Informazioni Risparmi/Economia/GdT, che trittico!

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sarà la febbre, sarà il dolore alle ossa, non di certo la mancanza di compagnia (moglie e figlioletto in giro dai parenti fortunatamente 😀 ) ma mi stavo chiedendo se anche altri goblin si comportano come me.

Attingete mai dai risparmi per i GdT?
Mi spiego meglio.
Per mia forma mentale, quando spendo in hobby cerco sempre di usare la parte extra del mio stipendio mensile. Quando parlo di parte extra uso la famosa formula del 50/30/20, ovvero dove le tue spese fisse non devono mai superare il 50% del tuo stipendio (mutuo/bollette/finanziamenti/utenze/etc), il 30% è vita/svago (cene/hobby), 20% (dovrebbe) essere risparmio.
Ecco, lato mio, io attingo sempre e solo da questo 30% o gratto qualcosa dal 20% di risparmio, ma mai vado a prendere da quello che per me è il conto risparmi/investimento.

Capita anche a voi o è una cosa solo mia alquanto assurda? Avete altre forme di gestione economica da condividere?
Ho sentito di gente che si da un budget mensile, o chi fa anche altri ragionamenti del tipo spendo e basta :)
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Io ancora riesco ad attingere al budget di vendite di giochi comprati negli ultimi 3/4 lustri. In alcuni casi (vedi descent prima edizione+espansioni+road to legend) la vendita mi ha permesso di vivere di rendita per un bel po, acquistando senza intaccare nulla del guadagnato mensile. Ormai poi, applico una specie di formula first sell then buy che mi permette di toccare poco "il risparmio".
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ah c’è gente che lo fa davvero?
Io spendo e ogni tanto controllo il cc giusto per vedere se qualcuno mi ha hackerato il conto.
😂
Ognuno ha le proprie gestioni e le proprie situazioni!
Ad esempio io invidio la tua, ma non riuscirei, lo ammetto
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
La tana è un luogo dove bazzicano persone di tutti i tipi ed estrazione sociale, quindi la risposta che otterrai non sarà mai la stessa.
Una parte della Tana sono studenti, una parte sono da poco nel mondo del lavoro e con pochi risparmi, altri sono gente ampiamente a regime con la gestione famigliare e del lavoro.

50/30/20 è una ottima prassi. sei saggio.
comunque io faccio uguale....

In realtà ogni tanto eccedo le tue percentuali, ho la filosofia che "lavoro come uno s.....o tutto l'anno, se non mi concedo qualcosa di svago arrivo a 70 anni con solo rimorsi"😎
Questa cosa avviene nel weekend, perchè si sta avvicinando il lunedì, giorno amaro del rientro al lavoro...e quindi vivo la spesa come una medicina per affrontare la settimana lavorativa...😰
Ovviamente al lunedì ho il rimorso per i soldi sputt....i nel weekend, ma ormai il danno è fatto...😰
poi arriva il venerdì e la gioia interiore perchè si avvicina il weekend e la ovvia predisposizione mentale al benessere e alla spesa...😁
E il ciclo si ripete..... :D
E comunque, poche pippe! stiamo parlando di giochi da tavolo e non di una collezione di Rolex!
Spendete e figliate come conigli!
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.825
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.068
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
In realtà ogni tanto eccedo le tue percentuali, ho la filosofia che "lavoro come uno s.....o tutto l'anno, se non mi concedo qualcosa di svago arrivo a 70 anni con solo rimorsi"😎

Amen fratello!
giphy (10).gif
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Ognuno ha le proprie gestioni e le proprie situazioni!
Ad esempio io invidio la tua, ma non riuscirei, lo ammetto
Bhe, abbiamo una casa di proprietà, comprata senza aiuto da nessuno e con 15 durissimi anni di mutuo.
Non abbiamo finanziamenti o altri debiti da saldare.
Non abbiamo figli.
La Wife ha perso il lavoro anni fa (ed è ancora in causa per avere parte del tfr) ma io ho un buono stipendio, non eccelso ma più che sufficiente.
Quindi possiamo permetterci di grattarci molti sfizi.
Poi non sono tipo da roba di lusso o mega viaggi quindi concentro tutto sulle piccole gioie.
"lavoro come uno s.....o tutto l'anno, se non mi concedo qualcosa di svago arrivo a 70 anni con solo rimorsi"😎
E soprattutto this.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Bhe, abbiamo una casa di proprietà, comprata senza aiuto da nessuno e con 15 durissimi anni di mutuo.
Non abbiamo finanziamenti o altri debiti da saldare.
Non abbiamo figli.
La Wife ha perso il lavoro anni fa (ed è ancora in causa per avere parte del tfr) ma io ho un buono stipendio, non eccelso ma più che sufficiente.
Quindi possiamo permetterci di grattarci molti sfizi.
Poi non sono tipo da roba di lusso o mega viaggi quindi concentro tutto sulle piccole gioie.

