingrediente. Prima o dopo aver comprato un ingrediente il giocatore può scegliere di cambiare tutti gli ingredienti esposti in qualsiasi negozio. Ma comprare e cambiare sono mosse obbligatorie? Posso ad esempio SOLO comprare un ingrediente SENZA cambiare un negozio oppure SOLO cambiare gli ingredienti di un negozio SENZA comprare niente?

2. Guida del Gusto. Dopo aver aggiunto ricette al proprio menù (come nei normali round Critico Culinario), i giocatori presentano al Critico una cena completa. Questa può essere formata da qualsiasi ricetta del menù, anche quelle già presenti, o solo da quelle appena aggiunte?

3. Azione Garzone. Costa come due azioni e permette di comprare un ingrediente direttamente dalla riserva del negozio scelto. Resta valida la possibilità di cambiare (prima o dopo l'acquisto) tutti gli ingredienti di un negozio o questa opzione non è presente per l'azione Garzone?

Infine un consiglio per chi ci ha giocato. Con un gruppo di giocatori medi (livello Stone Age, per intenderci) consigliate il gioco base o quello avanzato? E le regole dell'Addendum (Turno Bilanciato, Azione Garzone, Bilanciamento Vino) migliorano il gioco in maniera significativa o lo complicano inutilmente?

Grazie a tutti
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ristorante Italia (chiarimenti regolamento)

GabrielGeek":gb9nk44n ha scritto:
Salve a tutti. Ho appena acquistato Ristorante Italia e, dopo una lettura preventiva del regolamento, ho bisogno di alcuni chiarimenti:

Ok, andiamo.

GabrielGeek":gb9nk44n ha scritto:
1. Comprare un ingrediente. Prima o dopo aver comprato un ingrediente il giocatore può scegliere di cambiare tutti gli ingredienti esposti in qualsiasi negozio. Ma comprare e cambiare sono mosse obbligatorie? Posso ad esempio SOLO comprare un ingrediente SENZA cambiare un negozio oppure SOLO cambiare gli ingredienti di un negozio SENZA comprare niente?

La prima SI, la seconda NO. Puoi tranquillamente comprare senza svuotare un negozio, prima o dopo.
MA se svuoti sei obbligato a comprare ma non necessariamente dal negozio che hai svuotato.
Ricorda inoltre che mentre gli acquisti a turno potrebbero essere 2, l'opzione di svuotare è sempre 1 per turno.

GabrielGeek":gb9nk44n ha scritto:
2. Guida del Gusto. Dopo aver aggiunto ricette al proprio menù (come nei normali round Critico Culinario), i giocatori presentano al Critico una cena completa. Questa può essere formata da qualsiasi ricetta del menù, anche quelle già presenti, o solo da quelle appena aggiunte?

Scegli un piatto per tipo da tutte quelle hai giocato in tutta la partita.
(attenzione: se non si ha almeno un piatto per ogni tipo non si può partecipare)

GabrielGeek":gb9nk44n ha scritto:
3. Azione Garzone. Costa come due azioni e permette di comprare un ingrediente direttamente dalla riserva del negozio scelto. Resta valida la possibilità di cambiare (prima o dopo l'acquisto) tutti gli ingredienti di un negozio o questa opzione non è presente per l'azione Garzone?

Si puoi farlo. Chiaramente se pensi di essere "obbligato" a usare Garzone, meglio svuotare prima e poi farla.

GabrielGeek":gb9nk44n ha scritto:
Infine un consiglio per chi ci ha giocato. Con un gruppo di giocatori medi (livello Stone Age, per intenderci) consigliate il gioco base o quello avanzato? E le regole dell'Addendum (Turno Bilanciato, Azione Garzone, Bilanciamento Vino) migliorano il gioco in maniera significativa o lo complicano inutilmente?

Allora: consiglio il gioco avanzato (al massimo fai fare una partita del base per abituarli alla meccanica).

Garzone è un'opzione che puoi tranquillamente lasciare (specie nel base).
Le altre 2 sono ok, secondo me non lo complicano per niente, però danno una "direzione" al gioco e quindi tolgono un po' di elasticità alle scelte del giocatore (quindi utili più che altro nelle prime partite.

