RIOGANIZZAZIONE TDG BOLOGNA: serate e accoglienza

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Apri il primo di una serie di Thread che vorrei dedicare alla riorganizzazione della nostra identità, della nostra sede (quale?), delle nostre serate e di tutti quegli aspetti che ci dovrebbero unire di più ed aprire agli altri.

Questo Thread sulle serate e l'accoglienza che possiamo offrire a chi si presenta a giocare nella nostra sede (quale?) appare prima di altri più importanti per una serie di motivi: ci vuole un sacco di tempo per organizzare le idee, discuterle e renderle fruibili in forma scritta e chiara ad altri e perchè alcune serate sono già partite ed altre lo faranno.

Prima di tutto, però, io partirei con Threa dedicato ai giochi che conosciamo bene e che possiamo portare e spiegare.
In questo modo, ad esempio, possiamo avere sott'occhio la quantità esatta disponibile a Bologna di ogni determinato titolo ed il livello di conoscenza dello stesso.
Volendo, posso organizzare io una tabella, precompilandola in base alle nostre collezioni qui e su bgg.
In seguito voi potete completarla con ciò che manca.

Questo può essere utile sia a noi per organizzare delle serate, sia a chiunque venga sul nostro sito per capire quali giochi possiamo offrire e chiederci quale spiegargli!

Io posso, ad esempio, avere una copia di Power Grid, ma conoscere mediamente bene il gioco (livello 3/5), mentre un secondo giocatore potrebbe conoscerlo benissimo senza averlo (5/5), un terzo invece potrebbe averlo e non averlo mai giocato (0/5).
Questo significa che se vogliamo organizzare una serata Gestionali, possiamo portare 3 scatole di Power Grid ed avere certamente un paio di persone in grado di spiegarlo.
Significa anche poter dichiarare di avere un tavolo prenotato da 4 giocatori e ben 14 altri posti liberi per giocare!

Parto quindi da un volantino generico da affiggere un po' dappertutto con l'intento di attirare niubbi e curiosi:

Ti sei divertito con Monopoli, Scarabeo e Risiko?
Ami gli scacchi e i giochi carte?
Ti piacciono i videogames, ma non sai che per molti ne esiste la controparte da tavolo da fare con gli amici?
Li hai giocati fino alla nausea e sei alla ricerca di qualcosa di diverso?
Vorresti giocarli ancora, ma i tuoi amici sono troppo "grandi" o non hanno più tempo per questo genere di divertimenti?
Vieni a trovarci e ti faremo scoprire nuovi fantastici giochi e nuove persone con la tua stessa passione!

La Tana dei Goblin e il Circolo Evolution
sono lieti di inaugurare TUTTI i venerdì
in Via San Felice, 107 a Bologna a partire dalle 20.30

una serata dedicata al gioco da tavolo e di carte in tutte le sue forme più moderne, con titoli ricercati ed apprezzati in tutto il mondo, vincitori di premi di livello internazionale e mai arrivati ufficialmente sul nostro territorio!

In un'atmosfera frizzante e disponibile, i membri della nostra associazione vi accoglieranno aiutandovi a scegliere il tavolo da gioco più adatto a voi e ad integrarvi con gli altri, se lo desiderate.
E inoltre, sala fumatori separata, bar e tante altre piccole chicche tutte da scoprire...

Vieni a visitare il nostro sito: www.goblins.net -> forum -> Bologna
Sai già cosa scegliere? Consulta la lista dei titoli disponibili e lascia le tue desiderate nel nostro forum!

Naturalmente questo prevede che ci ia qualcuno disposto, appunto, a fare accoglienza.
Questo è un compito che ci si potrebbe dividere di volta in volta tenendo presente che, dando tutti la nostra disponibilità, il carico di lavoro potrebbe essere davvero esiguo limitandosi ad una volta al mese a testa.

Ci potrebbe anche essere un volantino rivolto ad un pubblico più smaliziato, sulla falsariga di quelli fatti fin ora, magari indicando i tavoli con i titoli certamente disponibili ed i posti liberi, indicando l'ora di partenza (21.30 , magari, tenendo conto di aspettare eventuali giocatori e di spiegare il gioco ?).

