[Risk Legacy] - impressioni

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Ovvero, l'ultimo Risk in lavorazione da Hasbro.

Non avrei mai detto che avrebbe potuto interessarmi, eppure il gioco contiene un paio di novità quantomeno intriganti.

In pratica, contiene una serie di meccaniche che "simulano" una campagna, permettendo al gioco di "ricordare" il comportamento dei giocatori nelle partite e impostare situazioni diverse nelle sessioni successive.

Una sorta di sistema di adesivi permette di modificare componenti del gioco per rendere questo possibile, a quanto leggo dai primi report.

Quantomeno singolare.

In aggiunta, dovrebbe essere il primo Risk! espandibile.

Eccolo qui.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Già..sembra che queste idee abbiano riportato tante persone ad interessarsi a qualcosa collegato alla parola "RISK"..

Io stesso ho seguito una splendida discussione dell'autore Rob Daviau, dove spiega i motivi dietro a questa scelta..

Di sicuro sono molto curioso di vedere cosa si siano inventati...
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Observing all of the dissent regarding this game, I am a bit surprised. For boardgamers who demand something new, something fresh, something unique, this truly is unique. If Fantasy Flight was coming out with a new Twilight Imperium offshoot that used this mechanic, you'd be pooping your pants and fast-clicking those 10/10 scores.

Oh, but the words "Risk" and "Hasbro" offend your delicate gamer sensibilities, so of course this game is just capitalist greed, right?

non gli dò tutti i torti
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Per troppo caldo mi sono affidato in gran parte a google XD

Osservando tutto il dissenso riguardo a questo gioco io sono un po 'sorpreso. Per boardgamers che chiedono qualcosa di nuovo, qualcosa di fresco, qualcosa di unico, questo è davvero unico. Se Fantasy Flight stava uscendo con un nuovo derivato di Twilight Imperium che usava queste meccaniche, vi stareste cagando nei pantaloni e velocemente cliccando i punteggi 10/10.

Oh, ma le parole "risk" e "Hasbro" offendono la vostra sensibilità di giocatore delicato, così naturalmente questo gioco è solo avidità capitalistica, giusto?
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Ovvio che il nome RISK fa un po' ribollire la sostanza che alimenta il fattore C nelle vene di ogni giocatore nostalgico che si rispetti, ma io sono aperto ad ogni tipo di sorpresa... quindi se si dice che questo RISK LEGACY cambierà le cose, perchè non dargli un po' di fiducia?

Aspetto con ansia... :p
Notizie sulla pubblicazione? Regolamento?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Uhm, speriamo bene. Se anche la Hasbro si mettesse a fare cose fatte bene sarebbe una figata (almeno per i giocatori, per gli altri editori non credo!). La speranza c'è, ma finché non lo vedo non ci credo.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Rayden":wpgt6e5g ha scritto:
Uhm, speriamo bene. Se anche la Hasbro si mettesse a fare cose fatte bene sarebbe una figata (almeno per i giocatori, per gli altri editori non credo!). La speranza c'è, ma finché non lo vedo non ci credo.

Beh, Hasbro è comunque quella di Heroscape (non per niente, l'autore è lo stesso di questo Risk Legacy) e del recente Battleship Galaxies.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Già..Rob Daviau è coinvolto come autore in diversi giochi davvero interessanti, quindi spero che anche in questo abbia fatto bene..

Mi dispiace che questo prodotto probabilmente non arriverà mai in italiano, così come le altre versioni di RISK prodotte da Hasbro (tipo il 2210, sempre di Daviau, che per me finora è il migliore).
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
randallmcmurphy":f88f3zfe ha scritto:
Già..Rob Daviau è coinvolto come autore in diversi giochi davvero interessanti, quindi spero che anche in questo abbia fatto bene..

Mi dispiace che questo prodotto probabilmente non arriverà mai in italiano, così come le altre versioni di RISK prodotte da Hasbro (tipo il 2210, sempre di Daviau, che per me finora è il migliore).
Dipende. Ho idea che le edizioni precedenti non arrivassero per via degli accordi con Editrice Giochi.