GabrielGeek":gb9nk44n ha scritto:
Grazie a tutti

A disposizione :p
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Re: Ristorante Italia (chiarimenti regolamento)

Innanzitutto grazie per la (velocissima) risposta. Mi hai chiarito alcuni dubbi, però... me ne hai aggiunto un altro! Quando dici:

blackholexan":vmpr8myi ha scritto:
Ricorda inoltre che mentre gli acquisti a turno potrebbero essere 2, l'opzione di svuotare è sempre 1 per turno.
cosa intendi? Nel regolamento è chiaramente scritto il giocatore può cambiare tutti gli ingredienti di un negozio come parte della stessa azione. Dato che le azioni disponibili in un turno sono 2, ne deduco che posso cambiare gli ingredienti 2 volte nel turno se scelgo 2 volte l'azione Comprare un Ingrediente. O no? :yellowconfused:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Un altro dubbio che mi sorge dalla tua risposta:

MA se svuoti sei obbligato a comprare ma non necessariamente dal negozio che hai svuotato.

Questa cosa mi sembra alquanto penalizzante. Metti che sto cercando un ingrediente dal verduraio e non è esposto. Svuoto tutti gli ingredienti del verduraio e li rimpiazzo ma neanche stavolta è uscito quello che cercavo. Sono COSTRETTO comunque a comprare un ingrediente, anche se non mi serve nulla al momento? :-/
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Ciao,

sono Federico di Red Glove.

Ci sono informazioni sbagliate nelle risposte.

Per la domanda 1, comprare un ingrediente, puoi fare come vuoi. Puoi scambiare e comprare o comprare e scambiare. Ma se usi la prima opzione (scambiare e comprare) e non ti esce quello che serve, puoi sempre decidere di non comprare (ma l'azione è comunque sprecata).

Per la domanda sull'azione garzone, penso proprio di no, ma devo chiedere lumi agli autori. L'azione garzone ti permette di prendere quello che vuoi, ma non è un'azione andare al mercato (quindi lo scambio degli ingredienti in un negozio non avviene).

Giocate sempre l'avanzata: la base è solo per famiglie con bimbi al seguito. Se i giocatori hanno già una minima esperienza di gioco, consigliamo l'avanzata.

Spero di esserti stato utile.

A presto
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
RedGloveEdizioni":ot0req26 ha scritto:
Ciao,

sono Federico di Red Glove.

Ci sono informazioni sbagliate nelle risposte.

Per la domanda 1, comprare un ingrediente, puoi fare come vuoi. Puoi scambiare e comprare o comprare e scambiare. Ma se usi la prima opzione (scambiare e comprare) e non ti esce quello che serve, puoi sempre decidere di non comprare (ma l'azione è comunque sprecata).

Per la domanda sull'azione garzone, penso proprio di no, ma devo chiedere lumi agli autori. L'azione garzone ti permette di prendere quello che vuoi, ma non è un'azione andare al mercato (quindi lo scambio degli ingredienti in un negozio non avviene).

Giocate sempre l'avanzata: la base è solo per famiglie con bimbi al seguito. Se i giocatori hanno già una minima esperienza di gioco, consigliamo l'avanzata.

Spero di esserti stato utile.

A presto

Grazie mille e complimenti per gli ottimi giochi che producete/pubblicate!
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Ciao. Approfitto per fare anch'io una domanda:
nella fase del critico si aggiorna la posizione nel Cuocometro.
Lasciando stare le prime posizioni, c'é scritto poi che "tutti gli altri" giocatori avanzano di uno.
Ma si considerano "tutti" quelli che hanno presentato almeno una ricetta o proprio tutti i giocatori anche quelli che non hanno nuove ricette?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
blackholexan":2jalutk5 ha scritto:
Si ma è anche specificato che l'opzione svuotare è comunque una sola volta per turno
Ho letto e riletto il regolamento italiano e anche quello inglese presente su BGG (che su questo punto mi pare più chiaro di quello italiano) ma da nessuna parte sta scritto che l'opzione svuotare è limitata a una sola volta per turno. Forse ci sono versioni diverse del regolamento?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
GabrielGeek":2uvfa0tg ha scritto:
blackholexan":2uvfa0tg ha scritto:
Si ma è anche specificato che l'opzione svuotare è comunque una sola volta per turno
Ho letto e riletto il regolamento italiano e anche quello inglese presente su BGG (che su questo punto mi pare più chiaro di quello italiano) ma da nessuna parte sta scritto che l'opzione svuotare è limitata a una sola volta per turno. Forse ci sono versioni diverse del regolamento?

Ok, sono un cretino. Mea culpa

Ho scritto per turno, la versione corretta è per azione

Quello che volevo dire è che non puoi svuotare prima e dopo l'acquisto (mi scuso nuovamente per il refuso e la confusione generata dallo stesso).
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Attendo comunque lumi da Federico sulla questione Garzone, visto che non mi era mai capitato di pensarla come un'azione "Comprare ingrediente" ma come un'azione speciale.