Diegoista

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
.. :)
..non ho molti giochi, ma per quelli che ho la conoscenza è a fondo.
Io sono disposto a fare accoglienza, e a sacrificare quindi rotativamente, periodicamente , serate di gioco.
Perché no.
Proviamo questa strada nuova, sospinta già al tempo della scorsa riunione.

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Bene io invece amo la divulgazione ludica e conoscere nuove persone. America vedere i miei amici della tana un fine settimana al mese (un sabato esempio).
Vorrei aiutare tdg Bologna, ma i motivo per cui ora non lo faccio lo spiegherò quando verrà indetta una riunione seria e programmata con 2 settimane di anticipo. E intendo che come associazione si alza il telefono e si chiama tutti gli associati e li si informa con data e ora è dibattito della riunione. Tipo: ruoli e cariche Tdg Bologna, avvenimenti in programma e da programmare. Idee, proposte ed Ascoltare gli Associati.

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ottimo, grazie a tutti e due! :)
Accoglienza e divulgazione vanno a breccietto e si assomigliano, in fondo.
Certamente conosco le qualità di EVD, mentre Diego è per me una piacevole sorpresa nel suo slancio dell'ultimo periodo!

In questo post, però, non vorrei divagare, per la riunione ne ho già aperto un'altro.

Chi altri c'è a discutere di quanto proposto? :-o

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
EVD, non capisco: l'ultima riunione l'ha organizzata pietrog per la prima volta, se ha sbagliato qualcosa glielo possiamo dire anche con eleganza. Quella prima l'hai addirittura organizzata tu... :roll: e comunque non mi pare che abbiamo mai mancato di Ascoltare gli Associati.
(nota: telefonare non se ne parla, siamo tantissimi e c'è un organo ufficiale di comunicazione che è il forum, ma se ti sembra indispensabile puoi farlo tu)

Tornando all'argomento: accoglienza al centro Croce si è sempre fatta... anche solo nel scegliere dei giochi adatti ai partecipanti o nell'ospitare ai tavoli i nuovi arrivati anziché mandarli a casa. Mi hanno detto che all'evo è un po' più difficile perché ci sono più gruppi che vanno e vengono, vedremo di capire se possiamo fare di più.

La lista dei miei giochi non la sto a fare: ne ho un centinaio... magari se ho tempo aggiorno la mia lista di giochi sul sito TdG.

Il volantino è troppo ammiccante, sembra la pubblicità di un centro benessere! :-o Non si potrebbe avere qualcosa di serio e telegrafico?
(ok, ho la sensibilità di un tricheco)

A

Anonymous

Guest
stec74":1rzmlpst ha scritto:
In un'atmosfera frizzante e disponibile, i membri della nostra associazione vi accoglieranno aiutandovi a scegliere il tavolo da gioco più adatto a voi e ad integrarvi con gli altri, se lo desiderate.
E inoltre, sala fumatori separata, bar e tante altre piccole chicche tutte da scoprire...

Io metterei anche:
"...ambiente esclusivo, massima riservatezza." :grin:

Scherzi a parte mi pare un po' lungo e in effetti lascivo come un centro benessere, concordo Zot!

Mica stiamo vendendo negli anni '80!
Io lo farei più sobrio...frizzante anche no.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Zot":3ak9v1v8 ha scritto:
EVD, non capisco: l'ultima riunione l'ha organizzata pietrog per la prima volta, se ha sbagliato qualcosa glielo possiamo dire anche con eleganza. Quella prima l'hai addirittura organizzata tu... :roll: e comunque non mi pare che abbiamo mai mancato di Ascoltare gli Associati.
(nota: telefonare non se ne parla, siamo tantissimi e c'è un organo ufficiale di comunicazione che è il forum, ma se ti sembra indispensabile puoi farlo tu)

Tornando all'argomento: accoglienza al centro Croce si è sempre fatta... anche solo nel scegliere dei giochi adatti ai partecipanti o nell'ospitare ai tavoli i nuovi arrivati anziché mandarli a casa. Mi hanno detto che all'evo è un po' più difficile perché ci sono più gruppi che vanno e vengono, vedremo di capire se possiamo fare di più.