Ora... boh?
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Nella lista che avete postato di BGG ho visto una versione di Risk graficamente superba con le frecce al posto dei carrarmati... sia versione Europa che Mondo...
Conoscete?
Differenze dal classico Risiko che conosciamo qui?
Risiko Challenge è da buttare?
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
J0tar0Kjo":2d6bzmxw ha scritto:
Per troppo caldo mi sono affidato in gran parte a google XD

Osservando tutto il dissenso riguardo a questo gioco io sono un po 'sorpreso. Per boardgamers che chiedono qualcosa di nuovo, qualcosa di fresco, qualcosa di unico, questo è davvero unico. Se Fantasy Flight stava uscendo con un nuovo derivato di Twilight Imperium che usava queste meccaniche, vi stareste cagando nei pantaloni e velocemente cliccando i punteggi 10/10.

Oh, ma le parole "risk" e "Hasbro" offendono la vostra sensibilità di giocatore delicato, così naturalmente questo gioco è solo avidità capitalistica, giusto?

Grazie!

Quanto ha ragione!!!!!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Ci sono due verità secondo me:

1. Ogni gioco andrebbe valutato come prodotto a sè e non per il nome che porta. Soprattutto se sono coinvolti, produzioni, idee diverse.

2. E' anche vero che alcune 'abitudini' sono dure a morire.

Credo che il beneficio del dubbio vada concesso, ma in entrambi i sensi! Lo proverò, ma quando ne avrò l'occasione.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
No, non ancora, non si sa praticamente niente: solo che è un gioco che prevede che, man mano che vengono giocate le missioni della campagna, si modifichi permanentemente il tabellone (con adesivi, pennarelli, ecc), le carte vengato stracciate e buttate, e così via.

Però mettiamo le cose nella giusta prospettiva: qualcuno su BGG si è permesso di dire che questa cosa della modifica permanente non gli piaceva, e il tizio che ha scritto il messaggio riportato da J0tar0Kjo si è stracciato le mutande e ha sparato a zero praticamente dicendo che chi ha criticato il gioco non capisce una mazza ed è schiavo del marketing.

Ora: per quanto uno possa o meno trovarsi d'accordo in linea concettuale con quello che ha scritto quell'utente, restano 2 fatti:
1) Del gioco non si sa niente se non che è un Risk col tabellone che cambia per sempre (e a me non sembra 'sto gran uovo di colombo, ma de gustibus: ma di certo non vado in giro a dare dell'idiota a quelli che apprezzano l'idea)
2) La reazione del tizio è totalmente spropositata rispetto a quello che è stato scritto sul gioco: di critiche - pure motivate - ce ne sono si è no 3 o 4 a fronte di una marea di post entusiasti o almeno incuriositi (basta sfogliare rapidamente i thread su BGG).
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
L'idea del tabellone CAMPAGNA che si modifica è molto bella... ma il fatto che resti PERMANENTE con pennarelli ed adesivi che poi non si tolgono mi fa un po' storcere il naso... ma non tanto per l'idea di realizzazione, quanto per il fatto che non sarebbe possibile riportare le cose in origine... e questo, per un gioco che andrebbe preso una volta ogni tanto e usato anche con giocatori diversi e/o occasionali, non so quanto possa essere positivo...

Certo che anche l'idea di poter dire, in una partita a distanza di mesi dalla precedente, una cosa come "Questo è l'aspetto politico/geografico del pianeta dopo l'ultimo conflitto" non è mica male... :p a patto di poter risetuppare le cose, a mio parere...

Màh, certo nulla vieta un bel sitema degno di un architetto sul suo progetto: fogli acetati e/o ad incollatura temporanea con relative modifiche, che non rovinino i materiali di gioco (io uso spesso cose del genere, sulle mie presentazioni ai clienti...)
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Ma infatti... la meccanica è interessante e nessuno parte da pregiudizi verso la Hasbro (diamine, sto aspettando impaziente che arrivi la mia copia di Battleship Galaxies!).
Quello che viene messo in dubbio è il concetto di modifiche permanenti a un gioco da tavolo...

Però, chissà per quale strano motivo, anche se succede per l'80% dei giochi, stavolta il fatto che qualcuno l'abbia messo in discussione ha suscitato 'sto gran vespaio.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Ma qual'è la discussione del "gran vespaio", in particolare?
 
Alto Basso