E soprattutto this.
No ma non fraintendermi, non volevo sapere tutte queste cose, anche personali. È proprio come forma mentale che non riuscirei.

Anche a noi non manca niente grazie a dio (lavoro solo io, moglie con due piccoli affitti, figlio 3anni con nido&Co, mutuo casa di altri 20) ma è proprio quel 30% detto sopra che mi fa dire si/no alla spesa, e se sto erodendo anche il 20% dei risparmi la mia mente fa un po caporetto :D pensa ad attingere anche ai risparmi per I GdT.

Però questo tipo di discussioni aiuta anche a cambiare le proprie fisime, perché concordo sul non si può non avere uno svago, ma è la grandezza (diciamo mensile?) dello svago.

Per farvi capire, dopo ottobre in cui ho detto basta, ho deciso compro KDM perchè trovato offerta e gioco solo a quello che èil mio santo graal, ho quasi smesso con i gdt, ultimi due acquisti questo mese sono stati senjutsu e CoC 2400. Quasi un ritorno di fiamma.

Che ho fatto nei mesi in cui non ho comprato GdT? Complice amico mi sono rimesso a fare le mini4wd, grazie a dio non spendendo un capitale perché era una cosa che già facevo.

Parliamo quindi di cosa? Di senso del possesso? Che bisogna per forza comprare qualcosa ogni mese dentro quella soglia di cui sopra per far arrivare il sangue in tutte le parti del corpo? Insomma sono tante cose che si intrecciano....
Poi con un figlio, sempre forse errore mio mentale, sai quanto penso anche di star buttando i soldi? Insomma un cane che si stra morde la coda. E come se ne esce allora? Lo dice anche @Cristiano che si sente in colpa, sentimento comune..
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
No ma non fraintendermi, non volevo sapere tutte queste cose, anche personali. È proprio come forma mentale che non riuscirei.

Anche a noi non manca niente grazie a dio (lavoro solo io, moglie con due piccoli affitti, figlio 3anni con nido&Co, mutuo casa di altri 20) ma è proprio quel 30% detto sopra che mi fa dire si/no alla spesa, e se sto erodendo anche il 20% dei risparmi la mia mente fa un po caporetto :D pensa ad attingere anche ai risparmi per I GdT.

Però questo tipo di discussioni aiuta anche a cambiare le proprie fisime, perché concordo sul non si può non avere uno svago, ma è la grandezza (diciamo mensile?) dello svago.

Per farvi capire, dopo ottobre in cui ho detto basta, ho deciso compro KDM perchè trovato offerta e gioco solo a quello che èil mio santo graal, ho quasi smesso con i gdt, ultimi due acquisti questo mese sono stati senjutsu e CoC 2400. Quasi un ritorno di fiamma.

Che ho fatto nei mesi in cui non ho comprato GdT? Complice amico mi sono rimesso a fare le mini4wd, grazie a dio non spendendo un capitale perché era una cosa che già facevo.

Parliamo quindi di cosa? Di senso del possesso? Che bisogna per forza comprare qualcosa ogni mese dentro quella soglia di cui sopra per far arrivare il sangue in tutte le parti del corpo? Insomma sono tante cose che si intrecciano....
Poi con un figlio, sempre forse errore mio mentale, sai quanto penso anche di star buttando i soldi? Insomma un cane che si stra morde la coda. E come se ne esce allora? Lo dice anche @Cristiano che si sente in colpa, sentimento comune..
Bhe la variante la fa il figlio. Stai ovviamente pensando ad un futuro.
Brutto dirlo ma io non ho nessun futuro a cui pensare e, senza ovviamente finire in povertà, posso evitare di stare a fare calcoli.
Ovviamente li ho fatti per molto tempo eh. Ma ora che ne sono fuori, posso fregarmene.
Poi non ho assolutamente bisogno dello shopping per sentirmi bene, anzi. Ma se vedo una cosa che mi piace, la compro.
Poi non è che parliamo di un kdm al mese per fortuna 😂
Grazie a puzz le wave sono ben distanti dall’arrivare 😂
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Sarà la febbre, sarà il dolore alle ossa, non di certo la mancanza di compagnia (moglie e figlioletto in giro dai parenti fortunatamente 😀 ) ma mi stavo chiedendo se anche altri goblin si comportano come me.