La lista dei miei giochi non la sto a fare: ne ho un centinaio... magari se ho tempo aggiorno la mia lista di giochi sul sito TdG.

Il volantino è troppo ammiccante, sembra la pubblicità di un centro benessere! :-o Non si potrebbe avere qualcosa di serio e telegrafico?
(ok, ho la sensibilità di un tricheco)

Certamente l'accoglienza va capita come può essere gestita al meglio, io ho buttato un'idea ma è una ed è la mia, aspetto che gli altri dicano la loro!
Quello che mi preme è creare una formula da seguire, senza che ognuno arrivi e vada allo sbaraglio... come un po' in tutto, recentemente.

Comunque... nel volantino ho messo anche lì tutto quello che mi è venuto in mente, ma è chiaro che nessuno nemmeno si fermerebbe a leggere tutto e nemmeno ci vorrei davvero mettere tutto quello che ho scritto! ;) ...chiamasi "esempio"... datemi una mano a migliorarlo!
Che poi sembri la pubblicità di un centro benessere... boh, anche no, a me non sembra, comunque magari l'idea vincente è fare più volantini ognuno con un solo concetto chiaramente e brevemente esposto. Questo potrebbe aiutare a stancare meno un'osservatore che l'abbia già visto altrove e ad incuriosire di più.

La lista dei giochi... non ho chiesto di fare una lista dei centinaia di giochi che abbiamo, quella ce l'abbiamo già, come ho scritto, tra qui in Tana a BGG...
Ho già detto che posso organizzare io un "listone unico", a voi, dovesse piacervi l'idea, chiedo solo di verificare se manca qualcosa e se potete integrare con il vostro livello di conoscenza i titoli che sapete giocare. :-o

Diegoista

Veterano
Goblons
0
Zot":h18o23gs ha scritto:

...e poi non mi sembra che l'organizzazione di PietroG sia stata sotto-sotto, una settimana abbondante l'abbiamo avuta tutti, per elaborarla; anche una decina di giorni, azzardando ad indovinare senza far conti.

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
@Evd: come hanno già detto altri, c'e' stata una riunione plenaria martedì scorso.

Secondo me una riunione al mese è già troppo, infatti sposterei più avanti quella che Stec ha proposto per fine giugno (anche perché sarò in ferie).

@Stec:
la mia lista giochi su BGG è sempre aggiornata. Posso spiegarli tutti tranne pochi che sono ancora incellofanati.

Se vuoi assegnare delle specializzazioni, io prendo ovviamente i ferroviari di ogni genere e tutti i Wallace. Conosco bene anche le rotelle di Gerdts.

pietrog

Iniziato
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
carissimi,

mi sembra che di iniziative ne abbiamo già messe in piedi 3

1) serata al pub ... purtroppo non sono riuscito a passare, ma spero di passare in settimana
2) visita a forli ... stek, diego ... avete novità????
3) torneo di manouvre ...

direi che bastino ... a mio parere ...

Per quanto riguarda le riunioni mi pareva di essere stato aperto al massimo, ho anche preparato un odg che abbiamo seguito puntulamente (qualcosa mi ha persino ricordato le mie riunioni di condominio)

per comunicare con i niubbi mi pare che forum e FB stiano andando forte ... ultimamente ho visto tante facce nuove ...

per l'accolienza .... basta mettersi a disposizione ... io e messi abbiamo giocato venerdì sera con due perfetti sconosciuti, ci siamo divertite e abbiamo persino perso!!!!

se c'e' bisogno di ridirsi queste o altre cose in una riunione disponibilissimo, ma gradirei anche giocare ogni tanto.

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Siamo apposto così, non voglio creare discussioni qua o attriti. Amici come prima e non venitemi a chiedere del mio comportamento. Un'appendice un forum whatsapp o mail non sono strumenti immediati, sono per organizzazione una tantum. Mi dispiace abbiamo idee di organizzazione troppo divergenti.

pietrog

Iniziato
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Enrico,

non so se il tuo"dietrofront" è stato causato dal mio post .... mi accorgo (rileggendolo) di aver risposto troppo stizzito e ti chiedo scusa.

