Consigli Rising sun e dintorni

FranceSimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
25
Località
Padova
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Capito, grazie. Dune incuriosiva perché fan della saga ma se dici così non lo considero...

Insomma mi pare di capire che tocca Rising sun... Allora inizio a riempire il porcello che è un po' troppo magretto.

Grazie!!!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
FranceSimo":2k45dlkr ha scritto:
Mi pare di capire però che per risolvere le battaglie ci sono i dadi. O mi sbaglio? Se è così preferirei evitare a meno che non sia possibile vincere con gli uno e i due a cui sono abbonata...
Grazie!

Ci sono i dadi, ma il fatto che ci siano funziona.

FranceSimo":2k45dlkr ha scritto:
Ma Dune che mi citi, com'è? Non c'entra nulla oppure potrebbe fare al caso mio?

Non so se potrebbe fare al caso tuo ma è un capolavoro epocale. E il combattimento in qualche modo ricorda Rising Sun, nel senso che si fa una puntata al buio (giocando un numero di unità che si sacrificano e due carte) e poi si scopre insieme. E' estremamente più asimmetrico di Rising Sun (è il gioco più asimmetrico di sempre, probabilmente) e la parte di bluff, alleanze e politica è più importante.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elendil":1r6z04p9 ha scritto:
E' estremamente più asimmetrico di Rising Sun (è il gioco più asimmetrico di sempre, probabilmente)....

Beh, ora non esageriamo :))) VAST lo è SICURAMENTE ancora di più!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Badger28":4syavqgt ha scritto:
Elendil":4syavqgt ha scritto:
E' estremamente più asimmetrico di Rising Sun (è il gioco più asimmetrico di sempre, probabilmente)....

Beh, ora non esageriamo :))) VAST lo è SICURAMENTE ancora di più!

Ok, forse il secondo. E lo è rimasto per quasi 40 anni!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
iugal":2p6srgvr ha scritto:
Guarda, per me Rising Sun è attualmente il miglior titolo del genere controllo territorio e battaglie, aka dudes on map.
Sono tutti giochi con miniature, per cui non molto economici.

Dello stesso autore ci sarebbe Blood Rage, ma dalle caratteristiche di Rising Sun che hai citato non credo lo preferiresti, BR ha molte meno finezze a livello di meccaniche e dinamiche rispetto a RS.

Rising Sun riprende la meccanica di risoluzione battaglie di Cry Havoc, che però è un gioco meno dinamico e molto più ingessato come condotta strategica: ogni razza va giocata necessariamente in una maniera precisa, con molte meno variazioni tattiche rispetto a RS.

Altri due dudes on map ibridi che ti potrei consigliare, sebbene più spostati sul versante german (hanno componente gestionale), sono Scythe e Hyperborea.
quoto in toto... ma comunque se ti è piaciuto prendi l'originale!
È il titolo che abbiamo giocato di più nel 2019!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

FranceSimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
25
Località
Padova
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Sì, credo che alla fine prenderò Rising sun. Mi ispira anche Cry havoc... Lo metterò in wishlist.
Mentre Dune, vista anche la durata e il cospicuo numero di giocatori che mi pare di capire serva per farlo girare bene, vedrò di provarlo da qualche parte se riesco.

Grazie veramente per i consigli!
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
FranceSimo":dmgeqeot ha scritto:
Sì, credo che alla fine prenderò Rising sun. Mi ispira anche Cry havoc... Lo metterò in wishlist.
Mentre Dune, vista anche la durata e il cospicuo numero di giocatori che mi pare di capire serva per farlo girare bene, vedrò di provarlo da qualche parte se riesco.

Grazie veramente per i consigli!
Cry Havoc è un ottimo titolo, ma alla fine l'ho venduto perché ritengo in tutto meglio Rising Sun, tranne per la durata (pressoché doppia).

In CH non mi ha mai convinto la strettezza. Non tanto perché reputo il game design fatto male, anzi, ma piuttosto perché ingessa troppo le tattiche e le strategie. Sono certo che per qualcuno possa essere invece il quid in più di questo titolo.

