Consigli Risiko per 2

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao,
da tempo sto cercando un Risiko giocabile in 2.
Al limite un gioco di controllo nel quale tiri dei dadi, obiettivi semplici, nessuna sottoregola e ciao.
Tattico, nessuna pianificazione a lungo termine. Mezzora massimo.
Un gioco veloce e scanzonato.

No astratto. No scacchistico. No deckbuilding. No draft.

Un mini Risiko per 2.
Tiro dadi, conquisto, aggiungo carrarmatini e vado avanti.

Tempo fa qui in tana qualcuno consigliava Risk Plants vs Zombie... Purtroppo credo sia introvabile.
Vedo esiste un Risk Star Wars, che in realtà sembra essere un gioco diverso da Risiko... Ma non lo trovo molto interessante per l'immaginario.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
LorenZo-M":3i5f5pdk ha scritto:
Ciao,
Al limite un gioco di controllo nel quale tiri dei dadi, obiettivi semplici, nessuna sottoregola e ciao.

Un mini Risiko per 2.
Tiro dadi, conquisto, aggiungo carrarmatini e vado avanti.

Tempo fa qui in tana qualcuno consigliava Risk Plants vs Zombie... Purtroppo credo sia introvabile.
Vedo esiste un Risk Star Wars, che in realtà sembra essere un gioco diverso da Risiko... Ma non lo trovo molto interessante per l'immaginario.

Piante vs Zombies te lo vendo io se vuoi. Se ti interessa mandami MP

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ma quì si bestiemma! E' stata usata la parola che inizia per R e finisce per KO... :ban:
Chiedo ufficialmente che venga cambiato il titolo del topic a "Gioco innominabile per 2"
(oddìo, così sembra che si parli di cosacce sessuali... :oops: )

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
LorenZo-M":1eh273u1 ha scritto:
Ciao,

Un pò piu' pesante e sicuramente con regole un attimo piu' complicate cè axis & allies Guadalcanal o battle of the bulge.
Non sono molto lunghi non è scacchistico (il dado fa mooolto piu' della strategia).
Certo è piu' pesante di risiko poco ma sicuro, altrimenti cè Magnifico e Dust ma sono identici a Risiko con gli stessi pregi e difetti e in due non è che girino un granchè.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Risk Star Wars è molto carino (a me SW non piace). :approva:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.115
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
A me è venuto in mente Memoir '44, non c'è draft ma ci sono comunque carte. La durata è un po' sopra la mezzora, abbiamo un misto strategia/tattica e si va per scenari. Però i dadi ci sono, e sì che ci sono :)

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
961
Cambiando un po' genere, io ti direi 13 Days oppure The Cousins' War

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Non ci ho mai giocato, ma se proprio ti interessa un risiko per 2 giocatori potresti cercare risk balance of power. Ovvero risk per 2 giocatori

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.704
la risposta è sempre quella : NEXUS OPS

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
A questa versione non ho mai giocato... Ma magari fa al caso tuo, dadi a parte

Antiike duellum

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Grazie a tutti.
In realtà sto cercando qualcosa di molto più diretto dei titoli consigliati. :)
La meccanica che cerco é: Tiro dadi, conquisto, aggiungo carrarmatini e vado avanti. Peso del gioco 1,50. Fine.

La ruota di Gerdts é una meccanica che adoro, purtroppo Antike Duellum non sta nei 30 minuti... Con la sua complessità di 2.9 supera le mie esigenze.

Memorie 44 é molto carino, ma sto cercando un gioco che non complichi la cosa con fattori terreno, bonus, momentum... Il gioco mi stuzzica, ma non é così diretto come vorrei.

Discorso simile per Nexus Ops tra l'altro mi sembra di capire che non stiamo nella mezzora.

Small World ha meccaniche che non mi stimolano più di tanto.

13 Days e The Cousins' War sembrano bellini, ma hanno meccaniche che non mi interessano al momento.

Mi informò meglio su Risk: balace Of power ma la meccanica carta forbice sasso che mi sostituisce il dado non risolve la questione.