Attingete mai dai risparmi per i GdT?
Mi spiego meglio.
Per mia forma mentale, quando spendo in hobby cerco sempre di usare la parte extra del mio stipendio mensile. Quando parlo di parte extra uso la famosa formula del 50/30/20, ovvero dove le tue spese fisse non devono mai superare il 50% del tuo stipendio (mutuo/bollette/finanziamenti/utenze/etc), il 30% è vita/svago (cene/hobby), 20% (dovrebbe) essere risparmio.
Ecco, lato mio, io attingo sempre e solo da questo 30% o gratto qualcosa dal 20% di risparmio, ma mai vado a prendere da quello che per me è il conto risparmi/investimento.

Capita anche a voi o è una cosa solo mia alquanto assurda? Avete altre forme di gestione economica da condividere?
Ho sentito di gente che si da un budget mensile, o chi fa anche altri ragionamenti del tipo spendo e basta :)
Capisco e condivido l’ansia.
Il noto modello percentuale che descrivi tendenzialmente lo seguo pure io.
Il problema è che dalla teoria alla pratica c’è di mezzo un mare di variabili solo
in parte prevedibili, variabili che si moltiplicano in base al numero dei membri della famiglia o di altre persone più in generale coinvolte, per cui la vera grossa difficoltà è mantenere l’impegno con una minima costanza nel tempo.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Io faccio lo stesso. Mai attinto ai risparmi per cose ludiche.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
527
Goblons
443
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Anche io sono in una situazione privilegiata dal mio punto di vista, conseguenza di caso (un po' di fortuna ci vuole sempre), ma soprattutto di scelte fatte nella vita. Io e mia moglie abbiamo due buoni lavori, l'appartamento è di nostra proprietà, siamo figli unici, ma soprattutto non abbiamo né vogliamo figli. Tutti i soldi che guadagnamo sono solo per noi due e riempiamo il vuoto esistenziale viaggiando ogni volta possibile e in generale togliendoci gli sfizi che vogliamo. Se devo spendere 100 euro per un gioco li spendo senza troppi crucci, in punto di morte il mio conto in banca deve essere pari a zero.

Sia chiaro, viviamo una vita comune, abbiamo due stipendi normali, io non ho particolare interesse verso amenità tipo vestiti, ristoranti, auto, moto (per dire cose che mi vengono in mente a caso), non siamo due nababbi, semplicemente le scelte fatte ci hanno portato a non dover fare troppi conti quando si tratta delle nostre passioni.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Anche io sono in una situazione privilegiata dal mio punto di vista, conseguenza di caso (un po' di fortuna ci vuole sempre), ma soprattutto di scelte fatte nella vita. Io e mia moglie abbiamo due buoni lavori, l'appartamento è di nostra proprietà, siamo figli unici, ma soprattutto non abbiamo né vogliamo figli. Tutti i soldi che guadagnamo sono solo per noi due e riempiamo il vuoto esistenziale viaggiando ogni volta possibile e in generale togliendoci gli sfizi che vogliamo. Se devo spendere 100 euro per un gioco li spendo senza troppi crucci, in punto di morte il mio conto in banca deve essere pari a zero.

Sia chiaro, viviamo una vita comune, abbiamo due stipendi normali, io non ho particolare interesse verso amenità tipo vestiti, ristoranti, auto, moto (per dire cose che mi vengono in mente a caso), non siamo due nababbi, semplicemente le scelte fatte ci hanno portato a non dover fare troppi conti quando si tratta delle nostre passioni.
Condivido la scelta finale. E se non ci riuscissi, finiranno in beneficenza per gattili e ricerca medica.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
Io guadagno un botto di soldi, quindi posso comprarmi tutto quello che voglio

Seguitemi per altri utili consigli sulla vita
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Io guadagno un botto di soldi, quindi posso comprarmi tutto quello che voglio

Seguitemi per altri utili consigli sulla vita
Figa che palle. Sei passato dal piangerti addosso ed ammorbarci con le tue disgrazie a questa pantomima.
Facciamo una cosa, visto che pare dare fastidio solo a me, ti blocco e la smetto io di leggerti.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Figa che palle. Sei passato dal piangerti addosso ed ammorbarci con le tue disgrazie a questa pantomima.
Facciamo una cosa, visto che pare dare fastidio solo a me, ti blocco e la smetto io di leggerti.
Ahahhaah no per me era già "contenuto ignorato", mi sa che parliamo di quello che veniva allontanato socialmente che solo lui sapeva che significava e tutto il pessimismo cosmico intorno :D
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Ahahhaah no per me era già "contenuto ignorato", mi sa che parliamo di quello che veniva allontanato socialmente che solo lui sapeva che significava e tutto il pessimismo cosmico intorno :D
Si è lui ma ora in ogni topic dove c’è un minimo di argomento economico risponde sempre con la stessa ridicola frase che non faceva ridere la prima volta, figurati ora.
Fine ot.
 
Alto Basso