Inoltre vorrei anch'io sapere quanto segue:

LuckyLoser":12t145r0 ha scritto:
Ciao. Approfitto per fare anch'io una domanda:
nella fase del critico si aggiorna la posizione nel Cuocometro.
Lasciando stare le prime posizioni, c'é scritto poi che "tutti gli altri" giocatori avanzano di uno.
Ma si considerano "tutti" quelli che hanno presentato almeno una ricetta o proprio tutti i giocatori anche quelli che non hanno nuove ricette?

A noi non è mai capitato in effetti ma ritengo che l'avanzamento nel cuocometro avvenga anche per chi non ne presenta affatto.
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Ciao,

credo di poter dare conferma riguardo all'azione garzone e riguardo al fatto che non sei obbligato a comprare quando scambi.

Mentre per l'avanzamento: tutti gli altri significa TUTTI gli altri. Quindi si, anche chi non ha presentato nulla. ;)
 

rickipresta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
20
Località
Padova
Goblons
0
Ciao a tutti sono Riccardo uno degli autori del gioco : )

alcuni chiarimenti:

1) Si può cambiare gli ingredienti di qualsiasi negozio ogni volta che si esegue l'azione prendi ingrediente, prima o dopo averlo comprato (quindi facendo due volte di fila l'azione prendi ingrediente anche due volte per turno)

2) Non si è mai costretti a comprare un ingrediente: si possono cambiare gli ingredienti di un negozio sperando che esca quello che cerchiamo e poi non comprare. E' un'azione comunque sconsigliata strategicamente perché si rischia di buttare un'azione. O meglio: è consigliato farlo se c'è già comunque un ingrediente in un altro negozio che ci può servire

3) l'azione garzone non è una vera e propria azione prendi ingrediente, quindi non si possono cambiare ingredienti del negozio (sempre che non si possegga la carta bonus "negozio di fiducia")

4) il critico ad ogni fine turno premia i giocatori con l'avanzamento sul cuocometro: 3 caselle il primo, 2 il secondo e 1 casella tutti gli altri, sia che abbiano presentato ricette che non ne abbiano presentata alcuna

spero di essere stato abbastanza chiaro!
Buon divertimento
Riccardo
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Ottimo! Tutti i dubbi sono chiariti definitivamente. Grazie a tutti!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Dubbi sui vini:

1. Nella fase degli incassi posso incassare i soldi dei vini che ho in cantina (attivi) o solo di qeulli comprati nella fase specifica?

2. Nel conto finale il +3 di vini abbinati come funziona?
Una carta vino per ogni ricetta o basta avere un vino in cantina e mi vale +3 per ogni ricetta che si abbina con quel vino? A lume di naso mi sembra più la seconda visto che le ricette possono essere "n" a fine gioco ma i vini al massimo solo 3.

Ho giocato al gioco in demo ieri al Ludica di Roma, comprato e giocato la sera in versione base.
Molto molto divertente!!!!
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve,

sono Federico di Red Glove. Ti rispondo al volo:

1. Nella fase degli incassi posso incassare i soldi dei vini che ho in cantina (attivi) o solo di qeulli comprati nella fase specifica?

Incassate i soldi di tutto quello che nel ristorante è attivo, indipendentemente a quando lo avete fatto. Quindi, anche per i vini, si prendete i soldi di tutti i vini attivi nel ristorante.

2. Nel conto finale il +3 di vini abbinati come funziona? Una carta vino per ogni ricetta o basta avere un vino in cantina e mi vale +3 per ogni ricetta che si abbina con quel vino? A lume di naso mi sembra più la seconda visto che le ricette possono essere "n" a fine gioco ma i vini al massimo solo 3.

La seconda che hai detto: un +3 per ogni combinazione vino-ricetta. Ti basta un vino per combinarlo con X ricette.

Spero di esserti stato utile,

A presto e buon appetito... ehm... buon gioco!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Utilissimo, preciso e velocissimo!

Grazie!!!
Comprato ieri ma davvero ci ha affascinato! E' piacevole e divertente
E abbiamo gicoato solo al base per ora!

Se ci saranno altri dubbi spero di poter contare sul tuo aiuto!
Un saluto
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Ma è possibile dare una lettura al regolamento in formato elettronico prima di acquistarlo? Se sì dove lo trovo?
grazie
:grin:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
redbairon":29o25l9r ha scritto:
Ma è possibile dare una lettura al regolamento in formato elettronico prima di acquistarlo? Se sì dove lo trovo?
grazie
:grin:

Nella recensione, salvo i dettagli numerici, puoi farti un'idea abbastanza precisa di come si svolge il gioco.

La quick reference che GAbrielGeek ti ha poi indicata (messa su da uno degli autori) riassume efficacemente il ventaglio di azioni a disposizione
 
Alto Basso