:pippotto:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.662
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
C'è questo :sisi:

o questo :sisi:

A

Anonymous

Guest
Ciao ascolta, non conosco niente del genere ad un livello così elementare. Quindi fai una bella roba - fattelo tu.

Area 4 x 4 quadrati su un foglio. La riga in alto (la prima) è quella iniziale del giocatore A, la riga in basso (la quarta) del giocatore B.

Setup iniziale, ciascun giocatore ha 5 cubetti (rossi e blu, per dire), che piazza in 2 quadrati a sua scelta nella sua riga iniziale, in ogni quadrato almeno 1 cubetto.

Decidi casualmente chi inizia. Il proprio turno è diviso in:
- movimento
- combattimento
- produzione

Movimento: si possono muovere 1D6 cubetti di 1 spazio ciascuno, solo in ortogonale (non diagonale)

Combattimento: negli spazi in cui coesistono cubetti di colore diverso si risolve una battaglia, secondo questi steps
a. l'attaccante prende tanti D6 quanti sono i suoi cubetti (dadi attacco); il difensore fa lo stesso (dadi difesa); ciascuno tira i suoi dadi
b. ciascuno ordina i propri dadi dal maggiore (6) al minore (1)
c. confrontare i risultati paragonando un dado alla volta
d. per ogni dado attacco superiore al relativo dado difesa, elimina un cubetto avversario
e. per ogni dado attacco uguale al relativo dado difesa, un cubetto avversario deve spostarsi in una zona adiacente libera o che contenga solo cubetti alleati
f. per ogni dado attacco inferiore al relativo dado difesa, elimina un tuo cubetto
g. se un dado non può essere confrontato con un altro (es. perchè i cubetti attaccanti e difensori sono in numero diverso), il tiro del dado è considerato un successo automatico

Produzione: conta tutti gli spazi che contengono SOLTANTO almeno 1 tuo cubetto, dividi per 2 (arrotonda giù), e distribuisci a tuo piacere quel numero di cubetti in spazi vuoti o che contengono solo cubetti alleati nella tua riga iniziale.

Vince chi occupa tutte e 4 le caselle della riga avversaria, o in alternativa chi elimina completamente le forze nemiche.

... sono 15 euro per la consulenza, grazie :sava73: :asd:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Ma anche solo Otto minuti per un impero, eh.)

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.213
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Lleyenor":30m26zr6 ha scritto:
C'è questo :sisi:
... o questo :sisi:

Eccoli, grazie! :sisi:

Claudio77":30m26zr6 ha scritto:
Si io avevo pensato di giocare a Risiko con la sola Asia e qualche HR ideata li per li...
Il fatto é che in 2 non girava.

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
... Ci riprovo

SPQRisiko

Mai provato in due, quindi non so quanto possa valere come consiglio.
Però si può giocare a tempo, nel senso che ci sono 4 modi per fare punti (centri potere, dominio Marino, numero territori e grandezza impero) e stabilendo prima la durata della partita, vince chi entro la fine ne ha di più.

I punti vengono calcolati all'inizio di ogni turno, con qualche HR tipo rimpicciolire la mappa, partenza già con 1-2 centri di potere che ci si può scavallare e magari ottenere una carta per territorio conquistato invece che una per turno.... Potrebbe girare velocemente in due e dare soddisfazione anche in partite da 30-40 min

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Risiko per 2?
Non ho dubbi: Tank Attack.

Oltretutto è di Spartaco Albertarelli, l'autore di Futurisiko e Risiko SPQR. Ha pure gli stessi carrarmatini.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.450
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi,
non so se ho scritto nel posto giusto, in ogni caso si parla di Risiko ed è una discussione relativamente recente quindi ci provo..
vi chiedo cortesemente:
- qualcuno ha disponibile regolamento tradotto in italiano di Risk Star Wars Black Series?
- qualcuno ha disponibile regolamento/carte tradotto in italiano di Risk The Lord Of The Rings Trilogy Edition?
- mi sapete dire la dimensione esatta per imbustare le carte dei due giochi di cui sopra (Risk Star Wars e Risk lord of the rings)

Grazie mille :grin:

Alto Basso