risiko e monopoli...

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
avevamo in sospeso un conto con questo post...

cosa ne pensate di questi due giochi...

alla fine per me è grazie a loro ma forse piu sul risiko che ho coltivato la passione per i giochi in tavola, chi lo nega non ricorda o non vuol ricordare il passato... o ha iniziato da 2 giorni con i giochi da tavolo...

i miei giochi che giocavano erano monopoli (ogni tanto ) risiko (sempre hai tempi) hotel (ogni tanto) heroquest (a periodi solo a lui) starquest (di rado) viaggio nel mondo degli animali (al momento è unico in lista che sto giocando tutt ora) , il gioco dell oca (a rari periodi), crack (a periodi)... brivido (non icordo se lo avevo provato)
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
penso che siano stati il punto di partenza di molti di noi e che anche solo per questo meritino rispetto, anche se non vengono tirati più fuori dalla polvere...
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Darrell_Standing":17xfi5u9 ha scritto:
penso che siano stati il punto di partenza di molti di noi e che anche solo per questo meritino rispetto, anche se non vengono tirati più fuori dalla polvere...

be però sai che una partita a risiko (con obbietivi torneo e a tempo max di 1 ora e mezzo) me la farei, a monopoli un po meno però mi han detto che pure qua ne è uscito uno a tempo e mi piacerebbe provarlo
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
La differenza fra i due per me è che Risiko è sempre stato (anche da piccolo) un gioco brutto e noioso, mentre Monopoli è brutto ma divertente.

Ah, se invece uno cerca un Monopoli bello e divertente, non posso non consigliare lo splendido Metropoli di Spartaco Albertarelli.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mai apprezzato risiko.

monopoli a tratto carino e divertente.

stanno bene nei vaghi ricordi dell'infanzia
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
quando ci giocavo non ho mai trovato risiko brutto o noioso, sarà "nostalgia" ma mi divertivo da morire col mio gruppo... monopoli qualche volta mi ha annoiato, ma ho anche smesso molto prima di giocarci.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
Il risiko di Natale è sempre stata una tradizione da ragazzini, poi si è sempre giocato solo a risk fin da quando ho scoperto che risiko era "sbagliato" poi aggiunte le regole da torneo, poi si è passato ad altro. Confesso? Ok non ditelo a nessuno ma a me risk game of thrones non mi sembra una.. Corazzata potiontzky.. (Gesù spero di averlo scritto giusto XD)
 
A

Anonymous

Guest
Risiko l'ho sempre trovato noiosissimo... Ai miei amici delle superiori, invece, piaceva tanto e ci passavano nottate, peccato non conoscessero Diplomacy.

Monopoli... Forse da bambino ci ho giocato addirittura di più, ma non ricordo di aver mai finito una partita... ???!!!
Qui in casa ho nascosto la scatola, che a qualche sprovveduto di passaggio non venga l'idea di giocarci perché è l'unico gioco che conosce!! Disagio e noia mortale!!
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Sono d'accordo con Spada e con Darrell_Standing :
chi nega che hanno aperto la strada alla nostra passione per i giochi da tavolo o non ricorda o non vuol ricordare ( oppure non ci ha proprio mai giocato :asd: ) e proprio perché hanno fatto da apripista meritano rispetto.
Ho conosciuto il Monopoli a 8 anni mentre il Risiko mi e' diventato noto verso i 15 e le partite con gli amici si sono susseguite per diversi anni. Ci divertivamo ma c'e' anche da dire che non conoscevamo altro :triste: . Infatti ad un certo punto, complici i vari impegni della vita ed un pizzico di noia, abbiamo smesso di giocarci ( e di giocare in generale ).
Qualche anno fa ho giocato a Monopoli con mio figlio al quale e' piaciuto mentre io, purtroppo, mi sono annoiato :-/ . Invece alcuni mesi fa grazie a mio figlio :approva: ho riscoperto il Risiko, anzi il Risk e devo dire che l' ho apprezzato. Questa pero' e' un'altra storia ;) .....
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Nel mio caso prima é venuto il Monopoli. Ho ancora dei piacevoli ricordi di quando in villeggiatura in montagna giocavo con tutta la famiglia, mio papà, mia mamma, mio nonno, mio fratello....ricordo che cercavo di accaparrarmi sempre Parco della Vittoria e Viale dei Giardini :asd:
Risiko è venuto dopo, partite interminabili a casa di amici nei week-end d'inverno.......si finiva sempre a notte fonda.
Ancora non conoscevo il vasto mondo dei board game.
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Io ricordo di aver giocato pochissimo a Risiko pochino a Monopoly, i giochi che ho consumato da piccolo sono
Brivido
L isola di fuoco
Heroquest
Pac man
Cluedo
Hotels e un quiZ di Mike Bongiorno :D

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
spada":3r6si1ug ha scritto:
avevamo in sospeso un conto con questo post...

cosa ne pensate di questi due giochi...
alla fine per me è grazie a loro ma forse piu sul risiko che ho coltivato la passione per i giochi in tavola, chi lo nega non ricorda o non vuol ricordare il passato... o ha iniziato da 2 giorni con i giochi da tavolo...