In RS l'approccio è molto più caciarone e lineare. Nonostante ciò trovo le scelte più stimolanti. Il mix fazione+fazioni in gioco+mazzo+mostri extra (ne aggiungiamo sempre qualcuno) porta grandissima variabilità. Ciliegina sulla torta è la parte diplomatica e la tensione che crea al tavolo.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Rex: come Rising Sun è un gioco di controllo del territorio con fazioni asimmetriche, c'è un sistema di alleanze codificato, il combattimento ha una componente di asta.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
LeonardoM":1lenx2k4 ha scritto:
Rex: come Rising Sun è un gioco di controllo del territorio con fazioni asimmetriche, c'è un sistema di alleanze codificato, il combattimento ha una componente di asta.

...ed è una versione peggiorata di Dune.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elendil":12ysrqjc ha scritto:
LeonardoM":12ysrqjc ha scritto:
Rex: come Rising Sun è un gioco di controllo del territorio con fazioni asimmetriche, c'è un sistema di alleanze codificato, il combattimento ha una componente di asta.

...ed è una versione peggiorata di Dune.

C'è una lunga diatriba in merito :D
cmq è Dune, dai. Senza l'ambientazione.
Quindi in ogni caso non credo sia quello che cerca l'OP-
 

FranceSimo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
25
Località
Padova
Goblons
300
Utente Bgg
SimonFrance
Mi sono riguardata Blood rage. Rispetto a rising sun me lo sconsigliate? Ho letto un po' di regole ma mi sembra c'entri meno la risoluzione delle maggioranza. O sbaglio? E quanto a longevità?
Oltretutto Blood rage è anche per due mentre questo no. In due com'è? Potrebbe capitare di rado ma ogni tanto capita di trovarci solo in due.
Scusate i mille dubbi.
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
FranceSimo":1mt3tzo4 ha scritto:
Mi sono riguardata Blood rage. Rispetto a rising sun me lo sconsigliate? Ho letto un po' di regole ma mi sembra c'entri meno la risoluzione delle maggioranza. O sbaglio? E quanto a longevità?
Oltretutto Blood rage è anche per due mentre questo no. In due com'è? Potrebbe capitare di rado ma ogni tanto capita di trovarci solo in due.
Scusate i mille dubbi.
In due giocherei comunque ad altro rispetto a BR, già in 3 lo trovo ottimo. Altro bel gioco nonostante alcune carte sembrino un po' rotte (conoscendole si impara però a draftarle). Partita sui 90min circa in 4. Più leggero di RS, ovviamente. Altra ambientazione splendida

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Elendil":nmxdeuk5 ha scritto:
LeonardoM":nmxdeuk5 ha scritto:
Rex: come Rising Sun è un gioco di controllo del territorio con fazioni asimmetriche, c'è un sistema di alleanze codificato, il combattimento ha una componente di asta.

...ed è una versione peggiorata di Dune.
Elendil":nmxdeuk5 ha scritto:
LeonardoM":nmxdeuk5 ha scritto:
Rex: come Rising Sun è un gioco di controllo del territorio con fazioni asimmetriche, c'è un sistema di alleanze codificato, il combattimento ha una componente di asta.

...ed è una versione peggiorata di Dune.
Concordo, ma rimane più simile a RS.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
FranceSimo":4zn10bbk ha scritto:
Mi sono riguardata Blood rage. Rispetto a rising sun me lo sconsigliate? Ho letto un po' di regole ma mi sembra c'entri meno la risoluzione delle maggioranza. O sbaglio? E quanto a longevità?
Oltretutto Blood rage è anche per due mentre questo no. In due com'è? Potrebbe capitare di rado ma ogni tanto capita di trovarci solo in due.
Scusate i mille dubbi.
E' sempre a maggioranza. Se in Rising Sun le maggioranze sono buona parte del gioco, in Blood Rage sono quasi tutto. La parvenza è più astratta di Rising Sun.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
537
Goblons
44
Esiste una variante per giocare in 2 a Rising Sun?
 
Alto Basso