Rise of empires

zobirax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
qualcuno può darmi dei consigli su questo gioco, ho letto una scheda su un sito e mi sembra interessante, ma boh... dalla recensione qui sulla tana sembra tosto.

con i miei amici di giochi ne facciamo tanti, pandemic è uno dei nostri preferiti, poi arkham e britannia.
help!!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mah, se giocate a britannia, RoE non ti darà alcun problema. Il gioco è davvero bello e piuttosto interessante anche se è vagamente astratto.

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
"vagamente astratto" mi mancava, ma in effetti gli si addice proprio. è uno dei motivi per cui non mi piace proprio tantissimo, anche se la meccanica di gioco del turno e controturno è molto stuzzicante.

zobirax

Babbano
Goblons
0
Normanno":7ghss3ek ha scritto:
Mah, se giocate a britannia, RoE non ti darà alcun problema. Il gioco è davvero bello e piuttosto interessante anche se è vagamente astratto.

che vuol dire vagamente astratto??? noi abbattiamo antichi di lovecraft... in un fucile a pompa c'è poco di astratto... :grin:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Avrò giocato poco a RoE ma non ricordo antichi e fucili a pompa.
Comunque "vagamente astratto" significa che non ci sono imperi definiti, situazioni storiche, eserciti, merci, etc. E' tutto astratto, i giocatori sono "imperi" non definiti, che controllano aree geografiche non denominate, scambiano merci non identificate, e combattono con soldati non determinati.

In pratica RoE è una "simulazione generica di civilizzazione". Molto bello, ribadisco, ma vagamente astratto.

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Normanno":1vbt2kq8 ha scritto:
In pratica RoE è una "simulazione generica di civilizzazione". Molto bello, ribadisco, ma vagamente astratto.

potremmo dire che è un gestione risorse mascherato da civilizzazione, ma effettivamente quasi ogni valore ha un puro senso numerico o astratto, non tanto geografico, territoriale, geopolitico.

davvero non capisco il senso degli antichi.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' interessante e non difficile, paragonato ai titoli da te citati (anche perchè Arkham Horror è parecchio tosto a livello di regole).
Sappiate però che è un gioco dove il bilanciamento lo fate voi.
Difendersi sul tabellone, per come è concepito il gioco è praticamente impossibile: mettere più pedine su un territorio vuol spesso dire istigare chi può ad attaccare voi per fare maggior danno piuttosto che un altro che magari aveva solo un cubetto sul territorio. Anche le barriere geografiche son quasi inesistenti.
Quindi, a simile abilità di giocatori, vince chi viene meno scelto per essere attaccato.
Ci sono anche considerazioni più sottili, a cui però potreste non arrivare mai, per cui tutte le opzioni proposte dal gioco non sono realmente sperimentabili se volete sperare di vincere che non ti cito qua e che, se vuoi, potrai leggere sul prossimo numero di ILSA appena esce (doveva già essere uscito da 2 o 3 mesi, in realtà), dove ne parlo.

Se non ti accorgi/non ti pesano le cose che ti ho (o non ti ho) riportato, trovo sia un gioco veramente eccellente. Non così astratto come dicono se non ti dà fastiodio avere dei semplici cubetti a rappresentare la popolazione (guerriera o meno che sia).

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Per me Rise of Empire è molto astratto, nel senso che quello che fai sulla mappa ti dà molto poco l'idea di uno sviluppo di civiltà/impero...e questo contrariamente a quello che di solito fà l'autore, che è capace di ricreare ottimamente ambientazioni calzantissime anche con poche regole.

Insomma se cerchi un gioco di civilizzazione ti direi di cambiare, se cerchi un buon gioco RoE può essere una scelta, concordo con i difetti/caratteristiche elencati da linx

zobirax

Babbano
Goblons
0
grazie a tutti... alla fine abbiamo deciso di prenderlo su giochinvendita adesso appena arriva lo proviamo.

per la battuta del fucile a pompa... ok ammetto che non era chiara. :-?

grazie
a

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il gioco è molto bello, anche se un pò astrattone. Ha un leggero sbilanciamento nel kingmaking. Se diversi giocatori si accaniscono su un bersaglio gli possono rendere la vita difficile. Il difetto è poi comune a molti altri giochi di guerra o comunque con alta interazione (botte al ciccione le definisce qualcuno...)
Ad ogni modo ha un sistema di gestione delle azioni tra i più originali che io ricordi.
Merita.

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io l'ho preso ma lo devo ancora giocare per bene... ho visto che c'è una abbondante quantità di FAQs da leggere...

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
A proposito, è imminente l'uscita di RoE in edizione italiana, con il marchio Stupormundi.

capventosa

Babbano
15 anni con i goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
bluesboy":1fseisws ha scritto:
A proposito, è imminente l'uscita di RoE in edizione italiana, con il marchio Stupormundi.
Bene, ma c'è qualcosa da "tradurre" ?
Mi sembrava fosse indipendente dalla lingua ! :roll:

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
capventosa":21yx7xs5 ha scritto:
Bene, ma c'è qualcosa da "tradurre" ?
Mi sembrava fosse indipendente dalla lingua ! :roll:
A parte regolamento e schede riepilogative, lo è.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.150
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
8-O
La Stupormundi... mi stupisce!

Un buon precedente, direi, che prosegue le buone abitudini di tradurre giochi... "di un certo livello"

F

Flatulo

Guest
bluesboy":qm4nuolv ha scritto:

Hei, ma questa è una notizia dannatamente grandiosa!!
E la facciamo passare così, tra una riga e l'altra?!
Tra l'altro mi ero appena buttato (proprio due pagine) nella traduzione del regolamento per la tana (che non è esattamente brevissimo).
Se "così stanno le cose, così devono andare" ...dicevano i CSI.
Citazioni musicali a parte, si sà qualcosa di più in merito?? Lucca? No, dico... Lucca, magari? Più avanti?!
Bluesboy, non puoi lanciare un bengala così nel vuoto e sperare che questo "imminente" mi basti ;)
Saperesaperesapere...

Alto Basso