[RISE OF EMPIRES] piccolo aiuto, chiarimento regole...

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Cari pelleverde, ieri ho provato a fare una partita di prova con la mia metà e sono sorti alcuni dubbi sulle modalità di piazzamento dei cubi popolazione relativi alle tessere impero...
La versione del gioco è quella italiana dove tra l'altro ho riscontrato diversi errori sia nel manuale che nelle schede riepilogative, ma a parte ciò quello che vorrei capire è come si verifica la condizioni che cubi popolazione di 2 o più avversari condividano la stessa regione. Mi spiego meglio citando il manuale:


Si possono piazzare cubi in tante regioni diverse quanto è il numero segnato sulla tessera impero scelta (da 1 a 4). Tutti i cubi vanno piazzati in regioni conteneti cubi dello stesso colore o regioni adiacenti a esse.
Se un giocatore non ha cubi sulla mappa del mondo, può piazzare cubi in una qualsiasi regione consentita dall'era, incluse regioni controllate da altri giocatori.


da questa prima lettura si evince che si piazzano i propri cubi popolazione in regioni già occupate se non si hanno cubi già piazzati sulla mappa, quindi presumibilmente la prima volta che si pesca la tessera impero, ma successivamente a questa situazione iniziale, poi come funziona? come posso insidiarmi in regioni occupate da altri giocatori?


Una volta piazzati cubi in una regione, egli potrà piazzare cubi soltanto nelle regioni adiacenti se può piazzare in più di una regione. Nei turni successivi, si possono piazzare cubi solo in regioni adiacenti a regioni occupate da propri cubi prima che avesse inizio il piazzamento corrente.
Prima di piazzare i cubi, un giocatore può volontariamente rimuovere tutti i suoi cubi dalla mappa del mondo e rimetterli nella sua riserva. Poi può dare orgine a un nuovo "impero" in una qualsiasi regione, secondo le regole di cui sopra.


se io rimuovo tutti i cubi dalla mappa soddisferei la condizione per cui non avendo cubi che occupano regioni posso insediarmi anche in regioni controllate da altri giocatori?

questi sono gli unici due modi per piazzare i miei cubi in regioni già occupate?

Help me please! 8-O
 
A

Anonymous

Guest
Puoi sempre piazzare i tuoi cubi in una regione occupata da cubi avversari, a condizione che tale regione sia adiacente ad un altra regione in cui, prima che tu inizi a piazzare, siano già presenti altri tuoi cubi.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Vance":56qsd98f ha scritto:
Puoi sempre piazzare i tuoi cubi in una regione occupata da cubi avversari, a condizione che tale regione sia adiacente ad un altra regione in cui, prima che tu inizi a piazzare, siano già presenti altri tuoi cubi.

Ciao e grazie della risposta, in effetti l'avevo pensato ma il manuale così come è scritto mi ha messo fuori strada lasciando spazio ad altre interpretazioni...
tra l'altro giusto per essere chiari, quando dice:

Se un giocatore non ha cubi sulla mappa del mondo, può piazzare cubi in una qualsiasi regione consentita dall'era, incluse regioni controllate da altri giocatori.

significa anche che io posso piazzare cubi dove mi pare senza che siano adiacenti ad altri ovviamente! giusto?
inoltre posso piazzare cubi in regioni in cui i cubi sono già presenti al fine di aumentare il numero di cubi popolazione e rinforzarmi?
i cubi sono risorse limitate? cioè se finiscono dalla riserva generale il giocatore deve rinunciare ad un'eventuale rendita/piazzamento?

leggevo sulla tana uno dei pochi post su questo gioco aperto da Peppe74 nel 2009 riguardo il piazzamento dei cubi nelle ere 2 e 3 con le tessere impero con il mare, un delirio!

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=33774

ma perchè è sempre più difficile trovare manuali scritti bene??! :cry:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Puoi piazzare cubi dove ti pare, purché in una regione adiacente ad una in cui hai altri cubi, o purché tu non abbia alcun cubo sulla plancia. Dei cubi degli altri non te ne frega niente (per quanto concerne vincoli di piazzamento, s'intende).
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Rayden":15dijxuy ha scritto:
Puoi piazzare cubi dove ti pare, purché in una regione adiacente ad una in cui hai altri cubi, o purché tu non abbia alcun cubo sulla plancia. Dei cubi degli altri non te ne frega niente (per quanto concerne vincoli di piazzamento, s'intende).

sia lode al signore! ;)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
rispolvero questo post per avere ancora una volta da voi esperti alcuni chiarimenti sulle regole...mi confermate che:

1. quando si usano le tessere impero con l'acqua azzurrina stampata sopra nell'Era II e III, esse permettono di piazzare cubi popolazione sul nuovo mondo (america del nord e del sud) e nell'estremo oriente e che non c'è altro modo di piazzare cubi in queste regioni?

2. se i cubi popolazione dalla riserva generale finiscono (ad esempio sono tutti piazzati sulla mappa) non se ne possono più ricevere dalle diverse rendite scaturite ad esempio dalle tessere territorio? quindi sono risorse limitate, è corretto?

