rincorrere i giochi ancora una volta...

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
per l'ennesima volta mi ritrovo a dover raccattare info su vari gdt usciti più o meno recentemente e che mi son perso per strada x svariate cause.

quello che mi interessa sapere è...

ora e labora è un gioco che merita di essere preso?

partendo che il genere mi piace ma dello stesso autore ho già sia le havre che agricola... cosa mi consigliate?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Se hai già Le Havre ed Agricola secondo me lo puoi evitare alla grande!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Anch'io ho Le Havre ed Agricola e dopo aver letto le regole ho passato. Mi sembra un misto dei due, però non ci ho giocato.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
non cè due senza tre!
completa la serie...o collezione....o....vabbè, completa! :grin:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
renard":h065f5mc ha scritto:
Anch'io ho Le Havre ed Agricola e dopo aver letto le regole ho passato. Mi sembra un misto dei due, però non ci ho giocato.

Stesso mio pensiero.
Le regole non mi hanno convinto o meglio ho rivisto cose che già possiedo. Piuttosto se proprio devo realizzare un trittico di giochi di Rosemberg mi butto su Loyang o aspetto le future uscite, tanto l'autore mi pare piuttosto prolifico.

Credo comunque che per chi non ha ne Agricola ne Le Havre, questo gioco possa essere una buona sintesi dei due e un titolo decisamente interessante.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Avendo già LeHavre (capolavoro) e avendo avuto Agricola, Ora et Labora lo lascio dov'è, anche perchè rispetto a LeHavre, da quello che ho letto, ha meno variabilità e rigiocabilità.
Piuttosto, io aspetto questo: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ve-farmers
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
beh, grazie degli aiuti. se poi lo trovo ad un prezzo scontatissimo forse un pensiero lo faccio... ma avendo già quei 2 titoli ero abbastanza propenso a non aggiungerci anche ora et labora.
avendo amato alla follia twilight struggle preferisco prendermi 1989... se ne vale la pena.

qualcuno comunque lo ha provato?vorrei delle impressioni a caldo, non basarmi solo sul regolamento...
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Concordo con brandebard, anche se lo ho comprato. Ero riuscito a saltare merkator. Sicuramente loyang e' un bel gioco, con bei materiali ma fondamentalmente e' da 2 giocatori max 3. Se accetti questo lo puoi prendere.

Per quanto riguarda 1989 a me piace, non ci sono stravolgimenti nelle meccaniche, fondamentalmente c'è un mazzo che viene usato nel così detto scontro di potere che viene eseguito ogniqulvolta che viene giocata una carta punteggio. Ciò rende più indecisa l'assegnazione dei punti. Non e' detto che il giocarla nel momento che ritieni più opportuno, ti dia dei vantaggi come succedeva in TS.

Comunque a parte le meccaniche di base sono state introdotte molte innovazioni e soprattutto il gioco e' molto diverso a seconda della fazione con cui giochi. Infatti simulando la liberazione dai regimi comunisti, la strategia del comunista e' quella di resistere il più possibile, ed infatti alla fine del gioco ottiene una valanga di punti bonus, in funzione dei paesi in cui ancora non ha perso il potere. Il democratico invece deve procedere alla TS cercando di scacciare il comunista. Vi e' inoltre un'evento che se giocato come tale sancisce la fine del gioco.

Ti ho detto le cose principali. Provato a me e'piaciuto, anche se dalla parte del comunista e' una sofferenza continua.....
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Se ti piacciono i giochi GMT e se l'ambientazione giapponese è di tuo gusto, ti consiglio anche Sekigahara che ho avuto l'occasione di provare qualche mese fa. Davvero un ottimo titolo per due persone che mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
Se ti capita di poterlo provare, facci un giro ;)
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
magari avessi modo di provarlo... l unico sistema sarebbe quello di acquistarlo... gran bella fregatura vivere sui monti... ;)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Brandebard":1w1pfw9n ha scritto:
Se ti piacciono i giochi GMT e se l'ambientazione giapponese è di tuo gusto, ti consiglio anche Sekigahara che ho avuto l'occasione di provare qualche mese fa. Davvero un ottimo titolo per due persone che mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
Se ti capita di poterlo provare, facci un giro ;)

Io ce l'ho e nn l'ho ancora provato! Mi vergogno! :oops:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Enkidu":izftd30h ha scritto:
Brandebard":izftd30h ha scritto:
Se ti piacciono i giochi GMT e se l'ambientazione giapponese è di tuo gusto, ti consiglio anche Sekigahara che ho avuto l'occasione di provare qualche mese fa. Davvero un ottimo titolo per due persone che mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
Se ti capita di poterlo provare, facci un giro ;)

Io ce l'ho e nn l'ho ancora provato! Mi vergogno! :oops:

Trova il tempo perché secondo me merita!
E poi finalmente la GMT ha iniziato a produrre componentistica e grafica come si deve, i loro giochi adesso fanno la loro bella figura anche sul tavolo ;)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Brandebard":206ls0eo ha scritto:
Enkidu":206ls0eo ha scritto:
Brandebard":206ls0eo ha scritto:
Se ti piacciono i giochi GMT e se l'ambientazione giapponese è di tuo gusto, ti consiglio anche Sekigahara che ho avuto l'occasione di provare qualche mese fa. Davvero un ottimo titolo per due persone che mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo.
Se ti capita di poterlo provare, facci un giro ;)

Io ce l'ho e nn l'ho ancora provato! Mi vergogno! :oops:

Trova il tempo perché secondo me merita!
E poi finalmente la GMT ha iniziato a produrre componentistica e grafica come si deve, i loro giochi adesso fanno la loro bella figura anche sul tavolo ;)

Son lento a leggere le regole e son timido a proporlo ai pochi avversari che nn sono in fissa coi vari card driven e Combat commander! Giurin giuretta! ;)
 
Alto Basso