Curioso, io invece ho avuto un'esperienza contraria dicendo che era stata proprio la noia e la stizza a giocare a Risiko e a Monopoli ad avermi allontanato per lunghi anni dai giochi da tavolo e a togliermi la passione che voleva evolversi dall'isola di fuoco, brivido e il saltaragno. E' stato ad una modcon di (mi fa orrore ricordare a quanti anni fa è stato e quindi sorvolo), che ai tempi visitavo solo ed esclusivamente per la parte GDR, che provai per un ritaglio di tempo Coloni di Catan. E' stato questo titolo a riaccendere la passione che i due "blasonati" avevano sepolto.

Quindi proprio non mi sento di ringraziare questi titoli... proprio per nulla
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Il primo fu Monopoly, anche in due. Mi ricordo ancora la mia avversità nel costruire su Parco della vittoria & affini. L'ho rigiocato giusto un paio di anni fa nella versione AC/DC( orrore e ribrezzo).
Brivido e L'isola di fuoco furono stati i passi successivi, poi arrivò Risiko, che sostituì tutti i titoli precedenti a cui poi si andarono ad affiancare Cluedo e Trivial.


Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Aleckxander":168myn1q ha scritto:
Il risiko di Natale è sempre stata una tradizione da ragazzini, poi si è sempre giocato solo a risk fin da quando ho scoperto che risiko era "sbagliato" poi aggiunte le regole da torneo, poi si è passato ad altro. Confesso? Ok non ditelo a nessuno ma a me risk game of thrones non mi sembra una.. Corazzata potiontzky.. (Gesù spero di averlo scritto giusto XD)

Io adoravo risiko e se non fosse che ai miei amici non piace una partitina la farei ancora, ho risiko, risiko piu, futurisiko, risiko 2099 e un altro che manco ricordo e ti dirò una cosa in segreto...ma non dirla agli altri! appena esce risk game of thrones io me lo compro! :sisi:

Ah l'infanzia, quando si giocava con regole semi inventate, avevamo già iniziato a sostituire i carri armati con i soldatini, creato la versione (che uscirà dopo) sull'antica roma....tra risiko e heroquest e ovviamente postalmarket (pagina dei bikini :rotfl: ) ci ho passato l'infanzia.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
siver":2u83kxen ha scritto:
chi nega che hanno aperto la strada alla nostra passione per i giochi da tavolo o non ricorda o non vuol ricordare

Disprezzati entrambi. Mi hanno allontanato dai giochi da tavolo finchè non li ho poi riscoperti.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
A Monopoli ci ho giocato molto. E devo dire che ci ho giocato anche un mese fa. Grazie a mio nipote che lo ha comprato e mi sono divertito moltissimo. Alcune regole sono cambiate ed é anche a tempo. Risiko invece non mi attira più di tanto e non ci rigiocherei. La meccanica oramai é stata superata e ci sono alternative migliori.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
TrueOgre ha scritto:
Io ricordo di aver giocato pochissimo a Risiko pochino a Monopoly, i giochi che ho consumato da piccolo sono
Brivido
L isola di fuoco
Heroquest
Pac man
Cluedo
Hotels e un quiZ di Mike Buongiorno :D

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One[/quote

cavolo mi hai fatto ricordare che di buongiorno avevo la ruota della fortuna quasi mai giocata. e cluedo ho fatto differenti anche a quello se non erro piu figo che la soluzione si dava nella stanza centrale
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Risiko e Monopoli sono giochi che hanno dei difetti oggettivi:
  • Eliminazione dei giocatori (già solo questo è sufficiente a non farmi venire voglia di giocarli)
  • Alea elevatissima (i modi con cui utilizzano i dadi sono tra i peggiori per i miei gusti)
  • Durata non prevedibile (di per sè non sarebbe un vero e proprio difetto, ma lo diventa se commisuriamo questo aspetto rispetto al grado di soddisfazione che questi giochi danno). L'imporre un limite temporale è chiaramente un palliativo che non fa altro che confermare il difetto.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho dei bellissimi ricordi del Monopoli. Facevamo, eravamo dei bambini o poco più, delle partite eterne... a volte anche spalmate in più giorni. Oggettivamente oggi non avrebbe senso ma ai tempi mi divertiva.

Risiko l'ho giocato meno e ne ho un pessimo ricordo come gioco... ma forse anche quello ai tempi mi divertiva... ma ho rimosso! :sisi:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Mod_XXII":339v09oz ha scritto:
Ho dei bellissimi ricordi del Monopoli. Facevamo, eravamo dei bambini o poco più, delle partite eterne... a volte anche spalmate in più giorni. Oggettivamente oggi non avrebbe senso ma ai tempi mi divertiva.

Risiko l'ho giocato meno e ne ho un pessimo ricordo come gioco... ma forse anche quello ai tempi mi divertiva... ma ho rimosso! :sisi:

ti divertiva ti divertiva , :sisi: :rotfl:
 
Alto Basso