3. Quando si avanza tra le Ere, tutte le tessere progresso, territorio e città non scelte nei turni precedenti vengono messe a lato del tabellone per essere sempre disponibili ai giocatori...in particolare le tessere Territorio alla fine della fase B dell'Era II terminano, il manuale specifica che ciò è intenzionale...ma comunque le tessere territorio che sono avanzate dai turni precedenti (es. nell' Era I o dalla fase A/B dell'Era II) sono sempre disponibili ai giocatori nell'Era III?

per il momento è tutto! ;)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
non c'è nessuno che può aiutarmi a risolvere questi piccoli dubbi? :)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Eccomi! Scusa, ma mi era sfuggito il post.

notfound":rbkl0w54 ha scritto:
mi confermate che:

1. quando si usano le tessere impero con l'acqua azzurrina stampata sopra nell'Era II e III, esse permettono di piazzare cubi popolazione sul nuovo mondo (america del nord e del sud) e nell'estremo oriente e che non c'è altro modo di piazzare cubi in queste regioni?
Confermo, tranne per il fatto che un altro modo c'è: la tessera "Navigazione" (o, dopo i primi cubetti "pionieri", anche con altre tessere, tipo le strade).

notfound":rbkl0w54 ha scritto:
2. se i cubi popolazione dalla riserva generale finiscono (ad esempio sono tutti piazzati sulla mappa) non se ne possono più ricevere dalle diverse rendite scaturite ad esempio dalle tessere territorio? quindi sono risorse limitate, è corretto?
Non ricordo con certezza se è specificato nel manuale, ma penso proprio di si.

notfound":rbkl0w54 ha scritto:
3. Quando si avanza tra le Ere, tutte le tessere progresso, territorio e città non scelte nei turni precedenti vengono messe a lato del tabellone per essere sempre disponibili ai giocatori...in particolare le tessere Territorio alla fine della fase B dell'Era II terminano, il manuale specifica che ciò è intenzionale...ma comunque le tessere territorio che sono avanzate dai turni precedenti (es. nell' Era I o dalla fase A/B dell'Era II) sono sempre disponibili ai giocatori nell'Era III?
Si, certo. Non dice mai il contrario!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
grazie mille per le risposte, hai chiarito i piccoli dubbi che mi erano sorti. Per quanto sia scritto abbastanza bene, il manuale in alcuni punti, lascia spazio a diverse "elucubrazioni mentali"...è solo la una mia impressione? :roll:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
notfound":iemad77d ha scritto:
grazie mille per le risposte, hai chiarito i piccoli dubbi che mi erano sorti. Per quanto sia scritto abbastanza bene, il manuale in alcuni punti, lascia spazio a diverse "elucubrazioni mentali"...è solo la una mia impressione? :roll:
Mah, tutte le risposte che ti ho dato derivano dalla sola lettura del manuale, quindi direi che è una tua impressione. Però tranquillo, anche a me a volte capita di capire male cose scritte bene (oppure qualche amico che mi fa notare che una regola potrebbe essere interpretata diversamente, ecc.). ;)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Rayden":2muwvn00 ha scritto:
Però tranquillo, anche a me a volte capita di capire male cose scritte bene (oppure qualche amico che mi fa notare che una regola potrebbe essere interpretata diversamente, ecc.). ;)

io sono il Re per quanto riguarda l'interpretazione delle regole in maniera alternativa, sarà colpa della mia natura complicata che tende a pensare ai massimi sistemi quando ha la soluzione (semplice) sotto il naso!!! :twisted:

Saluti
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Stasera prima partita a questo gioco.
Ho spulciato tutte le discussioni su di esso ma non ho trovato riferimenti sulla tessera progresso STRADE della I era.
Sul player-aid in italiano uscito nella scatola è detto che con essa si possono riprendere propri cubi sulla mappa e ripiazzarli nella riserva ed anche nel nuovo mondo o lontano est.

Non è un errore, visto che siamo ancora nella I era e da più parti è detto che nel nuovo mondo ci si può andare dalla II era in poi?

La tessera CANALI della II era è quasi uguale ma lì il riferimento è appropriato.

Qualcuno si ricorda qualcosa in merito?
Grazie
 

popfra00

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
22
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
popfra
Board Game Arena
popfra00
Ho iniziato anch'io da poco a giocare a questo gioco e qualche dubbio mi è rimasto.
In questo caso il riferimento al nuovo mondo c'è solo per le ere futuro perché ovviamente nell'era I non c'è modo di arrivarci.
Il mio dubbio è, invece, posso con questa tessera spostare un cubo in un territorio dove c'è anche un avversario e, mello stesso turno, tramite una tessera impero, iniziare una battaglia?
Nella spiegazione delle battaglie dice che non possono avere luogo dove il giocatore attivo aggiunge cubetti. Vale anche per le strade?
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
popfra00":2zwtpu3o ha scritto:
Il mio dubbio è, invece, posso con questa tessera spostare un cubo in un territorio dove c'è anche un avversario e, nello stesso turno, tramite una tessera impero, iniziare una battaglia?
Nella spiegazione delle battaglie dice che non possono avere luogo dove il giocatore attivo aggiunge cubetti. Vale anche per le strade?

Per la verità ho riletto la parte sulle battaglie e non dice che non si possono fare dove aggiungi cubetti. Dice: "Non è necessario iniziare una battaglia per forza nella regione in cui il giocatore attivo ha appena piazzato i cubi".
Quindi c'è libertà di scelta.
 

popfra00

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
22
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
popfra
Board Game Arena
popfra00
Opss. Mia svista, hai perfettamente ragione.
 
Alto Basso