Rifts della Palladium...pareri

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ciao, sto per farmi coinvolgere in una campagna di ruolo (forse breve tanto per giocare un pò dopo tanto masterizzare) a Rifts.
Ho accettato per fiducia verso il master, per provare quaslcosa di nuovo e perchè non riesco quasi mai a rifiutare le (sempre meno frequenti visto l'età) proposte di gioco di ruolo entusiaste...ma non conosco il gioco (se non a grandi linee) e speravo di avere qualche parere/commento su chi ne sa di più.
A me è sembrata un'ambientazione ultrafantasy decisamente pacchianotta (senza connotare tal aggettivo in maniera del tutto negativa) e mooolto adatta ad un powerplayeraggio impenitente :-(
Mi sbaglio?
Grazie anticipatamente...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Rifts si può riassumere secondo me con una semplice frase:
"Ambientazione per alcuni versi affascinante, Sistema di Gioco terrificante :!:"

Il Sistema è infatti quello "Palladium" di K.Simbieda, reso ancor più bizantino rispetto al Palladium Fantasy (che già di per se non era molto elegante).. :-?
L'ambientazione invece ha alcuni spunti carini che possono essere sfruttati bene da un Master esperto.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Galdor":2pplmod1 ha scritto:
Rifts si può riassumere secondo me con una semplice frase:
"Ambientazione per alcuni versi affascinante, Sistema di Gioco terrificante :!:"

Il Sistema è infatti quello "Palladium" di K.Simbieda, reso ancor più bizantino rispetto al Palladium Fantasy (che già di per se non era molto elegante).. :-?
L'ambientazione invece ha alcuni spunti carini che possono essere sfruttati bene da un Master esperto.

A questo punto son curioso :grin: :quali sono gli spunti che rendono l'ambientazione affascinante :?: ...grazie per la pazienza

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
UltordaFlorentia":22saw4sf ha scritto:
A questo punto son curioso :grin: :quali sono gli spunti che rendono l'ambientazione affascinante :?: ...grazie per la pazienza
Mmmh, preferirei non rispondere: non vorrei rovinare alcuni eventuali effetti-sorpresa del tuo Master.. :777:

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo con Galdor, RIFTS è *fico* peccato il sistema orrendo (anche se forse riuscire di più a tenere il vomito dentro e giocare con il Palladium rispetto all'orrendume di Simulacri).

Con lo stesso sistema orrendo ma con ambientazione affascinante c'è Nightbane (altro che mondo di tenebra...).

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per la casa editrice Palladium sono passati alcuni dei migliori e dei peggiori scrittori della scena RPG americana. Tra i migliori, ad esempio, Bill Coffin e CJ Carella. Tra i peggiori, purtoppo, proprio Kevin Sembieda.
Il risultato è che l'ambientazione è come un grande e disomogeneo buffet, in cui il caviale sta vicino alle patatine ammuffite. Il bello è che l'ambientazione di RIFTS offre qualcosa di interessante per i gusti di chiunque. Il brutto è che è difficile trovare questo qualcosa nel mare sterminato dei supplementi.
Il sistema è fondamentalmente un clone di D&D, con alcuni sub-sistemi decisamnte paradossali (l'assurdo Mega-Damage) spesso copiati e incollati da altri giochi Palladium. L'escalation di potere è forse la più vertiginosa di qualunque linea di GdR. Date due classi a caso, al 90% quella più recente sarà nettamente più forte.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Intanto grazie...non riesco a non stupirmi tutte le volte della fonte di sapere che rappresenta stò forum...poi volevo aggiungere che quel folle del Master ci catapulterà in un ambientazione pseudo-incaica/natzca tratta credo dal manuale world book 09 "South America two"... 8-O

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
UltordaFlorentia":1aqokrcb ha scritto:
Intanto grazie...non riesco a non stupirmi tutte le volte della fonte di sapere che rappresenta stò forum...poi volevo aggiungere che quel folle del Master ci catapulterà in un ambientazione pseudo-incaica/natzca tratta credo dal manuale world book 09 "South America two"... 8-O

Anche l'Africa non è male.

Beh, ma RIFTS ai *nostri* tempi (io gioco dal 1987 circa) era conosciuto e giocato (in america). :)

Le cose assurde e sconosciute ai più sono cose tipo Shadowbearer (che ho!) o Sandman (niente a che vedere con il fumetto) della Pacesetter piuttosto che Dragonspawn o Taiga.
Quelli si che sono giochi oscuri ai più...

Secondo me la cosa migliore da fare con Rifts è:

1) Scegliere quale parte del pianeta usare (come ha fatto il tuo master)

2) Buttare via il sistema e usare qualcosa di più semplice tipo Savage Worlds, FUDGE o simile.
O anche qualcosa di ancora più light...

Comunque sia, se usate il sistema originale, BUONA FORTUNA!!! :lol:

Solomon

Esperto
Goblons
0
Blerpa":351fjf4v ha scritto:
Le cose assurde e sconosciute ai più sono cose tipo Shadowbearer (che ho!) o Sandman (niente a che vedere con il fumetto) della Pacesetter piuttosto che Dragonspawn o Taiga.
Quelli si che sono giochi oscuri ai più...

OT: Un altro essere umano che ricorda Sandman! Era davvero un bel concetto, peccato che il seguito non sia mai stato prodotto.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Posso fare un commento un po' guascone?

Ma ce l'avessi io un master bravo che mi fa provare giochi nuovi!!!!

Gioca e sta zitto!!!! :lol:

Poi facci sapere che sono curioso ;)

Alto Basso