Credo che un sano confronto tra associati-amici (spero di potermi permettere) sia sempre un'ottima cosa e che il contributo di ognuno sia il benvenuto da tutti, soprattutto se portatto avanti con entusiamo come sei solito fare tu.

non voglio spiegare qui le ragioni del tono della mia risposta (se vuoi ne parliamo a quattr'occhi), ma ti prego di nuovo di accettare le mie scuse e di voler parteciapare alla riunione indetta da stek .... di certo la tua presenza NON è meno importante della mia o di quella di chiunque altro.

ti saluto, pietrog

evd

Illuminato
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Ho parlato con Stefano e mi ha fatto alcuni ragionamenti giusti.
Quel che voglio dire é che non desidero divisioni, perché ci conosciamo da anni e ci divertiamo assieme. La riunione e si son disposto a telefonare a tutti, é un momento di incontro per capire assieme dove andare, per essere più forti e coesi. Il mio atteggiamento dei mesi passati é stato sicuramente esagerato ma volevo fare una cosa buona per la tana, ma ha ottenuto solo maggiore divisione e incomprensioni.
Pietro non hai nulla da chiedere scusa.
Si voglio aiutarvi perché sarò sempre un Goblin.
Dicevo di vederci per rinsaldare rapporti e obiettivi di associazioni.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Evd, forse non abbondiamo in ringraziamenti (perché è sempre più facile sottolineare i problemi che i lati positivi) ma credo che siano tutti convinti che il passaggio all'Evo sia stato un grosso salto di qualità per la Tana.

Divisione e incomprensioni erano previsti (almeno da me), se non altro per il cambio di abitudini e la necessità di darsi tutti più da fare... e quando si fanno cose si sbaglia, ovviamente, ma si impara.
Questi mesi di "anarchia" secondo me sono stati utili perché ognuno si rendesse conto della nuova situazione ragionandoci su per conto proprio. Ora si cercherà di mettere insieme tutto, come dici tu, rinsaldando rapporti e obiettivi.

Magari non vi sembra, ma dal mio punto di vista di organizzatore storico, stiamo andando benissimo :beer_sm:

Diegoista

Veterano
Goblons
0
Zot":iwv7fm7t ha scritto:
Magari non vi sembra, ma dal mio punto di vista di organizzatore storico, stiamo andando benissimo :beer_sm:

eehh.. meno male... :grin:

Allora dovremmo sapere che cosa ha detto Steck ad Evd, per farlo riflettere su talune cose.
Non so da cosa derivi il suo disappunto, ma sembra che abbia più di un mal di pancia.
Mah.
Sarò curioso di sapere tutto a momento opportuno.

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
La vedo così:

intanto non partire con l'idea del "che cosa" ma più sul "chi" ha voglia di fare che cosa.

Una volta definiti bene i ruoli di chi vuole fare penso che tutto il resto verrà in automatico, tutto sommato le iniziative ed i successi negli ultimi mesi lo dimostrano.

Noto che c'è tanta voglia di fare e questo è solamente una cosa positiva (però evitiamo a Stec di fare delle locandine perchè proprio non ci siamo ;) )

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
bruces":3vf3ku96 ha scritto:
La vedo così:

intanto non partire con l'idea del "che cosa" ma più sul "chi" ha voglia di fare che cosa.

Una volta definiti bene i ruoli di chi vuole fare penso che tutto il resto verrà in automatico, tutto sommato le iniziative ed i successi negli ultimi mesi lo dimostrano.

Noto che c'è tanta voglia di fare e questo è solamente una cosa positiva (però evitiamo a Stec di fare delle locandine perchè proprio non ci siamo ;) )

Povero Stec, nessuno capisce le arte creativa... :cry:
Comunque... proviamo allora a fare un elenco di chi "vuol fare e può fare" in generale, poi ci divideremeo i compiti...

- Zot & Guglia hanno già un ruolo ben definito
- EVD
- Stec74
- Pietrog
- ZetaZeta
- Diegoista

Chi altri aggiungiamo? Zot, del tuo gruppo del martedì chi ci sarebbe disponibile?
Bruce? Aledrugo? chiunque altro?

Alto Basso